lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

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I-Alex
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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 12 mag 2012, 12:48:48

hai ragione Cesare, persino un Assessore della Regione Lombardia ignorava l'esistenza di un collegamento ferroviario Malpensa-MI Centrale sino a pochissimo tempo fa :azz:
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LSZS
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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda LSZS » sab 12 mag 2012, 17:23:24

non so perchè ma io credo che anche se mettessero un treno ogni 2 minuti continueranno a dire che non è ben collegata. il tutto perchè? perchè si continua a guardare solo lo spostamento su gomma.... c'è un cesso di superstrada e questo rende l'aeroporto mal collegato. Credetemi ma è cosi... L'esempio citato da I-alex è un chiaro esempio... :(

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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda kco » dom 13 mag 2012, 11:40:57

Dato che siamo in tema facciamo un pò di storia. La Saronno-Seregno fu inserita nel lontano 98' fra le opere prioritarie dell'accordo quadro di accessibilità a Malpensa dall'allora ministro Burlando. L'opera ha visto una sostanziale revisione progettuale quando alcuni quartieri dell'abitato di Saronno si sono sostanzialmente opposti all'opera. La soluzione fu quella di creare una variante esterna all'abitato di Saronno. La linea attuale sottopassa i quattro binari in arrivo da Cadorna e vi si affianca lato ovest per entrare sui binari 5-6 della stazione di Saronno, ovvero in tracciato corretto per l'instradamento verso Novara-Malpensa.

Da un punto di vista di esercizio commerciale l'opera pone le sue radici nella così detta "gronda nord Milano". La cintura ferroviaria di Milano è satura e non è più in grado di accettare treni merce. Per cui è stata prevista una variante a nord di Milano che fosse in grado di ridirigere i treni senza farli transitare dal nodo. In particolare dovrebbe:
- gestire il traffico in arrivo dal Gottardo smistandolo a Est e a Ovestn di Milano
- gestire il traffico est-ovest
Le tratte da potenziare sono:
- Novara-Sacconago
- Sacconago-Saronno
- Saronno-Seregno
- Seregno-Bergamo
Le prime tre tratte hanno visto la realizzazione, mentre la Seregno-Bergamo rimane ancora un grosso punto di domanda insieme al quadruplicamento della Monza-Chiasso.

Da un punto di vista passeggeri si è parlato per la prima volta di Saronno-Seregno nel lontano 2000 quando una serie di comitati che facevano capo alla città di Monza organizzò un treno sperimentale sull'itinerario Centrale-Monza-Seregno-Saronno-Malpensa. Il comitato si opponeva alla realizzazione del passantino, opera allora ancora tutta da realizzare ma già al centro delle polemiche per il fatto che questa compredeva dei viadotti da costruirsi in zona centrale. L'idea del collegamento via Monza venna riposta nel cassetto e si andò avanti con il progetto di collegamento via Bovisa.
La seconda ipotesi di collegamento, anche detta Brianza Express, fu introdotta dell'omnipresente assessore ai trasporti della regione Lombardia Cattaneo. Itinerario : Malpensa-Saronno-Seregno-Carnate-Bergamo. Un treno in grado, in futuro, anche di collegare lo scalo di Orio al serio (il progetto della bretella risale ancora al 2000 ma non superò mai la fase di analisi di fattibilità). La frequenza prevista era di 16 treni all'ora.

Il progetto attuale è una forma ridotta che prevede l'attestamento a Saronno. Formula nettamente più economica ma in gran parte sottoperformante. Un collegamento diretto avrebbe consentito alle linee per Asso,Bergamo,Como,Lecco e Bergamo di arrivare a Malpensa con un solo Cambio. Ora di cambi ce ne vogliono due.
A Saronno, è garantito un solo collegamento orario per Malpensa (che può aumentare in funzione dell' orario) con coincidenze non proprio eccellenti e tempi di percorrenza dell'ordine di 22 minuti.
In sostanza anche solo partendo da Seregno, considerando un cambio a Saronno di 20 minuti (che potrebbero diventare 60 in funzione di disguidi e problemi ulteriori) ci si metterà circa 50 minuti fino a Malpensa. Con un collegamento diretto sarebbero circa la metà.
Tuttavia su questo fronte la situazione è molto fluida e potrebbe modificarsi velocemente in funzione del numero di treni disponibili in Trenord e in funzione di quello che si farà di Linate.

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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 13 mag 2012, 13:33:51

kco ha scritto:La frequenza prevista era di 16 treni all'ora.

Il progetto attuale è una forma ridotta che prevede l'attestamento a Saronno. Formula nettamente più economica ma in gran parte sottoperformante. Un collegamento diretto avrebbe consentito alle linee per Asso,Bergamo,Como,Lecco e Bergamo di arrivare a Malpensa con un solo Cambio. Ora di cambi ce ne vogliono due.
16 treni l'ora? Cos'è una metropolitana? Forse volevi dire al giorno.

Per quanto riguarda il possibile Brianza Express se già oggi esistono treni Seregno-Bergamo e a dicembre aprono la Seregno-MXP qual'è il costo aggiuntivo di unificare il percorso e fare un unico treno Bergamo-MXP via Seregno? Io non lo vedo anzi, unificando ci potrebbero essere dei risparmi e si darebbe un ottima accessibiltà a MXP da tutta la Brianza e fino a Bergamo. Io lo trovo un progetto molto sensato speriamo si possa realizzare.

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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda kco » dom 13 mag 2012, 14:18:19

cesare.caldi ha scritto:
kco ha scritto:La frequenza prevista era di 16 treni all'ora.

Il progetto attuale è una forma ridotta che prevede l'attestamento a Saronno. Formula nettamente più economica ma in gran parte sottoperformante. Un collegamento diretto avrebbe consentito alle linee per Asso,Bergamo,Como,Lecco e Bergamo di arrivare a Malpensa con un solo Cambio. Ora di cambi ce ne vogliono due.
16 treni l'ora? Cos'è una metropolitana? Forse volevi dire al giorno.

Per quanto riguarda il possibile Brianza Express se già oggi esistono treni Seregno-Bergamo e a dicembre aprono la Seregno-MXP qual'è il costo aggiuntivo di unificare il percorso e fare un unico treno Bergamo-MXP via Seregno? Io non lo vedo anzi, unificando ci potrebbero essere dei risparmi e si darebbe un ottima accessibiltà a MXP da tutta la Brianza e fino a Bergamo. Io lo trovo un progetto molto sensato speriamo si possa realizzare.
Si ovviamente mi sono sbagliato sono 16 al giorno. Più o meno uno all'ora per direzione. Ad oggi esistono treni Bergamo-Carnate-Milano Garibaldi. La Carnate-Seregno non credo sia messa benissimo ma qualcosa ci si può far passare.
Il problema è che mandando a Malpensa i Bergamo-Milano fai incavolare a morte tanti pendolari che sarebbero costretti a cambiare a Carnate treno per Milano.

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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda Ulk » dom 13 mag 2012, 19:03:14

Giustamente come sopra non esistono più treni Seregno - Bergamo.
Solo Milano - Carnate - Bergamo (ogni 60', in punta 30' nella direzione prevalente vanno) e Carnate - Seregno (ogni 60'). Tra Ponte S.Pietro e Bergamo non ci sta nessun altro treno in ora di punta (tratta a singolo binario con un'unica sezione di blocco in condivisione con i Bergamo - Lecco).

Pensare di tagliare i Milano - Bergamo a Carnate è una follia :yeah: in senso trasportistico, in punta arrivano a Carnate treni da 8 pezzi con pochi posti residui in assoluto (quindi non solo a sedere, anche quelli in piedi).
Altra cosa che rende impossibile treni Bergamo - Malpensa è il fatto che a Seregno dovrebbero attraversare a raso tutta la stazione e RFI non lo permetterà mai dato il forte traffico della linea del Gottardo (almeno fino a quando non quadruplicheranno, quindi praticamente mai).

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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda kco » dom 13 mag 2012, 22:11:14

Facevo giustappunto due conti: l'operazione di ribattuta a Saronno implica una soggezione su entrambi i binari della Saronno-Malpensa/Novara. Su ognuno di quei binari passa un treno ogni 12 minuti, quindi si ha una finestra di circa 5 minuti per fare la ribattuta senza creare ripercussioni. Dovranno essere ben precisi!
Mi pare di aver capito che inizialmente solo un treno all'ora percorrerà la Saronno-Seregno, l'altro rimarrà a Seregno.

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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda Ulk » mar 15 mag 2012, 20:51:54

La frequenza dimezzata dovrebbe essere un refuso del giornalista.
Comunque l'attestamento non verrà fatto sui binari di corsa di Saronno (cambio banco richiede 10 minuti minimo, la sosta da orario in realtà sarà poco meno di 20 con arrivo intorno a 21/51 e partenza intorno a 08/38); come già scrivevo si stanno valutando altre ipotesi.

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Re: Seregno-Saronno-Malpensa: a fine anno i treni

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 20 mag 2012, 13:18:20

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Re: lavori per la ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 20 mag 2012, 19:07:30

Cari Amici, mi permetto una precisazione in modo da renderci chiari in casi di commenti tecnici.

Quadruplicare significa moltiplicare per quattro. Cioè: se ho 2 x 4 = 8. Bello ma impossibile.
Così come triplicare significa 2 x 3 = 6.

Se si vuole dire avere 4 binari al posto di due: meglio dire raddoppiare, cioè avere 4 binari.

Se si vuole dire avere 3 binari: aggiungere un binario ai due presenti. Mentre sarebbe giusto dire triplicare qualora se
ne avesse uno e si volesse arrivare a 3 :lol: Scusate, ma spesso ci siamo confusi con questi termini.

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Re: lavori per la ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 21 mag 2012, 01:37:52

Nel gergo ferroviario si intende sempre triplicare per arrivare a 3 binari e quadruplicare per averne 4.

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Re: lavori per la ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 21 mag 2012, 02:09:02

Credo che tutto derivi dal fatto che le linee ferroviarie sono nate tutte a binario di corsa unico, e come tale si intende la linea ferroviaria, per cui un quadruplicamento significa semplicemente "espansione della linea con quattro binari di corsa".

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Re: lavori per la ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 nov 2012, 16:49:59

Saronno-Seregno, pronta la "Pedemontana ferroviaria"
Sopralluogo sulla tratta di 15 chilometri che collegherà la Brianza al Varesotto e che sarà inaugurata il 9 dicembre con 68 treni giornalieri. Operazione da 75 milioni di euro e due anni e mezzo di lavori

Scarica l'orario S9

Galleria foto

Oltre 15 chilometri di nuova tratta ferroviaria che unisce Saronno alla Brianza, con il potenziamento fino a Seregno di 68 treni al giorno. L'investimento per tutta la "Pedemontana ferroviaria", per un cantiere che è durato due anni e mezzo, è stato di circa 75 milioni di euro. Soldi con cui è stata rifatta tutta l'infrastruttura, chiusi dodici passaggi a livello, con il raddoppio dei binari in quasi tutto il tragitto. Il nuovo percorso sarà utilizzato da numerosi pendolari che a Seregno potranno utilizzare anche linea nazionale che porta sia verso Milano, sia verso Lecco e anche in Svizzera.
L'obiettivo del potenziamento è proprio quello di far diminuite il traffico automobilistico che porta verso Saronno, a favore della mobilità su rotaia. I binari della nuova tratta passeranno a Sud di Saronno senza attraversare la città, facendo della stazione di Saronno Sud un nuovo punto d’interscambio, grazie alla possibilità di prendere i treni in direzione nord-sud.

Immagine

La tratta
L'apertura ufficiale del tragitto avverrà domenica 
9 dicembre, in concomitanza con l'entrata in vigore del l'orario invernale, mentre la presentazione alle istituzioni si è svolta giovedì 29 novembre con un viaggio inaugurale di presentazione della tratta. Nel dettaglio di saranno 68 corse giornaliere, festivi compresi, 34 per direzione, con un treno ogni mezz’ora dalle 6 della mattina alle 23. I treni da Saronno per Albairate partiranno ai minuti .07 e .37 di ogni ora; i treni da Albairate per Saronno partiranno ai minuti .08 e .38. Tutti i treni, in entrambe le direzioni, fermeranno anche a Saronno Sud, Ceriano-Solaro, Ceriano-Groane, Cesano-Groane (di prossima apertura), Cesano Maderno e Seveso-Baruccana. Le corse saranno operate da treni composti da 6 carrozze ristrutturate a piano ribassato, per un totale di 481 posti, trainate da locomotori E464.

Le dichiarazioni
Oltre al presidente di Ferrovie Nord, Carlo Malugani, e all'ex assessore regionale alle infrastrutture, Raffaele Cattaneo, erano presenti i sindaco e gli assessori dei paesi interessati dalla tratta, Solaro, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Seveso, Seregno. Per Saronno c'era il comandante della polizia locale Giuseppe Sala.
«Siamo certi che questa linea, parte fondamentale della cosiddetta “Gronda Nord”, rappresenterà una importante innovazione nel sistema ferroviario regionale. La “Gronda Nord” - spiega Norberto Achille, presidente del gruppo Ferrovie Nord Milano - consentirà ai treni che viaggiano in direzione est-ovest e viceversa di evitare l’attraversamento del nodo ferroviario di Milano, di decongestionare il traffico sul capoluogo e di favorire la mobilità dei pendolari e delle merci».
«La Saronno-Seregno – ha proseguito Malugani – è un’infrastruttura strategica per la mobilità regionale, la cui realizzazione non sarebbe stata possibile senza l’impegno di tutti i soggetti coinvolti, dalle Istituzioni ai nostri ingegneri e tutti i lavoratori che hanno permesso di realizzare in tempi record una infrastruttura che permetterà di collegare la rete a Saronno con quella di RFI a Seregno, creando nuove opportunità di mobilità per l’intero territorio lombardo.»

L’ex assessore regionale
Era presente anche l’ex assessore regionale Cattaneo: «Ho vissuto ai bordi di questa ferrovia, l’ho vista spegnersi col tempo e ho seguito da vicino come assessore la sua riattivazione - ha spiegato durante la presentazione -. Non sono più assessore regionale, ma sono legato ugualmente a quest’opera che rappresenta veramente quello che in questi anni ha fatto la Regione. Rifiuto l’immagine che si vuole dare oggi dell’ente, rappresentandolo corrotto o fatto di vacanze ai Caraibi. Non è così: si sono stati degli errori da parte di alcuni, ma si è lavorato e questa ferrovia è qui a dimostrarlo».

Da http://www3.varesenews.it/saronno_trada ... 49362.html
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Re: lavori per la ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 29 nov 2012, 18:45:47

forse alleggerirebbe un Saronno - Rho Fiera - con reinstradamento su Busto e poi Mxp. Anzi, con l'arrivo della Seregno - Saronno sarebbe ancorpiù giustificabile una Saronno - Rho. Smistamento che alleggerirebbe molto e agevolerebbe il traffico da/ per Milano, Como, Varese, Novara e ovviamente Malpensa.

Effettivamente un terzo binario permetterebbe maggiore flessibilità.
Anche gli spazi su Cardorna nell'ultimo tratto.
Si sapeva che erano già stretti anche col raddoppio (qualcuno scrive quadruplicamenteo perchè da 2 diventano 4 binari: ma è sbagliato :green: !).
Questo raddoppio è' un progetto già di 20 anni fa ed oltre: col traffico di allora quando Mxp non c'era ancora.
Nel frattempo il traffico è continuato ad aumentare e a guardare per ottimizzarlo servirebbe un nuovo raddoppio (da 4 a 8).

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 nov 2012, 18:53:39

occhio che il Tar ha sospeso la costruzione del 3 binario e del raccordo di Busto per i treni Malpensa-Fiera
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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 29 nov 2012, 19:04:41

Non ho capito la proposta, Saronno-Rho Fiera è impossibile a meno di andare a Busto FS e retrocedere (con i raccordi già esistenti) o Busto FN e retrocedere (con l'Y, se mai verrà fatto). Per poi andare anche a MXP? Viene uno zig-zag assurdo.

Un raccordo diretto a Castellanza per avere Saronno - Rho non è previsto e se anche ci fosse non servirebbe a nulla. I treni da CO e VA dovrebbero retrocedere a Saronno tagliando il piazzale, semplicemente improponibile. Per Milano fai prima tirando dritto per Bovisa. Il poco traffico paese-paese non per/da Milano sarebbe già servito bene se si facesse l'interscambio a 2 livelli a Castellanza (ma qui RFI non ci sente perchè pensa che Busto FS sia troppo vicina per mettere una nuova fermata...).
Una diretta Saronno-Rho è improponibile.

Che 4 binari tra Saronno e Bovisa siano pochi e noto, ma altri 2 avrebbero un costo notevole (in superficie non c'è spazio in parecchi punti). Qualcosa migliorerebbe con un paio di salti di montone a Saronno sud e a nord di Bovisa.

Comunque se i treni per MXP non fossero organizzati in modo assurdo, con 2 terminali a Milano e fermate intermedie a caso, avremmo già un treno ogni 15' su una relazione fissa, servizio più che sufficiente per MXP per almeno una ventina d'anni (e sovrabbondante in eterno, se non si limita LIN).

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda hkg » gio 29 nov 2012, 21:29:53

io farei proseguire le corse fino a Busto A. ed attestarle; del resto che fanno li i 4 binari, due sempre inutilizzati?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 nov 2012, 21:37:31

hkg ha scritto:io farei proseguire le corse fino a Busto A. ed attestarle; del resto che fanno li i 4 binari, due sempre inutilizzati?
a Busto sono 2 i binari
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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda hkg » gio 29 nov 2012, 22:02:20

I-Alex ti sbagli; a Busto A. i binari sono 4: 2 centrali e 2 laterali con banchine centrali.
In più aggiungo che servirebbe un treno Monza-MXP 1all'ora, con fermate intermedie a Seregno, Cesano M, Saronno, Busto A., MXP viceversa con prezzo +/- € 6.00... crdo che possa funzionare.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 30 nov 2012, 09:24:53

Restiamo con i piedi per terra:
- S9 a Busto A. richiederebbe un materiale in più in circolazione sulla linea (dal 9/12 il treno che arriverà a Saronno tornerà subito indietro)
- un diretto Monza - MXP è teoricamente possibile, per quanto fortemente a rischio di problemi di incrocio sulla tratta a binario unico Seregno-Groane (la traccia ci sta, ma veramente al pelo), ma praticamente ingiustificato a fronte dei numeri che farebbe.

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda kco » ven 30 nov 2012, 10:03:55

S9 allungata a Malpensa, con una Malpensa seria sarebbe più che giustificata. Ad oggi non giustifica nulla.
Sta di fatto che attestare l'S9 sui binari 5-6 di Saronno rischia di causare dei bei seri ritardi a tutti i treni da e per MXP.

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 30 nov 2012, 10:18:16

Io lo darei per certo. Prendiamo la fascia 8-9:
- al minuto 05 dovrebbe passare il MXP-Centrale (sul 5), che però è quasi sempre in ritardo di 2-3 minuti.
- al minuto 06 dovrebbe passare il MI-NO (sul 6), a sua volta quasi sempre in leggero ritardo.
- S9 per Seregno partirà a 07, obbligatoriamente dal 5 o dal 6
Uno dei due servizi esistenti deve finire sul 4 (o 3?), cosa possibile guardando l'orario nominale, ma complicata guardando l'orario reale, con tutti i treni sfasati di 2-3-4 minuti (a volte di più) in ora di punta. Senza contare che lato Milano ci sono deviate da 60kmh, lato MXP/VA se non ricordo male una forbice a singolo binario con deviate da 30kmh, cosa che pone ulteriori soggezioni.
Diciamo che l'attestamento a Saronno della S9 è una delle 2 pessime scelte della riapertura della linea (l'altra è l'assenza di incrocio intermedio tra Groane e Seregno, che vincola terribilmente gli orari di S9 e la porta ad arrivare a Saronno, ad es., troppo vicina al treno per MXP per pensare a un interscambio utile col primo treno disponibile).

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda kco » sab 01 dic 2012, 15:03:56

Tagliare inizialmente una corsa oraria da Seregno a Saronno? Uno all'ora si ferma a Seregno, l'altro si ferma a Saronno o dove è comodo ribatterlo. Secondo me con due all'ora si va in pasto a un suicidio.

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda rommix » dom 02 dic 2012, 10:35:09

guardavo bene gli orari del collegamento...ad oggi per noi brianzoli (salvo forse per chi arriva a piedi alla stazione di seregno) è assolutamente inutile...la maggior parte dei treni arrivano a saronno quando il malpensa è passato da 2 minuti...rimane piu comodo usare le nord fino a bovisa...idem al ritorno....circa 30 minuti di attesa a saronno...

purtroppo gli orari sono pessimi per le coincidenze

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Re: lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 02 dic 2012, 11:02:00

La S9 arriva a Saronno a 53, a 55 parte da Saronno il Centrale per Malpensa.
Purtroppo 2 min sono pochi per un Suburbano che probabilmente accumulerà ritardo.
Pessimi davvero i treni da Cadorna, magari li ricalibrano dal 9 dicembre?
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