Situazione generale collegamenti per Malpensa

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18578
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 gen 2015, 11:28:14

Come non detto.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda miguel » ven 02 gen 2015, 13:05:34

Se apre cercerò di fare un Trip report il 24 !!

KL63
Messaggi: 3298
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » mer 18 mar 2015, 14:43:34

Esperti ferroviari, andiamo ot ma non troppo, premesso che mi avete già spiegato che le linee S sono non modificabili per prescrizione Divina, ma, spiegatemi, per favore, il senso di avere la S13 che da Pavia termina a Bovisa e la S2 che da Seveso termina a Rogoredo impegnando il passante con 8 tracce orarie quando se ne potrebbero liberare 4. E perché non si prolunga la S9 fino a Malpensa, dato che arriva già a Saronno, consentendo un collegamento ferroviario diretto fra la Brianza e Monza e Malpensa. Il treno che serve la S9, è ad un unico piano quindi sostituibile con i Coradia. Penso che come tempi di percorrenza sarebbe ampiamente competitiva, se si vuole usare il treno, per andare da Monza a Malpensa, rispetto a dover andare in Centrale e cambiare treno. Ciao grazie.

kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda kco » mer 18 mar 2015, 15:03:46

L s9 ad oggi è anarchia con tracce tagliate giornalmente fra saronno e seregno. A essere onesti va limitata a seregno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 mar 2015, 20:32:50

Per Expo fanno pure la S14 Rogoredo Rho
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3298
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » mer 18 mar 2015, 21:55:15

kco ha scritto:L s9 ad oggi è anarchia con tracce tagliate giornalmente fra saronno e seregno. A essere onesti va limitata a seregno.
Questo sarebbe tipicamente italiano anziché migliorare si taglia, siccome lo stato non è in grado di far rispettare le leggi si fanno i condoni, le code si fanno anarchicamente all'italiana, in strada ognuno fa quello che vuole, in moto e bici pure, siccome una linea S non funziona bene, anziché cercare di migliorare e correggere il servizio la si taglia! :azz:

kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda kco » mer 18 mar 2015, 22:07:59

Sempre meglio incapponirsi con un servizio che non ha ne i mezzi ne la rete per essere erogato

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda miguel » gio 19 mar 2015, 16:20:43

Escluso le carrozze vecchie io sulla S9 da seregno a Saronno mi trovo bene. È l'unico modo x arrivare a Mxp in treno senza passare da Milano!

KL63
Messaggi: 3298
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » gio 19 mar 2015, 17:26:47

miguel ha scritto:Escluso le carrozze vecchie io sulla S9 da seregno a Saronno mi trovo bene. È l'unico modo x arrivare a Mxp in treno senza passare da Milano!
E se tu non dovessi cambiare a Saronno ti troveresti ancora meglio immagino, e come te magari anche tanti monzesi, o sbaglio?

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda miguel » gio 19 mar 2015, 17:33:53

Certo!

kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda kco » gio 19 mar 2015, 17:40:46

miguel ha scritto:Escluso le carrozze vecchie io sulla S9 da seregno a Saronno mi trovo bene. È l'unico modo x arrivare a Mxp in treno senza passare da Milano!
Si quando non tagliano i treni va anche bene. Carrozze hanno dei bagni da colera.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18578
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 mar 2015, 20:55:07

KL63 ha scritto:
miguel ha scritto:Escluso le carrozze vecchie io sulla S9 da seregno a Saronno mi trovo bene. È l'unico modo x arrivare a Mxp in treno senza passare da Milano!
E se tu non dovessi cambiare a Saronno ti troveresti ancora meglio immagino, e come te magari anche tanti monzesi, o sbaglio?
Sarà già meglio quando a Saronno ci sarà un treno ogni 15 minuti per Malpensa.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 20 mar 2015, 07:46:23

miguel ha scritto:Escluso le carrozze vecchie io sulla S9 da seregno a Saronno mi trovo bene. È l'unico modo x arrivare a Mxp in treno senza passare da Milano!
Di solito sono vecchie ma riqualificate con i sedili tipo TAF. In giro c'è di peggio e di meglio: sono molto nella norma.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda kco » ven 20 mar 2015, 08:19:35

Riqualificate in media 10 anni fa e da allora non hanno visto un meccanico. L aria condizionata funziona nel 50 per cento delle carrozze. Non è esattamente il mxp exp.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18578
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 mar 2015, 09:00:54

Non ne ha neanche il costo.

easyMXP
Messaggi: 5651
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 20 mar 2015, 14:45:16

KL63 ha scritto:Esperti ferroviari, andiamo ot ma non troppo, premesso che mi avete già spiegato che le linee S sono non modificabili per prescrizione Divina,.
Non per prescrizione divina, ma per una serie di vincoli derivanti dal fatto di mettere in comune nella stessa tratta linee che si devono infilare in parecchi altri nodi, ognuno con un sistema orario già definito, a sua volta derivante da altri vincoli, e così via. A fronte delle priorità del servizio ferroviario regionale, ovvero portare ogni giorno parecchie decine di migliaia di persone a scuola, al lavoro, a casa, le esigenze di MXP, peraltro risolvibili nemmeno tanto male con treni su Garibaldi e cambio con le S, passano in secondo piano.
KL63 ha scritto: ma, spiegatemi, per favore, il senso di avere la S13 che da Pavia termina a Bovisa e la S2 che da Seveso termina a Rogoredo impegnando il passante con 8 tracce orarie quando se ne potrebbero liberare 4. ,.
Una ventina e più di anni fa il piano prevedeva di avere linee radiali più o meno a 180° attraverso Milano, ovvero NO/VA - Treviglio, Saronno-LO, Seveso-PV. Le prime sono state realizzate, grazie ai quadruplicamenti disponibili da Saronno, Lodi, Novara. L'ultima è stata spezzata in due perché una linea unica sarebbe stata troppo esposta a ritardi, a causa delle limitazioni infrastrutturali verso Seveso e Pavia.
KL63 ha scritto:E perché non si prolunga la S9 fino a Malpensa, dato che arriva già a Saronno, consentendo un collegamento ferroviario diretto fra la Brianza e Monza e Malpensa. Il treno che serve la S9, è ad un unico piano quindi sostituibile con i Coradia. Penso che come tempi di percorrenza sarebbe ampiamente competitiva, se si vuole usare il treno, per andare da Monza a Malpensa, rispetto a dover andare in Centrale e cambiare treno. Ciao grazie.
No money, no joy.
Per il prolungamento servono materiali e personale aggiuntivo. Costa meno (o meglio, costa zero) limitare S9 a Saronno in coincidenza con i MXP Express. Coincidenza pessima fino a aprile, poi decisamente buona con il cambio di orario e la fermata di tutti i MXP a Saronno. Inoltre S9 arriva e parte al nuovo binario 7. Per MXP il marciapiede è lo stesso, da MXP occorre cambiare ma di solito gli ascensori a Saronno funzionano.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18578
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 mar 2015, 17:55:10

Comunque si vorrebbero migliorare le linee verso Seveso e Pavia. Nel primo caso gli abitanti si oppongono al terzo binario e da anni chiedono un impossibile interramento della ferrovia.

La stessa cosa succede sulla Rho-Gallarate. La ggènte si oppone a nuovi binari e contemporaneamente si lamenta dell'insufficienza del servizio ferroviario. Quadruplicare la linea per Treviglio fu una pena pluridecennale.

Non ci sono soldi e però ci sono tanti che mettono i bastoni tra le ruote.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 mar 2015, 20:52:04

non riguarda solo Mxp ma tutta la Lombardia... interessante

http://www.infrastrutturetracciati.servizirl.it/
Malpensa airport user

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda Pelush » mar 09 giu 2015, 14:52:12

malpensante ha scritto:Comunque si vorrebbero migliorare le linee verso Seveso e Pavia. Nel primo caso gli abitanti si oppongono al terzo binario e da anni chiedono un impossibile interramento della ferrovia.

La stessa cosa succede sulla Rho-Gallarate. La ggènte si oppone a nuovi binari e contemporaneamente si lamenta dell'insufficienza del servizio ferroviario. Quadruplicare la linea per Treviglio fu una pena pluridecennale.

Non ci sono soldi e però ci sono tanti che mettono i bastoni tra le ruote.
La Treviglio si e' fatta quando la si e' voluta fare, un certo giorno la regione chiamo' Sindaco ed assessore del mio comune che si portarono dietro il sottoscritto ed un altro ingegnere, presentarono un progetto, chiedemmo delle varianti li su due piedi, mandamo un documento con le prescrizioni richieste ed il preliminare fu approvato ... ci vollero altri 10 anni per trovare i fondi e partire con il cantiere


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti