Terminal 1: 3/3+estens. Nord (upgrade foto sala imbarchi)

progetti e lavori in corso
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Terminal 1: 3/3+estens. Nord (upgrade foto sala imbarchi)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 15 ott 2007, 23:00:11

Ecco alla data del 14 ottobre come si presentano gli scavi, ormai ricoperti :D

Immagine


Immagine


Immagine

Come si può notare saliranno almeno di un piano fuori terra come l'air side (si vedono i ferri per le basi)

Immagine

Immagine


anche il terminal è quasi chiuso con le vetrate

Immagine


qua si intravede la costruzione dove spunterà il satellite C

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mar 16 ott 2007, 10:54:49

grandioso, grandioso, grandioso e grandioso!!!!!!!!!!!! Grande Alex!!! :D

Ribadiamo un'altra volta le tempistiche please...

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 16 ott 2007, 11:30:02

Grazie per l'aggiornamento con le foto, da notare che da un mese a questa parte i lcantiere e' pienamente operativo al 100% anche al Sabato, l'intento era quello d'aprire un primo lotto di banchi d'accettazione entro Natale, e tutto il 3/3 paino Check In entro Pasqua, ora non e' detto che cio' avverra' tutto d'un colpo verso Febbraio.

L'estensione Nord del 3/3 al piano zero, dove si vedono gia le travi lato air side coprira' tutta l'area del cantiere, una grande variante al progetto che aumentera' notevolmente gates e servizi, sia per regionals che Low Carriers.

Appena sara' impacchettato il 3/3 le manovalanze verranno dirottate sul nuovo cantiere (Sat C) dove ora il corpo d'attacco e' praticamente pronto.

Da notare per chi se lo fosse perso, che la struttura stellare del soffitto e' stata verniciata color Silver (Il color Sabbia solo esternamente per non differenziarsi troppo dal rest odel terminal) come espressamente richiesto da Alitalia...

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mar 16 ott 2007, 11:50:05

nnn ha scritto:Grazie per l'aggiornamento con le foto, da notare che da un mese a questa parte i lcantiere e' pienamente operativo al 100% anche al Sabato, l'intento era quello d'aprire un primo lotto di banchi d'accettazione entro Natale, e tutto il 3/3 paino Check In entro Pasqua, ora non e' detto che cio' avverra' tutto d'un colpo verso Febbraio.

L'estensione Nord del 3/3 al piano zero, dove si vedono gia le travi lato air side coprira' tutta l'area del cantiere, una grande variante al progetto che aumentera' notevolmente gates e servizi, sia per regionals che Low Carriers.

Appena sara' impacchettato il 3/3 le manovalanze verranno dirottate sul nuovo cantiere (Sat C) dove ora il corpo d'attacco e' praticamente pronto.

Da notare per chi se lo fosse perso, che la struttura stellare del soffitto e' stata verniciata color Silver (Il color Sabbia solo esternamente per non differenziarsi troppo dal rest odel terminal) come espressamente richiesto da Alitalia...

Grazie Gianfranco.... per il Sat C si parlava di 2010 o sbaglio?

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 16 ott 2007, 15:35:39

Per il Satellite Mr. Bencini prevedeva il 2012 poi con Bonomi e' arrivata l'accelerata ai lavori sia del 3/3 che per il Sat C quindoi ora si prevede di terminarlo per il 2010.
Bisogna calcolare che anche quando si costrui il 2/3 di MXP i satelliti A e B furono gli ultimi ad esser tirati su e l'opera termino contemporaneamente.

Ad oggi le fondamenta del Sat C ci sono gia' (piu' di 1 anno di lavori guadagnati) ed in 2 anni e mezzo il tutto viene pronto.

Ho delle foto del vero disegno del Sat C che cerchero di metter su compreso 3/3 con estenzione nord e lunetta.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Messaggio da leggereda mxp exp » mar 16 ott 2007, 17:30:29

Grande alex come al solito, quindi due piani interrati e uno sopra.
A proposito, ma la lunetta mi pare non la facciano piu' o sbaglio?
mxp exp

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 16 ott 2007, 21:42:00

La Lunetta è una meteora, c'è e non c'è, si fa o non si farà... vedremo ragazzi!
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Completamento 3/3 con satellite

Messaggio da leggereda hal » mar 16 ott 2007, 23:14:29

I TIGI m'aveva fatto pervenire queste immagini che vi propongo a proposito del completamente di T1


Immagine



Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 17 ott 2007, 13:32:36

Attualmente i lavori stanno rispecchiando fedelmente i disegni delel foto qui sopra presentati per la prima volta alla conferenza stampa a Milano per la presentazione della Base d imailno di EasyJet e successivamente nello stand SEA all'innaugurazione della nuova fiera di Milano.

