Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 16 ago 2017, 11:23:34

Attenderemo trepidanti che le tue argomentazioni si materializzino in un servizio orario Av per Malpensa. Auguri di cuore. Spero di sbagliarmi ma non andrà cosi.
E' il mio parere, non la mia previsione: non ho la palla di vetro e le ferrovie si muovono spesso con logiche poco di mercato.
Per fortuna la concorrenza in questo campo ha fatto fare dei passi in avanti anche a loro.
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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 ago 2017, 13:03:00

Un servizio orario presuppone l'accettazione di un treno con 100 pax a bordo nella più ottimistica delle previsioni. Vuol dire LF al 20%, presupponendo di caricare sull'AV i passeggeri che già prendono il Malpensa Express.

Il conto va fatto mettendo sull'altro piatto della bilancia passeggeri aggiuntivi , provenienti da Malpensa, sulla linea Milano-Venezia, specialmente nelle classi premium, che adesso non ci sono, non usano il treno o scelgono proprio altre mete.

Che cosa ne può venir fuori? I dati del traffico attuale non servono a nulla, salvo dirci che, a parte pochissime eccezioni, il Veneto oggi non è catchment area di Malpensa.

Tra l'altro non c'è spazio sulla Saronno-Bovisa per aggiungere treni, si può soltanto sfruttare la traccia che, off peak, il treno per Novara non utilizza.

La Rho-Gallarate-T2 adeguata allo scopo è lontana anni dalll'essere pronta all'utilizzo.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 16 ago 2017, 13:28:33

Un servizio orario presuppone l'accettazione di un treno con 100 pax a bordo nella più ottimistica delle previsioni. Vuol dire LF al 20%, presupponendo di caricare sull'AV i passeggeri che già prendono il Malpensa Express.
Venezia è a quasi 3 ore, al max raccogli qualche pax per il sud America o destinazioni difficili.
Brescia entra nella catchment di MXP anche via ferro e potrebbe fare numeri discreti.
Verona è una via di mezzo, idem per il resto del Veneto: è più vicina VCE.
Il conto va fatto mettendo sull'altro piatto della bilancia passeggeri aggiuntivi , provenienti da Malpensa, sulla linea Milano-Venezia, specialmente nelle classi premium, che adesso non ci sono, non usano il treno o scelgono proprio altre mete.

Che cosa ne può venir fuori? I dati del traffico attuale non servono a nulla, salvo dirci che, a parte pochissime eccezioni, il Veneto oggi non è catchment area di Malpensa.
Si può puntare solo sui pax ad Est di Milano, non certo al mercato cittadino, anche se qualche pax desideroso di una vera 1a classe non è da escludere, soprattutto in partenza da MXP.
Tra l'altro non c'è spazio sulla Saronno-Bovisa per aggiungere treni, si può soltanto sfruttare la traccia che, off peak, il treno per Novara non utilizza.

La Rho-Gallarate-T2 adeguata allo scopo è lontana anni dalll'essere pronta all'utilizzo.
La traccia è uno dei problemi più grossi, sia tra Garibaldi e Bovisa , sia fino a Saronno.
Se se ne trovano per pochi treni al giorno, perché non dovrebbero poterle generalizzare ad una ogni ora?

Se non sbaglio ci sono alcuni servizi Trenord orari che hanno la traccia simmetrica alla mezz'ora inutilizzata. L'unica speranza viene da lì.
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Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 ago 2017, 14:51:52

Nessun servizio ha la traccia inutilizzata nella mezz'ora simmetrica, nelle ore di punta, fra Bovisa e Saronno.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 16 ago 2017, 14:56:56

Come no? I RE per/da Como Lago!

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » mer 16 ago 2017, 15:23:32

Per me, l'ho già scritto, i treni AV non hanno senso ne da Bologna ne da Venezia. Entrambe sono dotate di numerosi collegamenti aerei con i principali aeroporti europei, per cui nessuno ne in arrivo ne in uscita prenderà mai un treno per andare a Malpensa a meno che non sia mosso da tariffe stracciate, ma allora sarebbe probabilmente disposto ad un cambio a Centrale.
Altro discorso potrebbero essere dei Frecciabianca che drenino traffico dalla moltitudine di città medio piccole prive di un proprio aeroporto e che proseguano oltre Milano fino a MXP. Questi treni dovrebbero essere in sostituzione di alcune corse del MXP da Centrale e con cadenza da orario standard e potrebbero fermare a Saronno, Busto ed eventualmente Gallarate.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 16 ago 2017, 17:01:40

Altro discorso potrebbero essere dei Frecciabianca che drenino traffico dalla moltitudine di città medio piccole prive di un proprio aeroporto e che proseguano oltre Milano fino a MXP. Questi treni dovrebbero essere in sostituzione di alcune corse del MXP da Centrale e con cadenza da orario standard e potrebbero fermare a Saronno, Busto ed eventualmente Gallarate.
Che poi era il motivo per cui chiedevo circa la possibilita' di utilizzare treni LP su Centrale-MXP...

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 16 ago 2017, 17:03:16

Concordo con KL63.
L'esperimento dei FR è fallito perché nessuno da Bologna o Firenze ha interesse a raggiungere MXP in treno, con soli 2 collegamenti al giorno.
Dei treni veloci da MO, RE, PR, PC e VC, VR, Desenzano, BS cadenzati ogni 2 ore sarebbero molto più utili.
I secondi saranno probabilmente i FR da Venezia, che di FR avranno solo il nome ma non saranno mai no stop almeno fino al completamento della nuova linea.
I primi potrebbero essere prolungamenti delle FB.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 16 ago 2017, 17:38:50

Concordo con KL63.
L'esperimento dei FR è fallito perché nessuno da Bologna o Firenze ha interesse a raggiungere MXP in treno, con soli 2 collegamenti al giorno.
Dei treni veloci da MO, RE, PR, PC e VC, VR, Desenzano, BS cadenzati ogni 2 ore sarebbero molto più utili.
I secondi saranno probabilmente i FR da Venezia, che di FR avranno solo il nome ma non saranno mai no stop almeno fino al completamento della nuova linea.
I primi potrebbero essere prolungamenti delle FB.
Prima o poi la Lombardi si veglierà e creerà relazioni Regio Express istrdate sulle linee AV-
Funzionerebbero benissimo per Novara, Brescia e Desenzano, giusto per limitarsi alle fermate lungo linee AV.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 16 ago 2017, 17:41:42

Ci fosse un hub carrier a MXP - ipotesi fantasiosa al momento e nel prevedibile futuro - si potrebbe pensare a un numero di corse a/r, sulle direttrici VE-VR-BS e FI-BO, pari al numero di ondate previste. Ognuna di queste direttrici potenzialmente vale quanto la città di Torino (ragionando sulla semplice popolazione locale).
Attivando per questi treni tutte le garanzie del feederaggio aereo, probabilmente si riuscirebbe a convogliare su MXP un numero di passeggeri utile a rendere economicamente sostenibili tutta una serie di collegamenti aerei che al momento semplicemente ci sogniamo.
Se l'hub carrier si facesse carico di buona parte dei costi del servizio, non vedo perché lasciare inoperoso un convoglio per lungo tempo sarebbe un problema per l'operatore ferroviario. Per esso diventerebbe una specie di "contratto di servizio" come tanti altri presenti nel trasporto pubblico locale.

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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 ago 2017, 18:14:37

Altro discorso potrebbero essere dei Frecciabianca che drenino traffico dalla moltitudine di città medio piccole prive di un proprio aeroporto e che proseguano oltre Milano fino a MXP.
I Frecciarossa da Venezia fermano a Mestre, Padova, Vicenza, Verona e Brescia.

Quali fermate ulteriori potrebbero fare? Peschiera-Gardaland?

Sulla linea da Bologna prima o poi (direi poi) ci saranno treni AV che andranno da Bologna a Parma sulla storica, oltre alla ramazza da e per Roma esistente. Sarebbe utile però che a Parma rientrassero sulla linea AV.

In alternativa, per Malpensa, ci si potrebbe accontentare di un treno da Ancona e Rimini, che fermi a Reggio AV.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » mer 16 ago 2017, 19:32:24

Altro discorso potrebbero essere dei Frecciabianca che drenino traffico dalla moltitudine di città medio piccole prive di un proprio aeroporto e che proseguano oltre Milano fino a MXP.
I Frecciarossa da Venezia fermano a Mestre, Padova, Vicenza, Verona e Brescia.

Quali fermate ulteriori potrebbero fare? Peschiera-Gardaland?

Sulla linea da Bologna prima o poi (direi poi) ci saranno treni AV che andranno da Bologna a Parma sulla storica, oltre alla ramazza da e per Roma esistente. Sarebbe utile però che a Parma rientrassero sulla linea AV.

In alternativa, per Malpensa, ci si potrebbe accontentare di un treno da Ancona e Rimini, che fermi a Reggio AV.
Ora si ma quando sarà finita la linea diretta non so se fermeranno ancora, Peschiera potrebbe essere un'idea, anche Desenzano sul Garda, dato che il lago attira moltissimi turisti. Meglio se gli AV fanno già tutte le fermate, però non chiamamioli AV allora. Il punto è che è la tratta da Milano a MXP che è economicamente insostenibile alle attuali condizioni o se si usano dei treni AV, come già dimostrato dai fatti e che invece probabilmente lo diverebbe se i Frecciabianca o Rossa o Argento o di qualsiasi colore fermassero anche a Saronno, Busto, Gallarate, chiaramente dovrebbero fermarsi solo nelle stazioni principali, non a Rescaldina o Ferno per intenderci, raccogliendo passeggeri in entrambe le direzioni. e come ho già scritto più volte è inutile andare a cercare di raccattare, è il termine giusto, a costi elevatissimi, pochi passeggeri in città dotate di aeroporti importanti tipo Bologna, Firenze, Pisa, Venezia. E' un servizio che si potrebbe fare anche con degli autobus, anche se le incognite sui tempi di perorrenza aumentano e quindi disincentivano il potenziale utente.
Infine un paio di anni fa sono stato a Venezia e l'opzione AV che mi proponeva Trenitalia era un MI-BO-VE.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 16 ago 2017, 21:38:45

KL63,
L'hai già scritto due volte ma non capisco: come fa un treno per Malpensa a fermare a Gallarate.

Poi secondo te far fermare un AV o una Freccia a Saronno o Busto (Nord) farebbe una qualche differenza?
Ci sono già 4 MXP Exp all'ora da quelle stazioni, potrebbero bastare o vuoi caricare anche i pendolari?
Potrebbe essere un'idea brillante: riempiamo i treni e facciamo contento pure kco, che è sempre attento ai LF ferroviari.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » mer 16 ago 2017, 21:48:59

KL63,
L'hai già scritto due volte ma non capisco: come fa un treno per Malpensa a fermare a Gallarate.

Poi secondo te far fermare un AV o una Freccia a Saronno o Busto (Nord) farebbe una qualche differenza?
Ci sono già 4 MXP Exp all'ora da quelle stazioni, potrebbero bastare o vuoi caricare anche i pendolari?
Potrebbe essere un'idea brillante: riempiamo i treni e facciamo contento pure kco, che è sempre attento ai LF ferroviari.
Quando sarà completato il raccordo fra T2 e linea del Sempione ovviamente, altrimenti Gallarate salta.
I Freccia ho scritto che, a mio avviso, dovrebbero essere in sostituzione di alcune corse del MXP express, le fermate a Busto e Saronno dovrebbero contribuire ai riempimenti, possibilmente non con pendolari ma con un'utenza che potrebbe avere bisogno di proseguire sulle direttrici di provenienza dei treni e/o con un'utenza un po' più alto spendente del pendolare tipo.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 17 ago 2017, 08:15:45

Un servizio orario presuppone l'accettazione di un treno con 100 pax a bordo nella più ottimistica delle previsioni. Vuol dire LF al 20%, presupponendo di caricare sull'AV i passeggeri che già prendono il Malpensa Express.

Il conto va fatto mettendo sull'altro piatto della bilancia passeggeri aggiuntivi , provenienti da Malpensa, sulla linea Milano-Venezia, specialmente nelle classi premium, che adesso non ci sono, non usano il treno o scelgono proprio altre mete.

Che cosa ne può venir fuori? I dati del traffico attuale non servono a nulla, salvo dirci che, a parte pochissime eccezioni, il Veneto oggi non è catchment area di Malpensa.

Tra l'altro non c'è spazio sulla Saronno-Bovisa per aggiungere treni, si può soltanto sfruttare la traccia che, off peak, il treno per Novara non utilizza.

La Rho-Gallarate-T2 adeguata allo scopo è lontana anni dalll'essere pronta all'utilizzo.
Dato che gli Av sono un servizio prettamente commerciale io temo 'a mio modesto parere' che ci siano moltissimi mercati in Italia che ti offrono riempimenti superiori del 20%.
Piu facile sarebbe prolungando dei regionali et simila. Al limite basterebbe giuntare un regionale da Bergamo, l origine è solo un esempio, con un mxp-exp e si otterrebbe un collegamento a costo zero. Il problema è che soluzioni di questo tipo sono decisamente prone a ritardi e cancellazioni.
Comunque si agisca ai tempi dell hub Az c erano 3 Atr da Verona e qualcosa di piu grosso da Venezia per un totale stimabile di 1000 teste al di. Un mercato piccolo che si presta male a lunghe percorrenze ferroviarie che caricano dai 500 pax in su.
Senza hub carrier la vedo ancora piu grigia.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 17 ago 2017, 12:28:45

Ma non sarebbero treni dedicati! Fino a Milano sarebbero treni nel cadenzamento standard, il problema del riempimento ci sarebbe solo nell'antenna tra Centrale e MXP.
Se i prolungamenti ogni ora da Bologna e Venezia sostituissero parte dei MXP Exp verrebbero in parte finanziati dai biglietti locali, in parte dai collegamenti oltre Milano, quanto resterebbe da coprire? Secondo me poco, diciamo una cifra abbordabile da un potenziale hub carrier o da SEA, che in cambio vedrebbe qualche LR in più con relativi ricavi aviation e non aviation.
Però ci vuole una dirigenza diversa, con Modiano e la dirigenza messa a garantire che a MXP non apra un LR nemmeno per sbaglio non si va da nessuna parte.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 ago 2017, 12:38:31

Si è liberi di sognare un treno orario per Malpensa da Venezia, alternato ogni 30 minuti da uno proveniente da Bologna. In particolare si è liberi di sognare che da Centrale proceda in direzione Rho-Gallarate-T2-T1.

Al momento resterebbe da stabilire chi paga i treni-km del percorso da Centrale all'aeroporto. Se la Regione Lombardia ne avesse i mezzi, sarebbe una buona idea, accoppiata ad un treno AV orario da Torino, previa eliminazione del cambio di banco a Novara.

È sufficiente che al referendum di ottobre vincano i sì e che soprattutto ne risultino effetti pratici. Appunto si è liberi di sognare.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 17 ago 2017, 12:58:30

Ma non sarebbero treni dedicati! Fino a Milano sarebbero treni nel cadenzamento standard, il problema del riempimento ci sarebbe solo nell'antenna tra Centrale e MXP.
Se i prolungamenti ogni ora da Bologna e Venezia sostituissero parte dei MXP Exp verrebbero in parte finanziati dai biglietti locali, in parte dai collegamenti oltre Milano, quanto resterebbe da coprire? Secondo me poco, diciamo una cifra abbordabile da un potenziale hub carrier o da SEA, che in cambio vedrebbe qualche LR in più con relativi ricavi aviation e non aviation.
Però ci vuole una dirigenza diversa, con Modiano e la dirigenza messa a garantire che a MXP non apra un LR nemmeno per sbaglio non si va da nessuna parte.
Se si trova qualcuno che paga il problema non si pone neanche. Personalmente manterrei un servizio cadenzato ogni 30 minuti ed eventuali prosecuzioni le vedrei in aggiunta in modo da garantire sempre e comunque che un treno ogni 30 min parte in orario.
Come sponsor vedrei unicamente la regione e in questo senso una gestione di Trenord semplificherebbe il tutto. Alla fine se va in porto il nuovo bando di fornitura treni almeno quelli non dovrebbero mancare.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda indaco » ven 18 ago 2017, 01:29:16

Stando alla preziosa slide di qualche pagina fa, che riposto piu' sotto, la trasversale padana sara' operata esclusivamente con ETR500. Sono treni i gran parte ordinati a piu' riprese negli anni '90 dello scorso secolo, direi che sono ampiamente ammortati, vanno per i 20 anni di eta' (come vola il tempo!).

Quindi, consumi a parte (che sulla relativamente lenta MI-VE potrebbero non essere eccessivi) non e' mica detto che sia materiale che costa molto per singola corsa. Anzi.

Comunque anche a me sembra poco conveniente fare un cambio di banco a Centrale e poi proseguire per Malpensa.... tirando a indovinare mi aspetterei di piu' che i treni che si vanno ad attestare a Malpensa saltino Centrale e passino a Garibaldi via passantino. Questo contiene le perdite di tempo, magari (dico magari ma sto tirando a indovinare) aiuta a sfruttare meglio la capacita' del nodo di Milano, ed essendo passanti da Garibaldi serve una stazione che abbia un senso dove andare a fare il cambio di banco. Torino abbiamo detto che non va bene perche' la MI-TO e' gia' piena di treni che arrivano da Roma... la slide sembra suggerire che dei treni vadano a MXP e siamo d'accordo che passando da Centrale si perde un sacco di tempo, si ingombrano binari preziosi e non ha senso non tornare verso venezia e attraversare il piazzale...

Insomma, puo' essere che questi treni salteranno Centrale?

Guarda quante fantasticherie da una piccola slide...
Dopo l'acquisto dei V250, vedo in rete

Immagine

Quindi si tratterebbe di qualche servizio per MXP dalla direttrice Venezia.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 ago 2017, 07:35:08

Centrale dà yield superiori a quelli di Garibaldi, se oltre a mettere un'antenna poco frequentata dalla linea di Venezia si decide di saltarla difficilmente possono tornare i conti.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 18 ago 2017, 11:38:31

Stando alla preziosa slide di qualche pagina fa, che riposto piu' sotto, la trasversale padana sara' operata esclusivamente con ETR500. Sono treni i gran parte ordinati a piu' riprese negli anni '90 dello scorso secolo, direi che sono ampiamente ammortati, vanno per i 20 anni di eta' (come vola il tempo!).
...
I convogli piu' vecchi (30 circa) vanno per i 25 anni: ordine del 1992, evaso negli anni successivi.
Le locomotive sono piu' moderne, perchè le prime 60 (monotensioni) sono state spostate sui FB, ma le carrozze no, sono di allora opportunamente rimodernate. Direi che possano tirare avanti altri 10 anni serenamente.
Per la trasversale padana, penso che 11 carrozze siano un po' tante, soprattutto se si vuole arrivare ad una frequenza ogni 30', 9 basterebbero.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda indaco » ven 18 ago 2017, 13:25:47

Centrale dà yield superiori a quelli di Garibaldi, se oltre a mettere un'antenna poco frequentata dalla linea di Venezia si decide di saltarla difficilmente possono tornare i conti.
I treni hanno dinamiche e razionali economici diversi, possono anche viaggiare vuoti per una tratta se serve per sfruttare una traccia inutilizzata, per rispettare un cadenzamento o per andare a fare un cambio di banco. Se il cadenzamento su Centrale e' gia' garantito potrebbero benissimo esserci altri treni che passano per Garibaldi, Bovisa e Malpensa, che significa interconnessioni con la rete Suburbana, con la rete delle Nord e interconnessioni multimodali con i voli di Malpensa.

Non puoi fare i conti sulla tratta Milano-Malpensa in questo caso, perche' sarebbe come farli sulla tratta per portare il treno in deposito. Il giro e' funzionale alla gestione della rete.

Per quanto riguarda i perditempo.... oggi i treni Garibaldi-Gallarate impiegano non meno di mezz'ora o sbaglio? Se cosi' non mi sembra molto di piu' di un ipotetico passaggio per Malpensa, pur con tutti i distinguo da fare sulla quantita' di fermate intermedie. Se il perditempo fosse fino a 15 minuti, considerato che sulla linea del Sempione oggi non ci sta uno spillo e anche potenziata in prospettiva non sara' ideale, non mi pare che questo escluda di avere treni che fanno itinerari diversi, interconnessioni e servizi a passeggeri diversi. Non so per un ipotetico Cisalpino del prossimo decennio se sarebbe il caso di passare da Malpensa, ma mi pare che ci siano sia argomenti a favore che contrari.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 18 ago 2017, 13:34:50

@indaco giusto per fare qualche conto. Ad oggi la Gallarate Centrale si fa in poco piu di 30 minuti, la Garibaldi Gallarate piu o meno nello stesso tempo. Tutti i treni o quasi fermano anche a Busto e Legano. Tirando via dritto sarebbe possibile in circa 25 min.
La Garibaldi Mxp sarebbe ad oggi, dopo aver trovato una traccia opportuna, in 32 min. La T1 somma lombardo è stimata in 10-12 min senza fermarsi al T2.
A voi le conclusioni.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 18 ago 2017, 13:51:36

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I treni hanno dinamiche e razionali economici diversi, possono anche viaggiare vuoti per una tratta se serve per sfruttare una traccia inutilizzata, per rispettare un cadenzamento o per andare a fare un cambio di banco. Se il cadenzamento su Centrale e' gia' garantito potrebbero benissimo esserci altri treni che passano per Garibaldi, Bovisa e Malpensa, che significa interconnessioni con la rete Suburbana, con la rete delle Nord e interconnessioni multimodali con i voli di Malpensa.
---.
Quoto.
Finalmente qualcuno che lo scrive chiaro: i LF "aeronautici" non valgono in ferrovia, negli orari di morbida non si puo' smepre optare per un treno piu' piccolo, come succedere in aviazione dove a centro giornata si trovano dei regional anche su tratte importanti.
La chiave per comprendere questo è che i costi variabili sono moto piu' bassi e bastano pochi passeggeri per ammortizzarli.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda indaco » ven 18 ago 2017, 14:57:01

A voi le conclusioni.
Non ho mica scritto per caso max 15 minuti di perditempo.

Però usando capacità di rete diversa e servendo utenze diverse che non sono solo quelle dell'aeroporto


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