Pagina 22 di 22

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Inviato: mer 25 nov 2009, 13:56:34
da mxp98
I-Alex ha scritto:la RVR sta a significare la Runway Visual Range ovvero la visuale in pista e viene presa in 3 punti: in testata di touchdown, a metà pista e a fine pista :ciao:
Grazie Alex,so benissimo cos'e' la runway visual range,ma non chiedermi il perche' ho digitato RWR.
Correggo subito. :ciao:

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Inviato: mer 25 nov 2009, 14:33:58
da mxp98
Se non ci sono aggiornamenti,questa e' l'attuale situazione dei movimenti a terra in caso di operazioni in bassa visibilita'.

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Inviato: mer 25 nov 2009, 14:53:52
da mxp98
Al punto 4 e' spiegato molto bene.

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Inviato: mer 25 nov 2009, 15:03:36
da I-Alex
mxp98 ha scritto: Grazie Alex,so benissimo cos'e' la runway visual range,ma non chiedermi il perche' ho digitato RWR.
Correggo subito. :ciao:
non dubitavo.... era solo per spiegare ai meno esperti (che poi io stesso lo so da qualche anno, non di più...)


PS: grazie delle immagini... notare come DB e DA siano off limits

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Inviato: mer 25 nov 2009, 15:14:11
da mxp98
I-Alex ha scritto:PS: grazie delle immagini... notare come DB e DA siano off limits
Infatti,credo che la procedura sia studiata per convogliare tutti i velivoli in arrivo ed in partenza su un percorso unico,in modo da non creare conflitti di traffico ed evitare anche che alcuni si possano perdere tra i piazzali ed i raccordi.Immagino per esempio che dalla cabina di un jumbo con visibilita' esterna di pochi metri,il rullaggio sia tutt'altro che agevole.

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Inviato: lun 21 dic 2009, 19:50:36
da I-Alex
Notam A8063/09 - TWY H CLSD DUE TO WIP.
REF AIP AD 2 LIMC 2-1. 21 DEC 15:30 2009 UNTIL 22 DEC 11:00 2009. CREATED: 21
DEC 15:30 2009

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Inviato: gio 14 gen 2010, 14:26:52
da C-ALEX
Che spettacolo stamattina alle 11:00 circa
Atterraggio KLM con passaggio AEGEAN su maniglione; casualita ?
per niente
dopo 1 minuto ecco arrivare BA con Swiss sul maniglione ...

Peccato che non avevo la macchina fotografica. Se il "maniglione" fosse stato realizzato prima quante polemiche e brutte pubblicità in meno per Malpensa.

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Inviato: gio 14 gen 2010, 17:49:09
da hal
C-ALEX ha scritto:Che spettacolo stamattina alle 11:00 circa
Atterraggio KLM con passaggio AEGEAN su maniglione; casualita ?
per niente
dopo 1 minuto ecco arrivare BA con Swiss sul maniglione ...

Peccato che non avevo la macchina fotografica. Se il "maniglione" fosse stato realizzato prima quante polemiche e brutte pubblicità in meno per Malpensa.
Spettacolo abituale... a me è capitato un 747 a terra e 330 in volo ... Libidine :motina:

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Inviato: sab 30 gen 2010, 16:34:55
da I-Alex
qualche mattina fa un episodio raro... in pratica gli aerei Easyjet che provengono dal T2 si sono fatti tutto il raccordo Charlie sino all'Hotel per poi fermarsi al punto attesa H6 dove aspettavano il loro turno per finire sotto i getti del de-iceing... Strano vedere il raccordo usato dai 319 arancioni per di più al "contrario"

Re: Raccordo H "manico d'ombrello", aperto il 23 luglio 09

Inviato: mer 08 dic 2010, 21:24:21
da mxp98
I-Alex ha scritto:come ipotizzato in caso di nebbia e quindi low visibility procedure il raccordo H non è agibile... pare manchino ancora le autorizzazioni Enac del caso... e pensare che il raccordo in caso di nebbia darebbe una mano e due occhi in più :confuso:
Credo che il raccordo H finalmente sia agibile anche con bassa visibilita'.Oggi pomeriggio hanno attivato la LVP dopo le 14 con inversione di piste,ossia atterraggi a sx e decolli a dx by-passando la 35L proprio via hotel.