Fai attenzione che non sono tanto i parcheggi a mancare, ma la disciplina degli automobilisti italiani, oltre a soffrire dell'atteggiamento lievemente da rapina di SEA quando si tratta di farsi pagare i parcheggi.alessandro ha scritto:Non sono d'accordo, o meglio, sarei d'accordo con te se non stessimo parlando di Malpensa e del terminal 1 in particolare. Secondo me occorre sganciarsi dalla viabilità automobilistica del T1 che, proprio su questo forum, è criticata da tanti (vedi parcheggi inesistenti per le partenze, vedi arrivi caotici ...) e costruire una struttura innovativa che permetta di sfruttare al massimo le due piste attuali.easyMXP ha scritto: Secondo me, poi, meno terminal ci sono e meglio è, a livello di facilità di connessioni.
Basterebbe mettere 2-3 vigili per piano, con l'incarico di permettere solo brevi soste (solo il tempo strettamente necessario a far salire chi arriva o scendere chi parte) davanti al terminal e indirizzare chi deve sostare verso i parcheggi per risolvere il problema traffico. Ovviamente abbassando a cifre umane il costo dei parcheggi, ad es. con i primi 30 o 45 min gratis per tutti (senza bisogno della tessera che quasi nessuno ha).
Se poi ci fosse un'area di sosta remota in attesa degli arrivi con un tabellone aggiornato in tempo reale si risolverebbe il 90% del caos dato da chi arriva, parcheggia a casaccio e aspetta in piedi fuori dalle porte A e B.
Tutto questo c'è, ad es., a Orlando e funziona benissimo. Nonostante sia un aeroporto trafficato, nonostante la viabilità non sia molto diversa da MXP, il caos fuori dal terminal non esiste.
Però lì davvero basta che ti fermi 30 secondi di troppo e arriva il poliziotto a farti sloggiare.