Accessibilita' ferroviaria di MXP (1' parte)
Per il cadenzamento da MI-Cenrtrale questo va' coordianto con quello di Cadorna, vedremo.
Della S5 se ne parla da tempo, praticamente adesso alcune S5 si attestano a Gallarate, altre sino a Varese.
Quelle attestate a Gallarate saranno spostate a MXP, forse cambiera' solo il numero, non piu S5 ma l'attuale S10 (che sparira' con l'apertura delle linee S l'anno prossimo per Pavia e Lodi).
Tra l'altro la nuova stazione di Rho Fiera e' divisa in due parti, una per l'AV e l'altro per le linee S e fondamentale sara' la linea S (5-109 che colleghera' MXP alla Fiera-passante-est milano (che da Piolltello dovrebbe poi esser prolungata sino a Treviglio ed in futuro Bergamo).
Con il collegamto S si avra' l'interscambio nelle fermate del passante di Milano con tuttte le linee S della regione, quindi il 3 collegamento tra MXP e Milano su 4 (MXP-Lugano/Bellinzona).
Della S5 se ne parla da tempo, praticamente adesso alcune S5 si attestano a Gallarate, altre sino a Varese.
Quelle attestate a Gallarate saranno spostate a MXP, forse cambiera' solo il numero, non piu S5 ma l'attuale S10 (che sparira' con l'apertura delle linee S l'anno prossimo per Pavia e Lodi).
Tra l'altro la nuova stazione di Rho Fiera e' divisa in due parti, una per l'AV e l'altro per le linee S e fondamentale sara' la linea S (5-109 che colleghera' MXP alla Fiera-passante-est milano (che da Piolltello dovrebbe poi esser prolungata sino a Treviglio ed in futuro Bergamo).
Con il collegamto S si avra' l'interscambio nelle fermate del passante di Milano con tuttte le linee S della regione, quindi il 3 collegamento tra MXP e Milano su 4 (MXP-Lugano/Bellinzona).
Grazie delle info.
Nel frattempo ho pensato un'ottima ragione in piu' per cadenzare il MXP-Express sui treni da BO-FI...
I treni da TO e, in minor misura ma mica tanto, quelli da VE sarebbero serviti anche dalla S5. Quelli da BO, invece no.
L'inportante e' che Trenitalia non sopprima troppi S5 a tradimento.. :evil:
D'altronde Trenitalia volendo fare i suoi interessi non dovrebbe disinteressarsi alla questione perche' per il treno LIN (e anche BGY) e' in concorrenza, mentre MXP e' sinergico, quindi dovrebbero essere incentivati a favorire l'hub e ad evitare che da LIN si vada dappertutto.
Nel frattempo ho pensato un'ottima ragione in piu' per cadenzare il MXP-Express sui treni da BO-FI...
I treni da TO e, in minor misura ma mica tanto, quelli da VE sarebbero serviti anche dalla S5. Quelli da BO, invece no.
L'inportante e' che Trenitalia non sopprima troppi S5 a tradimento.. :evil:
D'altronde Trenitalia volendo fare i suoi interessi non dovrebbe disinteressarsi alla questione perche' per il treno LIN (e anche BGY) e' in concorrenza, mentre MXP e' sinergico, quindi dovrebbero essere incentivati a favorire l'hub e ad evitare che da LIN si vada dappertutto.
Per RFI Lin avra' solo una fermata "Forlanini" lungo via mecenate (sona tre ponti) lungo la S-9 quind ipoca roba.indaco ha scritto:Grazie delle info.
Nel frattempo ho pensato un'ottima ragione in piu' per cadenzare il MXP-Express sui treni da BO-FI...
I treni da TO e, in minor misura ma mica tanto, quelli da VE sarebbero serviti anche dalla S5. Quelli da BO, invece no.
L'inportante e' che Trenitalia non sopprima troppi S5 a tradimento.. :evil:
D'altronde Trenitalia volendo fare i suoi interessi non dovrebbe disinteressarsi alla questione perche' per il treno LIN (e anche BGY) e' in concorrenza, mentre MXP e' sinergico, quindi dovrebbero essere incentivati a favorire l'hub e ad evitare che da LIN si vada dappertutto.
Sul coordinamento degli orari tra MXP Express alla Centrale ed RFI staremo a vedere acnhe perche' il MXP Express sara' gestito da Le Nord e dato che questo correra' da Bovisa in poi sulla sua rete questo dovra' tenere conto del suo traffico.
Con il completamento della nuova stazione unica di Varese e la consegna di tutti i TSR a LeNord non e' detto che tutte le linee S vengano gestite da LeNord, S-5 compresa, le prime saranno quelle per Pavia e Lodi tra un anno.
Per il cadenzamento del collegamento da centrale ci sono svariati problemi tenendo presente che dal bivio mirabello a P.G. i 2 binari sono comuni alle linee R e future S in direzione monza ed oltre, infine l'idea e' di proporre un cadenzamento da bovisa per mxp ogni 15 min, poi c'e'anche il problema di saronno con l'attestamento dei treni da seregno.
Comunque entro il 2008 gli orari saranno definiti e non appena li avro' li postero' as soon as possible! Buon anno a tutti e sperem ben!
Comunque entro il 2008 gli orari saranno definiti e non appena li avro' li postero' as soon as possible! Buon anno a tutti e sperem ben!
mxp exp
In tema di pensare positivo, beccatevi questo post "monstre".
Se poi e' meglio metterlo altrove che in questo 3d, o se deve essere smontato pezzo per pezzo, non mi offendo.
E' sull'importanza dei collegamenti via terra, sul fatto che p2p non e' una bestemmia quando il feed e' un treno e funziona bene, e poi su un po' di calcoletti realistici per capire se potremo averli presto, sti collegamenti che funzionano bene.
Tutti i passeggeri che sono collegati via terra comodamente in meno di un tot tempo non dovrebbe essere cosi' facile portarceli via. Giusto?
Per costoro infatti avere un volo di lungo raggio p2p da mxp potrebbe significare metterci meno tempo che andando a cambiare in un altro hub.
Va anche messo in conto il tempo per andare a un altro aereoportino sotto casa. Se mediamente questo e' 30' (e sono ottimista), vuol dire che un volo diretto che dura 1:30 in meno compensa lo spostarsi via terra per 2:00. Corretto?
So che puntare sul p2p e' una bestemmia per i fautori dell'hub, ma e' comunque un obiettivo preliminare, la prossima collina da prendere. E poi veramente il mercato potrebbe cambiare in tal senso con la diffusione di low cost e visti gli ordini di 787 e a350.
Infatti se le low cost fanno terra bruciata e rendono sempre piu' antieconomici i voli di federaggio ANCHE PER GLI ALTRI, o quantomeno li rendono molto meno frequenti, raggiungere MXP con treni che hanno frequenza tipica di 30' rende ancora piu' competitivo il volo p2p.
Ok, questa era una preambolo per dire che i collegamenti via terra sono importanti e, se ci sono, un certo mercato non ce lo toglie nessuno e in futuro potrebbe essere sempre di piu' cosi' (ho sfondato una porta aperta, lo so).
Ora vengo alpunto e ai conticini che ho fatto
La connessione di MXP alle linee S (alleluja fratelli, si suonino le campane, ma finche'non vedo non credo) mi pare proprio cambi gli scenari di parecchio.
Perche' il numero di connessioni che si sviluppa e i tempi di percorrenza mi sembrano intesessantissimi.
Mi sono basato sui tempi attuali, semplicemente sommando i tempi impiegati dall'attuale mxp-express da Busto (9' piu' uno di sosta 10' e non se ne parli piu') ai tempi dell'orario ufficiale S5 per arrivare a Busto.
Poi li che si usi il raccordo X-Y-Z non ho ben capito quale, ma presuppongo si possa fare.
In breve, avrei tratto queste conclusioni (da criticare e contestare, soprattutto da parte di chi ne sa molto piu' di me):
- I tempi di percorrenza delle linee S sembrano ottimi, mi hanno sbalordito, soprattutto considerando il servizio ultracapillare che offrono su un territorio ben piu' vasto del solo centro di MI, e potrebbero rendere possibili tantissime relazioni con MXP che oggi sono problematiche.
- Un ipotetico mxp express sarebbe meglio ci mettesse meno di 40 min, altrimenti rischia di non essere cosi' competitivo quando c'e' l'alternativa S.
- Il MXP-Express da Cadorna, l'ho gia' scritto altrove, ma...... per me sul lungo termine e' solo dispersione di risorse preziose piuttosto...
- .. piuttosto preferirei di gran lunga un aumento di frequenza del servizio suburbano (un S ogni 15' a mxp, why not?).
- Se poi i businessman si sentono sfigati a viaggiare sui treni usati anche dai pendolari.... questo e' un altro discorso, ma la mia rozza analisi e' basata (malamente) solo su tempi e numero di cambi, non sulla separazione tra classi sociali
Dunque, questi sono i dati che ho spremuto dalla rete:
Attuali tempi percorrenza S5 (orario ufficiale). I punti di domanda indicano tempi stimati spannometricamente (ho cercato di essere pessimistico per le linee S).
Pioltello-Busto 1:04
Pioltello-Rho 41'
Rho-Busto 22'
P.za Repubblica-busto 43'
P.ta venezia-busto 45'
Tempi percorrenza attuale mxp-express
Cadorna-mxp 40'
Busto-mxp 9'
Ipotetici tempi percorrenza S5-MXP
Pioltello-mxp 1:14
Rho-MXP 32'
P.za Repubblica-MXP 53'
P.ta venezia-MXP 55'
(a me sembrano ottimi, sono realistici? Ho solo sommato le tratte)
Ipotetici tempi di percorrenza mxp-Express da Centrale
30' (best case) 45' (worst case) .... se qualcuno sa qualcosa di piu' preciso.
Tempi percorrenza TAV
TO-MI tav 1:00 TO-RHO 50'? Attualmente rho-centrale 15' (Regionale)
BO-MI tav 1:00
FI-MI tav 1:35
Tempi attuali da est
VR-MI 1:22
BS-MI 47'-50'
VR-Pioltello 1:10? BS-Pioltello 38'-40'? Attualmente Pioltello-Centrale 18' (treno regionale)
E ora veniamo a qualche esempio interessante (le attese dipenderanno da frequenze e cadenzamento).
#########LUNGO RAGGIO
1) TO-MXP
Via TAV-RHO-S5, 50 + 32 = 1:22 + attese, un solo cambio
Via Centrale-MXP-express 1:00 + 30-45 = 1:30/1:45 +attese, un solo cambio
VINCE LA S5, anche se cambiando a Garibaldi probabilmente le cose sarebbero diverse (sorry, non ho fatto anche questo conticino)
2) VR-MXP
via ES-Pioltello-S5 1:10 + 1:14 = 2:24 + attese, un solo cambio
via ES-Centrale-MXP Express 1:20 + 30/45 = 1:50/2:05 + attese, un solo cambio
Meglio il Mxp Express, pero' dipende molto da tempi che ho stimato a occhio. E poi si spera che in futuro i treni a lungo raggio da VE-VR-BS camminino un po' di piu'...
3) BO-MXP
via TAV-Centrale-MXP Express 1:00 + 30/45 = 1:30/1:45 + attese, un solo cambio. E' un dato interessantissimo, se solo domani ci fosse code sharing e riprotezione anche con i treni.......
4) FI-MXP
via TAV-Centrale-MXP Express 1:35 + 30/45 = 2:05/2:15 + attese, un solo cambio. Secondo me, spettacolo. Se fossi un Fiorentino lo prenderei seriamente in considerazione se a MXP c'e' un buon volo. Sarebbe bello che i siti di viaggio e i sistemi di prenotazione calcolassero il routing mettendo a confronto anche gli spostamenti via treno...
#########DALLA CITTA'
1) Porta Venezia-MXP
Via S5 55', NIENTE CAMBI!
Via MM1-Cadorna-Mxp-Express 40 + (10-15?) = 50-55 con un cambio. Non so i tempi di percorrenza esatto della MM1 e non li trovo (qualcuno sa?). Comunque non avrei dubbi, l'assenza del cambio fa pendere pesantemente la bilancia verso la S5.
2) Corvetto-MXP
A occhio mi pare che sia meglio andare a prendere il MXP-Express da Centrale (per Cadorna sono due cambi, per l'S5 da Repubblica ci vogliono 10-15' in piu', ma e' bello avere l'alternativa).
3) Amendola Fiera-MXP
Via MM1-Cadorna-Mxp Express 10/15 + 40 = 50/55' un cambio
Via MM1-RHO Fiera-S5 15/20 + 32 = 47/52' un cambio ... e forse sono stato pessimistico con i tempi di percorrenza della MM1... ma non ho idea, viaggio poco con i mezzi e non trovo gli orari!
Comunque meglio la S5 .... e se non conviene andare a Cadorna a questi, ditemi voi a chi conviene....
Semplificando molto.... mi pare che tendenzialmente:
Se sei sulla MM3, meglio il MXP-Express da Centrale.
Se sei sulla MM2 a Ovest, potrebbe essere meglio il MXP-Express da Cadorna, ma anche arrivare a Garibaldi non sarebbe una tragedia.
Se sei sulla MM1-MM2 a Est, potrebbe essere meglio la S5 o il MXP Express da Centrale o Garibaldi, non certo da Cadorna.
Se sei sulla MM1 a Ovest sul ramo Fiera, potrebbe essere meglio andare a RHO...a meno che tu non sia un una stazione vicina a Cadorna.
Se sei sulla MM1 a Ovest sul ramo Bisceglie, potrebbe essere meglio il MXP-Express da Cadorna.
Poi per il futuro:
Se sei sulla MM5 meglio andare a Garibaldi
Se sei sulla MM4 in centro o a est, meglio prendere la S5 a Dateo (qualunque MXP Express richiede un cambio in piu').
Se sei sulla MM4 a ovest, meglio fare due cambi e andare a Garibaldi con la MM2....o usare mezzi di superficie per Cadorna
######### FUORI CITTA'
Per tutti quelli che sono su un metro'si estende il discorso gia' fatto per la citta'.
Per gli altri che magari oggi sono serviti da una linea S, oggi il mezzo oggi e' comunque solo uno. L'automobile (privata o taxi).
In teoria gia' oggi uno potrebbe prendere un treno suburbano, ma poi arrivare a Cadorna e' un delirio.
Domani invece, molto probabilmente converra' ancora l'auto in molti casi, ma per chi ha una stazione suburbana comoda potrebbe convenire anche:
- Cambiare a Rho per coloro che vengono da Novara, Magenta sulla S6, S14
- Andare dritti, senza cambi, se sono sulla S5, sia ad est che ad ovest. In teoria potrebbe convenire cambiare a Garibaldi per chi viene da Est (e' il mio caso, sono vicino a Segrate), ma per risparmiare 10/15', piu' le attese e i rischi coincidenza, con le valige. Io non cambierei neanche morto.... a meno di un cadenzamento veramente svizzero.
- Andare a Garibaldi a prendere il nuovo MXP-Express o cambiare la linea S nella tratta urbana per tutti gli altri (dipende dai cadenzamenti e dalle frequenze)
Comunque per tutti quelli che vengono da fuori una linea S a MXP e' un vantaggio smisurato, anche se potrebbe essere sopportabile, ma secondo me meno comodo, cambiare a Garibaldi.
Altre conclusioni
Ok, che chiuderei Cadorna per raddoppiare la frequenza altrove lo avete capito... ;-)
Ma che mandare i treni suburbani a MXP fosse cosi' importante non me lo aspettavo nemmeno io. Rischia di essere meglio del MXP Express per la maggior parte di Milano Citta, per non parlare dell'Hinterland'!!
I tempi sono piu' reali che per le tratte ancora da realizzare: i treni per fare quei percorsi ci mettono gia' questi tempi, da oggi.
E poi a MXP si dovra' andare non soltanto per volare, ma anche per lavorare. Ci dovranno essere centri commerciali, uffici, una nuova cittadina. Per tutto questo ci vogliono collegamenti che non siano a prezzo da spiumaggio dalle aree residenziali e non solo dal centro cittadino.
Questo si che potrebbe renderla accessibile.
>> Io voglio vedere MXP nei pannelli con la mappa delle metropolitane e delle linee S. Come nelle citta' SERIE. <<
Inoltre:
>>> Se pensiamo che gli utenti debbano essere spennati dai taxi, dai parcheggi di lunga durata, dal mxp express e quindi NON FACCIAMO LE ALTERNATIVE anche quando sarebbe una fesseria metterle in campo, allora ce lo meritiamo l'hub stitico!! <<<
Ricomponendomi... :-)
Dovendo aumetare le frequenze di qualcosa rispetto a quanto ipotizzato... penso che dopo il prolungamento della S5 si potrebbe considerare di realizzare la tratta Rogoredo-MXP, in modo di avere un treno ogni 15' da MXP per tutto il passante cittadino e ogni 30' su tutte le stazioni di porta.
Oltretutto consentirebbe di avere un backup ragionevole del MXP-Express per tutti i collegamenti a lungo raggio, sia in caso di affollamento che in caso di guasti. Ovviamente ci vorrebbe la collaborazione di TI per annunciare negli altoparlanti quando si consiglia di cambiare nella stazione di porta per andare a MXP.
Ultima cosa.
Io ho dato per scontato che veramente la prolunghino, almeno 'sta S5.
Se no c'e' da mettersi le mani nei capelli.
Confrontate tutte le tratte sopra descritte se si dovessero fare senza il Mxp-Express da Centrale e senza le linee S a MXP.
Non portare i treni suburbani a MXP fa quasi lo stesso danno che Spinetta e Prodi messi insieme (e' una battuta).
Pensiamo anche, e soprattutto, a quello che possiamo fare noi Lombardi per migliorare le cose.
Bisogna avere la forza di lavorare per quello che possiamo cambiare (che e' tanto, non ho parlato di LIN perche' e' OT) e di incassare quello che non possiamo cambiare.
Ora correggete pure, se avete voglia, tutte le vaccate che avro' scritto...
Se poi e' meglio metterlo altrove che in questo 3d, o se deve essere smontato pezzo per pezzo, non mi offendo.
E' sull'importanza dei collegamenti via terra, sul fatto che p2p non e' una bestemmia quando il feed e' un treno e funziona bene, e poi su un po' di calcoletti realistici per capire se potremo averli presto, sti collegamenti che funzionano bene.
Tutti i passeggeri che sono collegati via terra comodamente in meno di un tot tempo non dovrebbe essere cosi' facile portarceli via. Giusto?
Per costoro infatti avere un volo di lungo raggio p2p da mxp potrebbe significare metterci meno tempo che andando a cambiare in un altro hub.
Va anche messo in conto il tempo per andare a un altro aereoportino sotto casa. Se mediamente questo e' 30' (e sono ottimista), vuol dire che un volo diretto che dura 1:30 in meno compensa lo spostarsi via terra per 2:00. Corretto?
So che puntare sul p2p e' una bestemmia per i fautori dell'hub, ma e' comunque un obiettivo preliminare, la prossima collina da prendere. E poi veramente il mercato potrebbe cambiare in tal senso con la diffusione di low cost e visti gli ordini di 787 e a350.
Infatti se le low cost fanno terra bruciata e rendono sempre piu' antieconomici i voli di federaggio ANCHE PER GLI ALTRI, o quantomeno li rendono molto meno frequenti, raggiungere MXP con treni che hanno frequenza tipica di 30' rende ancora piu' competitivo il volo p2p.
Ok, questa era una preambolo per dire che i collegamenti via terra sono importanti e, se ci sono, un certo mercato non ce lo toglie nessuno e in futuro potrebbe essere sempre di piu' cosi' (ho sfondato una porta aperta, lo so).
Ora vengo alpunto e ai conticini che ho fatto
La connessione di MXP alle linee S (alleluja fratelli, si suonino le campane, ma finche'non vedo non credo) mi pare proprio cambi gli scenari di parecchio.
Perche' il numero di connessioni che si sviluppa e i tempi di percorrenza mi sembrano intesessantissimi.
Mi sono basato sui tempi attuali, semplicemente sommando i tempi impiegati dall'attuale mxp-express da Busto (9' piu' uno di sosta 10' e non se ne parli piu') ai tempi dell'orario ufficiale S5 per arrivare a Busto.
Poi li che si usi il raccordo X-Y-Z non ho ben capito quale, ma presuppongo si possa fare.
In breve, avrei tratto queste conclusioni (da criticare e contestare, soprattutto da parte di chi ne sa molto piu' di me):
- I tempi di percorrenza delle linee S sembrano ottimi, mi hanno sbalordito, soprattutto considerando il servizio ultracapillare che offrono su un territorio ben piu' vasto del solo centro di MI, e potrebbero rendere possibili tantissime relazioni con MXP che oggi sono problematiche.
- Un ipotetico mxp express sarebbe meglio ci mettesse meno di 40 min, altrimenti rischia di non essere cosi' competitivo quando c'e' l'alternativa S.
- Il MXP-Express da Cadorna, l'ho gia' scritto altrove, ma...... per me sul lungo termine e' solo dispersione di risorse preziose piuttosto...
- .. piuttosto preferirei di gran lunga un aumento di frequenza del servizio suburbano (un S ogni 15' a mxp, why not?).
- Se poi i businessman si sentono sfigati a viaggiare sui treni usati anche dai pendolari.... questo e' un altro discorso, ma la mia rozza analisi e' basata (malamente) solo su tempi e numero di cambi, non sulla separazione tra classi sociali
Dunque, questi sono i dati che ho spremuto dalla rete:
Attuali tempi percorrenza S5 (orario ufficiale). I punti di domanda indicano tempi stimati spannometricamente (ho cercato di essere pessimistico per le linee S).
Pioltello-Busto 1:04
Pioltello-Rho 41'
Rho-Busto 22'
P.za Repubblica-busto 43'
P.ta venezia-busto 45'
Tempi percorrenza attuale mxp-express
Cadorna-mxp 40'
Busto-mxp 9'
Ipotetici tempi percorrenza S5-MXP
Pioltello-mxp 1:14
Rho-MXP 32'
P.za Repubblica-MXP 53'
P.ta venezia-MXP 55'
(a me sembrano ottimi, sono realistici? Ho solo sommato le tratte)
Ipotetici tempi di percorrenza mxp-Express da Centrale
30' (best case) 45' (worst case) .... se qualcuno sa qualcosa di piu' preciso.
Tempi percorrenza TAV
TO-MI tav 1:00 TO-RHO 50'? Attualmente rho-centrale 15' (Regionale)
BO-MI tav 1:00
FI-MI tav 1:35
Tempi attuali da est
VR-MI 1:22
BS-MI 47'-50'
VR-Pioltello 1:10? BS-Pioltello 38'-40'? Attualmente Pioltello-Centrale 18' (treno regionale)
E ora veniamo a qualche esempio interessante (le attese dipenderanno da frequenze e cadenzamento).
#########LUNGO RAGGIO
1) TO-MXP
Via TAV-RHO-S5, 50 + 32 = 1:22 + attese, un solo cambio
Via Centrale-MXP-express 1:00 + 30-45 = 1:30/1:45 +attese, un solo cambio
VINCE LA S5, anche se cambiando a Garibaldi probabilmente le cose sarebbero diverse (sorry, non ho fatto anche questo conticino)
2) VR-MXP
via ES-Pioltello-S5 1:10 + 1:14 = 2:24 + attese, un solo cambio
via ES-Centrale-MXP Express 1:20 + 30/45 = 1:50/2:05 + attese, un solo cambio
Meglio il Mxp Express, pero' dipende molto da tempi che ho stimato a occhio. E poi si spera che in futuro i treni a lungo raggio da VE-VR-BS camminino un po' di piu'...
3) BO-MXP
via TAV-Centrale-MXP Express 1:00 + 30/45 = 1:30/1:45 + attese, un solo cambio. E' un dato interessantissimo, se solo domani ci fosse code sharing e riprotezione anche con i treni.......
4) FI-MXP
via TAV-Centrale-MXP Express 1:35 + 30/45 = 2:05/2:15 + attese, un solo cambio. Secondo me, spettacolo. Se fossi un Fiorentino lo prenderei seriamente in considerazione se a MXP c'e' un buon volo. Sarebbe bello che i siti di viaggio e i sistemi di prenotazione calcolassero il routing mettendo a confronto anche gli spostamenti via treno...
#########DALLA CITTA'
1) Porta Venezia-MXP
Via S5 55', NIENTE CAMBI!
Via MM1-Cadorna-Mxp-Express 40 + (10-15?) = 50-55 con un cambio. Non so i tempi di percorrenza esatto della MM1 e non li trovo (qualcuno sa?). Comunque non avrei dubbi, l'assenza del cambio fa pendere pesantemente la bilancia verso la S5.
2) Corvetto-MXP
A occhio mi pare che sia meglio andare a prendere il MXP-Express da Centrale (per Cadorna sono due cambi, per l'S5 da Repubblica ci vogliono 10-15' in piu', ma e' bello avere l'alternativa).
3) Amendola Fiera-MXP
Via MM1-Cadorna-Mxp Express 10/15 + 40 = 50/55' un cambio
Via MM1-RHO Fiera-S5 15/20 + 32 = 47/52' un cambio ... e forse sono stato pessimistico con i tempi di percorrenza della MM1... ma non ho idea, viaggio poco con i mezzi e non trovo gli orari!
Comunque meglio la S5 .... e se non conviene andare a Cadorna a questi, ditemi voi a chi conviene....
Semplificando molto.... mi pare che tendenzialmente:
Se sei sulla MM3, meglio il MXP-Express da Centrale.
Se sei sulla MM2 a Ovest, potrebbe essere meglio il MXP-Express da Cadorna, ma anche arrivare a Garibaldi non sarebbe una tragedia.
Se sei sulla MM1-MM2 a Est, potrebbe essere meglio la S5 o il MXP Express da Centrale o Garibaldi, non certo da Cadorna.
Se sei sulla MM1 a Ovest sul ramo Fiera, potrebbe essere meglio andare a RHO...a meno che tu non sia un una stazione vicina a Cadorna.
Se sei sulla MM1 a Ovest sul ramo Bisceglie, potrebbe essere meglio il MXP-Express da Cadorna.
Poi per il futuro:
Se sei sulla MM5 meglio andare a Garibaldi
Se sei sulla MM4 in centro o a est, meglio prendere la S5 a Dateo (qualunque MXP Express richiede un cambio in piu').
Se sei sulla MM4 a ovest, meglio fare due cambi e andare a Garibaldi con la MM2....o usare mezzi di superficie per Cadorna
######### FUORI CITTA'
Per tutti quelli che sono su un metro'si estende il discorso gia' fatto per la citta'.
Per gli altri che magari oggi sono serviti da una linea S, oggi il mezzo oggi e' comunque solo uno. L'automobile (privata o taxi).
In teoria gia' oggi uno potrebbe prendere un treno suburbano, ma poi arrivare a Cadorna e' un delirio.
Domani invece, molto probabilmente converra' ancora l'auto in molti casi, ma per chi ha una stazione suburbana comoda potrebbe convenire anche:
- Cambiare a Rho per coloro che vengono da Novara, Magenta sulla S6, S14
- Andare dritti, senza cambi, se sono sulla S5, sia ad est che ad ovest. In teoria potrebbe convenire cambiare a Garibaldi per chi viene da Est (e' il mio caso, sono vicino a Segrate), ma per risparmiare 10/15', piu' le attese e i rischi coincidenza, con le valige. Io non cambierei neanche morto.... a meno di un cadenzamento veramente svizzero.
- Andare a Garibaldi a prendere il nuovo MXP-Express o cambiare la linea S nella tratta urbana per tutti gli altri (dipende dai cadenzamenti e dalle frequenze)
Comunque per tutti quelli che vengono da fuori una linea S a MXP e' un vantaggio smisurato, anche se potrebbe essere sopportabile, ma secondo me meno comodo, cambiare a Garibaldi.
Altre conclusioni
Ok, che chiuderei Cadorna per raddoppiare la frequenza altrove lo avete capito... ;-)
Ma che mandare i treni suburbani a MXP fosse cosi' importante non me lo aspettavo nemmeno io. Rischia di essere meglio del MXP Express per la maggior parte di Milano Citta, per non parlare dell'Hinterland'!!
I tempi sono piu' reali che per le tratte ancora da realizzare: i treni per fare quei percorsi ci mettono gia' questi tempi, da oggi.
E poi a MXP si dovra' andare non soltanto per volare, ma anche per lavorare. Ci dovranno essere centri commerciali, uffici, una nuova cittadina. Per tutto questo ci vogliono collegamenti che non siano a prezzo da spiumaggio dalle aree residenziali e non solo dal centro cittadino.
Questo si che potrebbe renderla accessibile.
>> Io voglio vedere MXP nei pannelli con la mappa delle metropolitane e delle linee S. Come nelle citta' SERIE. <<
Inoltre:
>>> Se pensiamo che gli utenti debbano essere spennati dai taxi, dai parcheggi di lunga durata, dal mxp express e quindi NON FACCIAMO LE ALTERNATIVE anche quando sarebbe una fesseria metterle in campo, allora ce lo meritiamo l'hub stitico!! <<<
Ricomponendomi... :-)
Dovendo aumetare le frequenze di qualcosa rispetto a quanto ipotizzato... penso che dopo il prolungamento della S5 si potrebbe considerare di realizzare la tratta Rogoredo-MXP, in modo di avere un treno ogni 15' da MXP per tutto il passante cittadino e ogni 30' su tutte le stazioni di porta.
Oltretutto consentirebbe di avere un backup ragionevole del MXP-Express per tutti i collegamenti a lungo raggio, sia in caso di affollamento che in caso di guasti. Ovviamente ci vorrebbe la collaborazione di TI per annunciare negli altoparlanti quando si consiglia di cambiare nella stazione di porta per andare a MXP.
Ultima cosa.
Io ho dato per scontato che veramente la prolunghino, almeno 'sta S5.
Se no c'e' da mettersi le mani nei capelli.
Confrontate tutte le tratte sopra descritte se si dovessero fare senza il Mxp-Express da Centrale e senza le linee S a MXP.
Non portare i treni suburbani a MXP fa quasi lo stesso danno che Spinetta e Prodi messi insieme (e' una battuta).
Pensiamo anche, e soprattutto, a quello che possiamo fare noi Lombardi per migliorare le cose.
Bisogna avere la forza di lavorare per quello che possiamo cambiare (che e' tanto, non ho parlato di LIN perche' e' OT) e di incassare quello che non possiamo cambiare.
Ora correggete pure, se avete voglia, tutte le vaccate che avro' scritto...
- stefanojoy
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- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
:shock: accidenti indaco, che intervento! Lascio ai piu' esperti (vedi mxp exp per es ) le considerazioni tecniche, certo e' che da profano mi sembra che il tuo ragionamento sia piu' che sensato. Concordo pienamente che cio' che dobbiamo fare ora e' rendere mxp il piu' appettibile possibile integrandolo a pieno titolo nella ragnatela dei trasporti fregandosene degli interessi degli uni o degli altri. Se avessimo una AV ferroviaria seria gia' completata ed interconnessa ad mxp si eliminirebbe totalmente il problema dei feed da aereoporti troppo vicini.
Indaco:
Priam di tutto grazie per la tua analisi molto importante, effettivamente e' cio' a cui si sta' lavorando dal momento che si sono istiutuite le linee S con cadenzamento orario sulla linea delle S-bahn tedesche e RER.
Il collegamento tra Fiera e MXP (stabile) sara' il parte della attuale S5, questa cosa e' gia definita da tempo, i servizi da Centrale/Garibaldi e Cadorna saranno sempre di tipo "espresso" quindi poche fermate, la S5 (come si chiamera') avra' piu' fermate e, cosa importante, si connettera' a tutte le linee S e metropolitane di Milano.
Nel caso non lo avessi viso ti consigli di leggerti il link con i documenti presentati lo scorso Marzo a Milano nel convegno delal Grande Malpensa presentato alla Camera di Commercio di Milano, Cattaneo, grande sostenitore dei collegamenti ferroviari su MXP con tutta la regione ed oltre appena insediato in Regione ha dato mandato di accelerare tutti i lavori, in questi mesi si sta' cercando di anticipare la chisura del cantiere del tunnel di Castellanza ed accemerare il raccordo X di Busto.
Grazie all'nterconnessione con le linee S (che tra poco raggiungeranno pure Lodi e Pavia) Malpesna sara' collegata via ferro ad un bacino di 7 milioni di passeggeri nei 60 minuti di tempo 10 nei 80 minuti.
Ovviamente chi sentenzia che MXP e' uno scalo lontano e nel mezzo de lnulla evidentemente si riferische al Kennedy Space Center avendo obevuto troppa tequila!
http://mxpfans.forumup.it/viewtopic.php ... um=mxpfans
Priam di tutto grazie per la tua analisi molto importante, effettivamente e' cio' a cui si sta' lavorando dal momento che si sono istiutuite le linee S con cadenzamento orario sulla linea delle S-bahn tedesche e RER.
Il collegamento tra Fiera e MXP (stabile) sara' il parte della attuale S5, questa cosa e' gia definita da tempo, i servizi da Centrale/Garibaldi e Cadorna saranno sempre di tipo "espresso" quindi poche fermate, la S5 (come si chiamera') avra' piu' fermate e, cosa importante, si connettera' a tutte le linee S e metropolitane di Milano.
Nel caso non lo avessi viso ti consigli di leggerti il link con i documenti presentati lo scorso Marzo a Milano nel convegno delal Grande Malpensa presentato alla Camera di Commercio di Milano, Cattaneo, grande sostenitore dei collegamenti ferroviari su MXP con tutta la regione ed oltre appena insediato in Regione ha dato mandato di accelerare tutti i lavori, in questi mesi si sta' cercando di anticipare la chisura del cantiere del tunnel di Castellanza ed accemerare il raccordo X di Busto.
Grazie all'nterconnessione con le linee S (che tra poco raggiungeranno pure Lodi e Pavia) Malpesna sara' collegata via ferro ad un bacino di 7 milioni di passeggeri nei 60 minuti di tempo 10 nei 80 minuti.
Ovviamente chi sentenzia che MXP e' uno scalo lontano e nel mezzo de lnulla evidentemente si riferische al Kennedy Space Center avendo obevuto troppa tequila!
http://mxpfans.forumup.it/viewtopic.php ... um=mxpfans
Visto, grazie.
In particolare tra gli atti del convegno ho trovato questo:
http://www.vareseconomia.it/grandemalpe ... pporti.pdf
A pag. 13 c'e' una stima di tempi, per i collegamenti con le altre citta' del centro-nord, che mi conforta e non e' diversissima da alcune delle mie stime spannometriche.
- il Mxp Express sarebbe bello che andasse piu' veloce, oggi infatti ha un vantaggio in termini di tempo troppo ristretto rispetto a una eventuale linea S. Considerato il chilometraggio e'anche decisamente scarso rispetto alle velocita' dei treni moderni... evidentemente deve passare su linee affollatissime. Ovviamente farlo camminare significa terzi binari/raddoppi fuori sede.... cose costose, comunque. Ma prima o poi e' da fare.
- I collegamenti dal Nord Est sono deboli. Il completamento della tav a est fino a Ve e' una priorita' e non solo per MXP.... Stiamo parlando dell'area piu' dinamica economicamene del paese e piu' bistrattata dallo stato centrale (ben piu' di Milano che qualche potere ce l'ha..), chissa' che hanno fatto di male...
In particolare tra gli atti del convegno ho trovato questo:
http://www.vareseconomia.it/grandemalpe ... pporti.pdf
A pag. 13 c'e' una stima di tempi, per i collegamenti con le altre citta' del centro-nord, che mi conforta e non e' diversissima da alcune delle mie stime spannometriche.
- il Mxp Express sarebbe bello che andasse piu' veloce, oggi infatti ha un vantaggio in termini di tempo troppo ristretto rispetto a una eventuale linea S. Considerato il chilometraggio e'anche decisamente scarso rispetto alle velocita' dei treni moderni... evidentemente deve passare su linee affollatissime. Ovviamente farlo camminare significa terzi binari/raddoppi fuori sede.... cose costose, comunque. Ma prima o poi e' da fare.
- I collegamenti dal Nord Est sono deboli. Il completamento della tav a est fino a Ve e' una priorita' e non solo per MXP.... Stiamo parlando dell'area piu' dinamica economicamene del paese e piu' bistrattata dallo stato centrale (ben piu' di Milano che qualche potere ce l'ha..), chissa' che hanno fatto di male...
- stefanojoy
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- Località: milano, citta' studi.
Indaco, ti ho portato il link in evidenza proprio perche' ci se iandato molto vicino.
A molti sfugge il fatto che il feederaggio su MXP piu' forte sara' quello su ferro, il target time per il MXP Express da Cadorna e' a 28 minuti il che per un collegamento aeroportaule che porta nel cuore della citta' non e' male! (Anche se sara' poi a 30 min.).
Tra l'altro con l'attivazione del secondo MXP Express Garibaldi sara' cruciale dato che coincidera' con l'attivazione delle linee S1 sino a Lodi, S2 sino a Pavia, S6 sino a Treviglio, S10 sino a Rogoredo e l'attivazione delle nuove S7 da Lecco/Besana ed S8 Lecco/Carnate per P. Garibaldi superficie.
Ricapitolando:
A Porta Garibaldi il MXP Epxress sara' raggiungibile dalle linee S5-S6-S7-S8-S10 oltre ai collegamenti R gia' esistenti.
Da notare che da pochi giorni per Porta Garibaldi vi transitano 2 Eurostar Roma-Torino via Milano PG.
A molti sfugge il fatto che il feederaggio su MXP piu' forte sara' quello su ferro, il target time per il MXP Express da Cadorna e' a 28 minuti il che per un collegamento aeroportaule che porta nel cuore della citta' non e' male! (Anche se sara' poi a 30 min.).
Tra l'altro con l'attivazione del secondo MXP Express Garibaldi sara' cruciale dato che coincidera' con l'attivazione delle linee S1 sino a Lodi, S2 sino a Pavia, S6 sino a Treviglio, S10 sino a Rogoredo e l'attivazione delle nuove S7 da Lecco/Besana ed S8 Lecco/Carnate per P. Garibaldi superficie.
Ricapitolando:
A Porta Garibaldi il MXP Epxress sara' raggiungibile dalle linee S5-S6-S7-S8-S10 oltre ai collegamenti R gia' esistenti.
Da notare che da pochi giorni per Porta Garibaldi vi transitano 2 Eurostar Roma-Torino via Milano PG.
Indaco, ottimo lavoro pero' ti raffreddo un po':
per inserire nuovi treni su linee gia' affollate occorre reperire delle tracce e la cosa non e' facile come sembra.
In piu' per andare dalla milano gallarete a mxp occorre il raccordo Y (in sintesi legnano - busto FN)del quale non esiste nemmeno un progetto preliminare, come del resto non c'e' ancora niente per i 3 binari rho gallarate.
Quindi a parte gli scenari a lunghissimo tempo la realta' e' il raccordo X (busto fs-busto fn) pero' percorribile a 30 all'ora e pensato specialmente per le merci e la nuova stazione di castellanza dove sarebbe possibile l'interscambio con la rho gallarate (cambiando treno) ma i colleghi di rfi pare non abbiano intenzione di costruire la loro fermata tanto alla svelta...
per inserire nuovi treni su linee gia' affollate occorre reperire delle tracce e la cosa non e' facile come sembra.
In piu' per andare dalla milano gallarete a mxp occorre il raccordo Y (in sintesi legnano - busto FN)del quale non esiste nemmeno un progetto preliminare, come del resto non c'e' ancora niente per i 3 binari rho gallarate.
Quindi a parte gli scenari a lunghissimo tempo la realta' e' il raccordo X (busto fs-busto fn) pero' percorribile a 30 all'ora e pensato specialmente per le merci e la nuova stazione di castellanza dove sarebbe possibile l'interscambio con la rho gallarate (cambiando treno) ma i colleghi di rfi pare non abbiano intenzione di costruire la loro fermata tanto alla svelta...
mxp exp
Ma la linea che verra' da Lugano (Stabio)-Arciasate-Varese quale raccordo prendera per poi raggiungere MXP?
Per i mondiali di cilcismo hanno in cantiere il Varese-MXP che lo adoperereanno anche come test.
(Intanto sui nuovi orari TILO 2008 appena stampati nella rete hanno gia' inserito il collegamento, tratteggiato, su MXP).
http://www.tilo.ch/framework/Desktopdef ... menu_id=20
Per i mondiali di cilcismo hanno in cantiere il Varese-MXP che lo adoperereanno anche come test.
(Intanto sui nuovi orari TILO 2008 appena stampati nella rete hanno gia' inserito il collegamento, tratteggiato, su MXP).
http://www.tilo.ch/framework/Desktopdef ... menu_id=20
Ormai e' tutto un po 'a manico d'ombrello...mxp exp ha scritto:IL raccordo X , molto comodo dal nord a parte il tracciato un po' a manico d'ombrello. Speriamo che dopo i mondiali resti qualche collegamento definitivo e che non sia un flop come il collegamento AV con torino ai tempi delle olimpiadi invernali, mal gestito da trenitalia.
La vedo dura mantenere un Varese-MXP in pianta stabile se non in virtu de icambi turno del personale aeroportuale, quindi poche corse.
Piuttosto m'incuriosisce il fatto che abbiano messo MXP nella piantina TiLo come un eventuale prolungamento della loro S3 magari in attesa della Arcisate-Stabio solo che ci vorrebbero i policorrente...
Ti ringrazio della risposta, era l'informazione che cercavo perche' sinceramente sfrucugliando in rete non avevo capito quale dei raccordi XYZ serviva.mxp exp ha scritto:Indaco, ottimo lavoro pero' ti raffreddo un po':
per inserire nuovi treni su linee gia' affollate occorre reperire delle tracce e la cosa non e' facile come sembra.
In piu' per andare dalla milano gallarete a mxp occorre il raccordo Y (in sintesi legnano - busto FN)del quale non esiste nemmeno un progetto preliminare, come del resto non c'e' ancora niente per i 3 binari rho gallarate.
Quindi a parte gli scenari a lunghissimo tempo la realta' e' il raccordo X (busto fs-busto fn) pero' percorribile a 30 all'ora e pensato specialmente per le merci e la nuova stazione di castellanza dove sarebbe possibile l'interscambio con la rho gallarate (cambiando treno) ma i colleghi di rfi pare non abbiano intenzione di costruire la loro fermata tanto alla svelta...
Pero' non mi hai raffreddato, anzi, mi sono scaldato.
Mi sono iniziate a girare le balle.
Perche' questa e' la dimostrazione che oltre ai perfidi Romani e agli scostanti Francesi dobbiamo incolpare anche qualche Lombardo (questione di LIN a parte).
Ora, sempre grazie al fido orario del passante scopro che da PG a Busto ci vogliono 40 minuti. Oggi.
E se sommo i 10 minuti ipotizzati nel precedente post monstre si scopre che se a Busto fosse possibile passare da un binario all'altro si farebbe Porta Garibaldi - MXP in 50 minuti.
50 minuti, come il tempo di percorrenza del Mxp-Express da Centrale nell'articolo pubblicato nel 3d contiguo poi chiuso (spero non sia vero).
50 minuti su una linea S con tutte le santissime fermate del passante di mezzo, con la distribuzione capillare, l'interconnessione con un solo cambio a tutte le 5 linee del metro, il servizio non solo alla citta' ma anche all'interland che solo il passante e' in grado di offrire.
Con la possibilita' di mettere finalmente la fermata MXP sulla mappa dei trasporti urbani di Milano, con quello che significa.
Se proprio bisogna separare i sciuri che facessero una carrozza di prima classe.
E questi mi lasciano il raccordo che serve per farlo PER ULTIMO!!
Fanno i raccordi che servono alla sorella della cugina svizzera e non fanno i raccordi per collegare MXP alla rete dei trasporti urbani di Milano???
Senza tracce in piu'. Solo dando modo a quel trenino di spostarsi su un binario che oggi da anni incrocia tristemente senza poterci salire.
Per quanto tecnicamente difficile non ci credo che non si poteva dare piu' priorita' a questa Y, farla come primissima cosa!!
Comunque se fosse per me,a costo di fare invertire i treni prendere la X o la Z o quello che e', a costo di perdere altri dieci minuti e far fuori tracce io le S a MXP, se c'e' modo, le manderei subito.
A Milano abbiamo due banbini un po' gracili, che bisogna far crescere e su cui e' strategico investire e sono proprio il Passante e MXP....bisogna metterli insieme!
- stefanojoy
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Ecco una domanda per MXP EXP.
Sarebbe tecnicamente possibile utilizzare il raccordo X per andare da MI a MXP?
Intendo superando Busto, facendo sosta a Gallarate e poi da qui invertendo per tornare verso MXP?
Si, e' vero, si allungano i tempi, pero' si prende qualche interconnessione in piu' a Gallarate senza togliergli il servizio, e poi in tempo de guera.... Fino a che non c'e' un raccordo fatto bene.....
Probabilmente sarebbe una distruzione di tracce.... e forse mancano i binari di sosta..... boh!
Altri barbatrucchi?
Venire su da Novara? Probabilmente tempi di percorrenza lunghissimi, anche se fosse possibile.....
Sarebbe tecnicamente possibile utilizzare il raccordo X per andare da MI a MXP?
Intendo superando Busto, facendo sosta a Gallarate e poi da qui invertendo per tornare verso MXP?
Si, e' vero, si allungano i tempi, pero' si prende qualche interconnessione in piu' a Gallarate senza togliergli il servizio, e poi in tempo de guera.... Fino a che non c'e' un raccordo fatto bene.....
Probabilmente sarebbe una distruzione di tracce.... e forse mancano i binari di sosta..... boh!
Altri barbatrucchi?
Venire su da Novara? Probabilmente tempi di percorrenza lunghissimi, anche se fosse possibile.....
Tecnicamente e' possibile, ovviamente come dici tu con cambio banco (operazione che richiede comunque minimo 10 minuti con un TAF o TSR), pero' i problemi sono altri:venendo da busto rfi verso busto FN il percorso-seppur breve- si fa tutto a 30 all'ora ma la cosa peggiore e' che si "sfocia" sulle tratta a semplice binario piu' trafficata d'italia per cui le tracce sono veramente da ricercare col lumicino.
Ne' purtroppo le cose miglioreranno di gran lunga con l'attivazione del doppio binario dal giugno 2009 in quanto il suddetto raccordo confluira' tra busto FN e Castellanza sul futuro binario di sinistra (per le provenienze da mxp) e quindi,per dirla da profani, contromano!
Tale raccordo sara' quindi prevalentemente utilizzato per i treni merci (pure loro importanti per mxp) provenienti dal nuovo scalo di Sacconago o da Novara e diretti a Busto RFi ed oltre.
A parte ovviamente i futuri collegamenti da Varese ed oltrefrontiera che pero' si ipotizzano solo a cadenza bioraria proprio per le limitazioni di capacita' di cui parlavo prima. Ciao e grazie per l'interessamento!
Ne' purtroppo le cose miglioreranno di gran lunga con l'attivazione del doppio binario dal giugno 2009 in quanto il suddetto raccordo confluira' tra busto FN e Castellanza sul futuro binario di sinistra (per le provenienze da mxp) e quindi,per dirla da profani, contromano!
Tale raccordo sara' quindi prevalentemente utilizzato per i treni merci (pure loro importanti per mxp) provenienti dal nuovo scalo di Sacconago o da Novara e diretti a Busto RFi ed oltre.
A parte ovviamente i futuri collegamenti da Varese ed oltrefrontiera che pero' si ipotizzano solo a cadenza bioraria proprio per le limitazioni di capacita' di cui parlavo prima. Ciao e grazie per l'interessamento!
mxp exp
Foto dei lavori del Passantino vicino a Centrale
Ormai visto il proliferare di manici d'ombrello ho preferito usare un altro nome per i lavori che sono in corso in zona Greco.
Come potete notare ora i pilastri sono finalmente stati gettati (per molto tempo c'era stata solo l'armatura interna d'acciaio) ed i lavori sul viadotto in fondo sembrano pressoché finiti.
Sono progrediti parecchio anche i lavori per l'innesto sul piazzale della stazione Centrale e lo scavalcamento del cappio di ritorno (ora interrotto) è pressoché finito.
Tra Garibaldi e Bovisa i lavori lato FNM sono finiti da tempo, rimane da realizzare il collegamento per la parte di competenza di RFI, ma si tratterà di posare qualche centinaio di metri di binario ed alcuni scambi. Spero non ci mettano troppo.
Come potete notare ora i pilastri sono finalmente stati gettati (per molto tempo c'era stata solo l'armatura interna d'acciaio) ed i lavori sul viadotto in fondo sembrano pressoché finiti.
Sono progrediti parecchio anche i lavori per l'innesto sul piazzale della stazione Centrale e lo scavalcamento del cappio di ritorno (ora interrotto) è pressoché finito.
Tra Garibaldi e Bovisa i lavori lato FNM sono finiti da tempo, rimane da realizzare il collegamento per la parte di competenza di RFI, ma si tratterà di posare qualche centinaio di metri di binario ed alcuni scambi. Spero non ci mettano troppo.
- stefanojoy
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60 Kmh
si tratterà di un ingresso indipendente che passerà tra il deposito carrozze ed il muro dritto fino ai binari 1 e 2 con un innesto in deviata sul collo del bottiglione per potere accedere anche agli altri binari (fino al 22) attraverso la via normale e poi avrà un rametto in deviata che gli permetterà di accedere alla parte sinistra de piazzale (fino al binario 9 se non sbaglio, quello che una volta era dedicato solo al ramo torino) senza intasare l'accesso generale.
si tratterà di un ingresso indipendente che passerà tra il deposito carrozze ed il muro dritto fino ai binari 1 e 2 con un innesto in deviata sul collo del bottiglione per potere accedere anche agli altri binari (fino al 22) attraverso la via normale e poi avrà un rametto in deviata che gli permetterà di accedere alla parte sinistra de piazzale (fino al binario 9 se non sbaglio, quello che una volta era dedicato solo al ramo torino) senza intasare l'accesso generale.
basarsi sui raccordi x y z non è il massimo della vita anche perchè l'unico raccordo che servirebbe sarebbe quello tra la direzione MXp e la direzione Milano che è l'unico non costruibile (a meno di non buttare giù un sacco di case)
Credo (promitto et juro reggono l'infinito futuro) che la soluzione passi o dalla costruzione del famoso people mover prolungato alla stazione di Gallarate (in stile newark o JFK per fare due esempi lampanti) oppure il tracciamento di una nuova linea tra Arona e Rho passante per Malpensa (progetto di cui c'è la fattibilità, ma di difficile realizzazione a causa del percorso prevalentemente nel parco e resistenze piemontesi)
In ogni caso, avere una S che in 50 minuti da qualche parte di Milano ti porta a MXP farebbe la gioia di tanta gente
Credo (promitto et juro reggono l'infinito futuro) che la soluzione passi o dalla costruzione del famoso people mover prolungato alla stazione di Gallarate (in stile newark o JFK per fare due esempi lampanti) oppure il tracciamento di una nuova linea tra Arona e Rho passante per Malpensa (progetto di cui c'è la fattibilità, ma di difficile realizzazione a causa del percorso prevalentemente nel parco e resistenze piemontesi)
In ogni caso, avere una S che in 50 minuti da qualche parte di Milano ti porta a MXP farebbe la gioia di tanta gente
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