Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

progetti e lavori in corso
Maxvent
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 30 mag 2016, 23:36:14

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Maxvent » mar 31 mag 2016, 15:59:32

easyMXP ha scritto:
Maxvent ha scritto:Approfitto della vostra conoscenza, anche se la domanda esula un po' dall'argomento della conversazione: essendo la prima volta che vengo a Malpensa, vorrei sapere se è meglio per voi pranzare prima o dopo aver fatto il check-in. Non conosco la disposizione dei ristoranti....
Se hai bambini, fai tutto, passa i controlli e entra in area sterile. A quel punto sai esattamente quanto manca all'imbarco e puoi gestire meglio il tempo, senza temere imprevisti (ad es., un'ora fa ai controlli non c'era nessuno, adesso c'è mezzora di coda, con i bambini che piangono...).
In area sterile i posti per mangiare non mancano, sia a nord (verso il satellite C dove imbarca EK) che a sud (estremo opposto, verso il satellite A).
Ovviamente non pensare di spendere poco, costa tutto più che all'esterno dell'aeroporto. Puoi spendere relativamente poco andando al self service.
Se non hai problemi di budget, invece, mangiare bene non è un problema.
Grazie, informazioni utilissime! Ne farò tesoro



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 31 mag 2016, 16:04:18

Ci sono orari di punta, soprattuto al mattino o alla sera, in cui c'è anche un po' di coda al controllo passaporti (alla faccia del MXP è un deserto!).
Sulla base delle premesse del post precedente, ti sconsiglio di avventurarti fino alla zona dei Gate A se parti con EK.

Io l'avevo fatto perchè ero senza la sceda di memoria della macchina fotografica, ma ci è veluto parecchio tempo (senza bambini) e non lo consiglio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Maxvent
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 30 mag 2016, 23:36:14

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Maxvent » mer 01 giu 2016, 00:04:39

FlyCX ha scritto:Ci sono orari di punta, soprattuto al mattino o alla sera, in cui c'è anche un po' di coda al controllo passaporti (alla faccia del MXP è un deserto!).
Sulla base delle premesse del post precedente, ti sconsiglio di avventurarti fino alla zona dei Gate A se parti con EK.

Io l'avevo fatto perchè ero senza la sceda di memoria della macchina fotografica, ma ci è veluto parecchio tempo (senza bambini) e non lo consiglio.
Grazie per i consigli



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 02 lug 2016, 09:52:23

Un paio di settimane fa, lavori in corso per ampliare i negozi tra la zona B rinnovata e la zona A vecchia


Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Mauz » lun 04 lug 2016, 02:26:21

Sono partito l'altro giorno con Thai. Molto belle tutte le parti nuove. Sembra veramente un nuovo aeroporto.

Molto irritante il giro da fare per andare al sat. B.

Molto stupido fare la food-court tra i metal detector e ik controllo passaporti. Nè air-side nè land-side. Nella terra di mezzo.

Infatti, nonostante il terminal fosse bello pienotto di gente, i ristoranti grossi prima del controllo passaporti erano vuoti (ed era ora di pranzo) e quelli minuscoli all'interno del satellite B erano pieni (zero posti a sedere, coda ai banchi).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 04 lug 2016, 08:58:20

Mauz® ha scritto:Sono partito l'altro giorno con Thai. Molto belle tutte le parti nuove. Sembra veramente un nuovo aeroporto.

Molto irritante il giro da fare per andare al sat. B.

Molto stupido fare la food-court tra i metal detector e ik controllo passaporti. Nè air-side nè land-side. Nella terra di mezzo.

Infatti, nonostante il terminal fosse bello pienotto di gente, i ristoranti grossi prima del controllo passaporti erano vuoti (ed era ora di pranzo) e quelli minuscoli all'interno del satellite B erano pieni (zero posti a sedere, coda ai banchi).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Dopo il metal detector sei comunque già air side, per land side si intende dove possono accedere tutti anche chi non vola.

La food court l'hanno messa li per intercettare tutti i pax sia quelli diretti a destinazioni schengen che extra schengen.

Altrimenti avrebbero dovuto farne due una per il satellite A e una per il B/C e dividendo i pax avrebbero avuto giocoforza meno clienti entrambe. Facendo i conti avranno visto che è meglio una grande food court prima che non due piccole dopo. La stessa cosa è stata fatta per i negozi, le varie piazze sono tutte prima del controllo passaporti per intercettare entrambi i flussi di pax. Ai satelliti ci sono solo qualche limitato negozio. Sono diversi gli aeroporti che utilizzano questo layout non è solo MXP.

Piuttosto racconta come ti sei trovato con Thai, non ho mai volato con loro, mi piacerebbe provare anche perchè stanno facendo delle tariffe molto interessanti ultimamente. :cool2:

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 04 lug 2016, 11:51:43

Cesare è vero che così è tutto accessibile a tutti, ma la food court del B è all'estremo nord del terminal.
Chi parte extra-Schengen tende a fare prima il controllo passaporti e poi mangiare, per non dover pensare a una potenziale perdita di tempo. Chi parte Schengen nemmeno sa che c'è un ristorante quasi un km più in là, e anche se lo sa non ci pensa nemmeno a farsi tutta la strada andata e ritorno.
Risultato: il ristorante vuoto visto da Mauz.

E' vero che in tutti gli aeroporti ormai si tende a mettere le attività commerciali dove sono accessibili a tutti, ma di solito il layout prevede un passaggio obbligato più o meno per tutti, con la separazione dei flussi dopo il blocco negozi/ristoranti.
A MXP la separazione è immediata, A a destra, B a sinistra, e solo chi ha davvero tanto tempo può pensare a una passeggiata per tutto il terminal.
Con il layout di MXP la quasi totalità dei pax Schengen si ferma a mangiare all'estremo sud.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 04 lug 2016, 16:37:01

Vuoi quindi dire che SEA ha fatto un errore in fase progettuale? Oppure vista la conformazione del T1 non era possibile fare diversamente?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 04 lug 2016, 17:15:49

All'entrata in area sterile hanno piazzato il duty free, i ristoranti li hanno piazzati agli estremi: si saranno fatti 2 conti e avranno pensato che è più probabile che qualcuno spenda al duty free, piuttosto che al ristorante, quindi avranno preferito massimizzare i transiti nel duty free.

Vista la conformazione di MXP, con una struttura molto allungata, gli estremi sono inevitabilmente poco visitati dai pax diretti all'estremo opposto.
Il suggerimento di Mauz è di mettere la food court nord direttamente oltre ai controlli passaporti, tanto ci vanno quasi esclusivamente pax extra-Schengen che, a quanto pare, preferiscono prima passare i controlli e dopo mangiare.
Ci vorrebbero dati più precisi di una singola esperienza per valutare, ma a naso tendo a condividere.

Però ormai la parte nord del terminal l'hanno appena rifatta così, quindi ce la teniamo così.

Avatar utente
alessandro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 19 mar 2008, 14:55:40

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda alessandro » mar 05 lug 2016, 09:37:32

Il passeggero medio (e soprattutto quello non abituale) tende a fare prima tutto ciò che è necessario a livello di controlli ecc e poi, nel tempo rimasto, si dedica allo shopping o, molto più spesso (parere mio), allo spuntino/pranzo/cena. :beer:
Al tempo l'avevo già scritto per l'enorme Food Court al terzo piano: dopo il check-in la maggior parte dei passeggeri corre ai controlli di sicurezza (anche perchè si aspetta la coda). Non ho nessun tipo di dato ma per esperienza personale la Food Court l'ho vista abbastanza deserta.
Probabilmente alle partenze l'idea dello spazio aperto a tutti i passeggeri è ottima, con l'area shopping centrale e le due aree di ristorazione alle estremità ... quella sud che intercetta bene tutti i passeggeri schengen, quella nord probabilmente, sposo l'idea di chi l'ha già scritto, andava fatta oltre il controllo passaporti... ma ormai ...

L'idea che mi è venuta, e che mi pare sia adottata anche in altri scali, è quella di indicare sui monitor il Gate "all'ultimo secondo" (ovviamente tenendo conto dei tempi necessari per arrivare al gate) in modo tale che, nell'incertezza, il passeggero extra-schengen rimanga al piano partenze e non si sposti nei satelliti (tranne quelli abituali che sanno già almeno il satellite B o C). Magari con un bel cartello poco prima del controllo passaporti con scritto "Non procedere oltre finchè non è comparso il gate sui monitor". Al T1 non ricordo ma al T2 già sostanzialmente ti obbligano a restare in giro perchè scrivono sui monitor:"Il Gate sarà comunicato alle ore 00:00" e finchè non compare, uno sta in giro per negozi e bar ... perchè pensa "quando comparirà il gate andrò al gate ma finchè non compare sto tranquillo"! :cool2:
Una volta che hai gustato il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare
[Leonardo da Vinci]

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 05 lug 2016, 10:55:36

Al T2 il gate del volo viene comunicato sui display 1 ora prima della partenza. Comunque anche grandi aeroporti utilizzano spesso questa tecnica del dare il gate in ritardo come a BCN T1 dove i negozi sono tutti appena dopo i controlli mentre i gates sono nel lungo corridoio dopo i negozi.

Il problema è che a BCN o in altri aeroporti oltre a dare il gate in ritardo spesso hanno la pessima abitudine di cambiarlo anche piu' volte, facendoti fare un balletto avanti e indietro a anche una discreta scarpinata se sono distanti tra loro :tilegno:

Avatar utente
alessandro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 19 mar 2008, 14:55:40

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda alessandro » mar 05 lug 2016, 11:27:30

cesare.caldi ha scritto:Al T2 il gate del volo viene comunicato sui display 1 ora prima della partenza. Comunque anche grandi aeroporti utilizzano spesso questa tecnica del dare il gate in ritardo come a BCN T1 dove i negozi sono tutti appena dopo i controlli mentre i gates sono nel lungo corridoio dopo i negozi.

Il problema è che a BCN o in altri aeroporti oltre a dare il gate in ritardo spesso hanno la pessima abitudine di cambiarlo anche piu' volte, facendoti fare un balletto avanti e indietro a anche una discreta scarpinata se sono distanti tra loro :tilegno:
Al T2 molto meno di un'ora prima ... :tilegno:
Una volta che hai gustato il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare
[Leonardo da Vinci]

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 05 lug 2016, 11:51:53

alessandro ha scritto: Al T2 molto meno di un'ora prima ... :tilegno:
Viaggio ogni 15 giorni dal T2 e finora ai display ho sempre notato che la comunicazione del gate avviene un ora prima che mi sembra il minimo indispensabile visto che Easyjet normalmente inizia il pre imbarco 40 minuti prima dalla partenza.

Avatar utente
alessandro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 19 mar 2008, 14:55:40

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda alessandro » mar 05 lug 2016, 11:56:31

cesare.caldi ha scritto:
alessandro ha scritto: Al T2 molto meno di un'ora prima ... :tilegno:
Viaggio ogni 15 giorni dal T2 e finora ai display ho sempre notato che la comunicazione del gate avviene un ora prima che mi sembra il minimo indispensabile visto che Easyjet normalmente inizia il pre imbarco 40 minuti prima dalla partenza.
Errore mio ... intendevo orario di imbarco non di partenza!
Comunque all'interno del mio ragionamento è inteso che il Gate compaia poco tempo prima dell'orario di IMBARCO che è quello che conta per il passeggero (ossia quello da rispettare) ... al momento dell'orario della partenza sono già con la cintura allacciata quindi mi interessa poco :green:
Una volta che hai gustato il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare
[Leonardo da Vinci]

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 06 lug 2016, 12:14:02

Ultimamente ho visto che anche al T1 scrivono il gate abbastanza tardi (non ho notato se un tempo fisso prima della partenza, o variabile a seconda dei tempi di imbarco di ogni compagnia), mentre prima c'è scritta l'ora in cui sarà comunicato.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: RE: Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Mauz » mer 06 lug 2016, 19:03:23

cesare.caldi ha scritto:
Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:Sono partito l'altro giorno con Thai. Molto belle tutte le parti nuove. Sembra veramente un nuovo aeroporto.

Molto irritante il giro da fare per andare al sat. B.

Molto stupido fare la food-court tra i metal detector e ik controllo passaporti. Nè air-side nè land-side. Nella terra di mezzo.

Infatti, nonostante il terminal fosse bello pienotto di gente, i ristoranti grossi prima del controllo passaporti erano vuoti (ed era ora di pranzo) e quelli minuscoli all'interno del satellite B erano pieni (zero posti a sedere, coda ai banchi).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Dopo il metal detector sei comunque già air side, per land side si intende dove possono accedere tutti anche chi non vola.

La food court l'hanno messa li per intercettare tutti i pax sia quelli diretti a destinazioni schengen che extra schengen.

Altrimenti avrebbero dovuto farne due una per il satellite A e una per il B/C e dividendo i pax avrebbero avuto giocoforza meno clienti entrambe. Facendo i conti avranno visto che è meglio una grande food court prima che non due piccole dopo. La stessa cosa è stata fatta per i negozi, le varie piazze sono tutte prima del controllo passaporti per intercettare entrambi i flussi di pax. Ai satelliti ci sono solo qualche limitato negozio. Sono diversi gli aeroporti che utilizzano questo layout non è solo MXP.

