Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Grazie Alex per le delucidazioni. La parola "divisori in vetro" è una buona notizia per quello che potrebbe essere il futuro tra gli ormai attuali ascensori panoramici e i rinnovamenti che verranno. Le piazzole per gli A380 in effetti occupano tanto spazio, ma saranno sicuramente necessarie. Il 29 quando è arrivato l'EK era parcheggiato al 599, utilizzando i due finger dei due stand occupati. Inoltre viene messo parallelo ai primi tre stand del satellite e non "obliquo" sull'angolo (posizione standard dello stand 509). Intelligente anche l'idea della struttura per i transiti Extra-Schengen al Sat.B, abbiamo capito a che funzione era preposto quell'ampliamento.
Sulla suddivisione dei flussi partenze nei tre satelliti mi pare che in questo modo si tiene comunque aperta la porta ai voli Schengen, cosa che reputo ottima in vista del futuro e del 2015. Limitare il solo Sat.A allo Schengen sarebbe giusto adesso con la mancanza di voli ma, nei prossimi anni, chissà che migliori la situazione e servano spazi maggiori per gestire questi passeggeri. Magari esistono sorprese non ancora svelate; se cosi non fosse rendere flessibile il sat.B può essere comodo in base a quali voli siano preponderanti in un dato periodo. :ciao:
Edit: ho evidenziato i 5 stand che sono/saranno adibiti al A380. Fonte: ENAV-Aip Italia (in rosso quelli già designati sull'AIP, in blu quelli che saranno implementati in futuro e non ancora segnati sui documenti AIP),
Paolo
Sulla suddivisione dei flussi partenze nei tre satelliti mi pare che in questo modo si tiene comunque aperta la porta ai voli Schengen, cosa che reputo ottima in vista del futuro e del 2015. Limitare il solo Sat.A allo Schengen sarebbe giusto adesso con la mancanza di voli ma, nei prossimi anni, chissà che migliori la situazione e servano spazi maggiori per gestire questi passeggeri. Magari esistono sorprese non ancora svelate; se cosi non fosse rendere flessibile il sat.B può essere comodo in base a quali voli siano preponderanti in un dato periodo. :ciao:
Edit: ho evidenziato i 5 stand che sono/saranno adibiti al A380. Fonte: ENAV-Aip Italia (in rosso quelli già designati sull'AIP, in blu quelli che saranno implementati in futuro e non ancora segnati sui documenti AIP),
Paolo
Ultima modifica di fumap il lun 02 gen 2012, 19:42:04, modificato 1 volta in totale.
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
@ Paolo... se guardi al futuro, allora aggiungi anche il 495 sul lato Nord del sat C
Visto che interessa, vi delizio ancora un po', questa volta sul satellite C e pontili
Visto che interessa, vi delizio ancora un po', questa volta sul satellite C e pontili
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Aggiunto anche il futuro 495 (aggiornato il link sopra alla nuova immagine). Dovrebbero essere tutti gli stand a categoria F previsti, esclusi quelli della futura CargoCity 2. Lo stand 595 sull'AIP è dato già segnalato, quindi immagino che sarà utilizzabile fra poco tempo. :ciao:
Paolo
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Ci sono anche i voli per Londra :yeah:I-Alex ha scritto:ricordiamoci però che Linate oggi gestisce solo e solamente Schengen...
Grazie per mappe e rendering!
Il sat2 Flessibile non mi convince,
ma che belli i finger in vetro!
:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Anche per Dublino o ricordo male?maurilive ha scritto:Ci sono anche i voli per Londra :yeah:I-Alex ha scritto:ricordiamoci però che Linate oggi gestisce solo e solamente Schengen...
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Sì anche Dublino e Riga :ciao:malpensante ha scritto:Anche per Dublino o ricordo male?maurilive ha scritto:Ci sono anche i voli per Londra :yeah:I-Alex ha scritto:ricordiamoci però che Linate oggi gestisce solo e solamente Schengen...
Grazie per i rendering! Stupendi
Fasten your seat belts!
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Hai ragione! Mi son confuso coi rapporti Sea che distingue nazionali, europa Ue, europa no Ue, intercontinentali...maurilive ha scritto:Ci sono anche i voli per LondraI-Alex ha scritto:ricordiamoci però che Linate oggi gestisce solo e solamente Schengen...
Londra nel 2010 erano circa 750.000 pax su Linate
Ultima modifica di I-Alex il mar 03 gen 2012, 08:38:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Edit
Motivazione: Edit
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Riga è una destinazione Schengen.LIN-MXP ha scritto:Sì anche Dublino e Rigamalpensante ha scritto:Anche per Dublino o ricordo male?maurilive ha scritto:Ci sono anche i voli per Londra :yeah:
- janmnastami
- Messaggi: 968
- Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Vedo male io o quelli sono pontili d'imbarco in vetro?I-Alex ha scritto: Visto che interessa, vi delizio ancora un po', questa volta sul satellite C e pontili
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
ma a che serve il finger al 2°piano visto che lounge di ek non saranno nel satellite?
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
potrei dire una cavolata, ma non potrebbe essere per separare i flussi arrivi e partenze?
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
bho non so... anche perchè saranno solo due finger per tutta mxp (da usare solo per l' a380)... è questo mi pare strano...michyh87 ha scritto:potrei dire una cavolata, ma non potrebbe essere per separare i flussi arrivi e partenze?
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Malpensa: la cinese Shenzhen Cimc fornirà 15 pontili di imbarco
Il costo per le casse Sea sarà di 10 milioni e 419mila euro
La Sea aveva bisogno di 15 Pbb per il terminal 1 3°/3° dello scalo di Malpensa, alias si tratta dei passenger boarding bridges, ossia quei pontili di imbarco e sbarco che collegano il terminal con l'aeromobile. Dalle pagine di ItaliaOggi si apprende che la scorsa estate la società di gestione degli scali milanesi ha un indetto un bando di gara con base d'asta fissata a 14 milioni e 142mila euro. Il servizio è stato assegnato alla Shenzhen Cimc-TianDa, società cinese con sede a Shenzhen. Il costo per le casse Sea sarà di 10 milioni e 419mila euro. Dal canto suo, la società cinese è già presente nell'ambito dei servizi aeroportuali, sia per quanto riguarda l'handling sia per la costruzione dei parcheggi.
http://www.guidaviaggi.it/notizie/14075 ... i-imbarco/
Il costo per le casse Sea sarà di 10 milioni e 419mila euro
La Sea aveva bisogno di 15 Pbb per il terminal 1 3°/3° dello scalo di Malpensa, alias si tratta dei passenger boarding bridges, ossia quei pontili di imbarco e sbarco che collegano il terminal con l'aeromobile. Dalle pagine di ItaliaOggi si apprende che la scorsa estate la società di gestione degli scali milanesi ha un indetto un bando di gara con base d'asta fissata a 14 milioni e 142mila euro. Il servizio è stato assegnato alla Shenzhen Cimc-TianDa, società cinese con sede a Shenzhen. Il costo per le casse Sea sarà di 10 milioni e 419mila euro. Dal canto suo, la società cinese è già presente nell'ambito dei servizi aeroportuali, sia per quanto riguarda l'handling sia per la costruzione dei parcheggi.
http://www.guidaviaggi.it/notizie/14075 ... i-imbarco/
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Belli, finalmente anche il vetro sui finger! Basta con i tristi cunicoli... :clapp:
OT: non avevo mai visto un Do328 attaccato ad un finger, una foto particolare di sicuro... :ciao:
Paolo
OT: non avevo mai visto un Do328 attaccato ad un finger, una foto particolare di sicuro... :ciao:
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Molto belli, complimenti per la scelta.
Ma si sa quando verranno consegnati e quando installati. Immagino siano una fra le ultime cose posate al satellite e quindi magari riusciremmo a capire quando potrebbe venir aperto.
Ma ci sono foto degli interni? :ciao:
Ma si sa quando verranno consegnati e quando installati. Immagino siano una fra le ultime cose posate al satellite e quindi magari riusciremmo a capire quando potrebbe venir aperto.
Ma ci sono foto degli interni? :ciao:
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
sicuramente entro dicembre ci dovranno essere tutti
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Veramente molto belli...speriamo di vederli presto in opera! :clapp:
Intanto segnalo che hanno praticamente "murato" il gate B31 che in pratica è l'ultimo gate dei nuovi remoti extra-schengen e segna il confine con la nuova area gate remota ancora da ultimare...ogni tanto qualche rumorino di lavori in corso si sente! :ciao:
Intanto segnalo che hanno praticamente "murato" il gate B31 che in pratica è l'ultimo gate dei nuovi remoti extra-schengen e segna il confine con la nuova area gate remota ancora da ultimare...ogni tanto qualche rumorino di lavori in corso si sente! :ciao:
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
si stanno lavorando al piano 0...limc85 ha scritto:Veramente molto belli...speriamo di vederli presto in opera! :clapp:
Intanto segnalo che hanno praticamente "murato" il gate B31 che in pratica è l'ultimo gate dei nuovi remoti extra-schengen e segna il confine con la nuova area gate remota ancora da ultimare...ogni tanto qualche rumorino di lavori in corso si sente! :ciao:
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
non vorrei spegnere gli entusiasmi, che peraltro mi ero fatto pure io in seguito alla pubblicazione dei rendering poco prima ma...
Ma l'aggiudicazione dell'appalto dice " fornitura con posa in opera e la manutenzionesemestrale, presso il terminal 1 3°/3° dell’Aeroporto di Milano Malpensa, di: n. 15 pontili di imbarco/sbarcopasseggeri, di tipo "Apron Drive", di cui n. 2 dotati di rotunda elevabile per l’upper deck dell’A380"
e guardando il catalogo della CIMC si trova questa immagine sul pontile Apron Drive (quelli sopra pubblicati sono Commuter PBB, A380 PBB e Nose Loader PBB)
se i tempi non sono cambiati, questo recitava il primo bando
DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Periodo in giorni: 517 (dall’aggiudicazione dell’appalto)
Malpensa airport user
- janmnastami
- Messaggi: 968
- Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Esatto, volevo giusto chiedere se si fosse sicuri che fossero quelli vetrati.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
a giudicare dai rendering, saranno vetrati, pagina 2 (sono sempre Apron Drive, ma modello PBB)
http://www.cimc.com/res/products_en/air ... 452115.pdf
http://www.cimc.com/res/products_en/air ... 452115.pdf
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Avrebbe senso che fossero vetrati per quello che stanno "rifacendo" all'interno (scale/ascensori) e per la continuità del progetto del terzo satellite. Vedremo, io spero che siano quelli che si vedono sul catalogo sotto Apron Drive (II pagina, la foto grande), o di quel genere. Certo è che in vetro farebbero tutto un altro effetto degli attuali veri e propri "tubi"... :ciao:
Paolo
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Ritorno al passato!
"ravanando qua e la negli archivi..."
Cantiere terzo terzo il 4 Luglio 2007 :green:
"ravanando qua e la negli archivi..."
Cantiere terzo terzo il 4 Luglio 2007 :green:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti