janmnastami ha scritto:hal ha scritto:Messo così lo sviluppo del cargo, mi pare evidente che ben difficilmente si potrà parlare di terzo terminal fianco della terza pista. lato Est.
Vero. Bisogna capire se nel lungo periodo sia un bene o un male (intendo, se tra 50 anni con T1, T2 e satellite interpista MXP nun 'gna fa, che famo?).
[OT Ritorno al futuro]
Tanto per giocare con i numeri, partendo da un dato di fatto. Con tre piste e spremendo al massimo tutto il sistema, MXP potrebbe arrivare a ... 60 ml di pax/anno.
Ebbene, tanto per essere cauti, prospettiamo una crescita, a partire dal 2010 d'un 3% fisso annuo, avremmo 60 ml di pax attorno al 2050.
Invece con un aumento del 3% fino al 2018, poi del 3,5 per alcuni anni per poi attestarsi attorno al 4,5% , avremmo i 60 ml di pax attorno al 2038-2040.
Cosa succederà a quel tempo ? Una cosa è certa io molto probabilmente vedrò il tutto in pianta, cioè dall'alto. :green: :fischio:
Beh se qualcuno si rammenterà mi manderà un pvt :green: :green: :green: :ciao:
Scherzi a parte, anche se per quel tempo si dovesse "congelare "obtorto collo " la situazione a MXP, potranno sempre aumentare gli slots a LIN :clapp:
A al peggio unendo Ghedi e Montichiari sforneranno il futuro mega hub padano !
[Fine OT Ritorno al futuro]