Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.
Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.
Grazie ai buoni contatti in Comune piccolo sopralluogo alla futura stazione ferroviaria di MI-Rho Fiera per linee S ed Alta Velocita'.
La stazione verra' pronta entro Dicembre 2008, 3 gli anni di lavori con spostamento del traffico su vari tronchi senza interrompere o ridurre la capacita' della linea.
Previsto un collegamento ferroviario diretto (via Busto A.) tra la Fiera e MXP in occasione di esposizioni particolarmente importanti (prima fase).
Tra l'altro e' interessante il fatto che la stessa fiera, zona cargo, e' collegata con un binario direttamente alla ferrovia permettendo quindi il trasporto diretto nei padiglioni di materiale fieristico particolarmente volumino o pesante.
Il Totem con i disegni del fabbricato viaggiatori (provvisorio) dato che poi verra' inglobato nel....(poi vi spiego).
Ed Ecco le fondamenta misteriose dove sorpa sorgera' il fabbricato viaggiatori (struttura leggera in vetro)...
Osservando i plinti e' evidente che sono sproporzionati, in effetti lo sarebbero sino a quando un ing. mi ha detto che si e' guardato avanti, serviranno al grattacielo che sorgera' per l'EXPO, altezza oltre 180 metri, e che inglobera' la stazione con l'eliminazione di quella attuale in costruzione ( in vetro)....
a questo punto una vista sulle pensilline stile Linee S:
Pensillina lato Milano con in transito un CIS Alta Velocita':
Pensillina lato Gallarate:
E per terminare i due alberghi versione torre di Pisa in costruzione all'ingreesso della Fiera:
Bye!
La stazione verra' pronta entro Dicembre 2008, 3 gli anni di lavori con spostamento del traffico su vari tronchi senza interrompere o ridurre la capacita' della linea.
Previsto un collegamento ferroviario diretto (via Busto A.) tra la Fiera e MXP in occasione di esposizioni particolarmente importanti (prima fase).
Tra l'altro e' interessante il fatto che la stessa fiera, zona cargo, e' collegata con un binario direttamente alla ferrovia permettendo quindi il trasporto diretto nei padiglioni di materiale fieristico particolarmente volumino o pesante.
Il Totem con i disegni del fabbricato viaggiatori (provvisorio) dato che poi verra' inglobato nel....(poi vi spiego).
Ed Ecco le fondamenta misteriose dove sorpa sorgera' il fabbricato viaggiatori (struttura leggera in vetro)...
Osservando i plinti e' evidente che sono sproporzionati, in effetti lo sarebbero sino a quando un ing. mi ha detto che si e' guardato avanti, serviranno al grattacielo che sorgera' per l'EXPO, altezza oltre 180 metri, e che inglobera' la stazione con l'eliminazione di quella attuale in costruzione ( in vetro)....
a questo punto una vista sulle pensilline stile Linee S:
Pensillina lato Milano con in transito un CIS Alta Velocita':
Pensillina lato Gallarate:
E per terminare i due alberghi versione torre di Pisa in costruzione all'ingreesso della Fiera:
Bye!
Ultima modifica di I-TIGI il gio 27 dic 2007, 20:21:16, modificato 2 volte in totale.
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Che "avevamo" bisogno, ora l'Hubbe lo trasferiscono sullo scalo ostiense....quindi si chiude baracca...stefanojoy ha scritto:Grandissimo Gianfranco grazie! E' questo quello di cui abbiamo bisogno! Infrastrutture, infrastrutture ed ancora infrastrutture!
Intanto a Varese.....liscia, gassata o Ferrarelle?
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=88331
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
nnn ha scritto:Che "avevamo" bisogno, ora l'Hubbe lo trasferiscono sullo scalo ostiense....quindi si chiude baracca...stefanojoy ha scritto:Grandissimo Gianfranco grazie! E' questo quello di cui abbiamo bisogno! Infrastrutture, infrastrutture ed ancora infrastrutture!
Intanto a Varese.....liscia, gassata o Ferrarelle?
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=88331
:? [smilie=hate-mazzata.gif]
Senza offesa, ma questa del collegamento diretto con la fiera mi sembra una caxxata: il treno dovrebbe combiare senso di marcia a busto rfi con conseguente grossa perdita di tempo.nnn ha scritto:La Stazione Rho- Fiera verra' pronta entro Dicembre 2008, quindi il primo collegamento sar'a possibile appena pronto il passaggio a Busto tra rete RFI e LeNord.I-Alex ha scritto:davvero molto interessante! A quando il primo treno a Rho fiera?
Confermo comunque che il raccordo verra' pronto in primavera!
mxp exp
Inizialmente, ma dopo no e comunque sia per chi da MXP deve andare in fiera e viceversa sara' una grandissima comodita' dato che il tragitto sara' coperto in meno di 30 minuti.mxp exp ha scritto:Senza offesa, ma questa del collegamento diretto con la fiera mi sembra una caxxata: il treno dovrebbe combiare senso di marcia a busto rfi con conseguente grossa perdita di tempo.nnn ha scritto:La Stazione Rho- Fiera verra' pronta entro Dicembre 2008, quindi il primo collegamento sar'a possibile appena pronto il passaggio a Busto tra rete RFI e LeNord.I-Alex ha scritto:davvero molto interessante! A quando il primo treno a Rho fiera?
Confermo comunque che il raccordo verra' pronto in primavera!
A parte Dusseldorf non ricordo altre citta' ed Hub che abbiano ad oggi un collegamento diretto tra scalo e fiera diretto su ferro.
Oggi su uno dei quotidiani il presidente della Fiera (inbufalito per la storia AZ) ha sottolineato l'importanza dei collegamenti diretti tra Fiera e MXP dicendo che l'ubicazione dei nuovi padiglioni espositivi sono stati scelti li proprio in virtu' dell' Hub.
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Beh adesso mi aspetto linne AV per FCO, nuovi termianl, piste indipendenti, ILS in CAT-III su tutte le testate, colegamenti con tutto il lazio, una nuova TWR (quella attuale anche se carina e storica e' un buco), sistema BHS pronto entro Aprile (eh,eh,eh) dato che la debacle dei bagagli della scorsa estate ce la ricordiamo bene in tutto il mondo), gates assgnati che siano quelli riportati dai monitors, riconsegna bagagli in 30 minuti massimo, trasfers bagagli entro 20 minuti tra voli in coincindenza, gestione ondate, collegamento Leaonardo Express in 40 minuti reali e non virtuali, nuove paizzole dato che FCO ne ha meno di MXP, etc ,etc... 8)stefanojoy ha scritto:Incredibile come chi sta prendendo le decisioni a roma stia sputtanando anni ed anni di investimenti a 360 gradi.....semplicemente incredibile...
Su MXP gli investimenti in atto e i lavori in realizzazione completaranno l'HUB e per Star sara' un signor Hub, tempo al tempo, signori si cambia! (in meglio).
Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.
Scusate una domanda:
è previsto che in un futuro prossimo il treno av arrivi fino a malpensa o che fermi nella stazione av che è in progetto proprio sulla linea av e non a novara città per poi cambiare prendere le nord ed arrivare a mxp? E i tempi di realizzazione di questa stazione?
Grazie
è previsto che in un futuro prossimo il treno av arrivi fino a malpensa o che fermi nella stazione av che è in progetto proprio sulla linea av e non a novara città per poi cambiare prendere le nord ed arrivare a mxp? E i tempi di realizzazione di questa stazione?
Grazie
Pace e bene!
Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.
Con linea AV di solito si intende una linea a 23kv con percorrenze da 250-300km/h. Niente di tutto ciò è previsto a MXP.VAM ha scritto:Scusate una domanda:
è previsto che in un futuro prossimo il treno av arrivi fino a malpensa o che fermi nella stazione av che è in progetto proprio sulla linea av e non a novara città per poi cambiare prendere le nord ed arrivare a mxp? E i tempi di realizzazione di questa stazione?
Grazie
Esisterà la possibilità di far fermare in linea treni AV a Novara ma non sono ancora definibili possibili interscambi con MXP.
Diciamo che le infrastrutture post 2010-2012 consentiranno di instradare un treno proveniente da Torino sia sulla linea lenta sia su quella veloce a MXP. Sarà anche possibile avere intrescambi con treni alle stazioni di Novara e Novara AV. Come verrà impostato il servizio non mi è noto e credo che non se ne parlerà ancora per qualche anno.
Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.
E' vero mxp non avrà una stazione av però la stazione in linea av a Novara può tornare utilissima a tutti anche quelli provenienti da est.
Mi spiego, uno parte da verona con un treno av, non si ferma a milano ma a novara stazione av in linea, li scende con le sue belle valigie, fa lì in stazione il suo bel chekin e si prende il suo bel trenino che lo porta dentro a mxp terminal 1 in un quarto d'ora circa. Il trenino potrebbe essere visto come un moving passenger dal terminal ferroviario av al terminal 1.
Magari è una caxxata o magari è già previsto che funzioni così, ditemi voi.
Mi spiego, uno parte da verona con un treno av, non si ferma a milano ma a novara stazione av in linea, li scende con le sue belle valigie, fa lì in stazione il suo bel chekin e si prende il suo bel trenino che lo porta dentro a mxp terminal 1 in un quarto d'ora circa. Il trenino potrebbe essere visto come un moving passenger dal terminal ferroviario av al terminal 1.
Magari è una caxxata o magari è già previsto che funzioni così, ditemi voi.
Pace e bene!
Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.
Una stazione a Novara ha senso solo per chi viene da Ovest. Chi viene da Est fermerà a Milano (cambiando treno o meno) e arriverà a MXP. Un collegamento su ferro Novara-MXP lo vedo un pò sprecato quando con bus si potrebbe avere una frequenza superiore senza incontrare particolari problemi viabilistici.
Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.
Io pensavo proprio di saltare il nodo di Milano, cioè certi treni non li farei fermare a Milano centrale ma Novara av anzi la chiamerei stazione malpensa av. Secondo me i passeggeri provenienti da est ne ricaverebbero un bel vantaggio in termini di tempo e comodità.
Cosa ne dici?
Cosa ne dici?
Pace e bene!
Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.
Una sosta veloce a Milano si potrebbe anche fare a Garibaldi che è una stazione passante.
Il punto è che non ci sono particolari vantaggi rispetto a cambiare a Milano che rispetto a Novara avrà sempre migliori frequenze verso MXP.
MXP da Novara è almeno 20 minuti di viaggio + quelli per arrivare fino a Novara quindi i tempi sono paragonabili con quelli da Milano.
Il punto è che non ci sono particolari vantaggi rispetto a cambiare a Milano che rispetto a Novara avrà sempre migliori frequenze verso MXP.
MXP da Novara è almeno 20 minuti di viaggio + quelli per arrivare fino a Novara quindi i tempi sono paragonabili con quelli da Milano.
Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.
Pero' aumentare i treni che passano da PG se ho capito bene si scontra con un problema. Sui forum ferroviari scrivono che il passantino e' stato un po' castrato con il manico d'ombrello (detta cosi' suona trucida!)
Intendiamoci, sappiamo quanto serve il collegamento tra PG e Centrale, pero' all'uscita del passantino dovrebbero fare dei raccordi che consentano di utilizzarlo al massimo. Anche perche' vorremmo il MXP-Express ogni 15'.... :mrgreen:
Ah, 'sti raccordi....
Intendiamoci, sappiamo quanto serve il collegamento tra PG e Centrale, pero' all'uscita del passantino dovrebbero fare dei raccordi che consentano di utilizzarlo al massimo. Anche perche' vorremmo il MXP-Express ogni 15'.... :mrgreen:
Ah, 'sti raccordi....
Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.
