Anche io dicendo AV intendevo 3kw e 250km/h, come la Roma-Firenze. Ci siamo capiti, sorry per la confusione. Ma anche i 160km/h di Pelush sarebbero un sogno. Ripeto, nei prossimi mesi le condizioni politiche per ottenerlo saranno ottimali.kco ha scritto:@Indaco: sono daccordissomo con te sul tracciato e sui benefici. Solo che di solito con AV si intende una linea a 25kv per percorrenza a 250-300km/h. La bretella che stiamo evocando si raccorderebbe al sempione quindi tanto vale farla tutta a 3kv. Questo vuol dire che non sarà AV ma una comunissima ferrovia: di importanza strategica ma non AV.
@nnn: la nuova stazione delle nord non ha ancora una tempistica e rischia di finire dopo l'arcisate-stabio (poco male). Solo a quel punto si potrà vedere quale sarà la capacità residua delle linee. Con altri due treni per MXP la Saronno-Bovisa è praticamente satura, inoltre il ramo Novara reclama più frequenze quindi mi sa che è difficile prevedere la situazione.
Dicendo che la Saronno-Bovisa e' praticamente satura.... non mi togli del tutto la speranza. Anche due tracce all'ora per alcuni Cisalpini basterebbero. Anzi. Anche una traccia all'ora sarebbe qualcosa.
Questo per dire che che l'accessibilita' a nord o a nord-ovest e' ancora piu' urgente, perche' da Sud in qualche modo si arriva, anche se saltando Centrale (questo penso sia il principale difetto del percorso Garibaldi-Bovisa, a meno di utilizzare il raccordo Centrale-Garibaldi, ma quello nasce gia' strasaturo).
Pero', forse se usi due ETR600 agganciati (hanno l'aggancio automatico) puoi mandare su poco prima dell'ondata della mattina di MXP un Cisalpino proveniente da Venezia e uno da Firenze che arrivano insieme a Garibaldi (o addirittura a Centrale se si trovasse un buco), si agganciano,vanno agganciati fino a MXP e superano il Sempione per poi separarsi uno per Berna-Basilea e l'altro per Ginevra.
Cosi' anche con 1 sola traccia oraria per direzione servi 4 direttrici, cadenzando l'arrivo sulle ondate.
Credo che l'intenzione sia di fare qualcosa di simile.... se no a che servono quegli agganci automatici?