lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

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Mauz
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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda Mauz » dom 02 dic 2012, 14:01:56

Non potrebbe essere una buona soluzione prolungare la S9 fino a Malpensa e nel contempo togliere tutte le fermate "inutili" che i Malpensa Express fanno da Saronno in su ed eliminare la navetta Ferno-Busto Arsizio?

La S9 andrebbe a svolgere quel servizio locale che ora è espletato con mezzi inadatti (Malpensa Express e navetta dedicata/sprecata) e nel contempo si collegherebbe l'aeroporto anche a un servizio locale (che a giudicare dagli annosi problemi di collegamento sulle brevi distanze, non credo che guasti). :)


E i Malpensa Express nel contempo risparmierebbero qualche minuto di percorrenza!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 dic 2012, 17:57:10

la Saronno Seregno non serve a una beata mazza per i passeggeri diretti a Malpensa.
Chi arriva dalla Brianza arriva a Saronno ai minuti 23 e 53
Da Saronno i treni per Malpensa partono ai minuti 17 47 e 55
I 2 minuti sono troppo stretti per una linea Suburbana al capolinea che facilmente potrebbe accumulare qualche ritardo, non a caso da Seregno o Monza per Malpensa il sito Trenord ti indirizza via Garibaldi... tanto rumore per nulla :ciapett:
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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 dic 2012, 18:48:55

kco ha scritto: Sta di fatto che attestare l'S9 sui binari 5-6 di Saronno rischia di causare dei bei seri ritardi a tutti i treni da e per MXP.
in che senso?
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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 10 dic 2012, 10:08:37

Nel senso che sui binari 5 e 6 transitano i treni da/per Novara/MXP. Se uno dei 2 binari lo occupi per circa il 50% del tempo con il materiale S9, parte dei treni dovranno circolare sul 4 (o sul 3), con potenziali conflitti con i treni da/per Varese/Laveno.
In teoria c'è posto, in pratica in orari di punta ci sono ritardi diffusi di pochi minuti che, con conflitti in più, potrebbero facilmente trasformarsi in catene da 10-15 minuti.
Staremo a vedere come si assesta la situazione dopo i primi giorni.

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 dic 2012, 12:51:41

easyMXP ha scritto:Nel senso che sui binari 5 e 6 transitano i treni da/per Novara/MXP. Se uno dei 2 binari lo occupi per circa il 50% del tempo con il materiale S9, parte dei treni dovranno circolare sul 4 (o sul 3), con potenziali conflitti con i treni da/per Varese/Laveno.
In teoria c'è posto, in pratica in orari di punta ci sono ritardi diffusi di pochi minuti che, con conflitti in più, potrebbero facilmente trasformarsi in catene da 10-15 minuti.
Staremo a vedere come si assesta la situazione dopo i primi giorni.
Ma la S9 si assesterà sul binario 6, rimangono sempre 4 binari liberi: dici che 2 per Varesee e 2 per Novara-Malpensa non bastano?
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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 10 dic 2012, 13:52:40

In teoria, sì
In pratica, basta che passi un paio di volte a Saronno tra le 8 e le 8.15 per vedere che gli orari sono quasi sempre sfasati il giusto per occupare tutta la stazione, con i treni da CO, VA (in ritardo) e MXP (in leggero ritardo) ai binari 1, 3 e 5, quello per CO che ha appena lasciato il 2, quello per NO che ha appena lasciato il 6 e sul 4 deve passare quello per VA.
Aggiungici che lato VA/MXP le comunicazioni tra i binari 3-4-5-6 sono una X a semplice binario e 30kmh, quindi dovendo usare quelle entrata/uscita dalla stazione sono rallentate.
Poi magari, come capita spesso, dopo i primi giorni disastrosi tutto magicamente si assesta e il sistema inizia a girare con ritardi contenuti.

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 dic 2012, 14:30:29

easyMXP ha scritto:In teoria, sì
In pratica, basta che passi un paio di volte a Saronno tra le 8 e le 8.15 per vedere che gli orari sono quasi sempre sfasati il giusto per occupare tutta la stazione, con i treni da CO, VA (in ritardo) e MXP (in leggero ritardo) ai binari 1, 3 e 5, quello per CO che ha appena lasciato il 2, quello per NO che ha appena lasciato il 6 e sul 4 deve passare quello per VA.
Aggiungici che lato VA/MXP le comunicazioni tra i binari 3-4-5-6 sono una X a semplice binario e 30kmh, quindi dovendo usare quelle entrata/uscita dalla stazione sono rallentate.
Poi magari, come capita spesso, dopo i primi giorni disastrosi tutto magicamente si assesta e il sistema inizia a girare con ritardi contenuti.
Chiarissimo! Mi ero dimenticato il ramo per Como!
Chissà oggi come è andata, ritardi generalizzati Trenord per i turni a parte
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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 dic 2012, 16:31:23

I-Alex ha scritto:Chiarissimo! Mi ero dimenticato il ramo per Como!
Che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda KL63 » sab 18 gen 2014, 23:42:13

per curiosità quanto impiegherebbe il MXP express partendo da Centrale, via Monza, Desio, Seregno, Saronno ad arrivare a MXP? Qualcuno riesce a calcolarlo?
Io ho stimato circa 50 minuti con fermate a Monza Desio Seregno Cesano Maderno Saronno. Potrebbe essere un'alternativa per il treno da Centrale e per servire gran parte della Brianza.
un altro da Rogoredo via passante con fermate in tutte le stazioni del passante fuori solo Saronno e Busto ed infine il diretto da Cadorna, tutti ogni 15' così il servizio sarebbe veramente capillare. l'unico servizio completamente dedicato potrebbe essere solo quello da Cadorna, gli altri con qualche fermata intermedia nei centri principali potrebbero essere linee S
mi pare di avere visto che non ci sarebbero attraversamenti da gestire nelle stazioni ne di Desio ne di Saronno ne di Seregno rendendo fluido il precorso.

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 gen 2014, 10:13:33

Da orario attuale Trenord

Centrale Monza 11'
Monza Saronno 42' tutte le fermate
Saronno Malpensa 16'

Togliendo qualche stop nel tratto monza Saronno ipotizziamo 5' di risparmio tempo

Alla fine viene 1h 4' salvo soggezioni e tracce disponibili
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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda michyh87 » dom 19 gen 2014, 10:52:00

Si farebbe prima ad istituire un servizio da Milano Porta Garibaldi o anche Centrale via linea FS con cambio direzione a Busto Arsizio FS, mettendo una fermata a Rho-Fiera M1, ci vorrebbero comunque circa 45' ma meglio di 1 ora e passa sicuramente

attualmente da Mi PG/C.le per Busto Arsizio FS sono 25' o 28' (con fermata a Legnano), spostando la fermata a Rho Fiera sarebbe uguale il tempo di percorrenza (circa 27'), 5' di sosta a Busto per cambio direzione e poi 12' minuti di viaggio da Busto a MXP (ora sono 17' con fermate a Busto Arsizio Nord e Ferno)

In questo modo si potrebbe collegare MXP con la Fiera in circa 32 minuti

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda KL63 » dom 19 gen 2014, 11:46:22

grazie per le risposte,
ho guardato anche io sull'orario trenitalia da centrale a seregno sono 36', con 11 minuti di sosta a Monza, per cui riducendo la sosta a Monza a 2' potrebbero diventare 25' da Seregno Saronno ora fanno tutte le fermate per cui fra decelerazioni ed accelerazioni non posso avere un tempo preciso però sono meno di 17 km andando anche ad 70 km/h di media dovrebbe essere circa 15', da Saronno a Mxp sono 16' per cui con un altro minuto di sosta a Saronno sarebbero in totale 51', facciamo 55' ed il tempo di percorrenza quasi pari all'attuale da Centrale, fra i 44' ed i 52' con servizio di tutta la Brianza, utilizzando una linea assai poco congestionata.
per me ci dovrebbero pensare.

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda kco » dom 19 gen 2014, 12:34:16

KL63 ha scritto:grazie per le risposte,
ho guardato anche io sull'orario trenitalia da centrale a seregno sono 36', con 11 minuti di sosta a Monza, per cui riducendo la sosta a Monza a 2' potrebbero diventare 25' da Seregno Saronno ora fanno tutte le fermate per cui fra decelerazioni ed accelerazioni non posso avere un tempo preciso però sono meno di 17 km andando anche ad 70 km/h di media dovrebbe essere circa 15', da Saronno a Mxp sono 16' per cui con un altro minuto di sosta a Saronno sarebbero in totale 51', facciamo 55' ed il tempo di percorrenza quasi pari all'attuale da Centrale, fra i 44' ed i 52' con servizio di tutta la Brianza, utilizzando una linea assai poco congestionata.
per me ci dovrebbero pensare.
La Milano-Monza è satura, la Saronno-Seregno pure (meno grave basta segare lì S9 :green: ), la Milano-Rho-Busto è satura.
Sorry non si va da nessuna parte!

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda KL63 » dom 19 gen 2014, 15:31:55

kco ha scritto:
KL63 ha scritto:grazie per le risposte,
ho guardato anche io sull'orario trenitalia da centrale a seregno sono 36', con 11 minuti di sosta a Monza, per cui riducendo la sosta a Monza a 2' potrebbero diventare 25' da Seregno Saronno ora fanno tutte le fermate per cui fra decelerazioni ed accelerazioni non posso avere un tempo preciso però sono meno di 17 km andando anche ad 70 km/h di media dovrebbe essere circa 15', da Saronno a Mxp sono 16' per cui con un altro minuto di sosta a Saronno sarebbero in totale 51', facciamo 55' ed il tempo di percorrenza quasi pari all'attuale da Centrale, fra i 44' ed i 52' con servizio di tutta la Brianza, utilizzando una linea assai poco congestionata.
per me ci dovrebbero pensare.
La Milano-Monza è satura, la Saronno-Seregno pure (meno grave basta segare lì S9 :green: ), la Milano-Rho-Busto è satura.
Sorry non si va da nessuna parte!
Che la Milano Monza fosse satura potevo immaginarlo, che lo fosse anche la Seregno Saronno assolutamente no!
:ciao:

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 19 gen 2014, 19:15:23

allo stato attuale di saturazione anche 1 solo binario in aggiunta su qualsiasi linea darebbe fiato.
Anche semplicemente per muovere rotabile di servizio o corse addizionali aumentando un minimo le separazioni tra convogli.

Mi ripeto e forse sono noioso ma bisognerebbe tutti fare pressioni ovunque per tirar fuori il coraggio di pretendere.

Se leggo che la giunta regionale siciliana ha 93 (novantatré) deputati che guadagnano più di quelli nazionali ed hanno potere legiferativo in quanto "autonomi" ma mandano il conto a Roma e paghiamo noi, non dico quali siano i miei "sentimenti". 1 dirigenti ogni 4 impiegati, a Milano 1 ogni 15 o giù di lì.
Per i più suscettibili: tranquilli. Non sono fissato con "quelli". Ma è ora di finirla che noi non abbiamo per strutture elementari per il buon funzionamento.

Per la viabilità generale della Lombardia le ferrovie vanno incrementate.

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda kco » dom 19 gen 2014, 20:19:52

KL63 ha scritto: Che la Milano Monza fosse satura potevo immaginarlo, che lo fosse anche la Seregno Saronno assolutamente no!
:ciao:
4 treni ora su una linea a binario singolo. Di meglio si fece solo sulla Norvara/Malpensa-Saronno con 6 treni ma il tratto a binario unico era ben più corto.

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda KL63 » dom 19 gen 2014, 22:47:38

kco ha scritto:
KL63 ha scritto: Che la Milano Monza fosse satura potevo immaginarlo, che lo fosse anche la Seregno Saronno assolutamente no!
:ciao:
4 treni ora su una linea a binario singolo. Di meglio si fece solo sulla Norvara/Malpensa-Saronno con 6 treni ma il tratto a binario unico era ben più corto.
ma non l'hanno appena raddoppiata? :confuso:

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda KL63 » dom 19 gen 2014, 22:48:50

Caro Musica,
come non condividere ogni parola che scrivi? :applausi: :applausi: :applausi:

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda miguel » lun 20 gen 2014, 05:26:42

ma non l'hanno appena raddoppiata? :confuso:[/quote]

Il raddoppio è solo per metà percorso , la prima tratta partendo da seregno è a binario singolo

Ogni tanto vengo a MXP partendo da Seregno ( alle 8:00 ) la stazione di Saronno mi sembra abbastanza libera mentre aspetto il MXP

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda miguel » lun 20 gen 2014, 07:02:35

Non male sarebbe il prolungamento della S9 fino a MXP , la tratta Monza-MXP in auto è assurda paragonata al treno.

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Re: R: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda kco » lun 20 gen 2014, 07:42:26

Siamo in una fase in cui tagli ai treni sono piu probabili delle aggiunte.

Inviato dal mio GT-S6102 con Tapatalk 2

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda miguel » gio 23 gen 2014, 10:31:43

Io taglierei la Torino Lione e metterie i soldi nel trasporto locale

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 mag 2020, 07:28:33

La stazione Seveso-Baruccana avrà binario aggiuntivo, potenziata linea S9
27 Maggio 2020

Terzi: dalla Regione 6,27 milioni per la realizzazione delle opere

La Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un binario aggiuntivo nella stazione di Seveso-Baruccana, sulla linea Saronno-Seregno. L’opera prevede un investimento di 6.270.000 euro, finanziato con risorse regionali.

Lavori alla stazione di Seveso-Baruccana permetteranno di efficientare linea S9

“La realizzazione del posto di movimento – ha spiegato l’assessore Terzi – avrà ricadute positive sulla qualità del servizio della Saronno-Seregno. Inoltre, renderà più efficienti gli incroci e in generale la circolazione dei treni. Con l’inserimento di un binario aggiuntivo, infatti, sarà possibile aumentare la flessibilità di gestione della linea S9. Si potranno recupererare, così, anche gli eventuali ritardi, eliminando le ricadute sulla circolazione dei treni in direzione opposta. Si tratta di uno stanziamento considerevole effettuato interamente con fondi di Regione Lombardia. Da questo punto di vista prosegue l’impegno per efficientare la rete di Ferrovienord”.

Nuova viabilità alternativa con collegamenti alla ciclabile

“Il finanziamento – sottolinea l’assessore – non si limita alle migliorie che riguardano la stazione di Baruccana. Comprende anche la realizzazione di una viabilità alternativa legata al nuovo assetto dell’infrastruttura ferroviaria. È prevista inoltre una pista ciclabile che collegherà lo scalo ferroviario alla ciclabile di via De Medici, nel Comune di Cesano Maderno. In questo modo viene data una risposta alle esigenze del territorio, migliorando il sistema della mobilità nel suo complesso”.

Il dettaglio delle opere in programma alla stazione di Seveso-Baruccana

Il progetto di realizzazione del punto di incrocio prevede varie opere. Qui di seguito l’elenco.
  • La realizzazione di un nuovo binario elettrificato di precedenza nel tratto di stazione con i relativi deviatoi e tutta l’impiantistica ferroviaria: segnalamento, controllo di circolazione e sicurezza.
  • L’adeguamento della banchina esistente a servizio del binario di corsa e la costruzione di una nuova banchina dotata di pensilina. È posta a sud dell’attuale, a servizio del nuovo binario, sarà così dotata degli impianti di informazione destinati all’utenza: teleindicatori e diffusione sonora.
  • La realizzazione di un nuovo tratto di viabilità per garantire l’accesso alle proprietà private dal lato sud, in alternativa alla viabilità attuale le cui aree verranno occupate da alcune delle opere in progetto.
  • La realizzazione di una pista ciclo-pedonale che si collega con l’esistente pista di via De Medici in Comune di Cesano Maderno.

https://www.lombardianotizie.online/sta ... baruccana/

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 mag 2020, 07:53:54

Qualsiasi velleità di far proseguire fino a Malpensa la S9, creando un "Brianza Malpensa Express" si è sempre scontrata con l'unico binario disponibile da Seregno fino a oltre Cesano Maderno-Groane. Qualunque ritardo sui treni in una direzione si scarica su quelli dell'altra e a cascata sull'intera rete, costringendo la S9 a performance patetiche e a limitare la frequenza dei convogli.

Il secondo binario alla stazione di Seveso-Baruccana consentirà incroci più facili anche in caso di ritardi e darà molta più regolarità alla Saronno-Seregno, consentendo più ambizioni, compreso un Brianza Malpensa Express, cioè una S9 che partirebbe da Milano San Cristoforo, passando per Romolo, la futura Tibaldi, Porta Romana, Forlanini, Lambrate, Greco P., Sesto S.G., Monza, Lissone, Desio eccetera. Un servizio lento, ma simile a quelli che servono l'aeroporto di Monaco e che manderebbe a Malpensa in treno non solo chi va e viene da Milano città.

Attualmente la S9 parte da Albairate, ma è in programma lo sdoppiamento con la nuova S16, che rileverebbe il percorso fra Albairate e Milano San Cristoforo. Sempre nei programmi della Regione la S9 dovrebbe proseguire oltre Saronno e, dopo aver percorso il raccordo Z, attestarsi a Busto Arsizio FS, ma è anche possibile che si cambi idea e la si mandi a Malpensa. In ogni caso anche una rottura di carico a Saronno sarà molto più agevole e con tempi di percorrenza più affidabili, dopo la conversione della fermata di Baruccana in punto di incrocio. Certo che il raddoppio integrale della linea sarebbe ancora meglio, ma piutost che nient l'è mej piutost.
Ultima modifica di malpensante il gio 28 mag 2020, 10:16:40, modificato 1 volta in totale.

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda milmxp » gio 28 mag 2020, 09:58:44

Credo anche io che la costruzione del secondo binario di Baruccana migliorerà le performance della linea.
Per esperienza diretta io sono stato un pendolare della S9 per più di 4 anni e garantisco che la cosa più snervante era la sosta a Seregno verso Saronno.
La sosta durerebbe 5 minuti, ma spesso diventavano 15 o anche 20. Fortunatamente io non dovevo prendere coincidenze, ma la gente imbufalita o preoccupata di perdere il treno a Cesano Maderno o a Saronno la si vedeva ogni giorno.
A quell'epoca andavo in università e tutto sommato per me era ok (al massimo arrivavo tardi a lezione o rientravo a casa più tardi), ma di certo non la prenderei per andare al lavoro.
Purtroppo quella linea non ha una bella nomea (e non solamente per i ritardi).


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