I precedenti disegni, presentati 4 anni fa su JP4Aeronautica sono orami sorpassati eccetto, in parte, l'estenzione nord che comunque si vede e' riportato anche sorpa in zona lunetta.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Completamento 3/3 con satellite

Messaggio da leggereda mxp exp » gio 18 ott 2007, 10:04:56

hal ha scritto:I TIGI m'aveva fatto pervenire queste immagini che vi propongo a proposito del completamente di T1


Immagine



Immagine

Pero' visto cosi' il sat. sembrerebbe avere piu' fingers rispetto agli altri due mentre bonomi ultimamente ha parlato sempre di 10 fingers...
mxp exp

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 18 ott 2007, 13:08:04

Infatti saranno 14 o 15 fingers utilizzabili alcuni sia singolarmente che doppi, da notare il C1 diverso rispetto ai A1 e B1.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 18 ott 2007, 13:17:34

Busto Arsizio - Contestate 78 diverse violazioni: 29 per rischio di cadute in vuoti non protetti, 25 relative alle attrezzature di lavoro, 14 alla viabilità interna
Ponteggi pericolosi: sequestrato il terzo satellite di Malpensa
--------------------------------------------------------------------------------
Lavoro nero e gravi violazioni di sicurezza in cantiere. Normale amministrazione, trattando di edilizia? Non proprio, visto che parliamo dei lavori per il cosiddetto "terzo satellite" di Malpensa. Il grande cantiere è stato posto sequestro lo scorso 10 ottobre a seguito di un'operazione congiunta della Direzione provinciale del lavoro, del nucleo carabinieri ad essa funzionalmente legato, dell'Inps e dei militari del nucleo operativo provinciale dell'Arma. Cinque le persone fin qui denunciate: tre titolari di imprese coinvolte nei lavori, il coordinatore della sicurezza del cantiere e il responsabile dei lavori per il committente (cioé Sea). Il gip ha accolto subito la richiesta di sequestro del cantiere avanzata dal sostituto procuratore Giovanni Polizzi.

Il procuratore di Busto Arsizio Francesco Dettori (foto), ricordando che la sensibilità sul tema della sicurezza sul lavoro è in crescita anche grazie all'impegno dello stesso Capo dello Stato, riferisce di una «generalizzata situazione di mancato rispetto delle norme di sicurezza: un fatto inquietante perchè permane il rischio di incidenti gravi». L'intervento ha avuto luogo a seguito di una segnalazione diretta alla direzione provinciale del lavoro, che lo ha coordinato sotto la guida della dottoressa Angela Graziani. Come hanno sottolineato il maresciallo capo Andrea Cannella del Nucleo Carabinieri ispettorato del lavoro di Varese e il tenente Commandé, comandante del nucleo radiomobile di Gallarate, il blitz ha richiesto un'accurata preparazione per impedire la fuga precipitosa dei lavoratori che spesso si verifica durante simili controlli, ma tutto è andato come previsto. Nel dettaglio, in cantiere sono state riscontrate e contestate non meno di 78 diverse violazioni, e precisamente 29 per rischio di cadute in vuoti non protetti, 25 relative alle attrezzature di lavoro, 14 alla viabilità interna in cui si mescolavano il passaggio dei mezzi meccanici e quello degli operai, 8 per rischio di seppellimento in scavi, due personalmente al coordinatore della sicurezza e al responsabile dei lavori. «Sono state violate normative datate ma efficaci, i DPR 547/55 e 164/56 sulla sicurezza nei cantieri, poi aggiornate ed estese dalla legge 626 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro» dichiara il procuratore Dettori. «Abbiamo riscontrato vuoti non protetti anche di 20 metri, fino al piano seminterrato» riferisce il maresciallo capo Cannella, «e ponteggi costruiti artigianalmente, senza disegni piani di montaggi, senza basi fisse e ancoraggi, a rischio di rovesciarsi».

Non necessariamente rosea è anche la posizione contributiva degli operai, riferita dal caposervizio ispezione lavoro Luigi Rappa. L'esecuzione dei lavori era demnandata ad una vasta galassia di imprese con il consueto sistema di appalti e sub-appalti. Ben 30 aziende erano presenti al momento dell'ispezione, e 155 lavoratori sono stati ascoltati. Le loro posizioni sono in via di verifica, ma almeno due erano in nero: uno di loro, un 34enne ucraino, era per giunta clandestino, e ha già ricevuto il decreto d'espulsione. L'azienda che impiegava i due lavoratori in nero è stata sospesa e non tornerà al lavoro fin quando non avrà regolarizzato tutti i dipendenti. Inoltre vari dipendenti hannoi dichiarato di non aver ricevuto alcuna formazione specifica sulla sicurezza (violazione che sarà contestata), e vi sarebbero casi di violazioni sullo straordinario, con dipendenti che dichiaravano 8 ore di lavoro per poi svolgerne fino a 13. La richiesta delle aziende di dissequestrare il cantiere è stata accolta ieri, ma solo a condizione che vengano rimosse tutte le situazioni di pericolo segnalate, sotto lo stretto controllo degli ispettori. In pratica, per ora i lavori sono fermi, e occorrerà fare un po' d'ordine prima di ripartire.

Giovedi 18 Ottobre 2007
SdA
stefano.dadamo@varesenews.it

(in realta' essendo stato acolto il dissequestro del cantiere i lavori procedono).

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Messaggio da leggereda mxp exp » gio 18 ott 2007, 13:58:16

Meno male che i lavori sono ripresi, pero' la sicurezza sul posto di lavoro non ha prezzo: e' stato con orgoglio che il presidente di Ferrovie nord ha riferito che i lavori per i 4 binari non hanno registrato nemmeno un incidente.
Ci auguriamo tutti che anche per mxp sia cosi'.
mxp exp

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 18 ott 2007, 14:27:19

mxp exp ha scritto:Meno male che i lavori sono ripresi, pero' la sicurezza sul posto di lavoro non ha prezzo: e' stato con orgoglio che il presidente di Ferrovie nord ha riferito che i lavori per i 4 binari non hanno registrato nemmeno un incidente.
Ci auguriamo tutti che anche per mxp sia cosi'.
Se non erro non vi furono neanche morti nel cantiere MXP2000 e quello attuale.

A proposito, si sa qualche cosa in merito a quando sara' prono il raccordo tra Busto RFI e Busto LeNord in costruzione?

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Messaggio da leggereda mxp exp » gio 18 ott 2007, 14:38:32

nnn ha scritto:
mxp exp ha scritto:Meno male che i lavori sono ripresi, pero' la sicurezza sul posto di lavoro non ha prezzo: e' stato con orgoglio che il presidente di Ferrovie nord ha riferito che i lavori per i 4 binari non hanno registrato nemmeno un incidente.
Ci auguriamo tutti che anche per mxp sia cosi'.
Se non erro non vi furono neanche morti nel cantiere MXP2000 e quello attuale.

A proposito, si sa qualche cosa in merito a quando sara' prono il raccordo tra Busto RFI e Busto LeNord in costruzione?
E' la prima opera che verra' pronta di tutto il mega cantiere tra rescaldina e busto: fine 2008 per i mondiali di ciclismo di Varese, quando sapro' la data esatta ovviamente la postero'.
mxp exp

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 18 ott 2007, 15:02:10

Ma i mondiali di ciclismo non sono in Giugno?

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 18 ott 2007, 16:04:00

Oops,avevo aperto un nuovo argomento quando si sta già discutendo qui.Mi scuso con l'amministrazione!
Domanda:ma nel cantiere del terzo/terzo quante ditte attualmente hanno l'appalto?(mi riferisco alla sola struttura)
Mi confernate comunque,che i lavori stanno procedendo regolarmente?

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 18 ott 2007, 16:10:28

mxp98 ha scritto:Oops,avevo aperto un nuovo argomento quando si sta già discutendo qui.Mi scuso con l'amministrazione!
Domanda:ma nel cantiere del terzo/terzo quante ditte attualmente hanno l'appalto?(mi riferisco alla sola struttura)
Mi confernate comunque,che i lavori stanno procedendo regolarmente?
Tranquillo qui non ti mangiamo mica, almeno cosi s'e' provata la funzione lucchetto, hai fatto da cavia! :D

Oddio sugli appalti bisonga chiedere a Pelush lui e' l'esperto calcola pero' che essend oun cantoere molto grande alal fine saranno finiti nei controlli su sub-appaltati.
Non credo che sia sia mai bloccato realmente i lavori se non per un giorno e comuqneu non in tutto il cantiere.
Ultima modifica di I-TIGI il gio 18 ott 2007, 16:28:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 18 ott 2007, 16:22:09

nnn ha scritto:
mxp98 ha scritto:Oops,avevo aperto un nuovo argomento quando si sta già discutendo qui.Mi scuso con l'amministrazione!
Domanda:ma nel cantiere del terzo/terzo quante ditte attualmente hanno l'appalto?(mi riferisco alla sola struttura)
Mi confernate comunque,che i lavori stanno procedendo regolarmente?
Tranquillo qui non ti mangiamo mica, almeno cosi s''e provata la funzione lucchetto, hai fatto da cavia! :D

Oddio sugli appalti bisonga chiedere a Pelush lui e' l'esperto calcola pero' che essend oun cantoere molto grande alal fine saranno finiti nei controlli su sub-appaltati.
Non credo che sia sia mai bloccato realmente i lavori se non per un giorno e comuqneu non in tutto il cantiere.
Meno male perchà la cosa mi stava impensierendo un poco,quando capitano questi "stop" forzati prima che si possa riprendere a volte passa del tempo....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 ott 2007, 17:30:34

nnn ha scritto:Infatti saranno 14 o 15 fingers utilizzabili alcuni sia singolarmente che doppi, da notare il C1 diverso rispetto ai A1 e B1.
ma al massimo 10 aerei per volta :)
Malpensa airport user

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 18 ott 2007, 17:34:03

I-Alex ha scritto:
nnn ha scritto:Infatti saranno 14 o 15 fingers utilizzabili alcuni sia singolarmente che doppi, da notare il C1 diverso rispetto ai A1 e B1.
ma al massimo 10 aerei per volta :)
11...osserva bene il finger C1 rispetto al B1.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 ott 2007, 18:12:45

nnn ha scritto:
I-Alex ha scritto:
nnn ha scritto:Infatti saranno 14 o 15 fingers utilizzabili alcuni sia singolarmente che doppi, da notare il C1 diverso rispetto ai A1 e B1.
ma al massimo 10 aerei per volta :)
11...osserva bene il finger C1 rispetto al B1.
aspetto di vederlo finito :lol:
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 18 ott 2007, 18:16:05

I-Alex ha scritto:
nnn ha scritto:
I-Alex ha scritto: ma al massimo 10 aerei per volta :)
11...osserva bene il finger C1 rispetto al B1.
aspetto di vederlo finito :lol:
Speriamo il prima possiblile!! :D :D

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 18 ott 2007, 18:45:52

oggi parlava Bonomi al tgR e diceva che mxp ha attualmente il piu' sofisticato e tecnologicamente avanzato sistema di rilevamento acustico e d'inquinamento ambientale d'Italia ed il terzo d'Europa, inoltre parlava della centrale per l'energia a MXP e diceva che l'intero aereoporto e' autosufficiente e non solo... produce di piu' di quanto consuma e fornisce energia anche a parte dei comui limitrofi, inoltre la cronista parlava del sequestro dell'area di cantiere ma riferiva che lo stesso Bonomi dichiarava che la stessa area era gia' stata dissequestrata, quindi no problem per i lavori....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 ott 2007, 18:48:07

stefanojoy ha scritto:oggi parlava Bonomi al tgR e diceva che mxp ha attualmente il piu' sofisticato e tecnologicamente avanzato sistema di rilevamento acustico e d'inquinamento ambientale d'Italia ed il terzo d'Europa, inoltre parlava della centrale per l'energia a MXP e diceva che l'intero aereoporto e' autosufficiente e non solo... produce di piu' di quanto consuma e fornisce energia anche a parte dei comui limitrofi, inoltre la cronista parlava del sequestro dell'area di cantiere ma riferiva che lo stesso Bonomi dichiarava che la stessa area era gia' stata dissequestrata, quindi no problem per i lavori....
parte dell'energia prodotta viene rivenduta ll'Enel per alimentare i paesi circostanti...
A breve la centrale teconologica raddoppierà per poter alimentare a sufficienza anche l'estensione del Terminal 1 (energia elettrica, riscaldamento, condizionamento)
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti