Visto che domani apre il nuovo Terminal di Barcellona, e come al solito noi ci possiamo solo leccare i baffi davanti a tale meraviglie... ecco che ho pensato di restaurare come si deve il Terminal 2!
Il ragionamento posto alla base è che un T3 in mezzo alla zona del Gaggio non lo vedo per nulla fattibile nel medio termine (costa e troppo cemento in una zona verde) e soprattutto quella zona pare destinata alla logistica.
Inoltre il T2 attuale, seppur coi restauri in corso, lo vedo sottodimensionato a quello che potrebbe ospitare.
Perchè non rivederlo nel suo insieme e dedicarlo a una allenza specifica sgravando così il T1 alle altre compagnie alleanze?
Ovviamente il tutto accompagnato da un forte intervento di rinnovamento con strutture ex-novo o quasi, utilizzando materiali moderni quali ampie vetrate e ferro a vista...
Per fare ciò ho pensato all'abbattimento del vecchio cargo center (o riconversione dello stesso a terminal low cost), alla creazione di una zona finger sia a Sud che a Ovest del T2, a un molo sul piazzale collegato al terminal sottoterra (per migliorare e lasciare invariata la circolazione degli a/m), alla creazione di nuovi stand remoti, alla destinazione della zona a Est del T2 per aerei regional e/o low cost...
Partendo da questo
Ecco il mini BCN trasferito al T2
---------- nuove piazzole remote
---------- parcheggi auto multipiano
---------- terminal (quello col 2 è per low cost)
---------- zona imbarchi (finger o a piedi)
---------- zona gates arrivi/partenze con bus interpista
---------- in nero le taxiway
Fanta: T2 new generation
Fanta: T2 new generation
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 261
- Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
- Località: pavia
Re: Fanta: T2 new generation
Come non essere d'accordo con quanto da te proposto, peccato che come al solito la realtà dimostra il contrario, con altri (vedi BCN) che sanno pensare e fare in grande e noi che abbiamo dei deficenti disposti a sdraiarsi sulla pista per difendere dei piccoli cessi, comodi ai piccoli interessi e piccole comodità di clan famigliari se non dei grandi interessi dei compagni di partito primi cittadini e dei loro boss imprenditoriali e dei loro affari.
Re: Fanta: T2 new generation
come multipark vedrei bene oltre la superstrada dentro la cava... lo scavo è già fatto:D
basta solo la struttura e si sanerebbe almeno anche quel buco enorme.
poi sarebbe da chiudere il t2 e rifare tutto, non vi dico cosa c'è sotto e che disorganizzazione c'è nei locali tecnici... tutto da rifare partendo dalle fognature e magazzini.
basta solo la struttura e si sanerebbe almeno anche quel buco enorme.
poi sarebbe da chiudere il t2 e rifare tutto, non vi dico cosa c'è sotto e che disorganizzazione c'è nei locali tecnici... tutto da rifare partendo dalle fognature e magazzini.
- janmnastami
- Messaggi: 968
- Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16
Re: Fanta: T2 new generation
Se il miliardo di euro per costruirlo lo date voi, Bonomi immagino sarà contento :green: .
Re: Fanta: T2 new generation
CERTO, COME NEL 1994 PER IL t1: stato Italiano e fondi Ue (tem)janmnastami ha scritto:Se il miliardo di euro per costruirlo lo date voi, Bonomi immagino sarà contento :green: .
Malpensa airport user
- janmnastami
- Messaggi: 968
- Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16
Re: Fanta: T2 new generation
Lo Stato italiano in questo momento ha il braccino corto, molto corto purtroppo :yeah: .I-Alex ha scritto:
CERTO, COME NEL 1994 PER IL t1: stato Italiano e fondi Ue (tem)
Re: Fanta: T2 new generation
Quando vedi certe cose, come non vergognarsi di essere italiani. Avremo Venezia, Roma e Firenze, la Costiera Amalfitana e le Cinque Terre, ma siamo dei poveri cioccolatai e non andremo MAI da nessuna parte fin tanto che l'Italia non si decida ad una rapida e decisa svolta tipo quella spagnola degli ultimi 15 anni. Arrivo a Malpensa e devo camminare su tapis roulan rotti, vedere un T2 disastrato e gridare aiuto per arrivare a Como. (40 km di distanza). Questo che mostri è futuristico, è impensabile ed infattibile in una realtà come la nostra dove, per arrivare all'aeroporto devi percorrere una strada a due corsie senza corsia d'emergenza. Poveri noi.
Se domani mi proponessero un lavoro all'estero, non ci penserei due volte. Scusate lo sfogo ma che figaxa BCN....
Se domani mi proponessero un lavoro all'estero, non ci penserei due volte. Scusate lo sfogo ma che figaxa BCN....
Re: Fanta: T2 new generation
Peccato che la tanto decantata svolta spagnola degli ultimi 15 anni sia stata finanziata (oltre che da cospicui fondi UE) soprattutto dalla speculazione finanziaria e immobiliare. Una volta scoppiata la bolla speculativa, adesso la Spagna è uno dei paesi più in crisi del vecchio continente, con tassi di disoccupazione ben più alti dell'Italia. Certamente nel frattempo un po' di infrastrutture le hanno realizzate e resteranno, ma il problema italiano non è nel non fare le infrastrutture, è nel non mantenerle, che costa molto meno ma è fondamentale nel percepire la qualità dell'opera.teogeoteo ha scritto:Quando vedi certe cose, come non vergognarsi di essere italiani. Avremo Venezia, Roma e Firenze, la Costiera Amalfitana e le Cinque Terre, ma siamo dei poveri cioccolatai e non andremo MAI da nessuna parte fin tanto che l'Italia non si decida ad una rapida e decisa svolta tipo quella spagnola degli ultimi 15 anni. Arrivo a Malpensa e devo camminare su tapis roulan rotti, vedere un T2 disastrato e gridare aiuto per arrivare a Como. (40 km di distanza). Questo che mostri è futuristico, è impensabile ed infattibile in una realtà come la nostra dove, per arrivare all'aeroporto devi percorrere una strada a due corsie senza corsia d'emergenza. Poveri noi.
Se domani mi proponessero un lavoro all'estero, non ci penserei due volte. Scusate lo sfogo ma che figaxa BCN....
La stessa bistrattata superstrada A8 - T2 se fosse tenuta bene (ovvero senza erbacce e con guard rail integri) non sarebbe male. Ovviamente rispetta standard costruttivi di decenni fa, ma non si può buttare giù e rifare tutto ogni 15 anni. In questo la Spagna è favorita: partendo dal nulla, è tutto nuovo.
Lo stesso rifacimento del T2 adesso è totalmente inutile (a parte che gli interni rinnovati secondo me stanno venendo bene e a fine lavori saranno decisamente decorosi, alla fine è e sarà un terminal low cost!). Quando e se il T1 si avvierà alla saturazione si dovrà decidere se realizzare un T3 o rifare il T2, ma buttare adesso un miliardo per fare un nuovo T2 è semplicemente uno spreco. Dopo i lavori agli interni basterebbe qualche milione per sistemare l'area esterna, adesso caotica.
Tanto per fare un esempio, a LGW fatto il nuovo terminal nord, mica hanno demolito e rifatto il sud. Un po' di ristrutturazioni le hanno fatte, ma l'aspetto vintage resta.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti