diradamento piante Sentiero discesa 35L e SP14

progetti e lavori in corso
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

diradamento piante Sentiero discesa 35L e SP14

Messaggio da leggereda hal » mer 14 ott 2009, 00:31:50

Cartello sulla cosidetta "collinetta". Testata 35 L lato sud delle provinciale.

Era ora dopo anni e anni. Una bella tosatura era necessaria.
Mi sorprende che sia ncora l ministero della difesa che si debba occupare della cosa.


Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Sentiero discesa L

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 nov 2009, 21:11:53

hal ha scritto:
Era ora dopo anni e anni. Una bella tosatura era necessaria.
:fischio: :fischio: :fischio:
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Sentiero discesa L

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 18 nov 2009, 23:23:24

Non farti illusioni,e' l'attuale 35L non la futura. :fischio:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Sentiero discesa L

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 19 nov 2009, 08:43:07

mxp98 ha scritto:Non farti illusioni,e' l'attuale 35L non la futura. :fischio:
si si, lo so... ma dovresti vedere le foto :fischio:
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Sentiero discesa L

Messaggio da leggereda hal » gio 19 nov 2009, 19:42:26

Immagine

Immagine

foto by I-Alex

Questo, grossomodo, la zona interessata.
Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Sentiero discesa L

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 19 nov 2009, 20:12:52

aggiungo allora anche l'ultima foto...

Immagine


Le immagini sono di domenica scorsa mentre ero a spasso con il cane... purtroppo sono fatte con il cellulare mentre piovigginava
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 19 nov 2009, 22:10:56

Alla faccia dello sfoltimento.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda VAM » ven 20 nov 2009, 10:24:06

O.T.
Comunque ragazzi dobbiamo essere sinceri ad oggi ma a cosa serve la terza pista? Così com'è mxp a mio parere potrebbe raggiungere agilmente i 45 milioni di pax.
Poi d'accordo con voi che bisogna muoversi per tempo per ottenere permessi e consensi popolari ma a mio avviso almeno fino al 2025 possiamo farne a meno della terza pista.
Felicissimo di essere smentito.
Ciao
Pace e bene!

passaacqua
Messaggi: 610
Iscritto il: ven 26 set 2008, 10:57:03

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda passaacqua » ven 20 nov 2009, 11:07:05

non comprendo proprio la necessità di dedicare tante risosrse all 3° pista quando è necessario sviluppare il collegamenti
per conto mio è un caso di miopia inspiegabile

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda VAM » ven 20 nov 2009, 11:23:32

^^^
Vero, ad esempio non si potrebbero impiegare le risorse per fare l'accessibilità a nord? Lo so che non spetta a sea ma una soluzione la si può trovare.
Pace e bene!

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda hal » ven 20 nov 2009, 13:03:47

VAM ha scritto:^^^
Vero, ad esempio non si potrebbero impiegare le risorse per fare l'accessibilità a nord? Lo so che non spetta a sea ma una soluzione la si può trovare.
passaacqua ha scritto:non comprendo proprio la necessità di dedicare tante risosrse all 3° pista quando è necessario sviluppare il collegamenti
per conto mio è un caso di miopia inspiegabile
La terza pista ha una valenza ambientale molto accentuata. Spalmando i decolli su un più ampio raggio a Nord, permetterà di alleviare i disagi dei siti densamente popolati come Somma, Casorate, ecc.
Inoltre con l'auspicabile ritorno di MXP alla gestione di traffico tipo hub, si ovrà salvaguardare la capacità di sopportare agevolemente le ondate di traffico ad alta densità. Ricordiamoci come già nel 2007, come in certi momenti il carico di movimenti fosse di densità notevole. Poi certo, in certi orari MXP appariva deserta. Pertanto trovo assolutamente giustificata la previsione che la terza pista possa avere una sua piena giustificazione.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 20 nov 2009, 14:49:50

col traffico attuale serve solamente a spalmare nel miglior modo possibile i decolli e quindi il rumore degli aerei.
Nel medio termine avere 2 piste parallele indipendenti servirà per il traffico
passaacqua ha scritto:non comprendo proprio la necessità di dedicare tante risosrse all 3° pista quando è necessario sviluppare il collegamenti
per conto mio è un caso di miopia inspiegabile
- le strutture aeroportuali e le infrastrutture per il traffico aereo le progetta, costruisce e spesso le finanzia Sea
- i collegamenti per lo scalo, aimè, spettano allo stato e compagnia bella
Malpensa airport user

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda VAM » ven 20 nov 2009, 15:12:28

I-Alex ha scritto:col traffico attuale serve solamente a spalmare nel miglior modo possibile i decolli e quindi il rumore degli aerei.
Nel medio termine avere 2 piste parallele indipendenti servirà per il traffico
Ok spalmi i decolli ma anche su zone ad oggi non sono infastidite dagli aerei ed in più andresti a spalmare anche gli atterragi infastidendo quindi un maggior numero di persone rispetto ad oggi.
A mio avviso la terza pista dovrà essere realizzata solo nel momento in cui mxp sarà satura, se poi mi dici che siamo in Italia e che per far digerire un'opera del genere ai residenti nei pressi dell'apt dobbiamo inventarci mille storielle allora ti do ragione al 100%.
Poi volevo ricordare che modificando le normative restrittive su decolli ed atterraggi già oggi il limite di 70 movimenti orari potrebbe essere agevolmente superato.
Il mio pensiero quindi è sfruttiamo al meglio quello che abbiamo poi realizziamo terza pista e terzo terminal e quant'altro necessario per lo sviluppo dell'apt.
Ovvio poi che con linate aperto la terza pista non servirà ne ora ne mai.
Pace e bene!

dadodado
Messaggi: 65
Iscritto il: ven 11 set 2009, 13:56:02

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda dadodado » ven 20 nov 2009, 17:11:25

VAM ha scritto:Ovvio poi che con linate aperto la terza pista non servirà ne ora ne mai.
realtà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sacra e pura!
per il resto meglio averla che no,cmq (si spera) nel medio periodo, lo cose dovrebbero un po' cambiare..se non dai possibilità di recepire traffico in momenti pieni,scordati che le compagnie possano avvicinarsi a mxp.capisco una struttura inutile ma,una terza pista non la vedo così grave :lol: :eek:

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda VAM » ven 20 nov 2009, 18:50:22

Anzi sarei io il primo ad essere felice se la facessero ma sono veramente convinto che oggi e per i prossimi 20 anni servirebbe a poco o a niente.
Così com'è con il raccordo h quanti movimenti orari si può permettere mxp? mi sembra di avere letto da qualche parte almeno 85; modifichiamo leggermente le normative assurde che ci sono e in un attimo arriviamo a 100. Quando mai mxp avrà 100 movimenti orari anche nelle fasi di picco?
Cavolo hetrow con due piste cosa fa? 60 milioni? e fra? capisco che le loro piste sono più distanti tra loro rispetto a quelle di mxp, ma cavolo a naso e da perfetto ignorante in materia penso che almeno 40 milioni due piste li reggano più che bene.
Poi ripeto se mi dicessero domani mattina linate chiude ovvio che la terza pista diventi una priorità ma con linate aperto scurdatevelllaaaa che tanto sarebbe inutile.
Pace e bene!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 20 nov 2009, 18:52:08

oggi la capacità dello scalo dovrebbe essere ferma a 70 mov/h

Quando qualcuno aprirà il rubinetto, anche grazie al raccordo H, si salirà almeno a un 85 movimenti...

LHR? bè sono tutti Heavy lassù
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 20 nov 2009, 22:08:02

Credo che la capacita' complessiva dello scalo,quindi infrastrutture a terra e gestione del traffico aereo sia di 72 mov/h.
Non sono un ATC pero' ho una mia opinione a tal proposito.
E' chiaro che in questo momento non molto felice e con gli attuali volumi di traffico la terza pista non serve,ma gia' con i movimenti pre de hub,credo che i controllori avrebbero alquanto gradito la presenza della terza pista per svariati motivi ed in piu' occasioni.
Nei mega scali dove la maggior parte dei movimenti e' costituita da wide body ,penso che la gestione sia piu' "agevole" dal punto di vista ATC in quanto le separazioni e le prestazioni dei velivoli sono abbastanza omogenee.Questo si traduce in minori ritardi sia in avvicinamento,sia in decollo soprattutto quando si hanno sequenze strette.
Al contrario,tutti ricordiamo che quando AZ hubbava a malpensa,il traffico per dimensioni era molto vario,si passava dai Dornier ai 747,per cui a volte i tempi al punto attesa si allungavano,nonostante una gestione che era diventata veramente efficiente tra i vari enti di controllo.
Questo si traduceva in perdita di denaro per le compagnie e se vogliamo vederla dal punto di vista ambientale,piu' tempo a terra = maggior consumo + inquinamento.
Con una pista aggiuntiva forse ci sarebbe stata qualche probabilita' in piu' di suddividere i traffici anche in base alle prestazioni ed alle dimensioni e non solo secondo le varie uscite (SID)
Secondo,in condizioni marginali come in caso di meteo avverso,oppure se per qualsiasi motivo si dovevano recuperare dei ritardi con la conseguente necessita' di smaltire un surplus di traffico,la presenza di una terza pista avrebbe potuto anche in questo caso far risparmiare parecchio tempo.
Quando tutto fila liscio e' un gioco da ragazzi,ma al minimo inconveniente il sistema non puo' incepparsi,soprattutto in campo aeronautico,per cui credo che l'avere a disposizione qualche risorsa in piu' non faccia male.
Inutile aggiungere che una pista non ci si mette 2 giorni a costruirla e poi con i tempi biblici che si hanno in questo paese e' meglio partire molto presto,non si sa' mai.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda kco » ven 20 nov 2009, 22:25:34

VAM ha scritto:
I-Alex ha scritto:col traffico attuale serve solamente a spalmare nel miglior modo possibile i decolli e quindi il rumore degli aerei.
Nel medio termine avere 2 piste parallele indipendenti servirà per il traffico
Ok spalmi i decolli ma anche su zone ad oggi non sono infastidite dagli aerei ed in più andresti a spalmare anche gli atterragi infastidendo quindi un maggior numero di persone rispetto ad oggi.
A mio avviso la terza pista dovrà essere realizzata solo nel momento in cui mxp sarà satura, se poi mi dici che siamo in Italia e che per far digerire un'opera del genere ai residenti nei pressi dell'apt dobbiamo inventarci mille storielle allora ti do ragione al 100%.
Poi volevo ricordare che modificando le normative restrittive su decolli ed atterraggi già oggi il limite di 70 movimenti orari potrebbe essere agevolmente superato.
Il mio pensiero quindi è sfruttiamo al meglio quello che abbiamo poi realizziamo terza pista e terzo terminal e quant'altro necessario per lo sviluppo dell'apt.
Ovvio poi che con linate aperto la terza pista non servirà ne ora ne mai.
Io temo che o la fai ora che la maggior preoccupazione sono i licenziati di MXP oppure non la farai mai più. Tranne gli appassionati il viaggiatore medio non capisce se uno scalo è saturo o no. Poi una MXP grande vuol dire una MXP che necessità di più traffico e quindi, si spera, ciò comporti una maggiore attenzione di SEA e comune: quindi se mai la questione è al contrario, con una MXP che fa utili LIN non chiuderà mai.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda VAM » lun 23 nov 2009, 12:44:53

Ripeto ben venga la terza pista ma solo ed esclusivamente con linate chiuso o fortissimamente limitato e quando dico limitato intendo max 4 mil di pax e già mi sembrano troppi.
:ciao:
Pace e bene!

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda flyEK » lun 23 nov 2009, 15:23:11

Oltre alla rumorosità che vien spalmanta su una "zona" sia in arrivo che in partenza ben più ampia dell'attuale (considerando per di più che la zona con il più alto livello di rumore è all'interno del sedime aeroportuale) e ineggabile che diminuisca anche l'inquinamento dell'aria perchè con minori tempi di attesa sulle linee diminuisca sia la co2 che tutto il resto.
unico neo che per esempio la frazione di tornavento potrebbe avere una rumorosità di 65db con la 3° pista ma con un bel 1.100 movimenti al giorno.
A tal proposito ripropongo la lettura della presentazione della terza pista sul thread dedicato visibile qui e dell'articolo di JP4 che riporto in allegato.
un azienda crea ricchezza se produce profitti e questi profitti si possono ottenere solo se prima si investe ed è quello che sta facendo sea il momento è quello giusto questo è il moment ideale per la costruzione della terza pista! :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda VAM » lun 23 nov 2009, 18:27:36

Veramente sarebbe anche il momento giusto di chiudere linate ma...
Pace e bene!

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda flyEK » lun 23 nov 2009, 18:31:05

VAM ha scritto:Veramente sarebbe anche il momento giusto di chiudere linate ma...
a dire il vero linate non sarebbe un problema se si facessero rispettare le leggi in vigore!!!
purtroppo non è cosi...... :duro: :azz:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 23 nov 2009, 19:01:30

rimaniamo IN TOPIC :ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda flyEK » lun 23 nov 2009, 19:23:53

I-Alex ha scritto:rimaniamo IN TOPIC :ciao:
sorry colpa mia!! :azz: :azz:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: diradamento piante Sentiero discesa 35L

Messaggio da leggereda VAM » mar 24 nov 2009, 11:48:13

Dai un po' è anche colpa mia :redface:
Pace e bene!


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti