SEA e ENAV al lavoro per superare il tetto di 70 movimenti/h

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

SEA e ENAV al lavoro per superare il tetto di 70 movimenti/h

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 dic 2007, 11:26:35


Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 14 dic 2007, 11:50:09

bene! :D

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Messaggio da leggereda hal » ven 14 dic 2007, 13:35:38

Grazie bad ( concedimi l'abbreviazione ). Và registrato come nonostante i momenti assolutamente "problematici" , per usare lo stesso termine usato da Bonomi l'altra settimana a Varese, si affrontino i problemi con visione ampia e lungimirante. Anche con un pizzico d'ottimismo. Odio la perenne soluzione rimandata e minimale che pare geneticamente predominante in tutte le cose italiane.
A volte mi pongo una domanda assurda e forse stupida. Ma lasciamela passare.
Cosa e quanto sarebbe stato diverso lo sviluppo di tutto il paese se la Grande Malpensa progettata fin dai primi anni 70 ( già allora 3 piste e collegamenti ferroviari ) avesse potuto decollare?
Naturalmente con una compagnia a pieno titolo ( allora) di bandiera. Intesa come compagnia aerea attenta a soddifare e sostenere pr quanto di sua competenza, la mobilità e conseguantemente lo sviluppo economico di tutto il Paese?

Ma ovviamente siamo a questo punto e vale solo ragionevolmente guardare avanti partendo da oggi. Non certo da recriminazioni retroattive.
Almeno stavolta nessuno può dire che non ci siano state chiare e forti voci che non abbiano posto il problema dello viluppo economice in primis.
Se c'è benessere , è benessere per tutti. Si possono far star bene le persone innanzi tutto. Per certe frange si può anche dire che se c'è benessere si possono curare meglio i parchi naturalistici, si può incrementare lo studio per fonti energetiche alternative, in fondo il benessere aiuta la natura. La legge del NO ( NO tav, no aeroporti, NO STRADE, NO nucleare !!! ecc) non porta da nessuna parte.

Almeno stavolta vediamo se possibile , invece , arrivare ad una meta.
Ciao a tutti :lol:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 14 dic 2007, 13:42:17

Ragionamento ineccepibile!!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: SEA e ENAV al lavoro per superare il tetto di 70 movimen

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 14 dic 2007, 13:46:16

badthinker ha scritto:Interessante articolo

http://213.175.14.27/minirass/immagini/ ... 335095.pdf
Articolo interessante.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 14 dic 2007, 13:52:23

hal ha scritto:Grazie bad ( concedimi l'abbreviazione ). Và registrato come nonostante i momenti assolutamente "problematici" , per usare lo stesso termine usato da Bonomi l'altra settimana a Varese, si affrontino i problemi con visione ampia e lungimirante. Anche con un pizzico d'ottimismo. Odio la perenne soluzione rimandata e minimale che pare geneticamente predominante in tutte le cose italiane.
A volte mi pongo una domanda assurda e forse stupida. Ma lasciamela passare.
Cosa e quanto sarebbe stato diverso lo sviluppo di tutto il paese se la Grande Malpensa progettata fin dai primi anni 70 ( già allora 3 piste e collegamenti ferroviari ) avesse potuto decollare?
Naturalmente con una compagnia a pieno titolo ( allora) di bandiera. Intesa come compagnia aerea attenta a soddifare e sostenere pr quanto di sua competenza, la mobilità e conseguantemente lo sviluppo economico di tutto il Paese?

Ma ovviamente siamo a questo punto e vale solo ragionevolmente guardare avanti partendo da oggi. Non certo da recriminazioni retroattive.
Almeno stavolta nessuno può dire che non ci siano state chiare e forti voci che non abbiano posto il problema dello viluppo economice in primis.
Se c'è benessere , è benessere per tutti. Si possono far star bene le persone innanzi tutto. Per certe frange si può anche dire che se c'è benessere si possono curare meglio i parchi naturalistici, si può incrementare lo studio per fonti energetiche alternative, in fondo il benessere aiuta la natura. La legge del NO ( NO tav, no aeroporti, NO STRADE, NO nucleare !!! ecc) non porta da nessuna parte.

Almeno stavolta vediamo se possibile , invece , arrivare ad una meta.
Ciao a tutti :lol:



OT: Roger, siamo un paese in netto e drammatico declino. Leggevo ieri che in Spagna stano costruendo la Las Vegas europea.... ma ve immaginate in Italia cosa sarebbe successo se qualcuno solo l'avesse proposto!!!????!!! :lol: E' davvero triste come ci stiamo riducendo....davvero triste....soprattutto per chi come me ama a dismisura la sua patria...certo ai signori no della patria non gliene frega nulla.... :roll:

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Messaggio da leggereda hal » ven 14 dic 2007, 14:23:30

In ogni modo , ragazzi , sarò un irriducibile illuso, visionario e fors'anche ingenuo. Però mai arrendersi. Ognuno faccia la sua parte. Anche nelle piccole cose del dovere quortdiano.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 14 dic 2007, 14:27:52

Una volta dicevo che aeronauticamente parlando ero nato nel posto sbagliato,adesso mi sto accorrgendo che i motivi di tale affermazione si stanno ampliando ad altri argomenti, checchè ne dica il Nostro Presidente della Repubblica.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 14 dic 2007, 14:30:01

hal ha scritto:In ogni modo , ragazzi , sarò un irriducibile illuso, visionario e fors'anche ingenuo. Però mai arrendersi. Ognuno faccia la sua parte. Anche nelle piccole cose del dovere quortdiano.
Hai ragione però con tutto quello che quotidianamente si deve affrontare,un piccolo sfogo ce lo devi concedere.
Mi fermo,altrimenti la discussione la dobbiamo spostare nella free zone.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 14 dic 2007, 14:39:24

Quello che mi stupisce piacevolmente,è che nonostante tutto si continui ad investire e programmare per un futuro in grande su mxp.
Non capita molto spesso!!
Ultima modifica di mxp98 il sab 15 dic 2007, 08:09:10, modificato 1 volta in totale.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Messaggio da leggereda hal » ven 14 dic 2007, 14:47:31

mxp98 ha scritto:Quello che mi stupisce piacevolmente,è che nonostante tutto si continui ad investire ed a programmare per un futuro in grande su mxp.
Non capita molto spesso!!
Infatti.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Messaggio da leggereda AvioTohr » ven 14 dic 2007, 14:54:47

si ok, io sono d'accordissimo però...

...però vorrei davvero che anche qualche compagnia, qualche major, mostri di apprezzare questi sforzi... :roll:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 14 dic 2007, 16:08:18

interessante come articolo così come è interessante che Sea ed Enav collaborino allo scoperto perchè sono già un paio di anni che vanno in sintonia inbrughiera!
Secondo voi il manico d'ombrello a Sea chi l'avrà mai chiesto??
E secondo voi perchè proprio ora escono queste notizie ufficiali?

Semplice, perchè dalla prossima primavera/estate con il manico d'ombrello aperto ed a regime si potrà passare tranquillamente dai 70 movimenti orari attuali agli 84/90 :D
Malpensa airport user

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 14 dic 2007, 16:17:18

AvioTohr ha scritto:si ok, io sono d'accordissimo però...

...però vorrei davvero che anche qualche compagnia, qualche major, mostri di apprezzare questi sforzi... :roll:
credo che le majors aspettino di vedere che fine fara' AZ.... mi sembra anche abbastanza normale....

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Messaggio da leggereda mxp exp » ven 14 dic 2007, 18:56:28

Articolo interessante, e comunque non perdiamo l'ottimismo!
E'vero che da CGD da cui sono appena tornato c'e'un treno ogni 12 minuti, pero' i convogli della RER sono sul brutto andante paragonati ai ns TAF...
mxp exp

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 14 dic 2007, 21:17:35

Se non sbaglio Tigi aveva detto che nella strategie della Regione c'era anche questo. Sono proprio slot quelli di cui stiamo parlando. :wink:


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti