Accessibilità su gomma: tang VARESE (progetto Pedemontana)

progetti e lavori in corso
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molival
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Accessibilità su gomma: tang VARESE (progetto Pedemontana)

Messaggio da leggereda molival » sab 16 mag 2009, 10:48:21

Pedemontana, Gazzada "taglia" 2 corsie al mega svincolo
Il comune dice no alle 6 corsie e chiede l'abolizione delle complanari. Ma il paese è in fibrillazione per gli espropri che coinvolgono almeno 100 cittadini
svincolo gazzada1.gif
Un mega svincolo a 6 corsie, 100 espropri. Una pattuglia di famiglie che dovrà letteralmente fare le valigie e cambiare casa. Decine di terreni occupati dai mezzi di scavo per circa 3 anni. Ecco gli effetti collaterali della Pedemontana, che a Gazzada Schianno è arrivata perché all’interno del grande progetto Bergamo-Malpensa, c’è anche una “enclave” varesina: l’uscita dell’autolaghi a Gazzada sarà raddoppiata e farà da tangenziale per la città (guarda il disegno). La giunta del piccolo comune si è riunita venerdì sera e ha preso una posizione ufficiale che sarà inviata alla Regione Lombardia sotto forma di parere al progetto (leggi tutti i numeri). Gazzada chiede che lo svincolo oggi previsto a 6 corsie, sia ridotto a 4, e che la larghezza delle strada passi da 50 metri a 25. Che vengano cioè eliminate le due strade “complanari”, ovvero le piccole carreggiate che, in forma di strada provinciale, permetterebbe il passaggio dei motocicli di bassa cilindrata. La controproposta di Gazzada é che, invece, il tratto compreso fra l’uscita autostradale e la rotonda di Morazzone, sia a due corsie per senso di marcia, e che venga alfine sacrificata la viabilità dei mezzi a due ruote.
Un’altra modifica richiesta è la seguente: collegare lo svincolo direttamente con il paese. Come? Realizzare due piccole strade di collegamento tra la provinciale gallaratese (la via Gallarate) e lo svincolo (nella foto un tratto di via Gallarate), più o meno all’altezza della concessionaria Mercedes. Per consentire al traffico del paese di proseguire verso Lozza evitando l’attraversamento del passaggio a livello in centro. Il comune tiene moltissimo a questa modifica, e per chi conosce Gazzada è evidente quanto sia condizionante la ferrovia per l’inquinamento e il traffico.
Ma resta da definire il punto che forse interessa di più alla gente: gli espropri. Sul sito di Pedemontana ci sono tutte le proprietà interessate, un centinaio: solo il 10 per cento sono abitazioni. Il comune ha aperto uno sportello per dare informazioni, il giovedì dalle 16 alle 18 e 30 e il sabato dalle 9 e 30 alle 12. Il procedimento è ancora in corso e dunque non è stato stabilito alcun rimborso, che verrà quantificato da Pedemontana solo quando il tracciato e i finanziamenti saranno definitivamente approvati a Roma. Secondo la società, la data fatidica potrebbe arrivare a dicembre. Nel frattempo, ai cittadini non resta che informarsi, e fare le proprie controdeduzioni, attraverso gli appositi moduli sul sito di Pedemontana. C’è un aspetto in più da considerare. Se Pedemontana dirà di sì al parere del comune di Gazzada Schianno, agli espropri bisognerà aggiungere alcune abitazioni che verrebbero a trovarsi a pochissimi metri dalle due rampe che si vorrebbero costruire per collegare lo svincolo alla viabilità del paese. L’amministrazione vuole che anche a questi cittadini siano offerti gli indennizzi per cambiare, se volessero, abitazione.
15/05/2009
Roberto Rotondo
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Ultima modifica di molival il sab 16 mag 2009, 12:19:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (progetto Pedemontana)

Messaggio da leggereda molival » sab 16 mag 2009, 14:57:24

Con l'apertura dei cantieri ci sarà un bel da fare a fotografare.... (Non Vedo l'ora) soprattutto per gli imponenti lavori in galleria naturale che il progetto prevede visto che entrambi i lotti corrono quasi completamente sotto terra :green: :green:
LOTTO VARESE 1
http://www.pedemontanalombarda.it/proge ... _001_A.pdf

LOTTO VARESE 2
http://www.pedemontanalombarda.it/proge ... _001_A.pdf
http://www.pedemontanalombarda.it/proge ... _002_A.pdf


Chi è che poi seguirà i lavori per la tangenziale di Como??

1° LOTTO
http://www.pedemontanalombarda.it/proge ... _001_A.pdf
http://www.pedemontanalombarda.it/proge ... _001_A.pdf
http://www.pedemontanalombarda.it/proge ... _001_A.pdf

2° LOTTO
http://www.pedemontanalombarda.it/proge ... _001_A.pdf
http://www.pedemontanalombarda.it/proge ... _002_A.pdf
http://www.pedemontanalombarda.it/proge ... _003_A.pdf
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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (progetto Pedemontana)

Messaggio da leggereda molival » dom 17 mag 2009, 14:53:17

Nota informativa sulla realizzazione dei secondi lotti delle Tangenziali di Como e di Varese
Allegati
http://www.pedemontanalombarda.it/inclu ... a6668ef136

14 mag 2009 / Milano, 13 maggio 2009 - L’Autostrada Pedemontana Lombarda è una infrastruttura viaria composta da:
67 km di autostrada, l’asse principale da Cassano Magnago a Osio Sotto;
20 km di tangenziali, articolati nei sistemi tangenziali di Varese e Como, lunghi rispettivamente 11 e 9 km e a loro volta suddivisi in primo e secondo lotto; 70 km di opere stradali connesse.

Pur essendo previsti nella concessione di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., i secondi lotti delle tangenziali di Como e di Varese ad oggi non risultano finanziati. Ciononostante, come per i lotti finanziati, Pedemontana Lombarda ha dovuto sviluppare il progetto definitivo e pubblicare il piano degli espropri. Tale piano diventerebbe efficace qualora venissero finanziati i secondi lotti delle tangenziali di Como e Varese.
Tutte le informazioni relative agli espropri sono disponibili sul sito http://www.pedemontana.com nella sezione Espropri. Gli elenchi con i relativi nominativi e i riferimenti alle particelle catastali interessate sono inoltre consultabili presso l’Albo Pretorio delle Province e dei Comuni interessati, oltre che sui siti web di CAL S.p.A. e Regione Lombardia.

Il Presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni ha dichiarato: «Solo con l’approvazione finale da parte del CIPE, prevista per l’estate, si potrà verificare se siano state reperite le ingenti risorse necessarie a finanziare i secondi lotti delle tangenziali di Varese e Como, che richiedono un contributo pubblico di non meno di 750 milioni di euro. Ad oggi non sono disponibili, quindi non è prevista la realizzazione».

Tangenziale di Como

La Tangenziale di Como si divide in due lotti e si sviluppa per circa 9 km, di cui la maggior parte (circa 6 km) in galleria naturale. Attraversa un territorio in cui zone collinari e boscose si alternano a piane parzialmente urbanizzate. Ad ovest la piana di Grandate, segnata dal tracciato del Seveso, è caratterizzata da una forte presenza di insediamenti industriali e da una rete di centri urbani.
Il primo lotto ha uno sviluppo complessivo di circa 3 km; si innesta sull’autostrada A9 a Grandate, al confine con il Comune di Villaguardia, e termina con lo svincolo di Acquanegra, tra i comuni di Como e Casnate con Bernate. In questo primo lotto verranno realizzate anche due opere connesse. I Comuni attraversati dal tracciato principale sono: Villaguardia, Grandate, Casnate con Bernate, Lusiago, Como.
Il secondo lotto completa il collegamento tra lo svicolo con la A9 in località Grandate e le S.P. n.36 ”Canturina” ed ex S.S. n.342 “Briantea” in Comune di Albese con Cassano. La lunghezza del tracciato è di circa 6,5 Km e, causa la complessa orografia, si sviluppa tutto in galleria tranne che per brevi tratti all’aperto in località Albate e nel Comune di Lipomo. Dallo svincolo di “Acquanegra” dove termina il primo lotto della tangenziale, il tracciato si snoda attraverso la successione di tre gallerie naturali denominate Acquanegra, Monte Croce e Montorfano, le ultime due delle quali rappresentano praticamente una galleria unica della lunghezza di circa 5 Km, fino all’interconnessione con la ex S.S. n.342 tra Tavernerio ed Albese con Cassano. I Comuni attraversati dal tracciato principale, sono: Como, Lipomo, Casnate con Bernate, Tavernerio, Montorfano, Albese con Cassano.

Tangenziale di Varese

La tangenziale di Varese è divisa anch’essa in due lotti e si estende per circa 11 km, di cui quasi la metà in galleria naturale. Il paesaggio attraversato costituisce una cerniera fra contesti paesistici molto diversi, in cui colline, rilievi fortemente accentuati e valli con una rilevante presenza boschiva si intrecciano ad aree urbanizzate. Il primo lotto, della lunghezza di circa 4,5 km, è compreso tra l’interconnessione con l’A8 in località Gazzada Schianno e lo svincolo di Vedano Olona, al confine con il comune di Varese. Due gli svincoli lungo il tracciato: a Gazzada, per l’innesto sull’autostrada A8, e a Vedano Olona, di connessione con la viabilità esistente. I Comuni attraversati dal tracciato principale sono: Brunello, Gazzada Schianno, Buguggiate, Morazzone, Lozza. Il tracciato principale del secondo lotto, che presenta una lunghezza di oltre 6 km, ha inizio in corrispondenza del fornice nord della galleria Valle della tangenziale di Varese già esistente (che collega lo svincolo di Vedano e lo svincolo di Folla di Malnate) e termina al confine di Stato nel comune di Cantello, frazione Gaggiolo. Prevede lungo il suo sviluppo longitudinale tre svincoli: a Folla di Malnate, a Cantello e a Gaggiolo. I Comuni attraversati dal tracciato principale sono: Varese, Malnate e Cantello.

Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Stampa
Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.
Piazza della Repubblica, 32
20124 Milano
Tel. 02.67741248
Fax 02.67741256
e-mail: ufficiostampa@pedemontana.com
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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (progetto Pedemontana)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 21 mag 2009, 10:23:08

"Stiamo risolvendo i problemi di Gazzada e Buguggiate"
Il presidente Fabio Terragni spiega gli accordi con le amministrazioni e il coinvolgimento della Regione per evitare troppi disagi nell'area della tangenziale

"Entro settimana prossima sapremo quale sarà la soluzione definitiva". Fabio Terragni, presidente della Pedemontana Spa, settimana scorsa ha incontrato i sindaci di Gazzada Schianno e Buguggiate. "Dobbiamo sistemare lo svincolo perché così come è previsto dal progetto è troppo complesso e coinvolge un'area enorme di territorio. Insieme abbiamo condiviso una soluzione alternativa per il traffico veicolare minore, così come richiesto dal Cipe. Nei giorni scorsi abbiamo portato questo nuovo progetto in regione ed entro il 26 dovremmo conoscere le indicazioni precise per poi portarle il 29 alla conferenza dei servizi. Questo permette anche di non utilizzare l'area dove si sta costruendo il capannone della Dama".
Una volontà collaborativa per superare parte dei cento espropri previsti per il progetto attuale.
Sulla questione dell'eventuale pedaggio Terragni afferma che al momento "non è stata presa nessuna decisione. Certamente occorre trovare una soluzione perché la fattibilità della tangenziale è legata agli sviluppi di economicità della sua gestione. L'ipotesi iniziale era quella di un sovrapedaggio nelle barriere di Grandate per Como e di Cavaria per Varese. Una cifra intorno ai 50 centesimi. La decisione potrebbe essere anche diversa, ma al momento non sappiamo quale sarà perché non dipende da noi."

fonte: Varesenews.it
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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (progetto Pedemontana)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 ott 2009, 19:28:13

la variante appena approvata per lo svincolo a Gazzada

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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (progetto Pedemontana)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 16 nov 2009, 19:49:50

tra Gallarate-Busto Arsizio e poi Samarate il prolungamento della Pedemontana si chiamerà Variante SS341 e si ricongiungerà alla Ss336 in zona Hupac per poi confluire dopo Malpensa dalle parti di Vanzaghello: una buona valvola di sfogo per il pezzo di ss336 tra Malpensa e Busto Arsizio, tratto ormai sottodimensionato alla domanda di traffico su strada.

Ecco una mappa dell'incrocio tra Busto e Gallarate della variante SS341 (proveniente dalla Pedemontana che termina a Cassano Magnago) con l'attuale SS336

Immagine
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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (tangenzialina N/E)

Messaggio da leggereda molival » ven 04 dic 2009, 23:15:21

Verrà inaugurata domani 5/12/09 la Tangenzialina Nord/est di Varese dalla Folla di Malnate a lla località Olona sulla SS della Valganna. un collegamento Importante che permette a chi è in arrivo dalla zona nord della provincia (Luinese/Ponte Tresa e dalla vicina svizzera) di raggiungere l'autolaghi e quindi anche MXP bypassando il centro di Varese ed i relativi semafori.

La strada di cui domani verranno inaugurati il secondo ed il terzo lotto si diparte dalla valganna quasi al confine con il comune di Induno Olona, costeggia su viadotto il corso dell'olona fino ad intersecare con una rotonda la via Renè Vanetti (Primo lotto inaugurato per i mondiali di ciclismo 2008) ove raccoglie anche il traffico proveniente dalla direttrice Arcisate Porto Ceresio, poi sempre su viadotto raggiunge la rotonda svincolo di Via Peschiera e da li raggiunge su tracciato riqualificato di quest'ultima la folla di Malnate (IPER) da dove è possibile immersi sulla statale per como, sul raccordo per Gaggiolo ( e da dove dovrebbe partire il secondo lotto della tangenziale autostradale est prevista col progetto pedemontana fino a gaggiolo/mendrisio) oppure proseguire verso l'esistente tangenziale autostradale EST fino a ponte di vedeno e da li (almeno fino a lla realizzazione del primo lotto della tangenziale autostradale est progetto pedemontana quindi 2015) attraverso la sp56 raggiungere lo svincolo vareseest della A8.

I tempi sono stati pressochè rispettati, con un posticipo di soli 2 mesi, in parte causati dagli eventi alluvionali del luglio scorso xche anno portato all'esondazione dell'Olona nella trattadi riqualificazione della via Peschiera

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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (Tangenzialina N/E)

Messaggio da leggereda molival » ven 04 dic 2009, 23:16:17

Varese
Tangenziale, a chi il merito? Cattaneo: "E' di tutti"

L'assessore Raffaele Cattaneo racconta come ha vissuto il lavoro che ha portato alla realizzazione della strada che domani sarà inaugurata definitivamente, grazie al completamento del secondo e terzo lotto

raffaele cattaneo regione lombardia Una strada. Sembra facile, ma per farla costruire c’è stata una trattativa infinita. Alla fine la tangenziale di Varese è stata realizzata grazie ai mondiali di ciclismo che hanno rappresentato la scusa per ottenere una serie di finanziamenti incrociati senza i quali nulla si sarebbe fatto. Raffaele Cattaneo (foto) afferma che la svolta è arrivata nel 2007. L’assessore lombardo alle infrastrutture aveva la responsabilità del tavolo dell’accordo di programma, doveva cioè accendere le luci della stanza dei bottoni, far accomodare i soggetti finanziatori (e la Regione era uno tra questi), farli sentire a proprio agio, e lasciarli uscire solo quando avessero accettato di mettere i soldi e realizzare i lavori. Ognuno aveva un ruolo, lui rivendica quello di aver assolto il compito che la partita gli assegnava. Per onestà, va detto che la Lega si ascrive da sempre il merito di aver portato i mondiali, e anche il Pd afferma che Prodi confermò i fondi statali.
Cominciamo dai fatti allora. La tangenziale che viene inaugurata domani mattina (sabato) è costata 54,1 milioni di euro. Gli impegni finanziari sono stati così ripartiti: 12,5 milioni di euro dalla Provincia di Varese; 16 da Anas; 10 dalla Regione Lombardia; 7,1 dal Comune di Varese; 0,5 dal Comune di Induno Olona; 8 milioni di finanziamenti statali per i Mondiali di Ciclismo.
Assessore, come la mettiamo, chi ha vinto questa battaglia?
«Guardi, ricordo il momento in cui, dalla delusione, si passò alla convinzione che ce la potevamo fare. Fu quanto attivammo l’accordo di programma, che mise tutti intorno a un tavolo. Quella scelta ci permise di coinvolgere definitivamente l’Anas, il quale erogò 16 milioni di euro, una cifra che a un certo punto sembrava non fosse più disponibile. Quei soldi, prima che l'ente si sedesse al tavolo dell’accordo di programma, erano destinati altrove».
Già immaginiamo le reazioni alle sue parole: è più merito di Cattaneo o della Lega?
«Queste opere non sono mai merito di un solista, ma di un’orchestra. L’accordo ha avuto la funzione di rappresentare la cantina in ci trovavamo a suonare, la sala prove, e lì ognuno ha suonato al meglio. Non voglio nemmeno rivendicare per me il ruolo di direttore di orchestra, riconosco che la Provincia di Varese, con il suo assessore Baroni, ha avuto una funzione importantissima, perché è l’ente che venne incaricato come il soggetto aggiudicatore, un ruolo che ha svolto molto bene. Ma un apprezzamento, sottolineo, va rivolto a tutti i soggetti che hanno finanziato la tangenziale. Hanno dato il meglio di sé. Anche Anas, che ha scelto di spogliarsi di una parte delle sue competenze per darle alla Provincia di Varese. Se non ci fosse stata quella scelta, forse, oggi non saremmo qui».
Chi convinse Anas?
«Fu il tavolo, si lavorò per quello. Anas aveva già destinato ad altri progetti16 milioni di euro, e fece un passo indietro. Ma c’è stato anche il dopo. L’assessore Baroni e i tecnici della provincia sono andati, in questi mesi, a Valle Olona a parlare con i cittadini e con l’impresa per il rispetto del cronoprogramma stabilito. E questo conferma almeno due capisaldi del metodo lombardo sulle infrastrutture: il primo è che le cose si fanno insieme. Il secondo è che quando il governo delle procedure è vicino al territorio, è meglio».
Ha citato la provincia, ma non l’allora presidente Reguzzoni. Perché?
«Reguzzoni è stato il presidente che avviato tutte queste cose. Esprimo apprezzamento anche per il suo lavoro, la mia non è una rivendicazione del Pdl contro la Lega. Per usare un paradosso, credo che il nostro merito, fino ad oggi, sia stato proprio quello di non aver voluto rivendicare un merito. Io riconosco come importante anche quanto fatto dai comuni di Induno e Varese. D’altronde, che cosa ci chiede la gente? Di litigare e fare i galletti nel pollaio, oppure di lavorare insieme e sfornare risultati concreti? Poi, a me fa piacere pensare di avere contributo con l’accordo di programma, e con i 10 milioni di euro messi dalla Regione».
Come siamo andati coi tempi?
«Siamo in orario. Avevamo detto 30 settembre, l’alluvione di luglio ci ha fatto slittare al 30 novembre. 2 anni e 2 mesi di lavori. Un plauso all’impresa, che è stata seria, la Italiana Costruzioni in associazione con la Cerutti di Borgomanero».
Ultima domanda, Pedemontana e Varese-Como-Lecco, a che punto siamo?
«Per la Pedemontana, l’avvio dei cantieri è previsto sabato 6 febbraio con *********, a Cassano Magnago. E sul primo lotto tangenziale di Varese e a Como, l’avvio sarà da Morazzone. Il problema di cui ha parlato Castelli per la pedemontana, con la corte dei conti, è una empasse, facilmente superabile, ne abbiamo gestite di ben più difficili».
4/12/2009
Roberto Rotondoroberto.rotondo@varesenews.it
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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (Tangenzialina N/E)

Messaggio da leggereda molival » ven 04 dic 2009, 23:19:34

La tangenziale raccontata con le immagini
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=158462


Si inaugurano il secondo e terzo lotto della strada che permetterà di saltare il traffico. Ecco le foto e i
Il secondo e terzo lotto della tangenziale di Varese sono pronti e verranno inaugurati col taglio del nastro domattina, sabato 5 dicembre alle 10.30. Si tratta di un tracciato che dalla zona dell’Iper permetterà di arrivare fino ad Induno Olona senza passare dalla viabilità cittadina, spesso critica negli orari “caldi” per quanto riguarda il traffico, vedi mattino presto e rientro serale. In questi mesi varesenews ha seguito i lavori ed ecco il video e le foto che testimoniano l’andamento dell'opera.

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=158462
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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (progetto Pedemontana)

Messaggio da leggereda molival » sab 05 dic 2009, 01:04:20

allago una carta con il tracciato, in tratteggio in basso a destra, in corrispondenza dello svincolo della attuale tangenziale est l'incipit del secondo lotto della Tangenziale autostradale verso Gaggiolo, in rosso il tratto che si inaugura domani della tangenzialina e in verde il tratto ultimato nel settembre 2008 per i mondiali di ciclismo
tangenzialina.jpg
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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (progetto Pedemontana)

Messaggio da leggereda molival » sab 05 dic 2009, 15:04:06

Varese
Taglio del nastro per la tangenziale di Varese
L’opera permetterà di saltare il traffico dalla zona dell’Iper fino a induno olona. Cattaneo: “Adesso tocca alla Pedemontana, cantieri aperti dal 6 febbraio”
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attilio fontana raffaele cattaneo“Guardate sotto i vostri piedi, perché Fino a pochi anni fa questa strada non c’era”. Le parole dell’assessore regionale alla viabilità Raffaele Cattaneo giocano sulla suggestione, ma la strada che permette di saltare il traffico di Varese arrivando da Malnate e dalla zona di Gazzada (quindi dalla A-8) da oggi è una realtà
E’ stata infatti inaugurata questa mattina, 5 dicembre, la “Tangenziale Nord Est” di Varese che costituisce il collegamento stradale tra la SS 342 “Briantea” e la SS 233 “Varesina”, con interconnessione alla SS 334 di “Porto Ceresio”.
Il taglio del nastro è avvenuto attorno alle 12 alla presenza di numerose autorità, fra cui anche il padrone di casa, il sindaco di Varese Attilio Fontana (nella foto, con Cattaneo) che ha espresso «grande soddisfazione per il completamento della tangenziale Nord-Est, un’opera pensate tre anni fa, in previsione dell’arrivo dei Mondiali di ciclismo. Quando siamo partiti, abbiamo avuto anche coraggio, poiché non c’erano tutti i finanziamenti necessari. Però tutte le istituzioni coinvolte, attraverso un grande lavoro di collaborazione, sono riuscite a completare l’opera in tempi brevi e non, aggiungerei, non certo tipici delle opere pubbliche in Italia. Infine vorrei ribadire l’importanza di questa infrastruttura per il traffico della mia città, ma anche per quello che interessa i comuni limitrofi».
Secondo il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli «quest’opera è stata realizzata rispettando tempi e costi previsti. E ciò significa che non è vero che in Italia le cose vanno allo steso modo. Esistono, infatti, contesti in cui le istituzioni funzionano, dove i cantieri si aprono, vengono realizzati, si chiudono e si inaugurano. E proprio questo è quanto accade, da un po’ di anni a questa parte, anche nella nostra provincia. Per quanto riguarda la Tangenziale Nord Est, oltre a ringraziare tutte le istituzioni che hanno finanziato l’opera, l’Anas, i tecnici, le imprese, i progettisti, vorrei spendere una parola di encomio per il mio Assessore alla Viabilità Aldo Simeoni e tutta la sua struttura per l’impegno messo in quest’opera».
Infine Galli ha voluto ribadire «l’importanza della strada di collegamento Varese Como Lecco. Sulla necessità non ci sono dubbi. Detto questo l’opera dovrà essere progettata e realizzata nel massimo rispetto dell’ambiente in cui è contestualizzata».
Importanza dell’opera, metodi di lavoro e nuovi obiettivi sono stati i punti toccati dall’Assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo: «A chi dice che facciamo chiacchiere, noi rispondiamo con i fatti. Da qualche anno stiamo rispettando i programmi, i tempi e i costi previsti nella realizzazione delle infrastrutture in Lombardia quindi anche in Provincia di Varese. La tangenziale Nord est è un successo che ha molti padri e se oggi siamo riusciti a inaugurarla nei tempi previsti è grazie al grande lavoro di tutti. Ora ci sono altre tre importanti sfide: tra poche settimane, ovvero il 6 febbraio prossimo, inaugureremo i cantieri della Pedemontana a Cassano Magnago e a Morazzone; sempre nel 2010 inizieremo i lavori di prosecuzione della tangenziale della Valceresio e infine, l’obiettivo più ambizioso, quello della Varese Como Lecco, sulla quale stiamo lavorando in sinergia tra istituzioni e associazioni di categoria».
All’inaugurazione, oltre a Vicepresidente della Provincia di Varese Gianfranco Bottini, Assessore al Territorio Carlo Baroni, Presidente del Consiglio provinciale Luca Macchi, i consiglieri regionali Luciana Ruffinelli e Stefano Tosi, il deputato Daniele Marantelli l’assessore di Induno Olona Eugenio Persenico, il Sindaco di Cantello Gunner Vincenzi e il Vicesindaco di Cantello Clementino Rivolta, erano presenti i testimonial sportivi di Villa Recalcati Ivan Basso e Noemi Cantele, molti consiglieri provinciali e comunali, il capo compartimento Anas Claudio De Lorenzo.
L’Assessore provinciale alla Viabilità Aldo Simeoni ha voluto ringraziare i suoi più stretti collaboratori, «a partire dall’ingegnere Damiano Bosio, responsabile del procedimento e dirigente del settore Viabilità, il suo staff tecnico, l’ingegnere Erasmo Nocco, il geometra Samuela Raimondi.

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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (progetto Pedemontana)

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 05 dic 2009, 22:10:49

C'è qualche novità per una Mxp-Novara in treno A/V?
Forse ho perso qualche puntata precedente...

Nessuno sa se ci fosse qualche progetto almeno preliminare per una MXP - Novara - Genova?
Novara potrebbe divenire un "hub ferroviario" strategico per Torino, Genova, Milano, Mxp.

Che ne pensate di un "hub bus " a Mxp T1?
Smistamento per corse su tutta la Lombardia, Piemonte / Aosa e Liguria?

saluti
MUSICA :ciao:

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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (progetto Pedemontana)

Messaggio da leggereda hal » sab 05 dic 2009, 22:41:06

MUSICA ha scritto:C'è qualche novità per una Mxp-Novara in treno A/V?
Forse ho perso qualche puntata precedente...

Nessuno sa se ci fosse qualche progetto almeno preliminare per una MXP - Novara - Genova?
Novara potrebbe divenire un "hub ferroviario" strategico per Torino, Genova, Milano, Mxp.

Che ne pensate di un "hub bus " a Mxp T1?
Smistamento per corse su tutta la Lombardia, Piemonte / Aosa e Liguria?

saluti
MUSICA :ciao:
Se ne fa cenno in "visione 2020"
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =17&t=4868
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Re: Accessibilità su gomma: tang VARESE (progetto Pedemontana)

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 05 dic 2009, 22:56:34

Saremo già Eurabia...
campa Cavallo....serviva entro l'Expo...


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