Malpensa Express: lavori alla stazione di Ferno

progetti e lavori in corso
kco
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: lavori alla stazione di Ferno

Messaggio da leggereda kco » ven 16 ott 2009, 21:53:43

mxp exp ha scritto:il tuuto come dicevo viene gestito da "Le NORD" e ferrovie nord, quello che ha fatto rfi e' concedere l'utilizzo del binario 1 di busto rfi per circa 110 metri. di prosecuzioni non se parla, il collegamento partira' lunedi', speriamo in bene, anche perche' tutti i movimenti tra busto rfi e busto fn e viceversa sono a via impedita...... speriamo anche di vedere qualche pax a bordo.....
Ma questo perchè per fare arrivare il treno da Gallarate a Busto bisogna ficcarsi in due binari iper-trafficati? O c'è di già un peduncolo fra queste due città su cui passare? In fin dei conti lì in mezzo c'è un terminal merci...

kco
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: lavori alla stazione di Ferno

Messaggio da leggereda kco » sab 31 ott 2009, 16:22:05

Da varesenews: (per la serie è bello che il MXP express venga sempre definito come semi-vuoto)

Ferno-Lonate, la ex stazione fantasma, resta per ora relativamente sottoutilizzata, anche una volta fatta entrare in funzione dopo dieci anni di attesa dal suo completamento.
Peccato, perchè la navetta Busto-Malpensa piace e torna utile, sia pure per un'utenza ancora limitata. A due settimane dall'inaugurazione in pompa magna del servizio, dalla "navetta" scendono in pochi: comprensibile per un collegamento che comunque non è diretto. Da Milano, tuttora, si fa prima in auto, eccetto che all'ora di punta. Cionostante in biglietteria ci fanno sapere che in mattinata sono stati staccati una trentina di biglietti. I treni sono quasi puntuali. Alle 17,22 dalla direzione di Busto scende in tutto e per tutto una ragazzina, attesa dal papà. Un'ora dopo scenderanno in cinque o sei.

Federico ha perso il treno verso Busto, aspetta un'ora in sala d'attesa. Di Ferno, abita vicino alla stazione: ha passato dieci anni a chiedersi a cosa servisse. Ora vive gran parte della settimana a Milano, dove studia a Brera. «La navetta l'ho provata due volte, è fortissima» dice. «Prima a Busto dovevo farmi accompagnare, più di un quarto d'ora in auto. Adesso in meno di cinque minuti sei lì. È presto per dire se viene più o meno gente, devo dire che è già più di quanto ci aspettavamo. Pensavo che avremmo avuto un paio di navette al giorno nelle due direzioni, uno ogni ora direi che va bene».
Deborah («con l'acca») ed Elisa («senza», a scanso di equivoci...) sono due amiche adolescenti in arrivo da Busto. Se per Federico la navetta è strumento di suo settimanale, per loro è ormai un elemento quotidiano. «La prendiamo la mattina per andare a scuola, il pomeriggio per andare a trovare gli amici». Buone notizie per Busto, che con quella stazione Nord vicina al centro città può farsi polo attrattivo interessante, grazie a una nuova mobilità. Gli studenti poi sono per ora il pubblico di riferimento del servizio, più che i pendolari. «Sono ancora in pochi a usarla la navetta però» ammettono le due giovanissime «perchè noi abbiamo l'istituto vicino alle stazioni, arriviamo lì alle otto, ma altri con gli orari che ci sono e un solo treno non possono arrivare in tempo». E allora via ancora di motorini, moto, bus, accompagnamenti in auto.

Linda e moderna anche dopo gli anni dell'abbandono, forse un po' asettica, la stazione fa un po' un effetto da deserto dei Tartari fra un treno e l'altro. Non può essere documentata per immagini, almeno all'interno. Verboten. «Perchè?» «Perchè lo dico io» è la risposta. In realtà un motivo c'è: un regio decreto del 1941, poco noto, che all'epoca aveva qualche comprensibile ragione militare (si era nel pieno della seconda guerra mondiale e del regime fascista). Mai abolito, è stato "rispolverato" con i giri di vite delle norme antiterrorismo per i cosiddetti "siti sensibili". Vietato fotografare treni, stazioni e così via. Diritto di cronaca limitato, e spallucce dei malintenzionati di ogni risma, cui nei luoghi davvero "sensibili", in quanto affollati, basterà un cellulare per aggirare impunemente la norma. Il modo di aggirare la norma c'è: basta avere una preventiva autorizzazione. Altrimenti, ciccia.

Ce ne facciamo una ragione e non pubblicheremo immagini della navetta voluta dall'assessore regionale Cattaneo per ovviare ai ritardi dell'interramento di Castellanza e porre fine alla grottesca situazione che vedeva sfrecciare nella stazione un Malpensa Express ogni mezz'ora senza mai fermarsi. Dio sa quanta fatica ha fatto la stessa Busto Arsizio ad ottenere prima una, poi due fermate orarie del semivuoto "treno dedicato" per l'aeroporto. A Ferno e Lonate, il nuovo treno ha cambiato almeno in parte le abitudini locali, in attesa che con l'apertura del tunnel di Castellanza l'intero tronco ferroviario veda portate a pieno regime le sue potenzialità. Si aspetta insomma che il brutto anatroccolo della "stazione che non c'era" diventi cigno

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: lavori alla stazione di Ferno

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 ott 2009, 16:27:36

mettiamo i treni adatti al Malpensa Express e dalla notte al giorno dopo avremo un riempimento dei posti raddoppiato... troppo facile dire che sono pieni solo al 25% quando poi sabbiamo benissimo che ogni treno offre 2 piani e troppi posti a sedere per un servizio ferroviario. Per fortuna il 2010 rivoluzionerà tutto
Malpensa airport user

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: Malpensa Express: lavori alla stazione di Ferno

Messaggio da leggereda janmnastami » sab 31 ott 2009, 17:06:50

Che non si possa fare fotografie in stazione non è così certo: su FOL (FerrovieOnLine) ci sono state lunghe discussioni.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: lavori alla stazione di Ferno

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 ott 2009, 19:06:59

janmnastami ha scritto:Che non si possa fare fotografie in stazione non è così certo: su FOL (FerrovieOnLine) ci sono state lunghe discussioni.
è lo stesso regio decreto che vieta le foto negli aerostazioni, che poi in realtà il testo non dice di aeroporti ma un termine dell'epoca... siamo sempre avanti noi italiani :green:
Malpensa airport user

Avatar utente
janmnastami
Messaggi: 968
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16

Re: Malpensa Express: lavori alla stazione di Ferno

Messaggio da leggereda janmnastami » sab 31 ott 2009, 19:22:32

I-Alex ha scritto: è lo stesso regio decreto che vieta le foto negli aerostazioni, che poi in realtà il testo non dice di aeroporti ma un termine dell'epoca... siamo sempre avanti noi italiani :green:
La materia è controversa, comunque (per le stazioni ferroviarie):

http://www.solotreni.net/engine/viewtopic.php?t=3060

http://treni.valdelsa.net/foto/norme.asp
"Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni: a) con apparecchiature utilizzate a mano; b) senza creare intralcio all'esercizio ferroviario; c) senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente."

La circolare interna alle Ferrovie è poi, appunto, una circolare interna.

In ogni caso, sia che ci siano queste limitazioni sia che non ci siano, io fotografo quello che voglio. E se incontrassi qualche ferroviere che mi fa storie, tanto vale impuntarsi e aspettare l'arrivo della Polfer, che più che prendere le generalità non fa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: lavori alla stazione di Ferno

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 ott 2009, 19:26:21

che io sappia al di là delle circolari interne o esterne la legge è quella che conta. Non so esattamente cosa preveda per treni e stazioni ma so che in apt non si potrebbe... poi nella pratica si fa
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti