RAI 3 SERVIZIO SULL'ACCESSIBILITA' DI MXP

progetti e lavori in corso
KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

RAI 3 SERVIZIO SULL'ACCESSIBILITA' DI MXP

Messaggio da leggereda KL63 » sab 28 feb 2009, 16:27:06

domani mattina su RAI 3 alla trasmissione Buongiorno Europa alle 11.30, ci sarà un servizio sull'accessibiltà a Mxp in confronto agli altri aeroporti europei.
La promo è già significativa: "LHR un quarto d'ora di treno ogni dieci minuti, Stoccolma ha il treno veloce che impiega venti minuti ogni quarto d'ora, Monaco non ha il treno veloce però puoi scegliere il posto auto nel parcheggio via internet, ecc. e MXP? E' proprio vero quello che dice Colaninno?"

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: RAI 3 SERVIZIO SULL'ACCESSIBILITA' DI MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 feb 2009, 20:40:07

stando alle premesse sarà la solita notiaziona nazional popolare anti Malpensa sperduta nel nulla :fischio:
Malpensa airport user

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: RAI 3 SERVIZIO SULL'ACCESSIBILITA' DI MXP

Messaggio da leggereda flyEK » dom 01 mar 2009, 09:43:18

lo guardero sperano che sia una cosa oggettiva e non la solita schifezza................ sperem............. :indeciso: :confuso:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
Shezan
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 07 feb 2009, 04:00:45

Re: RAI 3 SERVIZIO SULL'ACCESSIBILITA' DI MXP

Messaggio da leggereda Shezan » lun 02 mar 2009, 18:25:24

RAI 3? "cosa oggettiva"?

aspetta e spera!

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: RAI 3 SERVIZIO SULL'ACCESSIBILITA' DI MXP

Messaggio da leggereda flyEK » lun 02 mar 2009, 18:33:18

il programma domenica l'ho visto e il conduttore oggetivo non lo è stato per niente.... anzi voleva far sembrare mxp una schifezzina........ il prof della bocconi invece lo è stato un po di più ..... qualcosa di corretto ha detto anche se si sono dimenticati di dire che tra qualche anno mxp sarà collegato benissimo ai più alti stantard internazionali.... non solo con la stabilo arcisate sarà (credo) l'unico apt con un collegamento internzionale diretto(so pochi km, è vero ma la sostanza è questa)!!! in più ci saranno percorrenze con tempi ridotti in treno per milano ogni quarto d'ora il treno dalla brianza l'A/V.......
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: RAI 3 SERVIZIO SULL'ACCESSIBILITA' DI MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 mar 2009, 18:41:48

io credevo iniziasse alle 11.30 e mi son perso l'inizio :fischio:

Tutto sommato non mi è sembrato malvagio, qualche svarione poca evidenza dei cantieri in essere mi aspettavo peggio.
Però il giornalista era del TgR Lombardia, pensate se non era della testata lombarda :confuso:
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: RAI 3 SERVIZIO SULL'ACCESSIBILITA' DI MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 02 mar 2009, 19:17:08

flyEK ha scritto:si sono dimenticati di dire che tra qualche anno mxp sarà collegato benissimo ai più alti stantard internazionali.... non solo con la stabilo arcisate sarà (credo) l'unico apt con un collegamento internzionale diretto(so pochi km, è vero ma la sostanza è questa)!!! in più ci saranno percorrenze con tempi ridotti in treno per milano ogni quarto d'ora il treno dalla brianza l'A/V.......
A dire la verità CDG è collegato da anni direttamente con TGV ad es. a Bruxelles, e AF usa i treni come feeder di superficie. AMS è sulla linea principale che da Amsterdam va verso sud e ovest, anche da lì collegamenti internazionali. Ginevra Aeroporto da anni ha treni diretti per Milano...
e in tutti e tre i casi non si parla di treni locali, si parla di AV e IC!

A MXP cosa ci sarà nel 2015 in più di adesso? Il collegamento T2-T1, niente accesso diretto da nord, i treni da Lugano che faranno il giro dell'oca da sud, niente lunga percorrenza passante, forse qualche AV prolungato da Milano, la linea S da Seregno/Saronno, 4 collegamenti all'ora per Milano ma su 2 destinazioni diverse (ovvero, un treno ogni 30 minuti effettivamente percepiti dai viaggiatori, che devono andare o in un posto, o nell'altro).
Non c'è da lamentarsi, per carità, ma CDG, LHR, LGW, AMS, FRA restano a un altro livello.

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: RAI 3 SERVIZIO SULL'ACCESSIBILITA' DI MXP

Messaggio da leggereda KL63 » lun 02 mar 2009, 22:09:25

scusate ho indicato io l'orario di inizio sbagliato, avevo capito male.
mi ha infastidito parecchio il conduttore che cercava in tutte le maniere di discreditare l'aeroporto, per non parlare delle interviste dei viaggiatori una ha detto che non c'era nemmeno il servizio ferroviario.
Ciò non toglie che potrebbe essere collegato molto meglio, specie via ferro, e che a distanza di dieci anni dall'innaugurazione non ci sia ancora un collegamento ferroviario con la stazione principale di Milano è da fessi. Ed anche il servizio ipotizzato due treni da centrale e due da cadorna è, come già detto anche in altri tread e da altri una cosa irrazionale.

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: RAI 3 SERVIZIO SULL'ACCESSIBILITA' DI MXP

Messaggio da leggereda flyEK » lun 02 mar 2009, 22:12:02

KL63 ha scritto:scusate ho indicato io l'orario di inizio sbagliato, avevo capito male.
non ti preoccupare l'importante è essere riusciti a vederlo!!! :green:
KL63 ha scritto: mi ha infastidito parecchio il conduttore che cercava in tutte le maniere di discreditare l'aeroporto, per non parlare delle interviste dei viaggiatori una ha detto che non c'era nemmeno il servizio ferroviario.
è vero il conduttore è stato veramente osceno!!!!! :incazzato: :cry2: :duro: :tilegno:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: RAI 3 SERVIZIO SULL'ACCESSIBILITA' DI MXP

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 02 mar 2009, 23:25:21

Ho visto il servizio, anche se mi sono perso qualcosa (non so quanto) dell'inizio. Nel complesso non mi è parso male. Ci saranno state alcune inesattezze, ma niente di scandaloso. Interessante il raffronto con gli altri aeroporti, che poi è quello che fa il comune viaggiatore (facilità d'accesso, costi etc.). In alcuni casi era positivo, in altri negativo, come nella norma.

Ma veniamo al punto. Molte delle manchevolezze denunciate sono reali. A distanza di parecchi anni dall'inaugurazione (si è festeggiato il decennale di MXP 2000) ci sono ancora problemi di collegamento, inutile nascondercelo. Occorre tenere ben in testa i tempi. In poco più di 10 anni gli Stati Uniti sono passati dal lanciare il loro primo satellite a porre il piede sulla Luna. Noi stiamo ancora dicendo che tra un po' di tempo avremo il collegamento ferroviario con la stazione Centrale. Nascondere la testa sotto la sabbia, oppure dire "ma a Infigonia/Luteziolandia/Cruccoburgo il parcheggio costa di più, non hanno il treno o che è più caro etc." non va bene, perché bisogna sempre prendere come riferimento i "campioni" dei singoli settori e servizi e cercare, se non di superarli, almeno di eguagliarli. In caso contrario ritorniamo all'idea che l'Italia debba essere la prima nazione d'Africa, invece che una delle prime in Europa ("ti piace vincere facile?").

Infine un consiglio "politico". Tutte le opere infrastrutturali sono fatte coi soldi pubblici, non ci si faccia abbagliare da fantomatici interventi del "privato". Soldi ce ne sono pochi e le richieste sono tante, e i politici cercano di accontentare gli "scontenti" (caccia dei voti). Se si canta la litania "tutto ben, madama la marchesa" (abbiamo i collegamenti migliori, i parcheggi sono economici, siamo meglio di ...) soldi non ne arrivano! Occorre adottare il detto napoletano "chiagn’e fotte", non accontentarsi mai e reclamare sempre miglioramenti. Un servizio tv che parla anche di manchevolezze giustifica la richiesta per nuovi treni, nuove strade etc. Se dicessero che i collegamenti sono ottimali, che costano poco, che sono frequenti, che abbiamo più superstrade che auto pensate che gli eventuali soldi disponibili finirebbero in Lombardia o in altre parti d'Italia (Sicilia, Calabria, Campania etc., c'è solo l'imbarazzo della scelta)?


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti