Malpensa_progetti. MXP dimensione + del 33%

progetti e lavori in corso
Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda molival » sab 06 giu 2009, 09:52:59

Malpensa, siglato accordo tra Sea e Difesa per l'ampliamento dell'aeroporto


La Sea e il ministero della Difesa hanno siglato un'intesa per aumentare l'area aeroportuale di Linate e Malpensa. In particolare l'accordo prevede che per lo scalo di Malpensa si arrivi all'aumento di circa un terzo del sedimento aeroportuale in modo tale da poter realizzare la terza pista, l'ampliamento di Cargo City, nonché un nuovo polo logistico. «Questo accordo - afferma il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi -rappresenta la prima e concreta attuazione del piano industriale elaborato subito dopo l'annuncio del dehubbing di Malpensa da parte di Alitalia. Un'intesa che assicura a Malpensa un vantaggio competitivo rispetto agli altri areoporti europei che nel breve e nel medio periodo sconteranno problemi di capacità».

La realizzazione della terza pista fa parte del piano industriale 2009-2016 fatto dalla Sea che prevede investimenti per lo sviluppo in 1,4 miliardi di euro. L'operazione non prevede una compravendita dei terreni interessati, valutati 29,5 milioni di euro, ma, in cambio della cessione da parte del ministero della Difesa, la Sea realizzerà opere abitative per personale militare fino a un valore corrispondente a quello dei terreni. Si tratterà di 45 unità divise in cinque palazzine per personale dell'aeronautica militare nelle basi di Gallarate (Varese) e Gheti (Brescia).
Il piano, ha spiegato Bonomi, prevede che per i primi 390 giorni ci sia l'elaborazione dei progetti poi, entro il 31 dicembre 2011, si darà seguito alla gara di appalto con assegnazione e inizio delle opere per la fine di aprile 2012 e fine della costruzione «al massimo nel 2016». «In questo modo - ha sottolineato il presidente -, i costi per la Sea sono spalmati per più esercizi di bilancio, quindi la società è in grado di sostenerli. Inoltre - ha specificato -, i primi costi, ovvero quelli di progettazione, andranno a budget nel 2010».

Nel dettaglio, l'intesa prevede il trasferimento dei terreni dal Demanio Pubblico dello Stato Ramo Difesa/Aeronautica al Demanio Pubblico dello Stato Ramo Trasporti/Aviazione Civile, in modo tale che possano essere conferiti alla Sea, attraverso l'Enac. Gli spazi demaniali interessati sono di circa 350 ettari e comprendono l'area di "Cascina Malpensa" (21 ettari), e del poligono/Area Addestrativa (334 ettari) presso Malpensa e il "Centro logistico sportivo" (1 ettaro) nei pressi di Linate.
5 giugno 2009

sole24ore
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda flyEK » sab 06 giu 2009, 09:53:14

I-Alex ha scritto:
gli ambientalisti torneranno alla carica già dai prossimi giorni, non ti credere!
Ma tanto sappiamo benissimo che poi sono loro i primi che per fare 500m usano la macchina e lasciano il tempo che trovano
macchine tipo due cv o il maggiolone che inquinano più di una ferrari moderna.... :lol: :cool2: comunque l'importante è che questa notizia non possa che giovare anche a Lufthansa percè è ovvio che ne andra a beneficiare anche lei.... bene sono veramente contento.. questa è una garanzia per lo sviluppo futuro di malpensa ed è quello che più conta!!! :cool2: :green:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 06 giu 2009, 09:54:49

Cascina Malpensa!!! potrebbero ristrutturarla e spostare la presidenza Sea :razz:
Malpensa airport user

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda flyEK » sab 06 giu 2009, 09:58:41

I-Alex ha scritto:Cascina Malpensa!!! potrebbero ristrutturarla e spostare la presidenza Sea :razz:
Al posto che a Lin..... :fischio:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda molival » sab 06 giu 2009, 09:58:56

beh sarebbe una sede veramente di prestigio... :motina:
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 06 giu 2009, 10:13:14

molival ha scritto:beh sarebbe una sede veramente di prestigio... :motina:
mandiamo a Sea la proposta allora :cool2:
Malpensa airport user

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda molival » sab 06 giu 2009, 10:38:29

mandiamogliela pure..... ma secondo me hanno già le idee ben chiare su cosa fare di quei pochi metri quadri in piu' che hanno appena comprato :cool2: :cool2:
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda mxp exp » sab 06 giu 2009, 13:10:40

questa ottima notizia dovrebbe eesre anche una bella tegola per i fautori dello sviluppo di linatino.
mxp exp

Coccodrillo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar 09 set 2008, 22:33:42
Località: Lugano

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda Coccodrillo » sab 06 giu 2009, 18:16:50

Scusate ma non saprei dove scrivere...qualcuno ha i dati di traffico di Malpensa negli anni passati? Oggi ci saranno sui 20 mpax...nel 2000? 1998? 1990? 1970?
...

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda hal » sab 06 giu 2009, 19:10:22

Coccodrillo ha scritto:Scusate ma non saprei dove scrivere...qualcuno ha i dati di traffico di Malpensa negli anni passati? Oggi ci saranno sui 20 mpax...nel 2000? 1998? 1990? 1970?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Coccodrillo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar 09 set 2008, 22:33:42
Località: Lugano

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda Coccodrillo » sab 06 giu 2009, 19:54:00

Grazie :applausi:

Di anni precedenti avete qualcosa?
...

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 06 giu 2009, 20:34:26

Eccoti accontentato

Di seguito, i dati di traffico di Malpensa in alcuni anni significativi

1949 : 1.366 mov 12.287 pax (è il 1° anno di attività)

1950 : 3.298 mov 46.598 pax

1955 : 9.740 mov 255.126 pax

1959 : 22.796 mov 671.715 pax (ultimo anno in cui tutto il traffico di Milano ha fatto scalo a Mxp)

1961 : 5.001 mov 204.668 pax

1967 : 10.820 mov 532.390 pax

1972 : 14.070 mov 719.045 pax

1980 : 14.180 mov 1.166.459 pax

1990 : 33.104 mov 3.616.637 pax

1992 : 32.741 mov 3.240.471 pax (post guerra del Golfo)

1995 : 38.799 mov 3.404.447 pax

1997 : 37.572 mov 3.487.322 pax

1999 : 223.348 mov 16.877.563 pax (primo anno di Malpensa 2000)
Ultima modifica di I-DANB il dom 07 giu 2009, 09:18:39, modificato 2 volte in totale.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Alexva
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 06 giu 2009, 14:03:26
Località: Somma Lombardo (VA)

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda Alexva » sab 06 giu 2009, 20:58:27

ciao a tutti,son nuovo del forum.
Oggi leggevo a riguardo l'articolo dell'espansione della nostra Malpensa del 33%,e la cosa è positiva,poi vedevo le planimetrie ove si evidenzia la terza pista,che sorgerà a sinistra della cargocity tagliando la provinciale di per Lonate Pozzolo.

Mi chiedevo,io come penso tutti voi,sarete amanti dell'aviazione,io mi reco spesso a far foto e piccoli video di aerei che atterrano appunto a Malpensa dalla montagnetta a ridosso della nuova bretella di fronte alla pista 35L,ma quando faranno la terza pista,la provinciale che fine farà,e noi dove andremo a far foto e video ai movimenti degli aeromobili in movimento sullo scalo?

Mi auguro che a questa cosa ci si pensi o almeni ci dedicheranno uno spazio ove poter esercitare il nostro hobby di "ammiratori" dell'aviazione.

Io sono residente a Somma Lombardo e tramite questo sito e il giornale online di VareseNews mi tengo aggiornato su tutto.

Grazie e buona serata a tutti.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 06 giu 2009, 21:18:23

Alexva ha scritto:ciao a tutti,son nuovo del forum.
Oggi leggevo a riguardo l'articolo dell'espansione della nostra Malpensa del 33%,e la cosa è positiva,poi vedevo le planimetrie ove si evidenzia la terza pista,che sorgerà a sinistra della cargocity tagliando la provinciale di per Lonate Pozzolo.

Mi chiedevo,io come penso tutti voi,sarete amanti dell'aviazione,io mi reco spesso a far foto e piccoli video di aerei che atterrano appunto a Malpensa dalla montagnetta a ridosso della nuova bretella di fronte alla pista 35L,ma quando faranno la terza pista,la provinciale che fine farà,e noi dove andremo a far foto e video ai movimenti degli aeromobili in movimento sullo scalo?

Mi auguro che a questa cosa ci si pensi o almeni ci dedicheranno uno spazio ove poter esercitare il nostro hobby di "ammiratori" dell'aviazione.

Io sono residente a Somma Lombardo e tramite questo sito e il giornale online di VareseNews mi tengo aggiornato su tutto.


Grazie e buona serata a tutti.
Secondo me sparira',sigh!! :cry2:
P.S.Comunque benvenuto sul forum,se vuoi puoi fare una presentazione nell'apposita sezione :ciao:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

winter71
Messaggi: 97
Iscritto il: ven 10 ott 2008, 23:38:57

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda winter71 » dom 07 giu 2009, 11:03:05

hal ha scritto:
Coccodrillo ha scritto:Scusate ma non saprei dove scrivere...qualcuno ha i dati di traffico di Malpensa negli anni passati? Oggi ci saranno sui 20 mpax...nel 2000? 1998? 1990? 1970?

Francamente pensavo molto peggio...
Certo il dehubbing ha fatto perdere 4 mio pax...ma siamo sempre ai livelli del 2005...
ciao
d.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 giu 2009, 12:20:21

mxp98 ha scritto:
Alexva ha scritto:ciao a tutti,son nuovo del forum.
Oggi leggevo a riguardo l'articolo dell'espansione della nostra Malpensa del 33%,e la cosa è positiva,poi vedevo le planimetrie ove si evidenzia la terza pista,che sorgerà a sinistra della cargocity tagliando la provinciale di per Lonate Pozzolo.

Mi chiedevo,io come penso tutti voi,sarete amanti dell'aviazione,io mi reco spesso a far foto e piccoli video di aerei che atterrano appunto a Malpensa dalla montagnetta a ridosso della nuova bretella di fronte alla pista 35L,ma quando faranno la terza pista,la provinciale che fine farà,e noi dove andremo a far foto e video ai movimenti degli aeromobili in movimento sullo scalo?
Secondo me sparira',sigh!! :cry2:
P.S.Comunque benvenuto sul forum,se vuoi puoi fare una presentazione nell'apposita sezione :ciao:
almeno inizialmente la provinciale dovrebbe restare anche perchè buona fetta dell'ampliamento del sedime non credo che verrà utilizzato, almeno la zona dietro le attuali piste rimarrà a verde per i prossimi 10 anni se non di più. Potrebbero fare un sottopasso stradale per non tagliare la provinciale con la futura 3 pista. Entro fine anno dovremmo avere notizie più sicure :ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 08 giu 2009, 19:19:55

per fortuna in Lombardia a differenza della vecchia giunta provinciale di Milano, abbiamo un assessore competente e che lavora...
-------------------------

MALPENSA: CATTANEO, MENTRE ALTRI CHIACCHERANO C'E' CHI OPERA PER RILANCIO

Milano, 5 giu. (Adnkronos) - ''Mentre altri chiacchierano e continuano a dipingere un deserto che a Malpensa non esiste, c'e' chi continua a portare fatti concreti per il rilancio del nostro aeroporto''. E' quanto afferma Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilita' della Regione Lombardia, riferendosi all'accordo con il ministero della Difesa per il trasferimento dei terreni adiacenti a Malpensa in modo da poter costruire la terza pista dell'aeroporto.

''Questo accordo -continua Cattaneo- pone le basi pratiche per attuare i progetti di sviluppo dell'aeroporto che noi auspichiamo affinche' Malpensa si possa dotare delle strutture necessarie per sostenere i piani di rilancio''. EasyJet e Lufthansa Italia ''hanno scelto di investire su Malpensa -conclude l'assessore- perche' il mercato e' qui e questa scelta permette a loro e a noi di crescere''.

fonte: Libero-news.it
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MALPENSA AUMENTERA' LA PROPRIA DIMENSIONE DI 1/3

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 09 giu 2009, 12:54:08

mxp98 ha scritto: Adesso prepariamoci all'insurrezione.
look here! http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=143584
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: MALPENSA AUMENTERA' LA PROPRIA DIMENSIONE DI 1/3

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 09 giu 2009, 13:49:35

I-Alex ha scritto:
mxp98 ha scritto: Adesso prepariamoci all'insurrezione.
look here! http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=143584
Chi sono coloro i quali dimostrano di essere favorevoli alla terza pista? :fischio:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda molival » mar 09 giu 2009, 13:54:38

mxp98 ha scritto:
Chi sono coloro i quali dimostrano di essere favorevoli alla terza pista? :fischio:

Quelli che non si fanno condizionare dai tromboni dei GURU e SANTONI dell'ambiente o Dell'economia improvvisati ( :green: :green: domani ho deciso che faccio il neurochirurgo, non ne so un c***o ma tanto in italia si può improvvisare :green: :green:) , dai 52 milioni di allenatori della nazionale che abbiamo in Italia, ma soprattutto quelli che amano Malpensa e conoscono le potenzialità del NOSTRO AEROPORTO
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MALPENSA AUMENTERA' LA PROPRIA DIMENSIONE DI 1/3

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 09 giu 2009, 14:31:53

mxp98 ha scritto:
I-Alex ha scritto:
mxp98 ha scritto:
Chi sono coloro i quali dimostrano di essere favorevoli alla terza pista? :fischio:
dopo 11 anni, anche chi abita intorno a MXP ha capito le potenzialità economiche, specialmente quando rischi ho hai perso il lavoro... per cui Malpensa per molti non è più un mostro ma una risorsa
Malpensa airport user

Avatar utente
FalconJet
Messaggi: 497
Iscritto il: sab 01 dic 2007, 19:48:29
Contatta:

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda FalconJet » mar 09 giu 2009, 15:49:57

molival ha scritto:05/06/2009 - 16:39
Malpensa aumenterà la propria dimensione di un terzo
Secondo quanto previsto dall'accordo siglato tra Sea e ministero della Difesa


Secondo quanto previsto dall'accordo che è stato siglato oggi, tra Sea e ministero della Difesa, l'aeroporto di Malpensa aumenterà la propria dimensione di un terzo. Alla superficie aeroportuale sarà aggiunta un'area complessiva di 350 ettari. Dal punto di vista tecnico, l'accordo non prevede alcuna dismissione da parte dello Stato, in quanto i terreni restano sotto il controllo del demanio pubblico, passano però dal ramo difesa e aereonautica a quello trasporti e aviazione civile, l'Enac, che ha l'obbligo di traferire queste aree nelle disponibilità di Sea. Da quest'ultima non sarà versato alcun compenso al ministero della Difesa. Il valore dell'area è stimato in 26 milioni e verrà ripagato da Sea con la relizzazione di alcune palazzine-alloggio in due basi militari lombarde.
Per il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, l'accordo è "un passaggio fondamentale per lo sviluppo di Malpensa. Oggi costruiamo i presupposti per una nuova fase di sviluppo: 350 ettari di superficie in più rappresentano in un colpo solo un incremento sognato da molti medi e grandi aeroporti europei". Inoltre, l'accordo "rappresenta un vantaggio competitivo per Malpensa rispetto ai suoi principali concorrenti". E' prevista anche la costruzione di un nuovo parcheggio auto a Linate.

Guidaviaggi.it
Che bella notizia, finalmente qualcosa si muove!

Già che ci sono... non potrebbero costruire una bella spotting location rialzata come in alcuni aeroporti inglesi? :green:

Avatar utente
MATTEO1981
Messaggi: 909
Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
Località: Bergamo

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » mar 09 giu 2009, 18:27:09

Connesso alla terza pista arriverà il T3?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Malpensa aumenterà la propria dimensione del 33%

Messaggio da leggereda hal » mar 09 giu 2009, 19:08:37

MATTEO1981 ha scritto:Connesso alla terza pista arriverà il T3?
Credo più tardi. In propositoi ci sono alcune opzioni aperte. Una di queste riguarda la possibilità d'un molo tra le due attuali piste 35R e 35L, collegato al T1 da un tunnel sotterraneo.
Però al momento siamo a livello di ipotesi.
Come siamo ora sfruttando il T2 ed il T12 appieno si possono raggiungere e superare, magari di poco i 40 ml di pax. Circa 35 il T1 e poco meno di 10 il T2.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 131 ospiti