Clientela hotel aeroportuali.

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Renato
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Clientela hotel aeroportuali.

Messaggio da leggereda Renato » sab 16 mag 2009, 17:44:15

Mi chiedevo che tipo di clientela usufruirà in futuro del costruendo Sheraton e più in generale degli hotel in zone aeroportuali: persone con volo al mattino presto che preferiscono passare la notte prima dello stesso in albergo per evitare la sveglia nel cuore della notte? Passeggeri che arrivano la sera tardi e ripartono il mattino dopo con un altro volo? Che altro? Grazie delle delucidazioni.

S62
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Re: Clientela hotel aeroportuali.

Messaggio da leggereda S62 » dom 17 mag 2009, 10:28:39

Beh posso dirti questo avendo bazzicato anche in altri alberghi della provincia per lavoro la maggiorparte è clientela business che ha riunioni con clienti/fornitori/altro in giornata o nel giorno successivo e decide di non andare a disperdersi fino a Milano per dormire.
Calcola che nella zona del varesotto ci sono moltissime piccole medie imprese che hanno contatti con l'estero e poi anche grandi società tipo Agusta, aermacchi, whirlpool, etc etc.

Spesso questi clienti hanno il volo di rientro al mattino presto e dormire a 30km dall'aeroporto vorrebbe dire alzarsi molto presto così invece in 3 minuti sarebbero al check-in senza dover preoccuparsi del traffico o altro.

Poi sicuramente ci sarà anche gente in stop-over che arriva la sera e deve prendere il transito la mattina.

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flyEK
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Re: Clientela hotel aeroportuali.

Messaggio da leggereda flyEK » dom 17 mag 2009, 10:40:57

Sheraton in particolare può servire clientela su transiti intercontinentali..... con l'hub Star sarà possibile fare che so un Bcn-Mxp-Lax arrivando col volo serale LHI e ripartire per Lax il giorno succesivo con LH piuttosto che UA ... sempre meglio che stare in apt :lol:
gli altri alberghi oltre a fornire strutture a Mxp garantiscono un sistema alberghiero alle non poche aziende presenti sul territorio al sistema fieristico milanese (tra i più grandi a livello europeo se non il più grande) ma anche al turismo locale (Varese e laghi)
:cool2: :ciao:
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Re: Clientela hotel aeroportuali.

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 17 mag 2009, 11:15:42

Ragionevolmente un albergo attaccato ai terminal può essere utilissimo per:

1) viaggiatori che devono partire molto presto la mattina (si eliminano tutti i rischi dell'arrivare in aeroporto e ci si sveglia all'ultimo)
2) equipaggi con night stop in aeroporto (nessuna necessità di pulmino, maggior riposo per gli equipaggi, nessun rischio di ritardo del volo per mancato arrivo dell'equipaggio)
3) sistemare i passeggeri in caso di cancellazione o forte ritardo di un volo (anche qui si eliminano le difficoltà dell'organizzazione di pullman e si consente ai passeggeri un maggior riposo).

Ovviamente occorre anche verificare la convenienza economica della soluzione, ma questo è un altro problema.

Sicuramente non c'è nessun vantaggio per un viaggiatore che arrivi tardi la notte, tranne che non debba poi stare comunque in zona il giorno successivo (incontri di lavoro o altro).

Sull'uso per transiti intercontinentali mi sembra molto ma molto occasionale, essenzialmente per mancata coincidenza (e in questo caso l'albergo dovrebbe probabilmente essere a carico della compagnia aerea "colpevole"). Con tutte le combinazioni possibili di tratte, perché passare una notte in albergo quando la si può evitare passando attraverso altri aeroporti?

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flyEK
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Re: Clientela hotel aeroportuali.

Messaggio da leggereda flyEK » dom 17 mag 2009, 11:29:27

KittyHawk ha scritto:
Sull'uso per transiti intercontinentali mi sembra molto ma molto occasionale, essenzialmente per mancata coincidenza (e in questo caso l'albergo dovrebbe probabilmente essere a carico della compagnia aerea "colpevole"). Con tutte le combinazioni possibili di tratte, perché passare una notte in albergo quando la si può evitare passando attraverso altri aeroporti?
In un sistema multi hub con diversi tipi di transiti puoi garantire molte fascie di prezzo del biglietto...... comunque è una comodita per i punti da te citati! :razz:
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Re: Clientela hotel aeroportuali.

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 17 mag 2009, 12:07:13

flyEK ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
Sull'uso per transiti intercontinentali mi sembra molto ma molto occasionale, essenzialmente per mancata coincidenza (e in questo caso l'albergo dovrebbe probabilmente essere a carico della compagnia aerea "colpevole"). Con tutte le combinazioni possibili di tratte, perché passare una notte in albergo quando la si può evitare passando attraverso altri aeroporti?
In un sistema multi hub con diversi tipi di transiti puoi garantire molte fascie di prezzo del biglietto...... comunque è una comodita per i punti da te citati! :razz:
Se un passeggero sceglie una combinazione strana di hub per risparmiare (un transito su hub può costare meno di un volo diretto, come ben sappiamo), sicuramente non vanifica il risparmio ottenuto spendendo dei soldi in albergo. In questo caso è meglio che nell'organizzare un viaggio dia prima un'occhiata su http://www.sleepinginairports.net (in cui si scopre, tra l'altro, che MXP è MOLTO meglio di FCO :green: ).

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Re: Clientela hotel aeroportuali.

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 mag 2009, 12:35:51

KittyHawk ha scritto:Ragionevolmente un albergo attaccato ai terminal può essere utilissimo per:

1) viaggiatori che devono partire molto presto la mattina (si eliminano tutti i rischi dell'arrivare in aeroporto e ci si sveglia all'ultimo)
2) equipaggi con night stop in aeroporto (nessuna necessità di pulmino, maggior riposo per gli equipaggi, nessun rischio di ritardo del volo per mancato arrivo dell'equipaggio)
3) sistemare i passeggeri in caso di cancellazione o forte ritardo di un volo (anche qui si eliminano le difficoltà dell'organizzazione di pullman e si consente ai passeggeri un maggior riposo).
quoto e aggiungo:

- le persone di affari che nei prossimi anni affolleranno il Malpensa Business Park di Vizzola
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Re: Clientela hotel aeroportuali.

Messaggio da leggereda maurilive » mar 19 mag 2009, 00:10:36

Fino a 13 mesi fa gli alberghi venivano riempiti dalla ex compagnia di bandiera con i passeggeri dei voli cancellati e i misco. Erano talmente tanti che, in alcune sere, non c'erano abbastanza camere per tutti :nonono:
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Re: Clientela hotel aeroportuali.

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 20 mag 2009, 23:51:07

maurilive ha scritto:Fino a 13 mesi fa gli alberghi venivano riempiti dalla ex compagnia di bandiera con i passeggeri dei voli cancellati e i misco. Erano talmente tanti che, in alcune sere, non c'erano abbastanza camere per tutti :nonono:
Cosa sono i misco?

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maurilive
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Re: Clientela hotel aeroportuali.

Messaggio da leggereda maurilive » gio 21 mag 2009, 12:50:21

cesare.caldi ha scritto:Cosa sono i misco?
I misconnection sono passeggeri in transito che perdono il volo di prosecuzione. Ad esempio: Belgrado-Milano-Buenos Aires. Se il volo Belgrado-Milano arriva in ritardo i passeggeri perdono la coincidenza con il Milano-Buenos Aires.

La ex compagnia di bandiera produceva qualche centinaio di misco al giorno, tutti i giorni. I transiti che perdevano le coincidenze al mattino venivano riprotetti sui voli succesivi. Alla sera non c'era altra possibilità che mandarli in albergo, riproteggendoli sui voli del giorno dopo, sempre che i passegeri avessero un passaporto o un visto che consentiva l'ingresso in Italia (altrimenti rimanevano bloccati nel satellite B).

Dimenticavo l'overbooking! La ex compagnia di bandiera era nota per l'abuso di questa "strategia commerciale" che consiste nel prenotare più passeggeri rispetto ai posti a disposizione degli aerei. Anche qui: albergo pagato dalla compagnia + riprotezione su un altro volo + compensanzione di 250€/600€ come previsto dal regolamento UE sui diritti dei pesseggeri.

Con il dehubbing della ex compagnia di bandiera gli alberghi hanno perso questo ottimo cliente che riempiva le camere si sono dovuti riadattare. C'è chi si è inserito in circuiti più grossi (Best Western, Hilton, Holiday Inn, ...), chi ha accordi con tour operator, chi lavora molto sul flusso di passeggeri diretti in Fiera, ecc...

:ciao:
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