lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 mag 2020, 10:22:53

Se il treno in direzione Saronno deve perdere tutto quel tempo, arriva a destinazione in ritardo, riparte in ritardo e il treno successivo da Seregno lo deve aspettare, generando una catena ininterrotta di ritardi. Purtroppo questo capita con le linee a binario singolo, inadatte a frequenze suburbane. Il raddoppio nella stazione di Baruccana dovrebbe limitare molto questi ritardi, anche se ci vorrebbero molti più soldi per un raddoppio quasi totale della linea e quei soldi non ci sono, a parte le prevedibili reazioni dei soliti comitati del NO.

Comunque buona iniziativa di FNM e della Regione che finanzia, si va ad aggiungere all'ambizioso programma per la stazione di Milano Bovisa. Non altrettanto si può dire di RFI in Lombardia, purtroppo.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda milmxp » gio 28 mag 2020, 10:44:36

Il problema di fondo è che è una zona profondamente urbanizzata... Ci sono dei tratti in cui le case sono proprio attaccate alla ferrovia... Insomma ci sarebbe da tribulare un po'.
Però se prolungassero la S9 fino a MXP a questo punto i MXP Express potrebbero diventare nonstop fino a Milano no?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 mag 2020, 11:17:26

milmxp ha scritto: gio 28 mag 2020, 10:44:36Però se prolungassero la S9 fino a MXP a questo punto i MXP Express potrebbero diventare nonstop fino a Milano no?
I Malpensa Express servono tanti passeggeri che vanno da Saronno e soprattutto Busto Arsizio a Milano, anche per colpa dell'insufficienza dei treni della linea RFI del Sempione. Non mi pare che ci sia alcuna intenzione di togliere quelle fermate, che permettono soprattutto ai bustocchi con abbonamento di prima classe un viaggio molto più confortevole. La fermata a Saronno un po' è a servizio di chi è diretto a Malpensa e viene dalle linee di Como e Varese, un po' "costa poco" in termini di tempo, perché tutti gli altri treni, proprio tutti, fermano a Saronno e non è possibile attraversare la stazione senza rallentare e quasi fermarsi, data la congestione, un po' come capita a Milano Bovisa.

Quanto alle fermate di Castellanza e Rescaldina sulla linea per Garibaldi-Cenrale, si tratta di finti Malpensa Express. Sono in realtà dei treni R da Milano a Busto, prolungati a Malpensa. La fermata di Ferno è una disgrazia che l'imprevidenza della Regione Lombardia ha messo d'impiccio e che nessun politico ha il coraggio di togliere, facendo saltare meritatamente la stazione con la dinamite. Castellanza e Rescaldina s potrebbero togliere, facendo un servizio orario per Busto-(Novara) non solo nelle ore di punta, ma scarseggiano i treni e la volontà di spendere soldi per il miglioramento del servizio, visto che ci decide i treni se ne frega degli aerei e al 99% non solo non ne capisce nulla, ma li vede come un fastidio.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda Mauz » ven 29 mag 2020, 00:35:39

Rendere più regolare la S9 e prolungarla a MXP significherebbe soprattutto collegare Monza (che oggi tende a volare da Linate) direttamente a MXP, seppur con un collegamento lento (ma economico).
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 01 giu 2020, 09:26:18

Ottimo! Intervento mirato e senz'altro utilissimo per la regolarità di esercizio della S9. 8-)
Per prolungamento oltre Saronno mi sa che occorre attendere il potenziamento della Rho-Gallarate che permette una riorganizzazione generale dei servizi in ambito Nord-Ovest.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 89 ospiti