Pagina 68 di 73

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: sab 17 feb 2018, 08:57:03
da easyMXP
Immagino pensino di spezzare la serpentina prima dei varchi, lunga e schiacciatissima sui varchi stessi, con relativi ingorghi e scarso utilizzo degli ultimi, per migliorare la distribuzione dei passeggeri ai controlli.
In pratica un palliativo per correggere l'errore di progettazione della nuova area, che ha replicato pari pari l'errore della vecchia.

Invece di abolire gli assurdi varchi riservati per gli USA non se ne parla?

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: sab 17 feb 2018, 09:31:07
da I-Alex
easyMXP ha scritto:Immagino pensino di spezzare la serpentina prima dei varchi, lunga e schiacciatissima sui varchi stessi, con relativi ingorghi e scarso utilizzo degli ultimi, per migliorare la distribuzione dei passeggeri ai controlli.
In pratica un palliativo per correggere l'errore di progettazione della nuova area, che ha replicato pari pari l'errore della vecchia.

Invece di abolire gli assurdi varchi riservati per gli USA non se ne parla?


Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere.

Ps: a breve verranno installati sia a Mxp che Linate gli E-gates per ingresso e uscita da area Schengen, già testati a Malpensa per Expo e che dovrebbero ridurre le code alla dogana.

A Roma sono già operativi http://www.adr.it/e-gates

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: sab 17 feb 2018, 11:02:02
da EK412
I-Alex ha scritto:Ps: a breve verranno installati sia a Mxp che Linate gli E-gates per ingresso e uscita da area Schengen, già testati a Malpensa per Expo e che dovrebbero ridurre le code alla dogana.


Deo gratias, era anche ora.

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: sab 17 feb 2018, 12:47:59
da CabinCrew
I-Alex ha scritto:
easyMXP ha scritto:Immagino pensino di spezzare la serpentina prima dei varchi, lunga e schiacciatissima sui varchi stessi, con relativi ingorghi e scarso utilizzo degli ultimi, per migliorare la distribuzione dei passeggeri ai controlli.
In pratica un palliativo per correggere l'errore di progettazione della nuova area, che ha replicato pari pari l'errore della vecchia.

Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati
Invece di abolire gli assurdi varchi riservati per gli USA non se ne parla?


Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere.

Ps: a breve verranno installati sia a Mxp che Linate gli E-gates per ingresso e uscita da area Schengen, già testati a Malpensa per Expo e che dovrebbero ridurre le code alla dogana.

A Roma sono già operativi http://www.adr.it/e-gates


Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati

Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: sab 17 feb 2018, 13:32:48
da I-GABE
CabinCrew ha scritto:Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati


Sono in uso da anni a LHR, LCY e LGW (oltre che a st pancras e gare du nord) e non mi pare che la gente abbia problemi eccessivi. Basta che le indicazioni siano chiare o che ci sia una persona a deviare altrove i passeggeri privi di passaporto europeo con chip.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: sab 17 feb 2018, 14:50:15
da easyMXP
I-Alex ha scritto:Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere

Allora non vedo l'utilità di aumentare i tornelli, come dici tu le code sono dovute al tempo per passare i varchi, non al tempo per entrare nella serpentina.
I-GABE ha scritto:
CabinCrew ha scritto:Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati


Sono in uso da anni a LHR, LCY e LGW (oltre che a st pancras e gare du nord) e non mi pare che la gente abbia problemi eccessivi. Basta che le indicazioni siano chiare o che ci sia una persona a deviare altrove i passeggeri privi di passaporto europeo con chip.

Anche a me gli E-gates degli aeroporti inglesi sembrano semplici da usare a piuttosto rapidi. Forse a LIS usano un altro fornitore con un SW peggiore per la lettura dei passaporti e il riconoscimento facciale?

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: sab 17 feb 2018, 16:13:24
da CabinCrew
easyMXP ha scritto:
I-Alex ha scritto:Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere

Allora non vedo l'utilità di aumentare i tornelli, come dici tu le code sono dovute al tempo per passare i varchi, non al tempo per entrare nella serpentina.
I-GABE ha scritto:
CabinCrew ha scritto:Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati


Sono in uso da anni a LHR, LCY e LGW (oltre che a st pancras e gare du nord) e non mi pare che la gente abbia problemi eccessivi. Basta che le indicazioni siano chiare o che ci sia una persona a deviare altrove i passeggeri privi di passaporto europeo con chip.

Anche a me gli E-gates degli aeroporti inglesi sembrano semplici da usare a piuttosto rapidi. Forse a LIS usano un altro fornitore con un SW peggiore per la lettura dei passaporti e il riconoscimento facciale?


Gli inglesi non li conosco, ho provato solo LIS, e le spiegazioni sono davvero incomprensibili per chi non conosce il processo. Anche se il processo lo si conosce però si rischia di perdere molto tempo nella lettura passaporto o nella lettura viso, che funzionano malissimo. Spero che a MXP i cartelli siano chiari, anche se con l’esperienza di “TRANSFERS”...

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: sab 17 feb 2018, 17:08:54
da Giorgio-DME
Io frequento spesso BRU e devo dire che gli E-gates sono comodissimi non ho mai fatto coda e se qualcuno è in difficolta intervengono subito gli assistenti che sono sempre molto gentili. Poi hanno realizzato un video tutorial per spiegare ai meno avvezzi l'uso.
https://youtu.be/SoMPaNLBHVE

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: dom 18 feb 2018, 08:15:39
da miguel
CabinCrew ha scritto:
easyMXP ha scritto:
I-Alex ha scritto:Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere

Allora non vedo l'utilità di aumentare i tornelli, come dici tu le code sono dovute al tempo per passare i varchi, non al tempo per entrare nella serpentina.
I-GABE ha scritto:
CabinCrew ha scritto:Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati


Sono in uso da anni a LHR, LCY e LGW (oltre che a st pancras e gare du nord) e non mi pare che la gente abbia problemi eccessivi. Basta che le indicazioni siano chiare o che ci sia una persona a deviare altrove i passeggeri privi di passaporto europeo con chip.

Anche a me gli E-gates degli aeroporti inglesi sembrano semplici da usare a piuttosto rapidi. Forse a LIS usano un altro fornitore con un SW peggiore per la lettura dei passaporti e il riconoscimento facciale?


Gli inglesi non li conosco, ho provato solo LIS, e le spiegazioni sono davvero incomprensibili per chi non conosce il processo. Anche se il processo lo si conosce però si rischia di perdere molto tempo nella lettura passaporto o nella lettura viso, che funzionano malissimo. Spero che a MXP i cartelli siano chiari, anche se con l’esperienza di “TRANSFERS”...
@Mxp il fornitore è lo stesso di LIS e di AMS, poi si vedrà

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: mar 06 mar 2018, 09:11:35
da Commonwealth
Immagine

Aperta la prima parte dei nuovi tornelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: mar 06 mar 2018, 16:36:12
da Giorgio-DME
Ma rispetto a prima quanti nuovi tornelli ci sono?

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: mar 06 mar 2018, 16:41:44
da easyMXP
A occhio circa il doppio. Piuttosto inutili perché il tappo è dopo.
Eliminare l'assurda separazione dei voli per USA e Israele, soluzione a costo zero per raddoppiare i varchi per la maggior parte dei voli e per la maggior parte della giornata, invece non è preso in considerazione.

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: mar 06 mar 2018, 16:51:42
da I-GABE
easyMXP ha scritto:A occhio circa il doppio. Piuttosto inutili perché il tappo è dopo.
Eliminare l'assurda separazione dei voli per USA e Israele, soluzione a costo zero per raddoppiare i varchi per la maggior parte dei voli e per la maggior parte della giornata, invece non è preso in considerazione.


Quoto e aggiungo:
- assicurarsi che le aree di carico e scarico dei radiogeni siano sufficientemente lunghe (il peggio l’ho visto a GVA)
- fare le serpentine come dio comanda, sia a MXP che LIN (ieri ai passaporti a LIN c’era una “serpentina” larga 1 metro e mezzo, ovviamente caos anche con due gatti)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: mar 06 mar 2018, 17:24:26
da Giorgio-DME
Forse non c'è abbastanza spazio per fare una serpentina permanente però una mobile si. Ad Orio una volta c'era il caos da quando hanno rifatto la zona con una serpentina permanente non ho mai avuto problemi.(Anche a Orio c'è poco spazio ma sono sempre rapidi a risolvere i problemi cosa che a Malpensa é difficile vedere). :yeah:

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: mar 06 mar 2018, 18:36:59
da easyMXP
I-GABE ha scritto:Quoto e aggiungo:
- assicurarsi che le aree di carico e scarico dei radiogeni siano sufficientemente lunghe (il peggio l’ho visto a GVA)
- fare le serpentine come dio comanda, sia a MXP che LIN (ieri ai passaporti a LIN c’era una “serpentina” larga 1 metro e mezzo, ovviamente caos anche con due gatti)

Purtroppo quando hanno progettato la nuova zona dei controlli hanno pensato bene di ripetere la configurazione sbagliata della precedente, ovvero larga ma schiacciata, con il risultato di impedire la realizzazione di una serpentina capiente, abbastanza distante dai varchi da non incasinare la distribuzione dei passeggeri verso quelli alle estremità.
In più hanno anche realizzato uno spazio per la serpentina non rettangolare, ma più largo al centro e più stretto ai bordi, con il risultato che la parte iniziale della serpentina è molto larga (effetto mandria di buoi al pascolo), ma non è possibile aggiungere rami perché lo spazio in fondo si stringe.
Tutto questo per mantenere i passaggi tra nord e sud del terminal sia a est che a ovest della zona controlli. Sarebbe stato meglio rinunciare al passaggio lato est e occupare con una serpentina più adeguata quello spazio, eventualmente spostando le scale per la food court.

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: mer 21 mar 2018, 14:44:48
da malpensante
Chi vuole il granigliato nero per ricordo?

Immagine

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: mer 21 mar 2018, 21:03:35
da I-Alex
Nella foto c’è anche il granigliato chiaro!

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: mer 21 mar 2018, 21:19:52
da malpensante
Perché quello nero lo stanno aiutando a casa sua.

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: gio 22 mar 2018, 19:24:23
da I-Alex
Si intravede il new look...

Immagine

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: dom 15 apr 2018, 22:48:09
da Commonwealth
Al posto della vecchia biglietteria Sea...un Bar.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: gio 26 apr 2018, 18:13:57
da I-Alex
Zona arrivi A, stanno correndo coi lavori e la differenza anche solo per il cambio pavimento è giá notevole ImmagineImmagine[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/20180426/88ab70e768e3797df2d3e08ec315b637.jpg[/img][img]//uploads.tapatalk-cdn.com/20180426/74d7b0114d11673761427bee0479e01a.jpg[/img]ImmagineImmagineImmagine

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: ven 27 apr 2018, 08:24:59
da Giorgio-DME
Ma è in progetto la brandizzazione di qualche check in dedicato a solo Airitaly? Mi pareva che in presentazione fosse stato detto qualcosa in merito però non mi pare di aver visto lavori in corso.

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: ven 27 apr 2018, 09:26:00
da romaneeconti
Giorgio-DME ha scritto:Ma è in progetto la brandizzazione di qualche check in dedicato a solo Airitaly? Mi pareva che in presentazione fosse stato detto qualcosa in merito però non mi pare di aver visto lavori in corso.

Air Italy sara' all'area 5 (al posto di AZ) e in seguito avra' la 6 e la 7.

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: ven 27 apr 2018, 12:13:09
da I-Alex
È gia alla 5 ma senza particolari brand... Però qui siamo OT

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Inviato: lun 06 ago 2018, 07:20:57
da I-Alex
Finalmente agli arrivi A stanno ultimando il pavimento Melfi ultimi metri rimasto all'uscita
Immagine