bando lavori completamento T1 e sat C e adeguamento sat B

progetti, cantieri futuri e lavori in corso a Mxp
Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25075
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

bando lavori completamento T1 e sat C e adeguamento sat B

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 20 giu 2010, 13:45:14

OGGETTO
Appalto misto di lavori e forniture in opera avente ad oggetto la realizzazione del completamento, dal punto di vista architettonico e strutturale, delle precedenti opere già realizzate nell’aerostazione passeggeri Terminal 1 3°/3° e del terzo Satellite, sia verso il lato terra che verso il lato aria.


Termine presentazione offerte: 02/09/2010 alle ore 16:00

Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti
Appalto per la realizzazione del completamento delle opere civili interne di finitura dell’aerostazione passeggeriTerminal 1 3°/3° e del terzo satellite - Aeroporto di Milano Malpensa

Quantitativo o entità totale
Importo complessivo dell'appalto, 51 105 571,42 EURO

DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Periodo in mesi: 48
(dall’aggiudicazione dell’appalto)

http://www.sea-aeroportimilano.it/it/se ... =fornitori
Malpensa airport user

MXP3000
Messaggi: 972
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: Philadelphia, PA - USA
Contatta:

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 20 giu 2010, 15:20:15

Un tempo richiesto di 4 anni non è esageratamente alto? A momenti diventa vecchio ciò che si è iniziato a costruire! :eek:
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25075
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 20 giu 2010, 15:31:37

MXP3000 ha scritto:Un tempo richiesto di 4 anni non è esageratamente alto? A momenti diventa vecchio ciò che si è iniziato a costruire! :eek:


direi proprio di si, anche perchè si prevedeva di aprire a pezzi sia la zona partenze che il sat C e gli arrivi (inizialmente senza negozi).
Spero che 4 anni si riferiscano a tutti i lavori ultimati con possibilità di accellerare i tempi o comunque aprendo a lotti.

Anche se sinceramente il traffico attuale giustifica l'apertura di altri spazi ?
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 4211
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda kco » dom 20 giu 2010, 20:17:44

I-Alex ha scritto:
MXP3000 ha scritto:Un tempo richiesto di 4 anni non è esageratamente alto? A momenti diventa vecchio ciò che si è iniziato a costruire! :eek:


direi proprio di si, anche perchè si prevedeva di aprire a pezzi sia la zona partenze che il sat C e gli arrivi (inizialmente senza negozi).
Spero che 4 anni si riferiscano a tutti i lavori ultimati con possibilità di accellerare i tempi o comunque aprendo a lotti.

Anche se sinceramente il traffico attuale giustifica l'apertura di altri spazi ?


Direi di no e per questo è meglio un appalto lungo con pagamenti dilazionati. Insomma si vuole finire per l'expo. Anche ai tassi attuali MXP ci metterà diversi anni a ritornare ai livelli pre de-hub (probabilmente 4 anni).

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25075
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 20 giu 2010, 20:35:18

ATTENZIONE però ai dati:

Con AZ 2007:

- si arrivò a circa 24mln di passeggeri totali
ma ci furono almeno 6,5 mln di transiti, e al T2 circa 1,4 di pax charter e 3mln di Easyjet e pertanto il T1 gestì circa 13,1 milioni di pax originanti/destinanti (ovviamente anche i transiti passarono dal T1 ma non usarono in linea di massima arrivi e check-in)

Post AZ 2009:

- siamo arrivati a circa 17,5 mln di passeggeri totali
stimo in circa 0,5mln i transiti e circa 4mln i passeggeri di Essyjet al T2 e pertanto i passseggeri originanti/destinanti dal T1 sono stati circa 13mln ossia gli stessi dell'annata migliore.

Ecco perchè già ora nel 2010 con l'incremento di traffico in corso (+10%) gli spazi ai controlli sicurezza e ai check-in non sono abbondanti, anzi in certi orari sta tornando la bolgia di persone in coda.

Sono diminuiti i pax totali ma sono pressochè già stati recuperati in termini assoluti gli originanti/destinanti Malpensa che mettono sotto torchio la zona partenze (Check-in e controlli) e arrivi
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 6839
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03
Località: between indav and farak

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 20 giu 2010, 22:28:26

I-Alex ha scritto:
Ecco perchè già ora nel 2010 con l'incremento di traffico in corso (+10%) gli spazi ai controlli sicurezza e ai check-in non sono abbondanti, anzi in certi orari sta tornando la bolgia di persone in coda.


Lo posso confermare,visto che lunedi 24/05 alle 13:30 la coda arrivava sino alle scale provenienti dal salone check in,come ai bei tempi,anche se tutto sommato i controlli li ho raggiunti abbastanza velocemente.
Marco
Linate è comodo però Malpensa è utile
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda EK412 » lun 21 giu 2010, 15:02:52

Credo che il numero di pax EasyJet al T2 sia più alto di 4. Ma magari mi sbaglio.

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25075
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 giu 2010, 19:44:50

EK412 ha scritto:Credo che il numero di pax EasyJet al T2 sia più alto di 4. Ma magari mi sbaglio.


si hai ragione... la stime a metà 2009 erano per circa 4.6-4.7 mln di passeggeri al T2 fatto salvo che poi U2 ha congelato un po' i piani di sviluppo.
I dati sopra li ho messi a due mani quindi non precisi all'unità ma lasciano ben intendere che alcune zone del T1 siano già ora sotto pressione, seppur solo in determinati orari coincidenti con le partenze/arrivi tipiche del traffico ptp
Malpensa airport user

rudymar
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 05 feb 2009, 07:35:49

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda rudymar » lun 21 giu 2010, 21:49:36

confermo anche io, sovente coda già dalle scale dal +2 e sotto tutti (o quasi) i varchi aperti...

kco
Messaggi: 4211
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda kco » mar 22 giu 2010, 18:35:17

Insomma mi pare di capire che attualmente MXP non abbia problemi su banchi c/i, negozi e imbarchi. Ha problemi ai filtri di sicurezza.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 982
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda Commonwealth » mer 23 giu 2010, 10:39:33

Particolari esigenze di spazi forse non ce ne sono però a mio avviso si potrebbe accelerare decisamente la costruzione e la realizzazione degli interni del nuovo 3/3 e del Satellite C in modo che siano pronti il prima possibile. Ciò non tanto per giustificare volumi di traffico che al momento consentono una buona gestione dei voli con le strutture esistenti, ma quanto per poter intervenire con calma sul vecchio, ovvero sull'attuale area check-in e magari anche sui satelliti A e B. Nel senso che si potrebbe trasferire l'attività di check-in ad esempio dal 1/3 al 3/3 e fare un profondo restyling ai banchi check-in dell'area 1 rendendoli uguali per struttura e funzionalità a quelli delle aree 12-15. Ovviamente sostituendo anche la pavimentazione e l'illuminazione. Dopodichè si potrebbe proseguire per zone, intervenendo sulle altre file dei check-in che oggi troviamo sul 2/3. (Per intenderci le aree check-in dalla 2 alla 9). Nel frattempo si potrebbe intervenire sul Satellite A anche lì cambiando la pavimentazione a migliorando i servizi a cominciare dagli ascensori che a Dubai portano anche 100 persone e a MXP non ne portano 10. In questi giorni avrete notato che al Satellite B è finalmente in corso la revisione di tutti i fingers, uno ad uno. Essi vengono chiusi e recintati per almeno 24h e vengono totalmente revisionati e direi che era ora perchè iniziavano ad essere troppi quelli che soffrivano di malfunzionamenti. E' successo più volte di avere l'aereo al finger e di dover sbarcare i pax col bus perchè il finger era "morto" nel senso che andava in corto e si spegneva. Insomma a mio avviso si potrebbe intervenire radicalmente ora che il traffico è ancora accettabile e gli spazi tutto sommato non mancano piuttosto che aspettare anni e avere poi difficoltà di manovra anche solo per poter incanalare i pax nelle giuste direzioni. Sempre viva Malpensa.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda mxp exp » gio 24 giu 2010, 13:03:06

bene, intervento completamente condivisibile, aprire in fretta il C per sistemare il resto ewd avere tutto pronto quando il traffico arrivera' a livelli desiderati.
mxp exp

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25075
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 giu 2010, 19:41:55

Malpensa: Cento milioni per il terminal 1
Investimenti programmati per i prossimi 4 anni: primo bando di gara da 51 milioni di euro, presto ne seguirà uno da 50 milioni


Cento milioni per completare il Terminal 1 di Malpensa. Lo annuncia Sea, la società che gestisce lo scalo milanese: gli investimenti nei prossimi quattro anni, in previsione di un raddoppio del traffico passeggeri entro il 2030, serviranno per completare gli interni del Terminal 1: Sea ha indetto il primo bando di gara con un importo d'asta base di circa 51 milioni di euro. Lo scopo è la realizzazione delle opere civili, per le finiture e l'architettura d'interni. In seguito, come è spiegato in una nota, saranno indette altre due gare per altri 50 milioni circa, per la realizzazione degli impianti elettrico e di comunicazione, oltre che degli impianti meccanici di climatizzazione e idrico sanitari. Nel complesso viene stimato l'impiego di un migliaio di lavoratori: «Per la realizzazione di questa prima fase di lavori -sottolinea in un comunicato la Sea- si calcola un impiego di oltre 300 persone a pieno regime, mentre per la realizzazione complessiva dell'opera si conterà un migliaio di posti di lavoro». Il progetto di completamento del Terminal 1 di Malpensa è firmato dall'architetto Gregorio Caccia Dominioni e interessa una superficie di 100mila metri quadri, per un investimento complessivo, appunto, di oltre 100 milioni di euro. Anche questa porzione di aeroporto, sarà energeticamente autosufficiente.

fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25075
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 giu 2010, 20:16:25

25-06-10
AEROPORTI: SEA, PARTITA GARA PER 50 MLN DI OPERE A MALPENSA


(ASCA) - Roma, 25 giu - Sea, la societa' di gestione aeroportuale degli scali milanesi, ha appena indetto il primo bando di gara con un importo a base d'asta di oltre 51 milioni di euro per la realizzazione delle opere civili, per le finiture e l'architettura di interni a Malpensa.

In seguito saranno indette altre due gare per altri 50 milioni di euro circa: una relativa alla realizzazione degli impianti elettrici e speciali (telefonia, trasmissione dati, ecc.) l'altra per la realizzazione degli impianti meccanici di climatizzazione e idrico sanitari.

Per la realizzazione di questa prima fase di lavori si calcola un impiego di oltre 300 persone a pieno regime, mentre per la realizzazione complessiva dell'opera si contera' un migliaio di posti di lavoro.

Il progetto architettonico, firmato Gregorio Caccia Dominioni, interessa una superficie di 100 mila mq e prevede pavimenti di marmo e pareti attrezzate, per contenimento segnaletica, pubblicita' e monitor. Saranno utilizzate le piu' moderne tecnologie inoltre, anche questa struttura sara' energeticamente autosufficiente, in quanto allacciata alle reti di teleriscaldamento e telerefrigerazione alimentate dalla centrale di cogenerazione aeroportuale di Malpensa Energia.

La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (migliore rapporto qualita'/prezzo). La chiusura della gara e' prevista entro l'anno.

''Malpensa - si legge in una nota - si prepara a crescere per essere pronta ad accogliere il flusso passeggeri in aumento nei prossimi anni, considerato che ci si aspetta un raddoppio del traffico aereo entro il 2030, come e' stato dichiarato settimana scorsa durante l'Assemblea di ACI Europe, l'associazione degli aeroporti europei. Bisogna quindi prepararsi a raccogliere la sfida con un'opera importante che prevede investimenti importanti: 4 anni di lavori per un costo complessivo di oltre 100 milioni di euro''.

fonte: Asca.it
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25075
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: bando lavori completamento T1 e sat C

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 ago 2010, 16:45:24

segnalo gli ultimi 2 bandi per il completamento del terzo terzo Terminal 1 e del relativo satellite C oltre all'adeguamento del pontile satellite B

Adeguamento pontile satellite B

Immagine


Panoramica air side

Immagine


----------
Oggetto:
Gara d’appalto per la realizzazione delle opere complementari – impianti elettrici e speciali a completamento dell’aerostazione passeggeri T1 3°/3° e terzo satellite - Aeroporto di Milano Malpensa

Termine presentazione offerte: 04/10/2010 alle ore 16:00

Lavori di installazione di impianti di riscaldamento e di altri impianti elettrici per edifici

Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti:
L'appalto misto di lavori e forniture in opera ha per oggetto la realizzazione del completamento, dal puntodi vista degli impianti elettrici e speciali, delle precedenti opere già realizzate nell’aerostazione passeggeriTerminal 1 3°/3° e del terzo Satellite, sia verso il lato terra che verso il lato aria.

In particolare vengonocompletati i seguenti aspetti progettuali:
gli impianti elettrici e speciali interni del Corpo principale dell’aerostazione T1 3°/3°,
gli impianti elettrici e speciali interni del Satellite Nord (terzo Satellite) con relativo collegamento al Corpoprincipale,
la ristrutturazione degli impianti elettrici e speciali del Satellite centrale e del raddoppio del collegamento esistente con l’aerostazione.

DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Periodo in mesi: 48 (dall’aggiudicazione dell’appalto)

Importo complessivo dell'appalto, 26 660 520,35 EUR
--------------

Oggetto:
Gara d'appalto per la realizzazione del completamento, dal punto di vista degli impianti meccanici, delle precedenti opere già realizzate nell’aerostazione passeggeri Terminal 1 3°/3° e del terzo Satellite, sia verso il lato terra che verso il lato aria

Termine presentazione offerte: 15/10/2010 alle ore 16:00

Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti:
L'appalto misto di lavori e forniture in opera ha per oggetto la realizzazione del completamento, dal punto divista degli impianti meccanici, delle precedenti opere già realizzate nell’aerostazione passeggeri Terminal 13°/3° e del terzo satellite, sia verso il lato terra che verso il lato aria. In particolare vengono completati i seguentiaspetti progettuali:
— gli impianti meccanici interni del corpo principale dell’aerostazione T1 3°/3°,
— gli impianti meccanici interni del satellite Nord (terzo satellite) con relativo collegamento al corpo principale,
— la ristrutturazione degli impianti meccanici del satellite centrale e del raddoppio del collegamento esistentecon l’aerostazione.

DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Periodo in mesi: 48 (dall’aggiudicazione dell’appalto)

Importo complessivo dell'appalto, 18 585 918,84 EUR
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti