Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

progetti e lavori in corso
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 24 mar 2009, 16:26:09

Bene,si procede come un rullo compressore!! :green:
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda hal » ven 27 mar 2009, 13:29:52

ecco a voi le ultime novità !
testata 35L

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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 27 mar 2009, 13:48:27

Grande,sono stati molto veloci nel piazzare i tralicci o sbaglio?
Grazie hal. :applausi:
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 mar 2009, 14:29:43

FICO! che cambiamento di visuale, mi ricorda un po' AMS
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 27 mar 2009, 14:39:39

I-Alex ha scritto:FICO! che cambiamento di visuale, mi ricorda un po' AMS
Anche Heathrow
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda Beppek » dom 29 mar 2009, 12:30:31

Questa volta nessuna lamentela per lo scenario pista in uso bloccato, eh :fischio:
Fa ben sperare per quando dovrà essere definitivamente eliminato!
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 29 mar 2009, 13:04:18

Beppek ha scritto:Questa volta nessuna lamentela per lo scenario pista in uso bloccato, eh :fischio:
Fa ben sperare per quando dovrà essere definitivamente eliminato!
In che senso?
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 29 mar 2009, 13:35:10

Penso che sia riferito a quell'odioso cambio piste del decreto D'Alema
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 29 mar 2009, 14:58:32

nel senso che a causa dei lavori al nuovo sentiero della 35L, nei giorni scorsi il Notam obbligava arrivi sulla 35R e partenze dalla 35L (escluso il full land)...

Pertanto non si apllicava l'alternzanza delle piste del D'alema che in caso di maltempo o WIP salta
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 apr 2009, 19:02:21

nonstante la pioggia di questa settimana, l'asfaltatura centrale è già arrivata all'alktro ponte verso la Cargocity (raccordo Y)

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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 apr 2009, 17:44:18

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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda davide93 » lun 20 apr 2009, 14:00:57

bella ma da dove l hai scattata?
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 apr 2009, 18:24:05

davide93 ha scritto:bella ma da dove l hai scattata?
da Ferno, vicino al Parco giochi
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 22 apr 2009, 13:05:51

nei prossimi giorni vi faremo una gradita sorpresa...

e poi il 2 luglio apre il raccordo :cool2:
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda EK412 » mer 22 apr 2009, 15:16:45

I-Alex ha scritto:nei prossimi giorni vi faremo una gradita sorpresa...

e poi il 2 luglio apre il raccordo :cool2:
Fantastico.

...e per la sorpresa non vedo l'ora!

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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda hal » gio 23 apr 2009, 15:47:18

23 Aprile , presentazione alla stampa del Raccordo H Raccordo sud.
Grande giornata sotto tutti i punti di vista, meteorologico e informativo.
Seguirà report con foto e documentazione.
A più tardi. :ciao: :ciao: :ciao:
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 23 apr 2009, 15:49:54

hal ha scritto:23 Aprile , presentazione alla stampa del Raccordo H Raccordo sud.
Grande giornata sotto tutti i punti di vista, meteorologico e informativo.
Seguirà report con foto e documentazione.
A più tardi. :ciao: :ciao: :ciao:
Grazie hal.
Attendiamo con fiducia! :ciao:
Marco
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda hal » gio 23 apr 2009, 17:56:02

Per non rompere la cronistoria di tutto il percorso di quest’opera, evito di aprire un nuovo topic e continuo qui...
Ebbene stamattina SEA ha presentato il raccordo Sud (o manico d'ombrello), che d’ora in poi chiameremo raccordo H.
Alle ore 12 presso la sala Albinoni il Direttore Generale di SEA Giulio Demetrio, con Mauro Iannucci di Enav hanno fatto una breve esposizione inerente l’opera.

Il Raccordo H diventerà operativo alle ore 06:30 del 2 Luglio, “ENAV permettendo”.
La lunghezza totale è di 2500 metri per una larghezza di 60.
Il raccordo H permetterà la riduzione di circa 14.000 attraversamenti della 35L, che rappresentano circa il 30% di tutti gli attraversamenti di Malpensa.
Inoltre si ridurranno notevolmente i tempi di attesa con notevole beneficio ambientale.

Negli ultimi 5 anni SEA ha investito 524 ml di € , in gran parte a MXP. Di tale cifra 115 ml in sole infrastrutture di volo. Il costo del raccordo H ammonta a 30 ml di €.
Il tutto, ha fatto notare il Dott. Demetrio, mentre negli aeroporti italiani, per una distorta normativa, il ricavo “ a toccata” è inferiore del 40% della media europea.
Nonostante ciò e nonostante il periodo, SEA sta investendo pesantemente per migliorare le infrastrutture sotto ogni aspetto.

Tutte le opera e tutta l’attività si svolge in stretta collaborazione con ENAV.

Durante il percorso lungo il raccordo ho avuta l’opportunità di scambiare alcune opinioni sia con responsabili SEA che con l’Ing. Iannucci.

Lungo tutto il percorso del nuovo raccordo sarà da subito attivo un sistema d’illuminazione che permette la guida dell’A/M anche a bassissima visibilità (già presente in vari apt tra cui LHR).
Il tutto gestito dalla torre. Inoltre si sta accelerando nell’introduzione di tutte quelle tecnologie che potranno maggiormente garantire sia la sicurezza che la fluidità del traffico a terra (vedi http://www.mxpairport.it/mxp/sistema-emma2-a-malpensa).
Soprattutto il sistema di guida luminoso, gestibile fino al singolo punto luce, sarà poi a seguire esteso a tutto l’aeroporto.

E’ anche a buon punto l’integrazione del nuovo radar, che mi è stato confermato, essere confacente alle necessità della futura terza pista. E porta il “ il sistema radar MXP” ad essere in grado di gestire traffici fino a 200 miglia, a qualsiasi quota...
In sostanza non rimane che procedere con gli ultimi 200 metri di asfalto, in prossimità del ponte Est, lato sud, al completamento del sistema luminoso, ed infine alle procedure di collaudi, sia a terra che con radiomisure, queste ultime per verificare sul campo il corretto funzionamento del ILS sulla 35L con attraversamenti in atto.
Simulazioni a computer hanno dato risultati ottimali anche in presenza di attraversamenti con AM classe F ( A380), però è ovvio che poi le verifiche dovranno essere confermate sul campo.

Questo è quanto.
Abbiate un po’ di pazienza per l’integrazione con foto, sia ufficiali SEA che scattate “in proprio”,
sia della pubblicazione del comunicato stampa.
A più tardi :ciao:


Foto SEA

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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 23 apr 2009, 18:01:47

Quindi non verrà utilizzato esclusivamente in condizioni di bassa visibilità ma sempre,a meno che non ci sia traffico in avvicinamento 35L per cui non è richiesta attesa al GW o al F.
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Re: Raccordo "manico d'ombrello" a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 apr 2009, 18:05:13

Ottimo riassunto :clapp:
mxp98 ha scritto:Quindi non verrà utilizzato esclusivamente in condizioni di bassa visibilità
anche per partenze da 35R in condi meteo ottimali, salvo mancanza di aeromobili in arrivo/partenza dalla 35L
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Re: Raccordo "manico d'ombrello", apertura 2 luglio 09

Messaggio da leggereda hal » gio 23 apr 2009, 18:08:51

Altri particolare in articoli Varesenews. :ciao: :ciao:

Foto aeroportilombardi

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L'ultimo tratto ancora da asfaltare. ponte Est lato Sud

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Altri particolari
http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=139113
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Re: Raccordo "manico d'ombrello", apertura 2 luglio 09

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 23 apr 2009, 18:12:04

Grazie hal!
Comunque ridurre del 30% gli attraversamenti non è poco!
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Re: Raccordo "manico d'ombrello", apertura 2 luglio 09

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 apr 2009, 18:35:57

a ben guardare la foto, sembra salva la visuale dalla testata 35 :razz:

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Grazie ancora a Hal per l'ottimo lavoro svolto.
L'articolo ora è anche sul portale: http://www.mxpairport.it/mxp/il-nuovo-r ... a-malpensa
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Re: Raccordo "manico d'ombrello", apertura 2 luglio 09

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 apr 2009, 22:21:56

Malpensa/investimento di 30 milioni

Sta atterrando il "maniglione". E gli aerei scavalcano la ferrovia

Funzionerà dal 2 luglio e ridurrà in maniera notevole gli attraversamenti delle piste


Immagine
Giulio De Metrio, al centro, illustra il progetto

MALPENSA E' arrivato anche il momento del cosiddetto "maniglione", il nuovo raccordo sud di Malpensa denominato Raccordo "H" Hotel che il 2 luglio alle 6.30, questa è la previsione, sarà perfettamente funzionante. Unico nel suo genere, con due ponti che consentiranno a qualsiasi tipo di aereo - anche agli Airbus 380 - di passare sopra la ferrovia di Malpensa, ridurrà in maniera notevole gli attraversamenti delle piste. «L'aereo potrà uscire dalle piste senza interferenze con le operazioni di decollo e di atterraggio, a tutto vantaggio dell'operatività dell'aeroporto, delle compagnie aeree, dei passeggeri e anche dell'ambiente visto che diminuendo attraversamenti e attese verrà bruciato meno carburante», ha dichiarato Giulio De Metrio, numero 2 di Sea, ieri mattina nel corso del sopralluogo al cantiere. Le stime numeriche parlano chiaro: «Ci saranno 14.000 attraversamenti in meno l'anno, il 30% degli attuali visto che ora si possono contare 220.000 movimenti l'anno, di cui 110.000 decolli e altrettanti atterraggi, 55.000 per pista».

SALTO DI QUALITA'
Dopo l'allungamento del raccordo a Nord (Raccordo W) nel luglio del 2007, ecco ora la nuova infrastruttura lunga circa 2.500 metri e larga 60 con cui Malpensa intende compiere un ulteriore salto di qualità, incrementando la propria capacità operativa «sia in termini assoluti, sia in termini di movimenti», ha aggiunto De Metrio. Senza dimenticare il miglioramento sul fronte della sicurezza, con un minor numero di aerei costretto ad attraversare le piste per giungere alla pista di decollo o per arrivare in aerostazione.
In quasi due anni di lavori, con una presenza in cantiere di oltre 100 persone tra operai e tecnici che hanno lavorato anche di notte, il raccordo è costato a Sea un investimento di 30 milioni di euro con una compensazione del verde distrutto (circa 14 ettari) pari a 1,5 milioni di euro per piantare nel Parco del Ticino 55.000 alberi.

gli INVESTIMENTI
«Negli ultimi 5 anni tra Malpensa e Linate ma soprattutto a Malpensa abbiamo investito 524milioni di euro, 115 solo per le infrastrutture di volo - ha spiegato il portavoce Sea - e ancora investiremo fino all'Expo, attraverso la gestione dell'azienda e la preparazione del nostro futuro. Nei nostri scali, i costi a toccata (cioè le tariffe che gli aerei pagano quando arrivano in pista e usano l'aeroporto, ndr) sono inferiori del 40% rispetto alla media europea e tale lacuna va colmata al più presto in modo da recuperare questi costi. Sea e Malpensa investono e non possono essere penalizzate». «Il maniglione è una delle opere infrastrutturali più importanti - ha convenuto Mauro Iannucci, dirigente Enav - questo aeroporto è stato trasformato negli anni senza mai subire conseguenze operative».

Alessandra Pedroni

24/04/2009

fonte: La Provincia di Varese
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Re: Raccordo "manico d'ombrello", apertura 2 luglio 09

Messaggio da leggereda Beppek » sab 25 apr 2009, 13:26:35

Solo per specificare un dettaglio che mi pare interessante: rullaggio guidato dall'accensione prograssiva delle luci da parte dei cta ed in futuro da parte del radar = oggi decideremo noi cta qual'è il senso di percorrenza e saremo aiutati da due stop bars, una per ingresso dell'H; in futuro il radar forse sarà in grado di integrarsi coi sistemi luminosi e sensori etc quindi ci saranno percorsi standardizzati di rullaggio, il che in bassa visibilità si potrebbe tradurre in indicazioni del sistema ASMGCS (aerodrome surface movement guidance control sistem, mi pare), ossia l'evoluzione prevista sin dall'inizo dell'attuale SMR (surface movement radar) integrato in un sistema più complesso appunto. :ciao:
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