Beh se parliamo interventi del futuro senza badare al tempo è previsto un quadruplicamento di bivio Mirabello, il vero punto critico di tutto il percorso. Non è un intervento impossibile, più semplice del quadruplicamento di Bovisa-Cadorna e sarebbe anche la buona occasione di aumentare la velocità sugli scambi in ingresso a Garibaldi.
Da li, sempre nel libro dei sogni, si andrebbe con una coppia di binari diretti fino a bivio Sacconago e poi MXP per poi proseguire sul sempione. Tempo MXP-Garibaldi 25-30 minuti + 10 di sosta a Milano + X per arrivare in altri luoghi. Servizio passante, efficiente e frequente :mrgreen:
Da li, sempre nel libro dei sogni, si andrebbe con una coppia di binari diretti fino a bivio Sacconago e poi MXP per poi proseguire sul sempione. Tempo MXP-Garibaldi 25-30 minuti + 10 di sosta a Milano + X per arrivare in altri luoghi. Servizio passante, efficiente e frequente :mrgreen:
Re: Stazione S ed AV MI-Rho-Fiera.
Ed infatti già adesso con le linee MI-Como-Chiasso, MI-Lecco via Carnate e MI-Bergamo-Brescia via Carnate la galleria tra PG e il Bivio Mirabello è un disastro, negli orari più critici da Greco a Garibaldi ci vogliono anche 10/15 minuti... è un continuo fermarsi ad attendere il segnale.kco ha scritto:Beh se parliamo interventi del futuro senza badare al tempo è previsto un quadruplicamento di bivio Mirabello, il vero punto critico di tutto il percorso. Non è un intervento impossibile, più semplice del quadruplicamento di Bovisa-Cadorna e sarebbe anche la buona occasione di aumentare la velocità sugli scambi in ingresso a Garibaldi.
Anche in virtù del potenziamento del servizio con la linea S8 dal 2009 quel punto è potenzialmente disastroso.
Ciaooooo.
McGyver
Tower: "Delta 351, you have traffic at 10 o'clock, 6 miles!"
Delta 351: "Give us another hint! We have digital watches!"
Tower: "Delta 351, you have traffic at 10 o'clock, 6 miles!"
Delta 351: "Give us another hint! We have digital watches!"
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Collegamenti Fiera Milano
Ho parlato oggi con i capi di Fiera Milano cui ho fatto qualche domanda sui collegamenti.
Gli svincoli stradali dovrebbero essere quasi tutti pronti prima dell' estate, la fermata della ferrovia sperano che verrà inaugurata a novembre. Ovviamente sarebbero ben felici di avere accanto l' Expo 2015.
Quanto a Malpensa scuotono la testa, la concorrenza per loro è con città ben servite come Francoforte, Londra e Parigi, ma ancor di più con posti come Hannover e Dusseldorf rispetto ai quali i collegamenti intercontinentali di MXP davano un vantaggio, che ora si perderà.Tuttavia sono molto ottimisti e sono convinti che un mercato importante come Milano non starà troppo a lungo senza voli intercontinentali.
"Se non saranno di Alitalia o Air France saranno di qualcun altro."
Gli svincoli stradali dovrebbero essere quasi tutti pronti prima dell' estate, la fermata della ferrovia sperano che verrà inaugurata a novembre. Ovviamente sarebbero ben felici di avere accanto l' Expo 2015.
Quanto a Malpensa scuotono la testa, la concorrenza per loro è con città ben servite come Francoforte, Londra e Parigi, ma ancor di più con posti come Hannover e Dusseldorf rispetto ai quali i collegamenti intercontinentali di MXP davano un vantaggio, che ora si perderà.Tuttavia sono molto ottimisti e sono convinti che un mercato importante come Milano non starà troppo a lungo senza voli intercontinentali.
"Se non saranno di Alitalia o Air France saranno di qualcun altro."
Re: Collegamenti Fiera Milano
Grazie delle news. Con la dovuta cautela ed una buona dose di obiettività, un pizzico di ottimismo fà solo bene.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 222 ospiti