Situazione generale collegamenti per Malpensa

progetti e lavori in corso
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Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 30 mag 2009, 09:59:27

Un piccolo riassunto a Dicembre 2008 dei principali progetto realizzati, in corso di realizzazione e di progettazione per collegare Malpensa via ferro e gomma col territorio circostante

Eccolo qui http://newsletter.otinordovest.it/uploa ... lpensa.pdf
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Re: situazione collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 lug 2009, 16:39:47

Piccoli aggiornamenti ma se fossi in voi guarderei tutto ugualmente...

Situazione collegamenti Aprile 2009

in particolare...

- Collegamento ferroviario tra il terminal 1 e il terminal 2 di Malpensa
Il progetto nasce dall’esigenza di collegare con la ferrovia anche il terminal 2 di Malpensa (che
costituisce il punto di arrivo/partenza di vettori low cost, essenziali per le connessioni con il resto
d’Italia e l’Europa e quindi particolarmente rilevanti in ottica Expo), evitando i disagi del
trasferimento con bus navetta dal terminal 1. Inoltre, la realizzazione di collegamenti rapidi e
frequenti tra i due terminal, consentirebbe il feederaggio dal terminal 2 (breve-medio raggio) al
terminal 1 (medio-lungo raggio). Attualmente FNM ha redatto uno studio di fattibilità dell’intervento
che risponde alle prescrizioni indicate dalla Regione Lombardia al progetto preliminare presentato
da RFI in Legge Obiettivo rispetto all’accessibilità ferroviaria “da nord”. E’ necessario partire al
più presto con il progetto preliminare e reperire le risorse per la realizzazione dell’opera
(costo stimato di 140 milioni di euro).

- Accessibilità ferroviaria “da nord” (direttrici Sempione e Gottardo)
Il progetto finale consiste in un collegamento principale a doppio binario tra l’aerostazione di
Malpensa e l’esistente linea Gallarate-Varese (direttrice del Gottardo), e in due interconnessioni,
ciascuna a doppio binario: una si collega alla linea Gallarate-Domodossola (direzione Sempione)
da e verso nord, l’altra si collega sempre alla linea Gallarate-Domodossola da e verso sud
(direzione Milano).
Tale progetto nel medio e lungo periodo realizzerà l’obiettivo strategico di mettere in rete
l’aeroporto di Malpensa con il territorio attraverso le direttrici del Sempione e del Gottardo e,
quindi, di aumentarne significativamente il bacino d’utenza. I recenti orientamenti di RFI prevedono la realizzazione di una prima fase funzionale che, con un investimento di 310 milioni di euro (contro l’oltre il miliardo del progetto finale), permette la realizzazione di una linea a binario semplice tra il Terminal 2 e la linea Gallarate-Domodossola da e verso nord (direzione Sempione) e da e verso sud (direzione Milano).
E’ necessario procedere con la progettazione della prima fase funzionale dell’opera e
contestualmente occorre reperire i finanziamenti per la sua realizzazione.
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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 27 lug 2009, 18:14:12

mi sembra il posto più consono dove postare l'articolo...
---------------

Anas, ecco il punto sulle infrastrutture lombarde
Commenti soddisfatti dalle autorità all'inaugurazione dei lavori della terza corsia Como-Lainate. Da Anas investimenti per 15 miliardi in Lombardia da qui al 2011

Inaugurando stamane i lavori, necessariamente non brevi, per la terza corsia sulla A9 Lainate-Como, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha sottolineato che in Lombardia non si stanno aprendo solo autostrade. Si lavora in realtà "a trecentosessata gradi" su tutto quanto fa infrastrutture e mobilità: il presidente citava in chiave ferroviaria l'Arcisate - Stabio "presentata" venerdì, i lavori sulle linee regionali per i pendolari, ma anche la costruzione di dieci ospedali nuovi. Del resto è un luglio insolitamente significativo, questo del 2009, che ha visto concentrarsi in alta Lombardia una serie di aperture di cantieri di tutto rilievo per le prospettive future o per l'impatto presente sulla circolazione, stradale e non. Si va dalla BreBeMi, la "direttissima" autostradale che collegherà Brescia a Milano i cui lavori sono stati avviati il 22 luglio scorso, alla citata Arcisate-Stabio che collegherà Varese (e Malpensa, in prospettiva) al sistema ferroviario del Gottardo in via di potenziamento con l'avanzare dei lunghi lavori dell'AlpTransit. E anche sull'acqua qualcosa si muove, con l'idrovia Verbano-Ticino-Navigli che avanza e raggiunge la Miorina. Restando nel Varesotto, è sempre aria di lavori con l'avvio, a Varese città, del rifacimento della copertura stradale delle FS: e tornando alle opere di competenza Anas, è imminente anche il semaforo verde ai lavori per la realizzazione della variante di Arcisate-Bisuschio.
A fronte di tutto ciò, Formigoni, con un salto in avanti, ha prospettato che "non sia più necessario" il passaggio di alcune procedure dal Ministero o dal Cipe. "Se si tratta di opere esclusivamente regionali o se non vengono utilizzati fondi statali, come nel caso di Brebemi, la valutazione d'impatto ambientale (VIA) o la valutazione ambientale strategica (VAS) si potrebbero fare a livello regionale, risparmiando tempo e compiendo un ulteriore passo verso il federalismo infrastrutturale".

L'assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo ha lodato il "metodo lombardo" che respnsabilizza una pluralità di enti coinvolti. "L'inaugurazione del cantiere della Brebemi, l'Arcisate - Stabio e oggi questo. Sono fatti che parlano da soli - ha sottolineato - e rispondono meglio di tante parole alla necessità di colmare il gap infrastrutturale della nostra regione". Cattaneo ha anche annunciato che "verrà portato al Cipe prima della pausa estiva il nuovo contratto della Convenzione tra Cal (Concessioni autostrade lombarde, la società mista Regione Lombardia-Anas) e Tem per rispettare le scadenze per la realizzazione della tangenziale est esterna milanese. Al primo Cipe dopo la pausa estiva, invece, verrà portato il progetto per la Pedemontana".

Il presidente di Anas Pietro Ciucci si è invece soffermato con soddisfazione sui numeri di Anas in Lombardia: “Nell’ultimo triennio abbiamo ultimato lavori e aperto al traffico ben 13 opere per un valore complessivo di 465 milioni di euro. Attualmente in Lombardia tra lavori in corso, di prossimo avvio e programmati, l’Anas ha investimenti complessivi per oltre 15 miliardi di euro, di cui circa 4,5 miliardi per opere di competenza diretta dell’Anas, oltre 7 miliardi per le autostrade regionali il cui soggetto attuatore è la società mista Cal Anas-Regione Lombardia e circa 4 miliardi di euro per le opere programmate o già in corso da parte delle società concessionarie lungo la rete autostradale della regione”.

Per quanto riguarda il programma di investimenti per il potenziamento della rete autostradale a pedaggio, che vale complessivamente 4 miliardi di euro, in testa vi sono la Pedemontana Lombarda, il cui progetto definitivo sarà portato all’approvazione del Cipe nelle prossime settimane, con previsione di inizio dei lavori nel marzo 2010; e la Tangenziale Est Esterna di Milano, per la quale è stata stipulata di recente la convenzione con il concessionario, che permetterà entro l’anno di pervenire alla redazione e all’approvazione della progettazione definitiva. Anas prevede tra l’altro la realizzazione della tratta lombarda dell’autostrada A4 Torino-Milano (350 milioni), per la quale si prevede di aprire in novembre di avviare il cantiere della Variante di Bernate Ticino
; del raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari (295 milioni), i cui lavori sono già in corso; della tratta lombarda del raccordo autostradale tra Parma e Nogarole Rocca, denominato Tibre (1 miliardo), il cui avvio dei lavori è programmato nel 2010; della viabilità tra Rho, Monza, la Tangenziale Nord di Milano e l'A8 Milano-Varese (210 milioni), in fase di progettazione definitiva; del raccordo autostradale tra il nuovo casello di Castelvetro Piacentino e la Strada Provinciale 234 (216 milioni), per il quale dovrebbe essere convocata a breve la Conferenza dei Servizi; oltre che l’ampliamento a 3 o a 4 corsie di vari tratti autostradali, fra i quali appunto l'A9 tra Lainate e Como sud. Importanti anche i lavori di realizzazione, che partiranno entro l'anno, del 1° lotto del “Raccordo autostradale A4 e la Val Trompia” con il tronco Ospitaletto-Sarezzo.

Numerosi anche gli interventi previsti sulla rete delle statali di competenza Anas in Lombardia si svolgono, si sono appena completati o stanno per avviarsi interventi per circa 843 milioni di euro per nuove opere e oltre 19 milioni per manutenzione (585 milioni di euro incluse le manutenzioni straordinarie solo per le opere che prenderanno il via entro anno). Interessate le statali 38 dello Stelvio, la 39 dell’Aprica, la statale 42 del Tonale e della Mendola, la statale 340 Regina. Interventi anche sui ponti crollati: sull'Adda tra Castiglione d’Adda e Montodine e sul Po nei pressi di Piacenza, che entro novembre dovrebbe portare ad un ponte provvisorio utilizzabile. In vista anche una generale riqualificazione tecnica delle gallerie delle strade in gestione.

Da qui al 2011 sono in programma interventi che complessivamente - tra fondi ordinari e fondi di Legge Obiettivo - valgono oltre 3 miliardi di euro (di cui 58 milioni per manutenzione). Tra gli altri il 2° stralcio e il lotto di completamento della Variante di Morbegno, la Variante di Tirano e il completamento della Tangenziale di Sondrio, la Tangenziale Sud di Bergamo, la Variante di Abbiategrasso Vigevano, la Variante di Dongo, la Variante di Casalpusterlengo, il Peduncolo di Vedano, la Variante di Rho e Gallarate e il collegamento tra Gallarate e Vanzaghello, nonchè il completamento del Raccordo autostradale della Valtrompia.

fonte: Varesenews.it
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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda VAM » lun 27 lug 2009, 18:35:02

Da quello che ho capito anas mette i soldi per le strade e società autostrade riscuote i pedaggi?
Ho capito male vero?
Pace e bene!

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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 27 lug 2009, 18:59:22

VAM ha scritto:Da quello che ho capito anas mette i soldi per le strade e società autostrade riscuote i pedaggi?
Ho capito male vero?
forse Wikipedia ci da una mano:

Atti e regolamenti

La società è stata costituita con apposito decreto ministeriale il 27 giugno 1946 sulle ceneri della Azienda Autonoma Statale della Strada (AASS) che gestiva la rete stradale italiana dal 1928.
Nel 1961, un'apposita legge modificò parzialmente le denominazione, dal precedente Azienda nazionale autonoma delle strade statali in Azienda nazionale autonoma delle strade.
Con il decreto legge 26/02/1994, n. 143, e con il D.P.C.M. del 26/07/1995, fu trasformata in "Ente nazionale per le strade" e divenne Ente pubblico economico, con organi di amministrazione ordinari. In seguito, con il decreto legge 08/07/2002, n. 138, convertito nella legge n. 178/2002, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 10 agosto 2002, l'ANAS è stata trasformata in società per azioni. Il 19 dicembre 2002 l'ANAS ha approvato il nuovo statuto sociale e nominato il consiglio di amministrazione nonché il collegio sindacale, ed a partire dal 1 gennaio 2003 è operativa come Spa.
Per effetto di tutti questi atti, l'Anas ha in concessione la gestione della rete stradale nazionale, individuata con il decreto legislativo n. 461/99 così come modificato dal D.P.C.M. del 21/09/2001.

L'attuale rete stradale Anas

Già le strade statali, codificate in base al Codice della strada del 1992, di competenza dell'ANAS hanno oggi una lunghezza di circa 20.500 km, divise in compartimenti regionali di competenza, il più importante dei quali è quello siciliano con oltre 3.700 km. Nella regione autonoma Trentino-Alto Adige il comparto ANAS è stato soppresso a seguito del Decreto Legislativo 2 settembre 1997, n° 320 con decorrenza 1º luglio 1998 con il quale sono state delegate "alle province autonome di Trento e di Bolzano, per il rispettivo territorio, le funzioni in materia di viabilità stradale dello Stato quale ente proprietario e dell'Ente nazionale per le strade (ANAS)".
Nelle more della completa attuazione della legge 15 marzo 1997, n. 59, recante delega al governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni e gli enti locali, attualmente ANAS gestisce una rete stradale di estensione pari a 20.532 chilometri.
Riguardo alla rete autostradale, ANAS ne gestisce direttamente 890,3 km, oltre a 25,4 chilometri di trafori, mentre 5567,9 chilometri sono affidati da ANAS in concessione a società autostradali.
Sull'intera estensione della rete autostradale si registrano 5593,3 chilometri di tratta pedaggio corrispondenti alle autostrade in concessione e ai trafori.
Le società concessionarie della rete autostradale costruiscono e gestiscono, su concessione rilasciata dalla ANAS, tronchi autostradali soggetti al pagamento di pedaggio da parte dell'utente.
La ANAS vigila sulle modalità di svolgimento del servizio autostradale reso dalle società in regime di concessione. Accerta il pieno rispetto degli obblighi indicati negli atti convenzionali delle prescrizioni di legge.


Ruolo, funzioni e compiti istituzionali di Anas sono:

- gestire le strade e le autostrade di proprietà dello stato, nonché provvedere alla loro manutenzione ordinaria e straordinaria ;
- realizzare progressivo miglioramento e adeguamento della rete delle strade delle autostrade nazionali e della relativa segnaletica orizzontale e verticale;
- costruire nuove strade statali, nuove autostrade, sia direttamente che in concessione;
- vigilare sull'esecuzione dei lavori di costruzione delle opere date in concessione, e controllare la gestione dell'autostrada il cui esercizio sia stato dato in concessione;
- curare l'acquisto, la costruzione, la conservazione, il miglioramento e l'incremento dei beni mobili ed immobili destinati a servizio delle strade e delle autostrade statali;
- attuare le leggi ed i regolamenti concernenti la tutela del patrimonio delle strade e delle autostrade statali, nonché la tutela del traffico e della segnaletica; adottare provvedimenti ritenuti necessarie ai fini della sicurezza del traffico sulle strade ed autostrade medesime; esercitare, per le strade e autostrade ad essa affidate i diritti ed i poteri attribuiti all'ente proprietario;
- effettuare partecipare a studi, ricerche e sperimentazioni in materia di viabilità, traffico circolazione;
- partecipare a società per lo svolgimento le soggettività agro strutturali, previa autorizzazione del ministro delle infrastrutture dei trasporti;
- effettuare, pagamento, consulenze e progettazioni per conto di altre amministrazioni o enti italiani e stranieri;
- espleta servizi di Polizia Stradale, mediante il proprio personale, i compiti di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale ed il controllo sull'uso delle strade (art.12, comma 3, del D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285; art.23 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495).
A causa dell'evento sismico della provincia de L'Aquila del 6 aprile 2009, dove il Compartimento della viabilità dell'Abruzzo è stato danneggiato inesorabilmente, l'ANAS collabora (presso il DI.COMA.C e tramite l'area tecnica) con la Protezione Civile nel monitoraggio e messa in sicurezza delle strade statali con mezzi e uomini provenienti da tutti i compartimenti d'Italia, compito peraltro attivato dal CO.EM. (vedi sito Anas) in qualsiasi altro caso di calamità.
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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 28 nov 2009, 09:00:41

Non sapendo bene dove metterlo riporto qui questa ulteriore soluzione...

Da Monterosa Online

Bretella Malpensa, dibattito aperto
27/11/2009


La proposta - fatta dal presidente della provincia Sozzani - di una “bretella” che congiunga Novara a Malpensa tiene ancora banco nel dibattito politico novarese.
Dopo la contrarietà dell’associzione industriali della settimana scorsa, adesso arriva anche un nuovo sostanziale “no” da altre associazioni imprenditoriali, quelle degli artigiani: Confartigianato e Cna. Ribadiscono, invece, il loro parere positivo i sindaci di Bellinzago, Oleggio e Cameri (comuni nel cui territorio potrebbe passare la strada, che resta ad ora a livello di proposta) e gli assessori provinciali Policaro e Nava, che sottolineano l’idea di un nuovo asse viario come un’ipotesi su cui puntare, anche perché per rifare l’attuale ponte sul Ticino, mancano ancora finanziamenti per circa 9 milioni su un costo complessivo di 25.




La settimana scorsa - con un’intervista al nostro giornale della presidente Mariella Enoc - l’Associazione industriali bocciava l’idea di Diego Sozzani della realizzazione di una “bretella” per congiungere Novara a Malpensa.
Adesso la giunta provinciale (almeno gli assessori Pdl competenti in materia) si stringe intorno al presidente, invitando, con una nota, a «fare squadra».
«Alcuni giudizi – dice l’assessore alle grandi infrastrutture, Giuseppe Antonio Policaro – hanno toccato soltanto gli aspetti viabilistici legati al progetto di prolungare la tangenziale Nord di Novara, mentre non si considera, talvolta in maniera pretestuosa, l’opportunità di collegare direttamente le nostre imprese e le nostre tipicità allo scalo aeroportuale di riferimento».
Policaro ripercorre le motivazioni che Sozzani ha sostenuto in favore della bretella: il fatto che il ponte sul Ticino (già in avanzata fase di progettazione) non abbia, in realtà, ancora la completa copertura finanziaria («mancano 9 milioni»), il fatto che con la bretella ci si inserirebbe in un «un quadrilatero viabilistico con Santhià (A4) e Mesero (Marcallo-Mesero) come vertici» ed infine che il progetto non sottrarrebbe fondi all’Alta Velocità.
Una critica diretta al centrosinistra (che si era dimostrato sin da subito scettico sulla proposta) arriva invece dall’assessore alla pianificazione territoriale Claudio Nava.
«Se la società civile si dovesse basare sulle dichiarazioni di alcuni politici che in questi giorni hanno trovato spazio sui giornali locali – osserva Nava, – il progetto sarebbe bocciato ancora prima di partire; invece la gente ha capito che le buone idee, soprattutto quelle che contribuiscono allo sviluppo del territorio, non dovrebbero essere strumentalizzate. Mi auguro che il via libera del progetto possa giungere in tempi rapidi, in maniera tale che dalla Malpensa si arrivi alla costruzione del Ponte, partendo proprio da Nord della Bretella, collegando l’opera alla Gallaratese, che sarà messa in sicurezza nei prossimi mesi nel territorio di Oleggio».
L’assessore cita poi i pareri favorevoli dei sindaci dei comuni interessati: √«A testimonianza della bontà di un nuovo collegamento stradale con l’aeroporto di Malpensa ci sono i pareri dei sindaci dei territori direttamente interessati. Massimo Marcassa, Mariella Bovio e Maria Rosa Monfrinoli, rispettivamente primi cittadini dei Comuni di Oleggio, Bellinzago Novarese e Cameri, hanno giudicato l’ipotesi più che favorevolmente» (altro servizio a pag. 30 ndr).
Per ora,però, arriva solo il parere contrario (che riportiamo in un altro articolo in questa pagina ndr.) di un altro settore produttivo del territorio: quello degli artigiani.
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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 nov 2009, 09:59:56

la cosa assurda è che il collegamento mi pare di capire lo vogliano i comuni attraversati dalla variante, lo vuole la provincia ma lo rinegano gli industriali e gli artigiani che in teoria ne dovrebbero ricavare indirettamente qualche beneficio economico... strano il mondo piemontese
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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 08 feb 2010, 18:42:33

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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 set 2010, 19:35:58

Grandi Opere, il punto dell'assessore Cattaneo: "Non ci sono ritardi"
L'esponente della giunta regionale ha relazionato a MalpensafIere, in apertura di Ediltek, al convegno indetto dal Collegio dei Geometri. Da Pedemontana alla Arcisate-Stabio, passando per Malpensa e il nodo ferroviario di Busto


A Ediltek, al via stamane a MalpensaFiere, è di scena l'edilizia; e con l'Expo che incombe, è giusto quindi parlare di grandi opere infrastrutturali che interessano la nostra zona. Inevitabile, quindi, un punto della situazione: a presentarlo l'assessore regionale Raffaele Cattaneo, invitato, tra le molte autorità e rappresentanti di categoria, al convegno d'apertura indetto dal collegio geometri della provincia di Varese e moderato da Fausto Alberti.
L'articolato intervento di Cattaneo tocca tutte le principali opere in programma, e mira prima di tutto a tranquillizzare sul fronte del rispetto dei tempi previsti, in particolare per opere come Arcisate-Stabio e Pedemontana.

-Opere stradali
Per Pedemontana, l'opera più significativa con i suoi 5 miliardi di euro complessivi di costi (coperti solo per un quarto da fondi pubblici, il resto da reperire sul mercato e ripagare a suon di pedaggi), i lavori sono in linea con le previsioni, dichiara l'assessore. «Siamo nella fase degli interventi propedeutici, quelli meno visibili - sondaggi, bonifiche e quant'altro». Tutti i terreni necessari sono stati acquisiti lungo il percorso, come riferirà in seguito l'ing. Paolo Morlacchi per CAL (Concessioni Autostradali Lombarde) e laddove non ci sono ancora le reticelle arancioni della cantierizzazione, è solo per lasciare agli agricoltori il modo di fare l'ultimo raccolto di granoturco. Il 6 febbraio scorso l'inaugurazione in pompa magna del cantiere a Cassano, ma riconosce Cattaneo che «alla gente non interessa la prima pietra, bensì la prima gomma». La prima tratta, da Cassano Magnago-A8 a Lomazzo-A9, aprirà in agosto 2013; la seconda, fino a Osio Sotto nella Bergamasca, per la quale a giugno è uscito il bando (con i suoi 2,3 miliardi di euro, è la gara europea dell'anno), a dicembre 2014. Questi i tempi previsti. «Non vi è motivo di ritenere che vi siano ritardi; sono stato ieri a Roma per sbloccare solo alcuni aspetti procedurali incagliati».
Pedemontana non è solo l'autostrada, ma anche le tangenziali di Como e Varese, finanziate dal Cipesolo per i primi lotti (nel nostro caso, la Gazzada-ponte di Vedano, al cantiere di Lozza si sta cominciando a montare il campo). Per risolvere la situazione dei collegamenti si ipotizza anche la Varese-Como-Lecco, o Pedemontana "storica", attualmente alla fase dello studio di fattibilità. Senza dimenticare l'esigenza di trovare soluzioni per l'accesso da sud a Varese città, dove già è prevista la bretella tra le vie Gasparotto e Borri.
Per l'Autolaghi, Cattaneo annuncia, oltre ai lavori già in corso per la terza corsia della Lainate-Como-Chiasso, quelli a venire per la quinta corsia Lainate-Milano Nord, «per evitare colli di bottiglia».
Quando alle strade locali del Varesotto, spinosa è la questione della ss394 lacuale del Verbano. Per i lavori tra Luino e Maccagno «è successo un guaio»: l'impresa giunta seconda nella gara d'appalto ha fatto ricorso al Tar del Lazio, che pur dichiarandosi incompetente ha dato la sospensiva. Ora, se entro la scadenza del 27 settembre l'impresa non reitererà il ricorso al Tar della Lombardia, i lavori potranno partire; l'alternativa è di perdere altri sei mesi.
È stata poi bandita la gara d'appalto per la variante della Valceresio (tangenziale di Arcisate); «altra opera rimessa in moto» la nuova ss341 per collegare la superstrada Malpensa, e quindi la Pedemontana, alla Malpensa-Boffalora passando subito a est di Samarate. Qui i lavori non potranno partire prima del 2012, l'auspicio è di arrivare in tempo per l'Expo del 2015.

-Malpensa, al centro della tela
Per Malpensa, rispetto a un anno fa Cattaneo vanta il completamento del tunnel di Castellanza, il primo Frecciarossa in stazione all'aeroporto («non fosse stato per Malpensa, in provincia di Varese non l'avremmo mai visto»); quattro collegamenti orari verso Milano, due su Garibaldi, due su Malpensa, diretti e non. Possibilità di raggiungere Malpensa anche da Varese, grazie al raccordo X del nodo di Busto Arsizio e al treno navetta, in questi giorni rimpiazzato da bus per lavori a Ferno/Lonate. Cruciale la questione della terza pista: «Le due piste attuali distano solo ottocento metri, il che impedisce avvicinamenti paralleli. Si tranquillizzino comunque le comunità locali, a partire da chi già ha patito la delocalizzazione: ora siamo alla fase della valutazione ambientale, la terza pista se va bene partirà nel 2015». Intanto proseguono regolari i lavori per il "terzo satellite" che potenzierà la capacità dell'aeroporto.

-Ferrovie
In testa ovviamente la Arcisate-Stabio, con il recente sopralluogo dell'assessore, anche qui teso a dimostrare che i tempi saranno rispettati, a dispetto della finora scarsa evidenza dei lavori. Tutto all'ombra dell'AlpTransit, l'immane serie di grandi trafori, «questo regalo che la Svizzera ci fa» (e si fa). Quanto alle linee esistenti, Cattaneo ricorda il progetto di potenziamento della Milano-Como-Chiasso, la gronda Nord merci Novara-(Malpensa?)-Bergamo con la Saronno-Seregno nel pieno dei lavori, «già molto avanzati, nel 2013 la tratta sarà in esercizio». Più complessa la questione del terzo binario Gallarate-Rho: per ora sono finanziati dal Cipe il quadruplicamento Rho-Parabiago e lo strategico raccordo Y a Busto Arsizio, chiave per collegare Milano "lato FS" e Malpensa, i cui lavori partiranno nel 2011 e dovranno chiudersi entro dicembre 2014.

- Vie d'acqua
Infine, qualche parola Cattaneo la spende anche per le acque: «grande successo» con 26mila presenza annuali il rilancio della navigazione turistica su Ticino e Navigli, per lanciare l'idrovia Locarno-Milano restano degli interventi da compiere: completato quello sulla Diga della Miorina, l'obiettivo è intervenire sul Panperduto (lavori di qui a breve, assicura l'assessore) e sulla diga di Porto della Torre, di competenza piemontese ma per la quale si è impegnato il governatore Cota.

fonte: Varesenews.it
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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda kco » ven 24 set 2010, 20:17:27

Vedo male terza pista e terzo binario, però mi fa piacere che Cattaneo conosca il problema degli avvicinamenti paralleli.

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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 set 2010, 20:37:12

kco ha scritto:Vedo male terza pista e terzo binario, però mi fa piacere che Cattaneo conosca il problema degli avvicinamenti paralleli.
partirà nel 2015... il primo decollo??
Tra tutte le opere è quella che oggi serve meno, meglio pensare a portare a casa tutta l'accessibilità anche se poi però una volta avuta Pedemontana e collegamenti servirà anche la pista...
Come al solito del collegamento Malpensa-FS Sempione se ne parla quasi nulla :cry2:
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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda kco » ven 24 set 2010, 21:09:42

I-Alex ha scritto:
kco ha scritto:Vedo male terza pista e terzo binario, però mi fa piacere che Cattaneo conosca il problema degli avvicinamenti paralleli.
partirà nel 2015... il primo decollo??
Tra tutte le opere è quella che oggi serve meno, meglio pensare a portare a casa tutta l'accessibilità anche se poi però una volta avuta Pedemontana e collegamenti servirà anche la pista...
Come al solito del collegamento Malpensa-FS Sempione se ne parla quasi nulla :cry2:
Beh per quello ci vogliono i soldi e mi pare che Cattaneo stia tentando di rastrellarli in europa perchè da noi non c'è trippa per gatti. Ne avevamo scritto poco tempo fa no?

La terza pista però serve se si vuole prima o poi tornare sull'argomento Linate, se lo si vuole chiudere anche in un futuro remoto bisogna avere la capacità oraria per assorbirne i voli mantenendo al contempo la possibilità a chi lo volesse di fare ondate. Si è sicuramente l'opera meno urgente ma anche quella che suscita più opposizione dal circondario.

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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 24 set 2010, 23:39:24

bene la strada ad Est di Samarate per Sud- Boffalora...indispensabile per decongestionare l'attuale superstrada: non sarebbe sufficiente.
Insomma, qualcosa provano a fare...

giusto per riderci su:
i soldi per il Sempione li chiederei a quegli scalmanati napoletani che hanno bruciato 25 camion della nettezza urbana e qualche bus perchè non vogliono la discarica già pronta...quelli vogliono aria pulita, lavoro a parole (che non li costringa a lavorare) e ben altro.
Per l'aria inquinata, il lavoro vero, pur senza adeguate infrastrutture ci pensiamo noi fessi della zona.
O a quegli insegnanti "precari da 20 anni" che nonn riescono a trovare l'impiego statale e prendono sempre i sussidi straordinari...diamogli qui un posto fisso a costruire velocemente le nostre strade... verranno o, alla fine, è meglio prendere 1000 Euro al mese senza tasse e senza far nulla? Per me la seconda... :fischio:

Intanto continuiamo a cercare i soldi per il Sempione, il ponte sul Ticino e la tangenziale di Somma. Nel 2050 potremmo ricandidarci per un nuovo Expo...allora dovrebbe esser tutto pronto...salvo che non ci abbiano messo una moschea in mezzo al parco e che n on si disturbino le rane che nidificano e che non si debba delocalizzare qualche altro residente che ha scoperto che il Frecciarpssa si sente in lontananza e fa volare qualche tetto0... :green:

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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 set 2010, 14:47:16

MUSICA ha scritto:bene la strada ad Est di Samarate per Sud- Boffalora...indispensabile per decongestionare l'attuale superstrada: non sarebbe sufficiente.
Insomma, qualcosa provano a fare...
vero ma la fanno in ritardo! Nell'estate 2013 pare che apriranno il primo tratto A8-A9 della Pedemontana mentre la variante alla 341 aprirà forse il cantiere a fine 2012 per essere pronta a fine 2014... non oso immaginare che imbuto sulla A8 e 336 :azz:
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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 16 ott 2010, 22:24:48

Giovedì un cliente è partito da Firenze S.M.N. alle h0700. Alle h0944 era al chek-in.
E l'amico di Bologna è partito da lì alle h0745.
Vero. I treni sono ancora pochi per aumentare il feeding. Ma forse ora le scuse sono meno...
rimane che servirebbero molte coincidenze sul Sud e oltre. E' anche un effetto psicologico.
Penso che specie i vettori charter dovrebbero diminuire l'interesse su altre città e concentrare tutto su MXP (o Fco se serve).
Esempi.
Che senso ha un charter su Palma il Venerdì da Torino, quando via 10 corse al giorno si viene a Mxp dove potrebbero essercene 5 al giorno?
Che senso ha posizionare altre macchine o fare voli a Blq sui Caraibi una volta a settimana quando concentrando su Mxp si potrebbe offrire la scelta quindi flessibilità di voli giornalieri su Cuba, S. Domingo, e altro?
Anche i T.O secondo me dovrebbero fare cartello per concentrare e accordarsi con le ferrovie. Alla fine guadagnerebbero tutti: vettori, t.o, clienti con maggiore flessibilità e scelta, i verdi veri che vogliono meno spreco e inquinamento non necessario.
Il tren o deve essere complementare all'aereo e, sulle tratte corte, l'aereo non serve.

Anche in USA lo stanno capendo. Preto ci saranno linee veloci tra Boston-Nyc-Newark-Filadelfia-Baltimora-Washington-Raleigh-Durham, oppure
Houston-San Antonio-Austin-Dallas-tulsa, oppure San Diego-Lax-Frisco-Sacramento-Portland, Milwakee-Chicago-Detroit-Cleveland-Nyc.
noi, con distanze minori dobbiamo puntare ai treni....

Ribadisco: MALPENSA-NOVARA-GENOVA con a. velocità. Un vero punto di svolta per entrambe le città.
E, a Novara si scambiano i pax sulla Torino-Milano e, in prospettiva una Torino-Novara-Bologna. Mxp con le crociere potrebbe guadagnare almeno altri 3 milioni di turisti. E anche Genova, ora schivata perchè l'aeroporto non è come BCN o FCO beneficerebbe di una Mxp forte collegata con treno veloce al porto.

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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda kco » mar 19 ott 2010, 21:59:58

Incomincia a ri-comparire un tassello per i collegamenti su gomma a mxp.
Da "Il giornale"

Una programmazione del sistema di trasporto pubblico su scala provinciale, strizzando l’occhio all’ambiente. Nuovi collegamenti extraurbani per migliorare la vita dei pendolari all’insegna della sostenibilità. Rompere il tabù di una visione Milanocentrica del territorio, spostando l’attenzione sull’«esterno». Ragionare in termini di città metropolitana. Sono i punti cardine del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, strumento di pianificazione generale che, in base alla legge 12/05, sostituirà quello vigente (2003).
Il sistema infrastrutturale, che insieme a quello paesistico -ambientale e a quello agricolo, rappresenta l’ossatura del piano, si sviluppa a partire da alcune osservazioni. Ogni giorno nella provincia si registrano 2 milioni di spostamenti pendolari, senza contare quelli che avvengono all’interno dei comuni. Il 79% di questi in media avviene con l’auto, oscillando tra il 59% dei residenti milanesi e un massimo dell’88%. Nel milanese si registra un tasso di motorizzazione privata tra i più elevati d’Europa con 73 veicoli (di cui 58 auto) ogni 100 abitanti, il che equivale a 1 milione di tonnellate di benzina e 1,6 milioni di tonnellate di gasolio bruciati in un anno, il 7% del consumo nazionale. Inutile dire che i 74 km di rete metropolitana, che trasportano 328 milioni di passeggeri l’anno attraversando quasi esclusivamente la città di Milano, sono insufficienti a rispondere alle necessità del territorio.
Necessità di cui adesso tiene conto il Piano, grazie a una serie di incontri dell’assessore alla Pianificazione del territorio di palazzo Isimbardi Fabio Altitonante con i rappresentanti dei 134 comuni. Dopo un anno e mezzo e 2 «giri» di tavoli interistituzionali si è arrivati alla condivisione delle linee strategiche del Ptcp approvate dal consiglio provinciale qualche giorno fa. Facendo da cerniera tra la macropianificazione regionale e le strategie comuali, con l’obiettivo di potenziare il trasporto pubblico, che dovrebbe essere adottato entro il 2011, «sdogana» la città metropolitana dal dibattito teorico per calarlo nella realtà.
Partendo dalla rete metropolitana, per esempio, risulta che verso sud l’asse del Naviglio Pavese pur essendo di importanza strategica non è stato adeguatamente infrastrutturato: ecco che nel piano si parla del prolungamento della M2 da Assago (pronto a dicembre) a Binasco Lachiarella. Sempre a sud sarebbe utile prolungare il collegamento da Corsico a a Trezzano sul Naviglio.
Il ptcp propone anche l’estensione della linea rossa da Monza Bettola a Monza Fs (da progettare) e da Bisceglie a Baggio. Così come la verde, in una logica metropolitana, dovrebbe collegare Assago a Binasco, mentre per quanto riguarda la gialla se il progetto del tratto San Donato - Paullo è pronto, manca solo l’ultima tranche di finaziamenti per far partire l’estensione del tronco da Paullo a Vimercate.
Un discorso a parte merita la linea 4 secondo l’assessore Altitonante sarebbe meglio, visto i tempi stretti, limitarsi a realizzare per il 2015 solo il tratto da Linate a Dateo in città, per concentarsi sul collegamento tra Linate e segrate che riveste un’importanza strategica per il potenziamneto dell’accesso all’Idroscalo e del collegamento con Malpensa.
Infine la Tangenziale ovest esterna: per la prima volta il progetto tanto chiachierato entra in un documento di pianificazione ufficiale. Una strada a scorrimento esterno alla provincia, da Melegnano (A1) a Binasco (Mi- Genova), Magenta (A4) che, connettendosi al sistema di accesso a Malpensa e alla Pedemontana, consente di chiudere il cerchio delle tangenziali esterne.


Per i collegamenti su gomma manca ancora di importante:
- Pedemontana e innesto sulla MXP-Boffalora
- Superstrada Boffalora-Abbiategrasso
- Tangenziale ovest esterna fino a Melegnano
- Variante SS33

A quel punto MXP sarà completamente inserita nel secondo anello di tangenziali e avrà ben 3 vie di accesso principali a Milano. Purtroppo solo la pedemontana è in fase di realizzazione.

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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 dic 2010, 19:26:46

nell'inserto Lombardia odierno de Il Sole 24 ORe, il buon Matteo Prioschi ha riassunto lo stato delle varie opere previste per l'Expo e collegate all'evento.

Riguardo poi più direttamente Malpensa:

- Collegamento T1-T2 : quasi certamente non si farà per il 2015
- Collegamento ferroviario da Nord: non si farà
- Tangenziale di Somma Lombardo: a rischio
- Tangenziale Besnate A26-Malpensa: a rischio
- Variante ss33 del Sempione: a rischio
- Variante sp341: quasi sicura

:addio:
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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 15 dic 2010, 21:30:35

Rimangono in generale anche storture lessicali....

quaduplicamento significa moltiplicare x 4, esempio: ho 2 x 8 (corsie). In realtà se vogliono di re che da 2 si hanno 4 corsie si raddoppia. Semplicemente.

peggio se si "triplica"... 3 x 3 = 9. Semplicemente si aggiunge la terza corsia. O si aumenta del 50 % la capacità... :fischio:

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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 15 dic 2010, 21:37:39

ma , a fine dei conti, a Nordi di Mxp, entro l'Expo cosa si fa?

Bisogna rompere e chiedere....accidentaccio: guardate a Napoli e dintorni. O perchè o percome riescono ad avere tonnellate di soldi che puntualmente sprecano.

Possibile che i nostri non si sveglino per opere fondamentali? E anche l'opposizione che tanto parla dove sta? Pensa solo come gli altri al potere o cercano l'interesse del Paese?

Dobbiamo svegliarci noi. Come? Pressare. Sfinirli di telefonate, lettere, mail. Ovunque.

Se non collegano Mxp a Nord, i due terminal, le tangenziali, cosa c'è di nuovo in sostanza Minestre riscaldate liofilizzate.

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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 dic 2010, 22:08:49

soldi per il Nord e per Malpensa non ghè nè... solo briciole, alla faccia del governo amico del nord e der Marpenza
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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda kco » gio 16 dic 2010, 19:14:24

I-Alex ha scritto:nell'inserto Lombardia odierno de Il Sole 24 ORe, il buon Matteo Prioschi ha riassunto lo stato delle varie opere previste per l'Expo e collegate all'evento.

Riguardo poi più direttamente Malpensa:

- Collegamento T1-T2 : quasi certamente non si farà per il 2015
- Collegamento ferroviario da Nord: non si farà
- Tangenziale di Somma Lombardo: a rischio
- Tangenziale Besnate A26-Malpensa: a rischio
- Variante ss33 del Sempione: a rischio
- Variante sp341: quasi sicura

:addio:
Mah dubito che il collegamento da Nord non lo faranno mai, basta rompere opportunamente le scatole e i soldi si trovano. Peccato che adesso chi è al governo ha ben altro per la testa per ovvie ragioni.

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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 16 dic 2010, 19:53:40

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:nell'inserto Lombardia odierno de Il Sole 24 ORe, il buon Matteo Prioschi ha riassunto lo stato delle varie opere previste per l'Expo e collegate all'evento.

Riguardo poi più direttamente Malpensa:

- Collegamento T1-T2 : quasi certamente non si farà per il 2015
- Collegamento ferroviario da Nord: non si farà
- Tangenziale di Somma Lombardo: a rischio
- Tangenziale Besnate A26-Malpensa: a rischio
- Variante ss33 del Sempione: a rischio
- Variante sp341: quasi sicura

:addio:
Mah dubito che il collegamento da Nord non lo faranno mai, basta rompere opportunamente le scatole e i soldi si trovano. Peccato che adesso chi è al governo ha ben altro per la testa per ovvie ragioni.
forse ho scritto male... non si farà davo per inteso "non si farà per l'Expo e dintorni" :ciao:
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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda kco » gio 16 dic 2010, 20:11:22

I-Alex ha scritto:
kco ha scritto:
Mah dubito che il collegamento da Nord non lo faranno mai, basta rompere opportunamente le scatole e i soldi si trovano. Peccato che adesso chi è al governo ha ben altro per la testa per ovvie ragioni.
forse ho scritto male... non si farà davo per inteso "non si farà per l'Expo e dintorni" :ciao:
Ah ok, beh su questo avevo messo il cuore in pace, si parlava del 2020 a sto punto aspettiamo 10 anni però che facciano tutto in un sol colpo a sto punto anche se secondo me fino al T2 ci sono degli interessi forti. Poi magari SEA sgancia qualche soldino per il T2.

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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda CapHenry » dom 02 gen 2011, 15:22:51

Il breve raggio e i flussi merci (Cargo City) sono interessati ai collegamenti via gomma innanzitutto, occorre che da Malpensa ci siano radiali verso ogni direzione:

( 1 ) prolungamento superstradfa Marcallo-Magenta-Abbiategrasso-Cusago-tang. Ovest
( 2 ) verso il Verbano (A26)
( 3 ) Verso Varese
( 4 ) verso Novara

che ci vogliano 5 anni o 10 o più vedremo, queste infrastrutture sono indifferibili, non è possibile che la politica (Cattaneo) continui a non dare risposte esaurienti su questi nodi importanti.
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Re: Situazione generale collegamenti per Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 02 gen 2011, 18:22:18

CapHenry ha scritto:Il breve raggio e i flussi merci (Cargo City) sono interessati ai collegamenti via gomma innanzitutto, occorre che da Malpensa ci siano radiali verso ogni direzione:

( 1 ) prolungamento superstradfa Marcallo-Magenta-Abbiategrasso-Cusago-tang. Ovest
( 2 ) verso il Verbano (A26)
( 3 ) Verso Varese
( 4 ) verso Novara
1) il progetto c'è, se non sbaglio i soldi andranno alla variante del Sempione ss33 in quanto gli enti locali non vogliono il pezzo dopo Magenta
2) basterebbe la tangenziale di Somma per sgravare il traffico verso Vergiate da una parte e verso Arsago-Besnate dall'altra ma a quanto pare se non la fanno per l'Expo non la faranno mai (costa circa 120mln)
3) in teoria la tangenzialina ovest di Gallarate potrebbe essere utile, dall'uscita di Cardano della 336 arriveresti dritto a Besnate A26 a 2 passi dal bivio per Varese della A8 ma anche quest'opera aspetta di vedere i soldi dalla Provincia
4) la variente della provinciale Novara-Castelletto Ticino o comunque una rigualificazione potrebbe bastare ma mancano i soldi
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