Accessibilita' ferroviaria di MXP (1' parte)

progetti e lavori in corso
FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 12 mar 2008, 18:40:04

kco ha scritto:Non credo, onestamente, che qualcuno si sobbarcherebbe 3 ore di treno fino a MXP piuttosto che fare scalo altrove. Molti ritengono la possibilità di arrivare fino allo scalo rapidamente in macchina una comodità irrinunciabile, fare scalo non lo reputano un problema.
Di contro altri vedono il cambio di aereo una scomodità assurda.
Dalla mia esperienza la clientela è spaccata in due...
...
Alla fine è una questione di tempi e costi: se le connessioni sono buone e non te le fanno pagare tantissimo (AZ, AF, ...) allora ti prendi il feed, ma se i prezzi salgono alle stelle rispetto a partire da altre città (LH e altri), molti saltano in macchina. Anche il prezzo dei parcheggi ha un peso non indifferente nella scelta, così come la regolalità dei collegamenti (cancellazioni, puntualità ...)

Quindi le tonalità di grigio sono molte e non posso che concordare con te.

Il concetto di catchement area si sfuma perché per prendere i voli charter c'è gente che arriva a farsi anche più di 3 ore di auto; una volta all'anno si può anche fare, una volta a settimana no ;)

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda indaco » mer 12 mar 2008, 20:39:01

L'unica osservazione su quanto detto da VAM.

Firenze, con l'AV, sara' abbastanza equidistante da RM e MI. Quindi sara' una bella lotta per chi se li prende.

Tra l'altro non avendo Firenze la possibilita' di avere un apt decente....ho il sospetto che finiranno per basarsi sempre di piu' su BLQ, almeno per il nazionale, soprattutto se ci sara' il people mover dalla stazione.

E, dato che la citta' e' cosi' malservita da apt e cosi' benservita dalla AV, e' molto improbabile che a un Fiorentino convenga andare a prendere un aereo a Pisa e poi fare uno stop.... O prendono il feed da FLR o se a MXP o FCO ci saranno gli intercontinentali diretti, salvo tariffe piu' alte, per loro sara' piu' conveniente andare via terra.

E l'area Fiorentina e' di tutto rispetto per popolazione e reddito..... ed e' una della destinazioni leisure piu' importanti del mondo. Bisogna dire che per i turisti che vengono da lontano la cosa piu' appetitosa e' l'accoppiata RM+FI.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda kco » mer 12 mar 2008, 20:51:13

Secondo me il punto fondamentale è che il grosso della popolazione non parte da una stazione ferroviaria. Il grosso abita abbastanza lontano e deve muoversi in macchina.
Se uno si muove in macchina allora l'area di cattura è un pò piccolina. Il treno, specie AV è una bella cosa, però uno non può lasciare la macchina in stazione di solito.

Secondo me per ora non ci sono le infrastrutture anche solamente per pensare di allargare la catchment con il treno però nel frattempo si possono fare dei piccoli esperimenti per esempio creare ampi parcheggi nelle stazioni attraversate dal Brianza express. Per esempio ampliare il parcheggio di Bovisa e collegarlo meglio con la A4, creare una stazione di taxi in luogo...

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda indaco » mer 12 mar 2008, 21:21:11

Hai ragione, infatti io esplorerei il concetto di stazione AV fuori citta' con tanti parcheggi.... Un po' come un apt.

Credo che stiano facendo qualcosa del genere a Reggio Emilia (anche se il posto e' sbagliatissimo, meglio PC o PR).

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 12 mar 2008, 22:02:08

indaco ha scritto:Hai ragione, infatti io esplorerei il concetto di stazione AV fuori citta' con tanti parcheggi.... Un po' come un apt.
...
Gli inglesi le hanno da oltre 20 anni e le chiamano "Parkway", la stazione che serve l'aeroporto di Luton si chiama proprio "Luton Airport Parkway" e va raggiunta con una navetta perché è un po' distante dall'aerostazione, ma è essa stessa un importante punto di interscambio.

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda AvioTohr » mer 26 mar 2008, 15:16:17

Se può interessare, ecco un video che mostra l'avanzamento dei lavori nel tratto Centrale-Garibaldi:

[youtube]aq5xfIx00WU[/youtube]

:ciao:
O meine schöne Madunina

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda indaco » mer 26 mar 2008, 20:18:17

Il tuo link non mi funziona, l'ho rilavorato... http://www.youtube.com/watch?v=aq5xfIx00WU

Mmmm.... vorrei vederlo piu' avanti, quel viadotto.... Ancora non hanno gettato i ponti tra i pilastri. Vedo che e' stato girato ieri e postato da Fra74 che se non sbaglio e' un utente ben noto nei forum di trasporti... soprattutto ferroviari.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda mxp exp » mer 26 mar 2008, 21:39:36

boh, manca talmente tanto tempo che non si riesce a capire se sono indietro di bestia o no. come dicevo da un'altra parte tra l'altro all'appello mancano anche 4 treni che dovrebbero garantire il servizio. ultima news, dai primi di maggio in servizio sulla rete FN il primo TSR di 5 pezzi, principalmente sulla tratta saronno-passante.
mxp exp

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda kco » mer 26 mar 2008, 22:14:55

Il filmato sui lavori a centrale è un pò vecchio credo. Li direi che sono avanti, è sulla Garibaldi-Bovisa che non hanno fatto nulla è da mesi se non anni che i lavori sono fermi e dire che non servirebbe molto: basta posare i nuovi binari la sede c'è di già.
Comunque il collo di bottiglia è ancora castellanza, durante i lavori si sono presi 6 mesi di ritardo e la consegna è slittata da metà 2008 al 2009 e ora metà 2009...
Speriamo nel 2009 apre la AV MI-RO e le falle sulla LIN-FCO verranno riempiti con traffico spillato a MXP

I-TIGI

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 26 mar 2008, 22:27:29

Se non erro Pelush mi aveva detto che i lavori Bovisa-Scalo Farini comporta 2 mesi di lavori.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 26 mar 2008, 22:48:13

kco ha scritto:Il filmato sui lavori a centrale è un pò vecchio credo. Li direi che sono avanti, è sulla Garibaldi-Bovisa che non hanno fatto nulla è da mesi se non anni che i lavori sono fermi e dire che non servirebbe molto: basta posare i nuovi binari la sede c'è di già.
...
No, il filmato è davvero recentissimo.
Ci sono passato da pochi giorni e lo stato è quello: riconosco soprattutto i piloni.
Ora hanno anche completato il "box" che sovrappassa il "cul de sac" (binari ad U) in fondo al piazzale di C.le

A breve qualche foto della zona ma fatta "da sotto": tratta C.le-Rho

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 26 mar 2008, 23:59:19

magari vi può interessare (fonte Filo 2k skyscrapercity)


Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 27 mar 2008, 00:00:23

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda AvioTohr » gio 27 mar 2008, 00:03:55

Ah, il buon Filo. :green: :fischio:
O meine schöne Madunina

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda Pelush » gio 27 mar 2008, 12:47:15

i lavori per l'interconnessione GAribaldi con Bovisa saranno solo parziali perchè si utilizzeranno ancora i due binari provenienti da Certosa con uno scambio a raso.
Di positivo ci sarà la forte riduzione della pressione sul mirabello perchè i treni da Treviglio saranno instradati nel Passante S5 ed S6.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda indaco » gio 27 mar 2008, 12:56:11

Visto che ci vorrebbero pochi mesi, io avvierei subito il collegamento da Garibaldi, anche prima che sia pronto il manico per Centrale... e concentrerei tutte le frequenze su Garibaldi stessa, anche quelle di Cadorna...

E poi il collegamento da Garibaldi consentirebbe, volendolo, di far attestare dei treni a lunga percorrenza a MXP..... non mi rispiegate perche' non si fa..... ma hai visto mai.

Ma l'ho gia' detto...

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda kco » gio 27 mar 2008, 13:15:52

Pelush ha scritto:i lavori per l'interconnessione GAribaldi con Bovisa saranno solo parziali perchè si utilizzeranno ancora i due binari provenienti da Certosa con uno scambio a raso.
Di positivo ci sarà la forte riduzione della pressione sul mirabello perchè i treni da Treviglio saranno instradati nel Passante S5 ed S6.
Non mi risulta... o forse non ho capito. C'è un cantiere aperto Garibaldi-Bovisa per posare due binari e quelli saranno dedicati e non interferiranno con i due oggi usati per la Garibaldi-Certosa.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda kco » gio 27 mar 2008, 13:16:58

indaco ha scritto:Visto che ci vorrebbero pochi mesi, io avvierei subito il collegamento da Garibaldi, anche prima che sia pronto il manico per Centrale... e concentrerei tutte le frequenze su Garibaldi stessa, anche quelle di Cadorna...

E poi il collegamento da Garibaldi consentirebbe, volendolo, di far attestare dei treni a lunga percorrenza a MXP..... non mi rispiegate perche' non si fa..... ma hai visto mai.

Ma l'ho gia' detto...
Senza castellanza non si può raddoppiare il numero di corse e Castellanza è ancora un tocco di la da venire...

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda indaco » gio 27 mar 2008, 13:19:43

E come si fara' quando ci sara' il nuovo MXP-Express Centrale-Garibaldi? Sarebbero comunque 4 treni/ora anche se da provenienze diverse.... Castellanza deve essere gia' pronta per allora?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 27 mar 2008, 13:22:23

a Marzo 2009 non apre il tunnel a Castellanza? Domenica chiediamo a Raffaele :confuso:
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda kco » gio 27 mar 2008, 15:13:34

I-Alex ha scritto:a Marzo 2009 non apre il tunnel a Castellanza? Domenico chiediamo a Raffaele :confuso:
Dovrebbe essere pronto... tranne ulteriori ritardi...

I-TIGI

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 27 mar 2008, 19:19:52

Domenica romperemo a Raffaelone...!

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda indaco » gio 27 mar 2008, 20:27:31

Se vinciamo l'expo ditegli anche di prenotare subito la talpa delle MM per fare il raccordo Y anche a una sola canna, cosi' da Rho si va su a MXP in meno di mezz'ora anche con un treno suburbano!!

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda kco » gio 27 mar 2008, 22:01:54

indaco ha scritto:Se vinciamo l'expo ditegli anche di prenotare subito la talpa delle MM per fare il raccordo Y anche a una sola canna, cosi' da Rho si va su a MXP in meno di mezz'ora anche con un treno suburbano!!
Senza il terzo binario anche con raccordo Y non ci sarebbero traccie libere per i treni che vorresti tu. Anzi forse neanche con il terzo binario ci sarà spazio. Quindi bisogna prima muoversi a farlo... ancora meglio sarebbe tirare due binari dritti da certosa a bivio sacconago ma questa è un'altra storia...

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda indaco » gio 27 mar 2008, 22:07:07

Ma io ci manderei la S5, che gia' passa da li e gia' ha la traccia.....


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti