lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

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I-Alex
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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 30 lug 2011, 08:07:56

e come lo fai il binario? è già buona che il tunner a Castellanza è doppio, ormai i giochi son fatti.
Bisongrebbe piuttosto fare sti benedetti raccordi a Busto Arsizio FS e convogliare su quella linea il Centrale-Garibaldi
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Ulk
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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda Ulk » sab 30 lug 2011, 10:37:55

kco: il problema non è tanto gli introiti tariffari quanto il corrispettivo che la Regione versa all'impresa ferroviaria. Se la Regione non avrà disponibilità immediata di risorse da investire su quel servizio, quel servizio non verrà attivato. Soprattutto considerando che da Seregno a Saronno sono un certo numero di chilometri, arrivare fino a Malpensa sono molti di più e potrebbe porsi anche un problema di capacità alla stazione di Malpensa. In un momento di risorse scarse forse meglio puntare sul far fermare tutti i servizi Milano - Malpensa a Saronno e sfruttare ottimamente l'interscambio (non solo dalla S9 ma anche da tutte le altre linee che convergono su Saronno).

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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda kco » sab 06 ago 2011, 20:54:01

Ulk ha scritto:kco: il problema non è tanto gli introiti tariffari quanto il corrispettivo che la Regione versa all'impresa ferroviaria. Se la Regione non avrà disponibilità immediata di risorse da investire su quel servizio, quel servizio non verrà attivato. Soprattutto considerando che da Seregno a Saronno sono un certo numero di chilometri, arrivare fino a Malpensa sono molti di più e potrebbe porsi anche un problema di capacità alla stazione di Malpensa. In un momento di risorse scarse forse meglio puntare sul far fermare tutti i servizi Milano - Malpensa a Saronno e sfruttare ottimamente l'interscambio (non solo dalla S9 ma anche da tutte le altre linee che convergono su Saronno).
Saronno non ha binari di ribattuta lato ovest. Non capisco. Come è possibile attestare il servizio a Saronno a meno di tagliare i treni da e per MXP?

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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 06 ago 2011, 23:04:45

kco ha scritto:Saronno non ha binari di ribattuta lato ovest. Non capisco. Come è possibile attestare il servizio a Saronno a meno di tagliare i treni da e per MXP?
Si parlava di attivare un tronchino con una nuova "Saronno Ovest" o qualcosa del genere all'altezza della A9, non so quanto sia realistico.
I treni da Seregno sarebbero utili anche per sgravare i treni per Milano da qualche fermata inutile (es. Ferno, non ha senso che i treni veloci da/per MXP fermino lì, è una classica fermatina da S/R).
MUSICA ha scritto:rimango dell'idea che da Saronno in avanti il traffico è troppo per Mxp.

Ma anche tra Saronno e Cadorna. Serve il terzo binario qui e anche sulla Gallarate - Rho...
I 2 binari tra Saronno e Sacconago sono sufficienti, idem i 4 tra Saronno e Bovisa. Il problema è che mancano almeno un paio di raccordi a salto di montone da Saronno in direzione Milano e da Bovisa in direzione Saronno, per eliminare gli innumerevoli conflitti tra treni per/da MXP/NO/CO/VA e Cadorna/Centrale.
Senza salti di montone puoi anche fare un binario in più, ma poi non cambia nulla se le intersezioni restano a raso (vedi anche problema del bivio Mirabello a Milano, per cui per Centrale non ci saranno mai più di 2 treni/ora, finchè andranno via Saronno).
Fondamentale invece il potenziamento della Rho-Gallarate, peccato che sia prevista una mezza ciofeca con l'ultimo tratto a 3 e non 4 binari.

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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda kco » dom 07 ago 2011, 10:10:27

@Ulk: a sentire Cattaneo loro i soldi per il collegamento con la Brianza ce li mettono il punto è capire se li useranno per prolungare l'S9 fino a MXP o faranno una sorta di espresso da Bergamo. A me pare che siano per la seconda ipotesi che, però, mi pare ben più costosa della prima.

@easyMXP: a me pare un bel casino ulteriore fare un'altra stazione. Secondo me la rosa dei possibili attestamenti è Busto e MXP. Fra le due non vedo cosa cambi in termini di costi, siamo li. Se portiamo l' S9 a MXP e si risparmia l'express da Bergamo, al netto di tutto, secondo me si risparmiano soldi.

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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 ago 2011, 10:13:34

questa foto è vera?

Miniatura
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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda kco » dom 07 ago 2011, 10:41:15

I-Alex ha scritto:questa foto è vera?

Miniatura
a occhio mi pare la configurazione attuale

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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda Ulk » dom 07 ago 2011, 14:05:07

Non contesto che i soldi ce li mettano, avvisavo soltanto che "raddoppio dei binari" è diverso da "potenziamento del servizio". Spesso tra i due passano anche mesi se non anni, e questo vale in generale.

Confermo invece l'ipotesi di una nuova stazione poco a ovest di Saronno per ribattere, è un'ipotesi che è stata valutata sia con sia senza servizio viaggiatori (non so con che esiti).

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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda Ulk » dom 19 feb 2012, 11:33:23

E' ormai quasi ufficiale che la S9 si attesterà a Saronno (centro) e non proseguirà oltre (trovando però perfetta collocazione nel nodo i particolare per Malpensa), così come è molto probabile che la linea venga aperta a dicembre 2012 (Saronno sud permettendo).

Almeno per i primi mesi/anni sarà l'unico servizio sulla linea, merci esclusi.

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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 feb 2012, 11:36:14

da dove arriva la S9?
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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda Ulk » dom 19 feb 2012, 11:41:15

Albairate - Gaggiano - Trezzano S.N. - Cesano Boscone - Corsico - MI S. Cristoforo - MI Romolo - MI Porta Romana - MI Lambrate - MI Greco Pirelli - Sesto S.Giovanni - Monza - Lissone/Muggiò - Desio - Seregno - tutte - Saronno.
Ogni 30' dalle 6.00 alle 21.00 circa, ad oggi.

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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 feb 2012, 11:47:49

ottimo... se per gennaio 2013 arriverà davvero sino a Saronno l'accessibilità per Malpensa si amplierà ancora via ferro
Che si attestino a Saronno Centro direi che è inevitabile
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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda kco » dom 19 feb 2012, 20:29:10

I-Alex ha scritto:ottimo... se per gennaio 2013 arriverà davvero sino a Saronno l'accessibilità per Malpensa si amplierà ancora via ferro
Che si attestino a Saronno Centro direi che è inevitabile
Benissimo, l'accessibilità a Malpensa dalla brianza rimane schifosa. A causa dello scadenzamento della linea non è possibile ragionevolmente fare cambio a Saronno e per di più c'è un treno fermo in ribattuta ai binari 5-6 che rompe le scatole.
Spero almeno che lo ribattano altrove se no al primo inghippo la Milano-Malpensa verrà bloccata.

Dulcis in fundo appena pronta la M4 tutta la Brianza sarà connessa con Linate in tempi decisamente inferiori a quelli di Malpensa.

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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda Ulk » dom 19 feb 2012, 21:37:49

Per l'attestamento, un'altra ipotesi allo studio è un nuovo marciapiede appena a sud della stazione (estremo nord del marciapiede all'altezza del sottopasso sud), ma non è ancora stabilito nulla.

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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda kco » dom 19 feb 2012, 21:46:59

Ulk ha scritto:Per l'attestamento, un'altra ipotesi allo studio è un nuovo marciapiede appena a sud della stazione (estremo nord del marciapiede all'altezza del sottopasso sud), ma non è ancora stabilito nulla.
Meglio che nulla, quanto meno il servizio S9 non danneggerà l'MXP-EXP.
Peccato, poteva essere un'occasione per connettere meglio MXP che è andata sprecata.

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Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » mar 21 feb 2012, 20:56:00

Alcuni messaggi sono stati spostati in News ferroviarie per non disperdere l'argomento ed evitare OT su questo topic
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
ImmagineImmagineImmagine

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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda kco » gio 10 mag 2012, 20:01:43

Non è ancora chiaro se la nuova tratta servirà direttamente Malpensa o sarà percorsa unicamente dai treni S9 attestati a Saronno.

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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 10 mag 2012, 21:08:12

Saronno-Seregno, il primo treno attivo entro fine anno
Sopralluogo dell’assessore regionale Cattaneo e del presidente delle Ferrovie Nord sulla “"pedemontana ferroviaria" che collegherà Malpensa, il basso Varesotto e la Brianza

Immagine

Il primo treno sulla Saronno-Seregno effettuerà la sua corsa a fine anno, con l’attivazione dell’orario invernale. A comunicarlo è l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo che giovedì mattina ha effettuato un sopralluogo al cantiere insieme al presidente del Gruppo Ferrovie Nord Milano, Norberto Achille.
Durante la visita, aperta ai giornalisti, è stato effettuato anche un viaggio nel cantiere e si è potuto constatare che mancano proprio pochi km di binari per terminare l’opera definita anche come la "pedemontana ferroviaria" e che collegherà Malpensa, il basso Varesotto e la Brianza.
«I cantieri in Lombardia avanzano veloci - ha spiegato l'assessore Cattaneo - questa tratta ferroviaria è un altro esempio dell'impegno che la Regione sta profondendo per portare avanti i cantieri e chiuderli nei tempi previsti senza alcun aumento dei costi. In un momento in cui sembra faccia notizia solo quel che non va, questo cantiere è l'esempio di qualcosa che va. Ed è la dimostrazione che non ci occupiamo solo dei cantieri autostradali, come dice qualcuno: a pochi chilometri da qui c'è l'autostrada Pedemontana, che procede nel rispetto dei tempi e questa, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, è la Pedemontana ferroviaria. Saranno realizzate entrambe, anzi, la Pedemontana ferroviaria sarà pronta prima di quella su
asfalto».

La nuova linea, che sarà lunga 15 chilometri, 7,8 dei quali a doppio binario, per i quali sono stati spesi 75 milioni di euro, metterà in interconnessione le reti di Ferrovienord a Saronno, che conducono a Malpensa, Varese, Novara e Como, con la linea delle Ferrovienord che va in Brianza, verso Asso, e la direttrice di Rete ferroviaria italiana, che va verso Chiasso e Milano, quella da cui scenderanno i traffici innestati dal tunnel del Gottardo.
«Da questa direttrice Malpensa-Saronno-Seregno, che proseguirà a est fino a Bergamo, - ha concluso Cattaneo - transiteranno sia i passeggeri che le merci, creando nuove opportunità di mobilità per l'intero territorio lombardo e ripristinando la tratta della cosiddetta 'Gronda Nord'. Con questa linea, inoltre, si attiverà il prolungamento a Saronno della S9, che, da Milano, oggi arriva solo a Seregno»

Guarda le foto

da Varesenews.it
kco ha scritto:Non è ancora chiaro se la nuova tratta servirà direttamente Malpensa o sarà percorsa unicamente dai treni S9 attestati a Saronno.
a me pare di capire la seconda
Ultima modifica di I-Alex il dom 20 mag 2012, 13:25:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda kco » gio 10 mag 2012, 21:13:37

I-Alex ha scritto:
kco ha scritto:Non è ancora chiaro se la nuova tratta servirà direttamente Malpensa o sarà percorsa unicamente dai treni S9 attestati a Saronno.
a me pare di capire la seconda
Allora non capisco nell'articolo questa enfasi nei collegamenti con Malpensa che in effetti non sarà servita dall'opera. L'unico motivo per citarla è che è una delle opere che rientra nell'accordo quadro del 98'

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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 10 mag 2012, 23:03:52

le ferrovie aprono sempre molte opportunità.

Il mio pallino sarebbe sempre la Como-(Lomazzo, che affianchi la Pedemontana senza scendere a Saronno) Malpensa, Novara, Genova, Genova Porto (e reinserirsi sulla Savona potenziata).

Avete idea di che indotto ci sarebbe? ricordiamoci la parola magica: CROCIERE.
L'hanno capito Civitavecchia, Bologna, Ferrara, Venezia...

Da Lomazzo a Mxp la fai in 25 kms tutta senza ostacoli (attaccata alla Pedemontana). A Lomazzo Trenitalia arriverebbe sulla rete Nord con l'interscambio di Camerlata.

Da Mxp campagna per 30 kms a Novara (interscambio asse Torino-Milano) e giù verso Genova (110 kms col terzo valico?). Peduncolo fino al porto e rientro per proseguire sulla Savona (3 kms ?). Il Nord risolve metà dei problemi di circolazione (specie merci) e ritorna competitivo. Malpensa ringrazia per l'alimentazione notevole.

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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 11 mag 2012, 08:21:20

Su Corriere Milano pag 13 oggi c'è un ottimo articolo
Da quello che scrivono dal 2016 questa linea collegherà anche il Gottardo via Como-Seregno-Saronno a Malpensa e Novara
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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda mxp exp » ven 11 mag 2012, 12:57:18

e' vero che la S9 verra' al momento prolungata da seregno solo sino a saronno ma e' anche vero che con un solo cambio treno - a saronno appunto - un grosso bacino d'utenza sara' agevolmente collegato con mxp.
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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda kco » ven 11 mag 2012, 18:12:39

mxp exp ha scritto:e' vero che la S9 verra' al momento prolungata da seregno solo sino a saronno ma e' anche vero che con un solo cambio treno - a saronno appunto - un grosso bacino d'utenza sara' agevolmente collegato con mxp.
Con lo scadenzamento attuale si rischia di rimanere a Saronno a lungo. Se non vengono rivisti gli orari dubito che diventerà mai un'opzione agevole. Staremo a vedere.

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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 11 mag 2012, 21:00:10

mxp exp ha scritto:e' vero che la S9 verra' al momento prolungata da seregno solo sino a saronno ma e' anche vero che con un solo cambio treno - a saronno appunto - un grosso bacino d'utenza sara' agevolmente collegato con mxp.
esatto... Saronno sempre più hub ferroviario d
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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 12 mag 2012, 11:40:56

Ottima questa nuova linea che fornirà l'accesso diretto dalla Brianza e zona nord di Milano a MXP. Che si unisce alle linee già esistenti del MXP Express che partono da Milano Centrale, Porta Garibaldi e Cadorna. Mi sembra una copertura decisamente buona. Spero la smetteranno di dire che MXP è poco collegata, tuttvia serve molta piu' pubblicità alle connessioni già esistenti, proprio poco tempo fa a MXP sentivo la conversazione di due pax al ritiro bagagli e uno diceva all' altro che l'unico treno per Milano era per Cadorna e l'altro confermava. Adesso che i collegamenti ci sono serve piu' pubblicità altrimenti si rischia che il solito refrein che MXP è poco collegata continui ingiustamente a diffondersi tra i pax.


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