Piuttosto racconta come ti sei trovato con Thai, non ho mai volato con loro, mi piacerebbe provare anche perchè stanno facendo delle tariffe molto interessanti ultimamente. :cool2:
Dunque: all'andata ho volato su un 747 che ha quasi 19 anni.
In Economy un po' si vedono i segni dell'età. Niente di eclatante, però un bel revamp interno non guasterebbe. Anche perché qui voli con lo scatolotto dell'IFE sotto al sedile che è una vera rottura.

Per il resto, volo puntuale, servizio non proprio precisissimo (tra le portate di cibo e quelle di bevande passava parecchio tempo), IFE scarsino per un volo così lungo. Lento, crashato dopo pochi min di volo (15/20 min per riavviare), bizzoso (funzionava un po' quando voleva lui). Un solo film in italiano, tra l'altro.

Direi una sufficienza piena come volo, in fondo il suo dovere l'ha fatto e per un prezzo stracciato. Ma non molto di più. Comunque non è un cesso, sia chiaro!

Come paragone però, il 777 di BA che ho preso a gennaio per EWR era una o anche due spanne sopra come livello.

Ho preso anche un volo interno con Thai, da BKK a Krabi. Rotta prettamente turistica. Aereo un A330 di 18 anni senza IFE personale in economy (solo schermo in comune col resto della cabina, col tracciato, i dati del volo ecc). Anche questo puntuale, servizio ok.


Oggi sono tornato a BKK con Bangkok Airways. Aereo un A320 di 11 anni (ex Kingfisher), un po' conciato all'interno. Puntualissimo, servizio ok, hostess tutte giovani, gentili, una più bella dell'altra!

Il ritorno a Milano lo farò sempre con Thai. Vedremo!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 06 lug 2016, 19:26:29

Non la facevo cosi vecchia la flotta di Thai o forse sei solo stato sfortunato e ti è capitato male...

Negli innumerevoli cambi di aereo che hanno fatto sulla MXP, ero rimasto che avevano cambiato il 747 col 777? Hanno cambiato di nuovo idea?

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Mauz » gio 07 lug 2016, 11:39:28

Boh... il mio era un 747, non ne ho dubbi! :-D

Ed era segnato così fin da quando ho prenotato. Dovrebbe essere 747 anche al ritorno...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Mauz » sab 09 lug 2016, 22:02:54

In ogni caso, per concludere l'off-topic, stanotte ho preso il volo di ritorno.

Altro 747 Thai di cui però non ho segnato le marche. Tuttavia sembrava avere la stessa età di quello dell'andata. Magari era proprio lo stesso.

Posti in fila d'emergenza. Ho dovuto fare cambio di posto con mio padre, perche il posto centrale era veramente troppo stretto e lui un po' più corpulento dello standard. Non ci entrava proprio... in quello laterale sì invece.

Servizio decisamente più preciso di quello dell'andata, volo direi puntuale, nel senso che è partito con 20 min di ritardo ed è arrivato con 40/45 di anticipo, se non sbaglio. IFE sempre scarsino, lento e tendente ak crash.

Arrivi B di MXP: ANCORA GRANIGLIATO NERO e pareti d'ospedale... ORRORE!! Quando finiscono di rifare il sat B?
Per fortuna dopo poco inizia la parte di terminal ammodernata e si respira tutta un'altra aria.

Controllo passaporti veloce (grazie al cavolo, col passaporto UE), inizio consegna bagagli (tutti quanti, non solo i primi) dopo 17 minuti dall'attracco. Non male direi...
Dipo 30/40 min ero fuori dal terminal.

Nota dolente: i carrellini a pagamento (le facce della gente erano tutto dire) e gli inservienti ai carrellini, vestiti da marinaretti, simpatici come un dito al c**o nello spiegare la cosa agli utenti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 09 lug 2016, 22:41:17

La seconda fase del restyling dovrebbe partire dopo l'estate, ma non so quando di preciso.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Mauz » dom 10 lug 2016, 16:12:24

Meno male, va! A sto giro completano tutto? Arrivi/partenze sia del B che del sat A?

Temevo si fossero impantanati i lavori. In Italia siamo campioni nel lasciar le cose definitivamente provvisorie...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 lug 2016, 17:07:48

Non ho informazioni precise, so solo che il restyling è sempre in programma e non si è mai parlato di sospenderlo, anche perché si tratta di pochi soldi, è letteralmente un lavoro superficiale.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 11 lug 2016, 09:35:47

malpensante ha scritto:Non ho informazioni precise, so solo che il restyling è sempre in programma e non si è mai parlato di sospenderlo, anche perché si tratta di pochi soldi, è letteralmente un lavoro superficiale.
Sono appena passato dall'airside del T1 ed ho notato che il restyling procede a piccoli passi, con l'estensione dell'area negozi ed altre aree come quella airside per dogana e tax free.
Quest'ultima non la conoscevo: sapete se c'era da tempo?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

france.mauri
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 27 mar 2015, 16:27:57

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda france.mauri » ven 29 lug 2016, 09:07:18

Ciao a tutti, questa domanda è leggermente "off topic".
Mi ricordo di aver visto sul forum le foto delle mappe "progettuali" di Malpensa 1 (piano arrivi/partenze/check-in). Qualcuno sa dove/come posso recuperarle?

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: RE: Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 21 ago 2016, 13:47:42

Mauz® ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:
Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:Sono partito l'altro giorno con Thai. Molto belle tutte le parti nuove. Sembra veramente un nuovo aeroporto.

Molto irritante il giro da fare per andare al sat. B.

Molto stupido fare la food-court tra i metal detector e ik controllo passaporti. Nè air-side nè land-side. Nella terra di mezzo.

Infatti, nonostante il terminal fosse bello pienotto di gente, i ristoranti grossi prima del controllo passaporti erano vuoti (ed era ora di pranzo) e quelli minuscoli all'interno del satellite B erano pieni (zero posti a sedere, coda ai banchi).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Dopo il metal detector sei comunque già air side, per land side si intende dove possono accedere tutti anche chi non vola.

La food court l'hanno messa li per intercettare tutti i pax sia quelli diretti a destinazioni schengen che extra schengen.

Altrimenti avrebbero dovuto farne due una per il satellite A e una per il B/C e dividendo i pax avrebbero avuto giocoforza meno clienti entrambe. Facendo i conti avranno visto che è meglio una grande food court prima che non due piccole dopo. La stessa cosa è stata fatta per i negozi, le varie piazze sono tutte prima del controllo passaporti per intercettare entrambi i flussi di pax. Ai satelliti ci sono solo qualche limitato negozio. Sono diversi gli aeroporti che utilizzano questo layout non è solo MXP.

Piuttosto racconta come ti sei trovato con Thai, non ho mai volato con loro, mi piacerebbe provare anche perchè stanno facendo delle tariffe molto interessanti ultimamente. :cool2:
Dunque: all'andata ho volato su un 747 che ha quasi 19 anni.
In Economy un po' si vedono i segni dell'età. Niente di eclatante, però un bel revamp interno non guasterebbe. Anche perché qui voli con lo scatolotto dell'IFE sotto al sedile che è una vera rottura.

Per il resto, volo puntuale, servizio non proprio precisissimo (tra le portate di cibo e quelle di bevande passava parecchio tempo), IFE scarsino per un volo così lungo. Lento, crashato dopo pochi min di volo (15/20 min per riavviare), bizzoso (funzionava un po' quando voleva lui). Un solo film in italiano, tra l'altro.

Direi una sufficienza piena come volo, in fondo il suo dovere l'ha fatto e per un prezzo stracciato. Ma non molto di più. Comunque non è un cesso, sia chiaro!

Come paragone però, il 777 di BA che ho preso a gennaio per EWR era una o anche due spanne sopra come livello.

Ho preso anche un volo interno con Thai, da BKK a Krabi. Rotta prettamente turistica. Aereo un A330 di 18 anni senza IFE personale in economy (solo schermo in comune col resto della cabina, col tracciato, i dati del volo ecc). Anche questo puntuale, servizio ok.


Oggi sono tornato a BKK con Bangkok Airways. Aereo un A320 di 11 anni (ex Kingfisher), un po' conciato all'interno. Puntualissimo, servizio ok, hostess tutte giovani, gentili, una più bella dell'altra!

Il ritorno a Milano lo farò sempre con Thai. Vedremo!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Sono le vecchie configurazioni che purtroppo non hanno intenzione di standardizzare con il nuovo prodotto poiché i 744 usciranno dalla flotta dal 2020 (campa cavallo). Certo che se mandassero i 77W o i nuovi 788 non sarebbe male.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti