Accessibilita' ferroviaria di MXP (1' parte)
Accessibilita' ferroviaria di MXP (1' parte)
Posto la notizia per primo in questo nuovo forum perche' mi sembra la scelta piu' giusta: Ferrovie nord ha pubblicato la gara d'appalto per 30 nuovi treni ad un piano, di cui i primi 6 espressamente adattati ad un servizio aeroportuale di classe superiore. La capacita' deve essere di almeno 180 posti elevabili a 230 con l'aggiunta di un modulo (diciamo carrozza) in quanto i treni dovranno essere possibilmente articolati ed avere una vel max non inferiore a 140Km/h. L'accesso deve essere a raso per banchine di altezza 60 cm sul piano del ferro (mxp e cadorna per es.) ma i treni devono essere certificati anche per l'utuìilizzo sulla rete RFI. (quindi potranno essere usati anche per i collegamenti da centrale).
Inoltre gara d'appalto per l'istallazione del blocco automatico a correnti codificate con ripetizione in macchina dei segnali reversibile (in sintesi maggiore capacita' della linea e sicurezza) sulla linea busto saronno.
Confermata poi la riduzione della percorrenza da cadorna a mxp dagli attuali 40 min. a meno di 30 dalla primavera del 2009 mantenendo da cadorna la frequenza semioraria. C'e' da essere ottimisti, o no? (smile!)
Inoltre gara d'appalto per l'istallazione del blocco automatico a correnti codificate con ripetizione in macchina dei segnali reversibile (in sintesi maggiore capacita' della linea e sicurezza) sulla linea busto saronno.
Confermata poi la riduzione della percorrenza da cadorna a mxp dagli attuali 40 min. a meno di 30 dalla primavera del 2009 mantenendo da cadorna la frequenza semioraria. C'e' da essere ottimisti, o no? (smile!)
mxp exp
Sai anche dirmi se la riduzione di 1/4 abbondante del tempo deriva solo dalla maggiore velocità di percorrenza (alla faccia! :shock: ) o anche dall'eliminazione delle fermate intermedie (la cosa sarebbe meno "tirata")?
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
Tower: "Delta 351, you have traffic at 10 o'clock, 6 miles!"
Delta 351: "Give us another hint! We have digital watches!"
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Nel nuovo tratto quasi completamente in galleria a doppio binario tra rescaldina e busto in luogo degli attuali 90 (con attraversamento di Castellanza a 75 piu' altri rallentamenti) la velocita' verra' elevata a 110 (in galleria naturale) e 140 (in galleria artificiale), inoltre c'e' da tener presente che nel tratto saronno rescaldina e busto mxp la velocita' di tracciato e' di 140 ma i treni sono attualmente impostati a 120.McGyver79 ha scritto:Sai anche dirmi se la riduzione di 1/4 abbondante del tempo deriva solo dalla maggiore velocità di percorrenza (alla faccia! :shock: ) o anche dall'eliminazione delle fermate intermedie (la cosa sarebbe meno "tirata")?
Ciaooooo.
Per quanto riguarda le fermate quelle che comportano il maggior perditempo sono bovisa e busto, saronno e' quasi inifluente in quanto per le caratteristiche dell'impianto non e' comunque possibile il libero transito dai binari percorsi dal treno per mxp.
mxp exp
In aggiunta da quanto postato da MXP EXP i nuovi treni de LeNord oltre ad esser 30 elettrotreni modulari nel bando ci sono anche 20 carrozze aggiuntive ed i primi 6 ad esser realizzat osaranno quelli per il servizio aeroportuale. Velocita' max 140 Km/h, capacita' di 180 posti a sedere (230 con carrozza aggiuntiva), disposizione sedili 2+2, cosegne entro 3 anni.
- stefanojoy
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Ultimi aggiornamenti sui collegamenti ferroviari con mxp dicono che:
(AGI) - Milano, 25 ott. - Per l'assessore alle infrastrutture della Regioni Lombardia, Raffaele Cattaneo, la differenza tra illazioni e realta' di fatto e' la stessa che corre tra "progetti" e "opere". E dunque, sono opere, e non progetti, quei cantieri aperti e in progressivo avanzamento, con date certe di chiusura e consegna dell'infrastrruttura, che sono aperti per collegare Malpensa al tessuto urbano della Lombardia, e non solo. Mezzi al lavoro e operai impiegati sono stati mostrati isieme allo stato dei cantieri questa mattina dall'assessore stesso. Mentre sull'effettiva piena utilita' dello scalo continua pero' a pesare 'l'incognita Alitalia', le opere vanno avanti. A cominciare dalla rete ferroviaria: un collegamento che unisce la stazione di Milano Centrale, di Porta Garibaldi e di Bovisa all'ereoporto milanese. Settanta milioni di euro l'investimento complessivo che ha finanziato, tra l'altro, l'allargamento dei 22 archi del viadotto esistente, l'ampliamento di punti a due luci e la realizzazione di nuovi apprati tecnologici telecomandabili, da inserire nel Sistema di Comando e Controllo del nodo di Milano, attualmente in fase di progettazione. Per il collegamento e' gia' stata anticipata la realizzazione della tratta "Passantino" Bovisa-Garibaldi-Centrale che sottopassa i 4 binari per Cadorna e si interconnette con i binari 1 e 2 della stazione FerrovieNord di Bovisa, mentre a Milano centrale sono stati individuati i binari 1 e 2 come quelli dedicati ai treni per l'areoporto di Malpensa. La data di consegna e' fissata al 28 giugno 2009 e il servizio ipotizzato prevede due treni ogni ora per senso di marcia. L'intervento sulle ferrovie si e' replicato sulla tratta Castellanza-Busto. Gia' ultimati i lavori per la realizzazione di due gallerie monobinario, la prossima tappa prevede, entro aprile 2008 la realizzazione dei raccordi ferroviari di Busto Arsizio - opere civili e ferroviarie relative al ripristino del cosiddetto raccordo X.
(AGI) Cli/Car (Segue)
(AGI) - Milano, 25 ott. - Per l'assessore alle infrastrutture della Regioni Lombardia, Raffaele Cattaneo, la differenza tra illazioni e realta' di fatto e' la stessa che corre tra "progetti" e "opere". E dunque, sono opere, e non progetti, quei cantieri aperti e in progressivo avanzamento, con date certe di chiusura e consegna dell'infrastrruttura, che sono aperti per collegare Malpensa al tessuto urbano della Lombardia, e non solo. Mezzi al lavoro e operai impiegati sono stati mostrati isieme allo stato dei cantieri questa mattina dall'assessore stesso. Mentre sull'effettiva piena utilita' dello scalo continua pero' a pesare 'l'incognita Alitalia', le opere vanno avanti. A cominciare dalla rete ferroviaria: un collegamento che unisce la stazione di Milano Centrale, di Porta Garibaldi e di Bovisa all'ereoporto milanese. Settanta milioni di euro l'investimento complessivo che ha finanziato, tra l'altro, l'allargamento dei 22 archi del viadotto esistente, l'ampliamento di punti a due luci e la realizzazione di nuovi apprati tecnologici telecomandabili, da inserire nel Sistema di Comando e Controllo del nodo di Milano, attualmente in fase di progettazione. Per il collegamento e' gia' stata anticipata la realizzazione della tratta "Passantino" Bovisa-Garibaldi-Centrale che sottopassa i 4 binari per Cadorna e si interconnette con i binari 1 e 2 della stazione FerrovieNord di Bovisa, mentre a Milano centrale sono stati individuati i binari 1 e 2 come quelli dedicati ai treni per l'areoporto di Malpensa. La data di consegna e' fissata al 28 giugno 2009 e il servizio ipotizzato prevede due treni ogni ora per senso di marcia. L'intervento sulle ferrovie si e' replicato sulla tratta Castellanza-Busto. Gia' ultimati i lavori per la realizzazione di due gallerie monobinario, la prossima tappa prevede, entro aprile 2008 la realizzazione dei raccordi ferroviari di Busto Arsizio - opere civili e ferroviarie relative al ripristino del cosiddetto raccordo X.
(AGI) Cli/Car (Segue)
- stefanojoy
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- stefanojoy
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Si in Giugno un treno ogni ora per i mondiali di ciclismo almeno cosi vuole Herr Kattaneo, sara' una prova per poi vedere cose fare.I-Alex ha scritto:per ora no, a RFI non interessa e costa troppo, almeno allo stato attuale!stefanojoy ha scritto:Ma di integrare mxp nell'alta velocita' stile CDG non se ne parla eh?
Ma dal 2008 ci saranno anche i treni da Malpensa a Varese per i mondiali via Gallarate o sbaglio?
E che cavolo...! Vabbe'! :DI-Alex ha scritto:bene, ottimo!
PS: i mondiali sono a settembre Gianfrà
A Proposito, i lavori per la nuova stazione di Varese che mandera' all'aria le attuali due (RFI e leNord) partiranno subito dopo i mondiali, anche li Herr Kattaneo seguira' i lavori in primis, pero' Formigoni gli ha detto non durante la settimana ma nel week end... :D
Nein! Herr Kattaneo rade al suolo tutte e due per farne una, un Hub ferroviario che alcune varianti nei fasci di binari in uscita dalla stazione che sara' unica e di stile molto moderno anche perche' sara' la prima fermata in territoio italiano del treno per MXP da Lugano.I-Alex ha scritto:tanto abita lì
Spero che la stazione delle Nord rimanga in piedi, è un bel gioiellino
Si pero' avete presente i binari 1 e 2 di centrale....sono molto corti, quindi comodi solo per l'interscambio con l'eurostar da torino che arriva e parte dal bin 3(abbastanza corto anch'esso), per le altre connessioni sono piuttosto scomodi, e poi le banchine sono alte 25 cm sul piano del ferro, una vera indecenza.
Speriamo che gli amici di RFI pongano mano in fretta a dei lavori, magari arrivando ai bin 1 e 2 dagli altri binari con un sottopasso, senno' le connessioni saranno davvero scomode.
Stesso discorso per le banchine dei binari passanti di porta garibaldi, vanno alzate al piu' presto, non dimentichiamo che in genere chi prende il treno per mxp ha anche dei bagagli con se'.
Speriamo che gli amici di RFI pongano mano in fretta a dei lavori, magari arrivando ai bin 1 e 2 dagli altri binari con un sottopasso, senno' le connessioni saranno davvero scomode.
Stesso discorso per le banchine dei binari passanti di porta garibaldi, vanno alzate al piu' presto, non dimentichiamo che in genere chi prende il treno per mxp ha anche dei bagagli con se'.
mxp exp
Giustissima osservazione.mxp exp ha scritto:Si pero' avete presente i binari 1 e 2 di centrale....sono molto corti, quindi comodi solo per l'interscambio con l'eurostar da torino che arriva e parte dal bin 3(abbastanza corto anch'esso), per le altre connessioni sono piuttosto scomodi, e poi le banchine sono alte 25 cm sul piano del ferro, una vera indecenza.
Speriamo che gli amici di RFI pongano mano in fretta a dei lavori, magari arrivando ai bin 1 e 2 dagli altri binari con un sottopasso, senno' le connessioni saranno davvero scomode.
Stesso discorso per le banchine dei binari passanti di porta garibaldi, vanno alzate al piu' presto, non dimentichiamo che in genere chi prende il treno per mxp ha anche dei bagagli con se'.
Attenzione, per cambiare treno in Centrale ci sono due linee di sottopassaggi e lungo i binari i monitors che riportano i treni in partenza e relativi binari quindi non e' necessario andare sino in testata stazione.
La Staz. Centrale di Milano e' una delle poche stazioni pensate come un Hub (infatti i monitors ai binari li volle Cimoli) di interscambio, se andate a vedere stazioni come Bologna e Roma (ed altre) non hanno i monitors partenze in corrispondeza dei sotopassaggi, Bologna (ma anche RM-Termini) il caso piu 'assurdo che per trovare il treno corrispondnete i passeggeri debbono recarsi nella Hall principale alle spalle del Binario 1 magari provvenienti dal 12° binario per poi tornare al 14°...
La Staz. Centrale di Milano e' una delle poche stazioni pensate come un Hub (infatti i monitors ai binari li volle Cimoli) di interscambio, se andate a vedere stazioni come Bologna e Roma (ed altre) non hanno i monitors partenze in corrispondeza dei sotopassaggi, Bologna (ma anche RM-Termini) il caso piu 'assurdo che per trovare il treno corrispondnete i passeggeri debbono recarsi nella Hall principale alle spalle del Binario 1 magari provvenienti dal 12° binario per poi tornare al 14°...
- stefanojoy
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dal forum di ferrovie.it riporto una dichiarazione di un forumista, siete d'accordo?
"Come al solito sul portale della regione si fa sempre confusione... perché leggendo bene tutto il testo (e non solo le prime righe) è chiaro che i 30 minuti si riferiscono al percorso in auto.
Ferroviariamente è impossibile. Attualmente Bovisa-Malpensa con fermata a Saronno si effettua in 33 minuti. Qualche minuto si può recuperare sicuramente a conclusione dei lavori di raddoppio e interramento, più che altro perché si potrebbe riuscire ad elevare la velocità della linea tra saronno e bivio sacconago... ipotizzando anche di saltare saronno, magari si potrebbe recuperare ancora qualcosa, ma diciamo non più di 6-7 minuti. Il che vorrebbe dire Malpensa-Bovisa in 26-27 minuti. Diciamo che un tempo intorno ai 40-42 minuti può essere una buona stima tra Malpensa e Centrale"
"Come al solito sul portale della regione si fa sempre confusione... perché leggendo bene tutto il testo (e non solo le prime righe) è chiaro che i 30 minuti si riferiscono al percorso in auto.
Ferroviariamente è impossibile. Attualmente Bovisa-Malpensa con fermata a Saronno si effettua in 33 minuti. Qualche minuto si può recuperare sicuramente a conclusione dei lavori di raddoppio e interramento, più che altro perché si potrebbe riuscire ad elevare la velocità della linea tra saronno e bivio sacconago... ipotizzando anche di saltare saronno, magari si potrebbe recuperare ancora qualcosa, ma diciamo non più di 6-7 minuti. Il che vorrebbe dire Malpensa-Bovisa in 26-27 minuti. Diciamo che un tempo intorno ai 40-42 minuti può essere una buona stima tra Malpensa e Centrale"
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