Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

progetti e lavori in corso
I-TIGI

Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 27 dic 2007, 20:04:39

Grazie ai buoni contatti in Comune piccolo sopralluogo alla futura stazione ferroviaria di MI-Rho Fiera per linee S ed Alta Velocita'.

La stazione verra' pronta entro Dicembre 2008, 3 gli anni di lavori con spostamento del traffico su vari tronchi senza interrompere o ridurre la capacita' della linea.

Previsto un collegamento ferroviario diretto (via Busto A.) tra la Fiera e MXP in occasione di esposizioni particolarmente importanti (prima fase).

Tra l'altro e' interessante il fatto che la stessa fiera, zona cargo, e' collegata con un binario direttamente alla ferrovia permettendo quindi il trasporto diretto nei padiglioni di materiale fieristico particolarmente volumino o pesante.

Immagine

Il Totem con i disegni del fabbricato viaggiatori (provvisorio) dato che poi verra' inglobato nel....(poi vi spiego).
Immagine


Ed Ecco le fondamenta misteriose dove sorpa sorgera' il fabbricato viaggiatori (struttura leggera in vetro)...
Osservando i plinti e' evidente che sono sproporzionati, in effetti lo sarebbero sino a quando un ing. mi ha detto che si e' guardato avanti, serviranno al grattacielo che sorgera' per l'EXPO, altezza oltre 180 metri, e che inglobera' la stazione con l'eliminazione di quella attuale in costruzione ( in vetro)....

Immagine


a questo punto una vista sulle pensilline stile Linee S:

Immagine

Pensillina lato Milano con in transito un CIS Alta Velocita':

Immagine

Pensillina lato Gallarate:

Immagine

E per terminare i due alberghi versione torre di Pisa in costruzione all'ingreesso della Fiera:

Immagine

Bye!
Ultima modifica di I-TIGI il gio 27 dic 2007, 20:21:16, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 27 dic 2007, 20:14:43

Grandissimo Gianfranco grazie! E' questo quello di cui abbiamo bisogno! Infrastrutture, infrastrutture ed ancora infrastrutture!

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 27 dic 2007, 20:26:56

stefanojoy ha scritto:Grandissimo Gianfranco grazie! E' questo quello di cui abbiamo bisogno! Infrastrutture, infrastrutture ed ancora infrastrutture!
Che "avevamo" bisogno, ora l'Hubbe lo trasferiscono sullo scalo ostiense....quindi si chiude baracca... :lol:

Intanto a Varese.....liscia, gassata o Ferrarelle?

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=88331

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 27 dic 2007, 21:02:50

Grazie Gianfranco per il report molto interessante
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 27 dic 2007, 22:13:20

nnn ha scritto:
stefanojoy ha scritto:Grandissimo Gianfranco grazie! E' questo quello di cui abbiamo bisogno! Infrastrutture, infrastrutture ed ancora infrastrutture!
Che "avevamo" bisogno, ora l'Hubbe lo trasferiscono sullo scalo ostiense....quindi si chiude baracca... :lol:

Intanto a Varese.....liscia, gassata o Ferrarelle?

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=88331


:? [smilie=hate-mazzata.gif]

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 27 dic 2007, 22:40:16

Grazie, belle foto e pure interessanti !!!

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 27 dic 2007, 22:58:28

Grazie...ogni tanto mi do' al ferroviario da buon ferrmodellista!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 dic 2007, 19:34:10

davvero molto interessante! A quando il primo treno a Rho fiera?
Malpensa airport user

Ellysfly
Messaggi: 142
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 14:52:10
Località: Varese

Messaggio da leggereda Ellysfly » ven 28 dic 2007, 22:31:06

Bel report! I lavori posso confermare che procedono bene!

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 29 dic 2007, 00:46:27

I-Alex ha scritto:davvero molto interessante! A quando il primo treno a Rho fiera?
La Stazione Rho- Fiera verra' pronta entro Dicembre 2008, quindi il primo collegamento sar'a possibile appena pronto il passaggio a Busto tra rete RFI e LeNord.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Messaggio da leggereda mxp exp » sab 29 dic 2007, 12:04:51

nnn ha scritto:
I-Alex ha scritto:davvero molto interessante! A quando il primo treno a Rho fiera?
La Stazione Rho- Fiera verra' pronta entro Dicembre 2008, quindi il primo collegamento sar'a possibile appena pronto il passaggio a Busto tra rete RFI e LeNord.
Senza offesa, ma questa del collegamento diretto con la fiera mi sembra una caxxata: il treno dovrebbe combiare senso di marcia a busto rfi con conseguente grossa perdita di tempo.
Confermo comunque che il raccordo verra' pronto in primavera!
mxp exp

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » sab 29 dic 2007, 15:25:13

mxp exp ha scritto:
nnn ha scritto:
I-Alex ha scritto:davvero molto interessante! A quando il primo treno a Rho fiera?
La Stazione Rho- Fiera verra' pronta entro Dicembre 2008, quindi il primo collegamento sar'a possibile appena pronto il passaggio a Busto tra rete RFI e LeNord.
Senza offesa, ma questa del collegamento diretto con la fiera mi sembra una caxxata: il treno dovrebbe combiare senso di marcia a busto rfi con conseguente grossa perdita di tempo.
Confermo comunque che il raccordo verra' pronto in primavera!
Inizialmente, ma dopo no e comunque sia per chi da MXP deve andare in fiera e viceversa sara' una grandissima comodita' dato che il tragitto sara' coperto in meno di 30 minuti.

A parte Dusseldorf non ricordo altre citta' ed Hub che abbiano ad oggi un collegamento diretto tra scalo e fiera diretto su ferro.

Oggi su uno dei quotidiani il presidente della Fiera (inbufalito per la storia AZ) ha sottolineato l'importanza dei collegamenti diretti tra Fiera e MXP dicendo che l'ubicazione dei nuovi padiglioni espositivi sono stati scelti li proprio in virtu' dell' Hub.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » sab 29 dic 2007, 17:34:11

Incredibile come chi sta prendendo le decisioni a roma stia sputtanando anni ed anni di investimenti a 360 gradi.....semplicemente incredibile...

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 30 dic 2007, 18:34:22

stefanojoy ha scritto:Incredibile come chi sta prendendo le decisioni a roma stia sputtanando anni ed anni di investimenti a 360 gradi.....semplicemente incredibile...
Beh adesso mi aspetto linne AV per FCO, nuovi termianl, piste indipendenti, ILS in CAT-III su tutte le testate, colegamenti con tutto il lazio, una nuova TWR (quella attuale anche se carina e storica e' un buco), sistema BHS pronto entro Aprile (eh,eh,eh) dato che la debacle dei bagagli della scorsa estate ce la ricordiamo bene in tutto il mondo), gates assgnati che siano quelli riportati dai monitors, riconsegna bagagli in 30 minuti massimo, trasfers bagagli entro 20 minuti tra voli in coincindenza, gestione ondate, collegamento Leaonardo Express in 40 minuti reali e non virtuali, nuove paizzole dato che FCO ne ha meno di MXP, etc ,etc... 8)

Su MXP gli investimenti in atto e i lavori in realizzazione completaranno l'HUB e per Star sara' un signor Hub, tempo al tempo, signori si cambia! (in meglio).

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda VAM » lun 07 gen 2008, 18:44:23

Scusate una domanda:
è previsto che in un futuro prossimo il treno av arrivi fino a malpensa o che fermi nella stazione av che è in progetto proprio sulla linea av e non a novara città per poi cambiare prendere le nord ed arrivare a mxp? E i tempi di realizzazione di questa stazione?
Grazie
Pace e bene!

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda kco » lun 07 gen 2008, 19:12:15

VAM ha scritto:Scusate una domanda:
è previsto che in un futuro prossimo il treno av arrivi fino a malpensa o che fermi nella stazione av che è in progetto proprio sulla linea av e non a novara città per poi cambiare prendere le nord ed arrivare a mxp? E i tempi di realizzazione di questa stazione?
Grazie
Con linea AV di solito si intende una linea a 23kv con percorrenze da 250-300km/h. Niente di tutto ciò è previsto a MXP.
Esisterà la possibilità di far fermare in linea treni AV a Novara ma non sono ancora definibili possibili interscambi con MXP.
Diciamo che le infrastrutture post 2010-2012 consentiranno di instradare un treno proveniente da Torino sia sulla linea lenta sia su quella veloce a MXP. Sarà anche possibile avere intrescambi con treni alle stazioni di Novara e Novara AV. Come verrà impostato il servizio non mi è noto e credo che non se ne parlerà ancora per qualche anno.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda VAM » mar 08 gen 2008, 16:25:44

E' vero mxp non avrà una stazione av però la stazione in linea av a Novara può tornare utilissima a tutti anche quelli provenienti da est.
Mi spiego, uno parte da verona con un treno av, non si ferma a milano ma a novara stazione av in linea, li scende con le sue belle valigie, fa lì in stazione il suo bel chekin e si prende il suo bel trenino che lo porta dentro a mxp terminal 1 in un quarto d'ora circa. Il trenino potrebbe essere visto come un moving passenger dal terminal ferroviario av al terminal 1.
Magari è una caxxata o magari è già previsto che funzioni così, ditemi voi.
Pace e bene!

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda kco » mar 08 gen 2008, 17:04:44

Una stazione a Novara ha senso solo per chi viene da Ovest. Chi viene da Est fermerà a Milano (cambiando treno o meno) e arriverà a MXP. Un collegamento su ferro Novara-MXP lo vedo un pò sprecato quando con bus si potrebbe avere una frequenza superiore senza incontrare particolari problemi viabilistici.

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda VAM » mar 08 gen 2008, 18:38:31

Io pensavo proprio di saltare il nodo di Milano, cioè certi treni non li farei fermare a Milano centrale ma Novara av anzi la chiamerei stazione malpensa av. Secondo me i passeggeri provenienti da est ne ricaverebbero un bel vantaggio in termini di tempo e comodità.
Cosa ne dici?
Pace e bene!

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda kco » mar 08 gen 2008, 19:38:48

Una sosta veloce a Milano si potrebbe anche fare a Garibaldi che è una stazione passante.
Il punto è che non ci sono particolari vantaggi rispetto a cambiare a Milano che rispetto a Novara avrà sempre migliori frequenze verso MXP.
MXP da Novara è almeno 20 minuti di viaggio + quelli per arrivare fino a Novara quindi i tempi sono paragonabili con quelli da Milano.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda indaco » mar 08 gen 2008, 20:35:18

Pero' aumentare i treni che passano da PG se ho capito bene si scontra con un problema. Sui forum ferroviari scrivono che il passantino e' stato un po' castrato con il manico d'ombrello (detta cosi' suona trucida!) :lol:

Intendiamoci, sappiamo quanto serve il collegamento tra PG e Centrale, pero' all'uscita del passantino dovrebbero fare dei raccordi che consentano di utilizzarlo al massimo. Anche perche' vorremmo il MXP-Express ogni 15'.... :mrgreen:

Ah, 'sti raccordi....

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda kco » mar 08 gen 2008, 22:03:55

Beh se parliamo interventi del futuro senza badare al tempo è previsto un quadruplicamento di bivio Mirabello, il vero punto critico di tutto il percorso. Non è un intervento impossibile, più semplice del quadruplicamento di Bovisa-Cadorna e sarebbe anche la buona occasione di aumentare la velocità sugli scambi in ingresso a Garibaldi.
Da li, sempre nel libro dei sogni, si andrebbe con una coppia di binari diretti fino a bivio Sacconago e poi MXP per poi proseguire sul sempione. Tempo MXP-Garibaldi 25-30 minuti + 10 di sosta a Milano + X per arrivare in altri luoghi. Servizio passante, efficiente e frequente :mrgreen:

Avatar utente
McGyver79
Messaggi: 263
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 20:49:38

Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.

Messaggio da leggereda McGyver79 » mer 09 gen 2008, 10:01:32

kco ha scritto:Beh se parliamo interventi del futuro senza badare al tempo è previsto un quadruplicamento di bivio Mirabello, il vero punto critico di tutto il percorso. Non è un intervento impossibile, più semplice del quadruplicamento di Bovisa-Cadorna e sarebbe anche la buona occasione di aumentare la velocità sugli scambi in ingresso a Garibaldi.
Ed infatti già adesso con le linee MI-Como-Chiasso, MI-Lecco via Carnate e MI-Bergamo-Brescia via Carnate la galleria tra PG e il Bivio Mirabello è un disastro, negli orari più critici da Greco a Garibaldi ci vogliono anche 10/15 minuti... è un continuo fermarsi ad attendere il segnale.

Anche in virtù del potenziamento del servizio con la linea S8 dal 2009 quel punto è potenzialmente disastroso.

Ciaooooo.
McGyver

Tower: "Delta 351, you have traffic at 10 o'clock, 6 miles!"
Delta 351: "Give us another hint! We have digital watches!"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Collegamenti Fiera Milano

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 mar 2008, 14:10:10

Ho parlato oggi con i capi di Fiera Milano cui ho fatto qualche domanda sui collegamenti.

Gli svincoli stradali dovrebbero essere quasi tutti pronti prima dell' estate, la fermata della ferrovia sperano che verrà inaugurata a novembre. Ovviamente sarebbero ben felici di avere accanto l' Expo 2015.

Quanto a Malpensa scuotono la testa, la concorrenza per loro è con città ben servite come Francoforte, Londra e Parigi, ma ancor di più con posti come Hannover e Dusseldorf rispetto ai quali i collegamenti intercontinentali di MXP davano un vantaggio, che ora si perderà.Tuttavia sono molto ottimisti e sono convinti che un mercato importante come Milano non starà troppo a lungo senza voli intercontinentali.

"Se non saranno di Alitalia o Air France saranno di qualcun altro."

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8379
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Collegamenti Fiera Milano

Messaggio da leggereda hal » gio 06 mar 2008, 14:36:08

Grazie delle news. Con la dovuta cautela ed una buona dose di obiettività, un pizzico di ottimismo fà solo bene. :lol:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 222 ospiti