Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

progetti e lavori in corso
Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda flyEK » sab 05 feb 2011, 12:49:53

MUSICA ha scritto:a quel punto anche la nuova struttura sarà già quasi satura se volessimo dare un servizio "accettaibile".

e poi ? Fermi? a mio avviso dovrebbero già prevedere l'espansione dal 2015, quindi aver già pianificato le nuove costruzioni... veramente, se il traffico ripartisse veloce saremmo ancora tremendamente inadeguati.
già! ed il bello è che le idee già ci sono.... senza arrivare al satellite o terminal interpista estensione a sud del t1 e il sat remoto c con connessione al t1 sotteranea..... come dici te musica bisogan sempre anticipare!!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 05 feb 2011, 14:27:45

... costituiamoci in associazione: una bella conferenza stampa e ci impegnamo direttamente come "ente morale" senza scopo di lucro per spingere MXP.

Troppo? Le teste mi sembra che le abbiamo...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 05 feb 2011, 14:36:57

easyMXP ha scritto:Quando è prevista la ristrutturazione del satellite B? E' corretto ipotizzare che da fine 2012 gli attuali gate B vengano sostituiti dai nuovi C e solo da fine 2014 i B rinnovati si aggiungano ai C?
In pratica non ci sarebbe nessun aumento significativo di gate (soprattutto con jetbridge) a MXP fino al 2014 (o 2013?). Alla faccia della voglia di spingere la crescita dell'aeroporto...
al riguardo non sono molto informato, ma credo che nel 2013 una volta aperto il satellite C si andrà a ristrutturare e ampliare il tunnel di collegamento del B ma questo non dovrebbe comportare la chiusura del sat B
Malpensa airport user

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda flyEK » dom 06 feb 2011, 12:08:00

anche io sapevo che una volta conclusi il lavori al sat.c e quindi aperto sicuramente sarebbe stato ristrutturato il tunnel di collegamento al sat. b ma se non sbaglio sempre al sat.b sono previste delle opere di ammodernamento!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda S62 » dom 06 feb 2011, 13:00:51

a quanto so il sat b dovrebbe restare aperto durante i lavori di ristrutturazione e ammodernamento.
Chiuderanno solo i gate interessati di volta in volta al rifacimento

Carlo
Messaggi: 95
Iscritto il: mer 22 set 2010, 17:40:19

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda Carlo » mar 15 feb 2011, 16:11:45

I-Alex ha scritto:
Carlo ha scritto:.....mi potreste delucidare su una cosa che non mi è ben chiara?
Ma è vero che il sat 3/3 aprirà fra "soli" 4 anni?
Ditemi che è un grosso incubo e basta....please.
Sulle schede tecniche presentate a Enac scrivono questo:

la realizzazione è prevista con rilasci funzionali intermedi al fine di rendere disponibili: a fine 2012le aree di check-in, gli imbarchi e arrivi del satellite"C", a fine 2013 le nuove aree commerciali e la nuova sala riconsegna bagagli e a fine 2014 il completamento dell'intera opera, che potrà essere disponibile a partire dai primi mesi del 2015.

Per i treni al T2 ho spostato nel topic giusto :ciao:
Grazie Alex, dove la trovo la risposta? In quale topic? Grazie mille.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 15 feb 2011, 20:47:32

Carlo ha scritto:
I-Alex ha scritto:
Per i treni al T2 ho spostato nel topic giusto :ciao:
Grazie Alex, dove la trovo la risposta? In quale topic? Grazie mille.
Eccolo, QUI per il treno al T2
Malpensa airport user

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 28 feb 2011, 14:17:15

In questi giorni hanno ripreso a lavorare sul rivestimento esterno con una certa solerzia. Se guardate le ultime foto e le paragonate a questa, noterete delle differenze.
Immagine

E questo è il finger da poche settimane demolito per adattarlo meglio alle esigenze di un aereo come il 380 e di una compagnia che vorrebbe avere un accesso diretto dalla sua futura lounge direttamente all'aeromobile.
Se notate bene sulla destra spuntano le nuove barre di ferro che costituiranno l'armatura della nuova struttura.
Immagine

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 01 mar 2011, 12:57:02

Vale la pena fare un nuovo aggiornamento vista la situazione piuttosto fluida degli ultimi giorni:
Ecco il finger che sta per essere murato e armato. Rispetto a ieri progresso evidente quindi nei prossimi giorni deduco che ci sarà un bel movimento da queste parti.
Immagine

Anche sul satellite gli operai continuano nella posa degli ultimi elementi del tetto.
Immagine

Infine l'opera che mi sembra la più interessante da seguire e cioè la posa di queste travi che significano secondo me un nuovo modo di concepire il finger che (chi lo sa) potrebbe anche diventare una sorta di struttura mobile che si alzi o si abbassi a seconda che l'aereo sia in arrivo o in partenza (quindi in modalità sbarco o imbarco). Resta poi valido quello che vi dicevo già precedentemente e cioè che ci sia un finger più in alto che possa collegare direttamente una Lounge con il rispettivo ponte superiore dell'A380.
Immagine
Immagine

Ripeto staremo a vedere e di sicuro terremo caldo questo 3d.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 mar 2011, 17:22:02

Molto interessante... ma Emirates ai remoti?
Malpensa airport user

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 01 mar 2011, 17:33:58

questa fantomatica compagnia sarà EK vero?

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mar 01 mar 2011, 21:08:09

Sembra quindi che i lavori siano a buon punto, resta confermata l'apertura del sat C per questa estate?
Fasten your seat belts!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 mar 2011, 22:01:24

LIN-MXP ha scritto:Sembra quindi che i lavori siano a buon punto, resta confermata l'apertura del sat C per questa estate?
No.. è prevista entro la fine del 2012
Malpensa airport user

Avatar utente
woww
Messaggi: 177
Iscritto il: dom 01 feb 2009, 02:52:06

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda woww » mer 02 mar 2011, 00:41:16

michyh87 ha scritto:questa fantomatica compagnia sarà EK vero?
Ma EK ha così tanti pax su MXP da usare un A380?
A me sembra una possibilità molto remota...poi spero di sbagliarmi!

Avatar utente
woww
Messaggi: 177
Iscritto il: dom 01 feb 2009, 02:52:06

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda woww » mer 02 mar 2011, 00:47:46

Certo che a vedere i lavori mi viene spontanea una considerazione....

Lo stile architettonico del satellite C non sarà molto coerente con quello degli attuali satelliti A e B.

Ho paura che venga una parte super moderna e il resto rimanga "vecchio stile". Il solito miscuglio all'italiana.

Inoltre una domanda... ma come verranno poi suddivisi i satelliti? A e B Shenghen e C Extra Shengen?

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda maurilive » mer 02 mar 2011, 01:29:03

I-Alex ha scritto:Molto interessante... ma Emirates ai remoti?
Probabilmente era l'aereo EK che ha avuto un problema in questi giorni, suppongo che sia stato spostato ai remoti per liberare un finger.
woww ha scritto:Ma EK ha così tanti pax su MXP da usare un A380?
A me sembra una possibilità molto remota...poi spero di sbagliarmi!
Anch'io ero scettico fino a poco tempo fa, tuttavia EK continua ad avere ottimi risultati a MXP nonostante il successo di EY, CY, 9W, ecc... . Da qualche mese il volo serale è operato con 777, bastano un centinaio di passeggeri in più per riempire l'A380 di EK. Non escludo che che con l'apertura del satellite C nel 2012 Emirates metta subito l'A380 e apra una propria lounge.

:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 02 mar 2011, 07:46:14

woww ha scritto:Certo che a vedere i lavori mi viene spontanea una considerazione....

Lo stile architettonico del satellite C non sarà molto coerente con quello degli attuali satelliti A e B.

Ho paura che venga una parte super moderna e il resto rimanga "vecchio stile". Il solito miscuglio all'italiana.

Inoltre una domanda... ma come verranno poi suddivisi i satelliti? A e B Shenghen e C Extra Shengen?
Cosa avresti detto allora se fosse passato il progetto intermedio,ossia quello che prevedeva il satellite alto il doppio rispetto agli attuali A e B,poi affossato "grazie" anche al contributo dell'alpinista altoatesino testimonial di acque minerali!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mer 02 mar 2011, 08:35:29

woww ha scritto:
Ma EK ha così tanti pax su MXP da usare un A380?
A me sembra una possibilità molto remota...poi spero di sbagliarmi!

Non dimentichiamo che Emirates opera già su Manchester con A380 (tenendo conto anche della vicina concorrenza di Heatrow)... e non mi sembra che la cittadina inglese sia tanto migliore di Milano.. quindi potremmo aspettarci un bel A380 anche su MXP, considerando anche il legame "sportivo" che lega la compagnia aerea a Milano
Fasten your seat belts!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18586
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 02 mar 2011, 12:03:12

A Manchester vive una folla di Indiani, che va dai parenti facendo scalo a Dubai.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 02 mar 2011, 14:34:32

Il motivo per cui vedremo l'A380 di Emirates a MXP è molto più semplice: la compagnia avrà una flotta di A380 con una consistenza che molte altre aerolinee non si sognano neppure per il breve/medio raggio. Tra ordini fermi e opzioni Emirates ha in portafoglio 90 A380, da qualche parte dovranno pur farli volare. :green:

Avatar utente
woww
Messaggi: 177
Iscritto il: dom 01 feb 2009, 02:52:06

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda woww » mer 02 mar 2011, 19:19:05

Grazie per le risposte ragazzi!

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda flyEK » mer 02 mar 2011, 20:52:59

KittyHawk ha scritto:Il motivo per cui vedremo l'A380 di Emirates a MXP è molto più semplice: la compagnia avrà una flotta di A380 con una consistenza che molte altre aerolinee non si sognano neppure per il breve/medio raggio. Tra ordini fermi e opzioni Emirates ha in portafoglio 90 A380, da qualche parte dovranno pur farli volare. :green:
piccolo OT pensate quanti A/M aveva basati a Mxp AZ prima del dehub... bene questi solo con i 380 che hanno già in flotta/consegna/ordine ne hanno di più!per non parlare degli altri..... :green: per la serie il nuovo ombelico del mondo!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
woww
Messaggi: 177
Iscritto il: dom 01 feb 2009, 02:52:06

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda woww » gio 03 mar 2011, 01:53:02

Mi pare che questa domanda sia rimasta senza risposta,

Come verranno poi suddivisi i satelliti? A e B Shenghen e C Extra Shengen?

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda Commonwealth » gio 03 mar 2011, 07:44:31

La domanda non credo abbia ancora una risposta definitiva. Si dice che il Satellite A resti con le funzioni attuali e il C sicuramente extra schengen. Il B....non lo so. Ho sentito gente dire che fanno metà e metà, gente che dice che sarà schengen e altri che dicono il contrario. Sinceramente la storia del 50-50 non mi convince. Come fanno a dividere in 2 il satellite? Tirano su un muro a metà? Fanta-aviazione. Di certo, e per questo basta e avanza guardare i progetti presentati da Sea per il decennio 2010-2020, il Sat B verrà completamente ristrutturato facendolo somigliare di più al C. Immagino quindi che resterà chiuso per un pò ad un certo punto della sua vita. Vista la crescita di MXP sarebbe auspicabile prima del 2015.
Tutte le mie conclusioni derivano solo da ciò che vedo e leggo. Non ho titolo per dire che si tratti di qualcosa di ufficiale o di definitivo. Ma magari è solo colpa mia che non sono stato abbastanza attento.

Avatar utente
woww
Messaggi: 177
Iscritto il: dom 01 feb 2009, 02:52:06

Re: Malpensa_progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)

Messaggio da leggereda woww » gio 03 mar 2011, 11:45:52

Grazie per la risposta. Sei stato più che esaustivo...


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 113 ospiti