Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

progetti, cantieri futuri e lavori in corso a Mxp
Lacustre
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: RE: Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Lacustre » sab 15 ott 2016, 08:47:00

I-Alex ha scritto:Non so qualificare la fonte giornalistica ma credo che sia buona visti i numerosi riferimenti dell'articolo


http://www.sempionenews.it/territorio/a ... gallarate/

Questo articolo appare più come un "redazionale" del comune di Vanzago, che non un articolo di cronaca indipendente (ricordo che il comune di Vanzago è quello che ha fatto ricorso ed ha vinto, facendo decadere il vecchio iter), comunque contiene alcune cose giuste:
- il vecchio progetto è morto ed è stato definanziato
- il collegamento T2-Gallarate supera il vecchio raccordo Y
- il nuovo progetto (quando sarà pronto) sarà soggetto a procedura di VIA
- nell'ultima parte dell'articolo il comune di Vanzago anticipa le sue pretese in termini di contropartite per concedere il suo nulla osta, secondo il più perfetto "Italian style"...

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 22998
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 11 nov 2016, 11:34:16

Volevate far mancare il Comitato del No Rail?

Dalla Prealpina di oggi

Immagine
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 195
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 11 nov 2016, 12:08:35

Io rimango dell'idea che l'unica soluzione per i "no tutto" sia isolarli completamente dal mondo esterno. Non vuoi la strada o la ferrovia? Ok, ma non aspettarti che ti arrivi nulla (cibo, farmaci, etc...) dal mondo esterno, ne' di poter uscire dalla tua gabbia dorata.
Troppo comodo pretendere sempre i benefici senza dover mai pagare dazio...
:duro:

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 6482
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03
Località: between indav and farak

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 11 nov 2016, 12:26:36

Ridicoli.
Marco
Linate è comodo però Malpensa è utile
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 7928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 dic 2016, 09:27:07

La Prealpina

Immagine
Ciao, siamo Enrico Laghi e Luigi Gubitosi, artigiani della qualità

Avatar utente
hal
Site Admin
Messaggi: 7514
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda hal » mer 14 dic 2016, 12:18:01

Sempre da "La Prealpina" din oggi 14 12 2016

Immagine
"La differenza fra il genio e lo stupido? Il genio è consapevole dei propri limiti." Albert Einstein
Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!
Immanuel Kant

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 7928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 mar 2017, 00:28:17

Rho - Parabiago, nessun quarto binario fino al 2025

Il potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate, la realizzazione del quarto binario, non verrà realizzato, verosimilmente, prima del 2025: almeno questa è l'opinione dal deputato del Movimento Cinque Stelle Massimo De Rosa dopo le informazioni che arrivano dal ministero dei Trasporti, interrogato al riguardo.

“La nostra opinione in merito alla realizzazione dell’opera è che la stessa debba essere concepita per i cittadini, i pendolari, che ogni giorno si muovono sulla tratta. Un progetto di ampliamento così devastante non può essere sopportato da quei territori - spiega De Rosa -. Per questo motivo abbiamo chiesto notizie al ministero in merito allo stato dell’arte del progetto relativo al potenziamento della linea Gallarate – Rho”.

La risposta ricevuta sposta, e di molto, in avanti l’orizzonte temporale. Fissando al 2025 una realistica stima, per quanto riguarda la realizzazione del quarto binario sulla tratta Rho-Parabiago, mentre per quanto riguarda la realizzazione del terzo binario sulla tratta Rho-Gallarate se ne parlerà non prima del 2028.

Il motivo secondo le informazioni raccolte dal deputato sarebbe da ricercare nelle criticità sopraggiunte in seguito alla sentenza pronunciata dal TAR nel 2012 su istanza del Comitato Rho-Parabiago, che ha annullato la Delibera CIPE, determinando la necessità di riavviare l’iter autorizzativo. Il progetto è stato quindi nuovamente sottoposto al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e l’iter procedurale di conseguenza riavviato. In seguito alle osservazioni del Consiglio, RFI ha adeguato il progetto, recependone le indicazioni per quanto riguarda il primo lotto (quadruplicamento tra le stazioni di Rho e Parabiago). La documentazione è attualmente al vaglio ed in attesa di riacquisire le autorizzazione imposte dalla legge.


http://www.legnanonews.com/news/cronaca/901591/rho_parabiago_nessun_quarto_binario_fino_al_2025#
Ciao, siamo Enrico Laghi e Luigi Gubitosi, artigiani della qualità

FlyCX
Messaggi: 4833
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 02 mar 2017, 07:40:33

malpensante ha scritto:Rho - Parabiago, nessun quarto binario fino al 2025

Il potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate, ...

“La nostra opinione in merito alla realizzazione dell’opera è che la stessa debba essere concepita per i cittadini, i pendolari, che ogni giorno si muovono sulla tratta. Un progetto di ampliamento così devastante non può essere sopportato da quei territori - spiega De Rosa -. ...”.

È "devastante" solo l'ignoranza dei politici: nella stessa zona hanno costruito decine di km di svincoli autostradali, hanno ampliato tutte le autostrade, aggiungendo corsie ovunque e solo la ferrovia è devastante?

Ma andassero a ...!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 2704
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 02 mar 2017, 08:12:47

Più che altro i cittadini, i pendolari, che ogni giorno si muovono sulla tratta e i loro comuni devono decidersi: o accettano il qudruplicamento o si tengono i (dis)servizi attuali e la smettono di lamentarsi.

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 22998
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 mar 2017, 12:57:01

LINEA RHO – GALLARATE: POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE
È in corso al CIPE l’istruttoria per approvare il progetto definitivo del potenziamento infrastrutturale del tratto di linea Rho – Parabiago.
Il potenziamento della Rho – Gallarate si sviluppa complessivamente per circa 31,5 km, di cui circa 8 km tra Rho e Parabiago. Previsti anche la realizzazione del raccordo a “Y” fra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano e il completamento degli interventi di potenziamento infrastrutturale del tratto Parabiago – Gallarate nonché del Piano regolatore generale (PRG) ferroviario delle stazioni di Rho, Busto Arsizio e Gallarate.
Sarà così incrementata la capacità dei binari a beneficio dei regionali veloci, del traffico merci e dei treni a lunga percorrenza. La linea attuale sarà specializzata per il traffico suburbano e saranno risolte le interferenze tra i flussi di traffico, con benefici anche sulle relazioni suburbane della linea Milano – Novara.

Da VareseNews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 7928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 25 mar 2017, 13:23:51

Aridaje col raccordo Y, che non verrà costruito.
Ciao, siamo Enrico Laghi e Luigi Gubitosi, artigiani della qualità

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 7928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 31 lug 2017, 16:20:18

Un treno ogni 30 minuti...

Nemmeno dicono che ce n'è uno ogni 30 minuti da Cadorna e un altro ogni 30 minuti da Centrale e Garibaldi

Immagine

E lasciamo perdere né senza accento...
Ciao, siamo Enrico Laghi e Luigi Gubitosi, artigiani della qualità

easyMXP
Messaggi: 2704
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 31 lug 2017, 17:28:51

malpensante ha scritto:Un treno ogni 30 minuti...

Nemmeno dicono che ce n'è uno ogni 30 minuti da Cadorna e un altro ogni 30 minuti da Centrale e Garibaldi

E lasciamo perdere né senza accento...

Se devi andare in stazione, o vai a Centrale/Garibaldi, o vai a Cadorna. L'alternativa "ogni circa 15 minuti di qua o di là" è di fatto impraticabile, quindi secondo me il messaggio è corretto: ogni 30 minuti c'è un treno da una di quelle 3 stazioni (implicitamente non nello stesso momento). Che siano lo stesso treno o treni diversi al pax interessa poco: il messaggio è centrato sull'informazione importante.

Sul né... solito pressapochismo linguistico che affligge l'Italia.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 7928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 31 lug 2017, 17:36:46

Non sono d'accordo: il messaggio corretto è c'è un treno ogni 30 minuti sia da Cadorna che da Centrale/Garibaldi
Ciao, siamo Enrico Laghi e Luigi Gubitosi, artigiani della qualità

easyMXP
Messaggi: 2704
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 31 lug 2017, 18:34:28

Ma è quello che c'è scritto!
Un treno ogni 30 minuti da Centrale, Garibaldi e Cadorna! Manca solo che sono treni diversi, ma nel contesto del messaggio non fa nessuna differenza.

Piuttosto, dimenticano sempre Bovisa che è la stazione meglio collegata a MXP, oltre ad avere un interscambio treno/taxi compattissimo.

FlyCX
Messaggi: 4833
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 31 lug 2017, 21:12:54

easyMXP ha scritto:...
Piuttosto, dimenticano sempre Bovisa che è la stazione meglio collegata a MXP, oltre ad avere un interscambio treno/taxi compattissimo.

Vero, vale per pochi e non fanno neanche pubblicità all'interscambio con il passante.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

MUSICA
Messaggi: 3677
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 01 ago 2017, 00:01:49

In tutti gli argomenti per le realizzazioni é incredibile come si "parta" sempre da almeno 5-7 e più anni per semplici progetti.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 7928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 13 ago 2017, 09:38:14

Dopo l'acquisto dei V250, vedo in rete

Immagine

Quindi si tratterebbe di qualche servizio per MXP dalla direttrice Venezia.
Ciao, siamo Enrico Laghi e Luigi Gubitosi, artigiani della qualità

kco
Messaggi: 3229
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 13 ago 2017, 09:51:28

malpensante ha scritto:Dopo l'acquisto dei V250, vedo in rete
Quindi si tratterebbe di qualche servizio per MXP dalla direttrice Venezia.


Per quanto sia auspicabile non salterei a conclusioni, potrebbe essere semplicamente traffico in connessione con i lenti trenini di Trenord che già ci arrivano.

FlyCX
Messaggi: 4833
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 13 ago 2017, 10:04:32

kco ha scritto:Per quanto sia auspicabile non salterei a conclusioni, potrebbe essere semplicamente traffico in connessione con i lenti trenini di Trenord che già ci arrivano.

Non capisco...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

FlyCX
Messaggi: 4833
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 13 ago 2017, 10:05:13

malpensante ha scritto:...
Immagine

Quindi si tratterebbe di qualche servizio per MXP dalla direttrice Venezia.

Mi sembra un bel piano, indipendentemente da MXP.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

kco
Messaggi: 3229
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 13 ago 2017, 10:08:48

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto:Per quanto sia auspicabile non salterei a conclusioni, potrebbe essere semplicamente traffico in connessione con i lenti trenini di Trenord che già ci arrivano.

Non capisco...


Non cìè scritto COME vogliono proporre una offerta su MXP, potrebbe essere solo una promozione commerciale di collegamenti gia esistenti con cambio a Centrale fra AV e MXP-EXP.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 7928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 13 ago 2017, 10:39:40

Non so quale grado di affidabilità dare a quella slide, mi sembra che però dica chiaro che degli ETR500 (che sono i però i treni più capienti) arriveranno a MXP provenendo dalla linea per Venezia.

Non mi aspetterei comunque più di tre frequenze giornaliere.
Ciao, siamo Enrico Laghi e Luigi Gubitosi, artigiani della qualità

indaco
Messaggi: 2224
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda indaco » dom 13 ago 2017, 11:45:27

Se si riferisse a un cambio a Centrale perche' scriverlo solo in relazione al TO-VE? A Centrale di AV ne passano anche altri :green:


MODE FANTA ON:
Un piccola probabilita' che sia qualcosa di interessante c'e'. Data la direttrice su cui l'hanno messo, non e' che pensano di deviare un Venezia-Torino su MXP sfruttando anche la linea delle Nord per Novara per fare un itinerario via MXP senza rientrare due volte nel nodo di Milano? Se fosse cosi' la faccenda interesserebbe sopprattutto i Torinesi....

FlyCX
Messaggi: 4833
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 13 ago 2017, 12:32:31

indaco ha scritto:Se si riferisse a un cambio a Centrale perche' scriverlo solo in relazione al TO-VE? A Centrale di AV ne passano anche altri :green:


MODE FANTA ON:
Un piccola probabilita' che sia qualcosa di interessante c'e'. Data la direttrice su cui l'hanno messo, non e' che pensano di deviare un Venezia-Torino su MXP sfruttando anche la linea delle Nord per Novara per fare un itinerario via MXP senza rientrare due volte nel nodo di Milano? Se fosse cosi' la faccenda interesserebbe sopprattutto i Torinesi....

La vedo più semplice: alcuni AV da Venezia potrebbero originare/terminare a MXP invece che a Torino.
Non sarebbe male come feed via terra, fermano in più posti e più interessanti che gli AV da Roma.
È una bella opportunità per collegare bene MXP a Brescia e non solo.

A prima vista sembra una scelta di ripiego, ma pensandoci bene, è probabilmente la migliore.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti