Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

progetti, cantieri futuri e lavori in corso a Mxp
KL63
Messaggi: 2399
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » ven 14 dic 2018, 14:16:08

Questo argomento è stato aperto nel 2010, forse, e dico forse nel 2023 il collegamento a nord sarà completato... e poi ci stupiamo se l'Italia resta indietro... facciamo già i miracoli!
Oggi dovevo chiamare dei tecnici in comune a Milano con tre numeri di telefono per tre tecnici diversi, per avere una risposta ad un'istanza inviata il 3 ottobre scorso, e rispetto alla quale non ho più sentito niente... secondo voi mi ha risposto qualcuno?


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 10802
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 gen 2019, 09:46:17

Pasin è persino meno competente di Toninelli. Il suo parere è patetico.

P.S. "Il Politecnico" è esattamente lo stesso nucleo di persone, legate a Marco Ponti, che ha fatto l'analisi costi-benefici del Tunnel Ferroviario Lione-Torino e del Terzo Valico di Genova. Credibilità zero.
And Malpensa is going to be our Hub

Il_Residente
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 13 set 2018, 14:30:45

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Il_Residente » mer 16 gen 2019, 11:56:08

Da ignorante mi faccio qualche domanda:

1) L'analisi costi/benefici poteva essere fatta solo dal Politecnico? Perché se non si ha fiducia in un team di esperti tanto vale fargli fare il lavoro

2) Quando dicono che l'opera è subordinata al quadruplicamnto della Rho-Parabiago stanno dicendo che la faranno solo a completamento di quest'ultima? In tal caso si parla di un futuro non proprio immediato...

3) SEA si gioca moltissimo con questa infrasturttura. Posto che non faceva parte delle opere primarie (che i comuni stanno ancora aspettando per migliorare la propria viabilità), se non dovesse ottenere dei buoni risultati in futuro i comuni saranno molto restii a fare concessioni del genere sul territorio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 10802
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 gen 2019, 12:25:58

1) Quelli del Politecnico da decenni sono esperti nel valutare negativamente qualsiasi ferrovia nuova. Hanno scritto volumi sull'inutilità dell'Alta Velocità ferroviaria e il tempo ha dimostrato quanto valgano le loro analisi.

2) Ho sentito sabato al grattacielo Pirelli Rosa Frignola, responsabile di Rete Ferroviaria Italiana per la Lombardia e altro. Il quadruplicamento della Rho-Parabiago sta per ricevere l'approvazione finale, nonostante il piagnisteo dei Comitati di Vanzago. I Comitati per la T2-Gallarate e i Sindaci naturalmente e ipocritamente legano un'opera all'altra, perché sperano di bloccare la T2-Gallarate.

Tra l'altro è una fesseria completa legare le due opere, la T2-Gallarate permetterebbe in ogni caso di fare cose utili, ad esempio indirizzare la S5 a Malpensa anziché a Varese, permettendo ai pendolari del Sempione di andare a Malpensa in treno anziché in auto, permetterebbe di collegare direttamente l'area EXPO con Malpensa, permetterebbe un collegamento aggiuntivo da Milano, anzi da tutte le stazioni del Passante, all'aeroporto, non più lento del bus e sarebbero altri mezzi levati dall'autostrada e dalla 336. Permetterebbe di mandare a Malpensa i treni dal Canton Ticino, facendo cambio banco a Gallarate, anziché fare il giro dell'oca via Busto. Così si toglierebbero anche treni dalla Busto-Gallarate, che è satura.
And Malpensa is going to be our Hub

Il_Residente
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 13 set 2018, 14:30:45

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Il_Residente » mer 16 gen 2019, 13:15:06

malpensante ha scritto:1) Quelli del Politecnico da decenni sono esperti nel valutare negativamente qualsiasi ferrovia nuova. Hanno scritto volumi sull'inutilità dell'Alta Velocità ferroviaria e il tempo ha dimostrato quanto valgano le loro analisi.


Per questo chiedevo se fosse obbligatorio passare dal Politecnico, se non ci si fida o si è già prevenuti non si può far fare le analisi ad altri?

2) Ho sentito sabato al grattacielo Pirelli Rosa Frignola, responsabile di Rete Ferroviaria Italiana per la Lombardia e altro. Il quadruplicamento della Rho-Parabiago sta per ricevere l'approvazione finale, nonostante il piagnisteo dei Comitati di Vanzago. I Comitati per la T2-Gallarate e i Sindaci naturalmente e ipocritamente legano un'opera all'altra, perché sperano di bloccare la T2-Gallarate.

Tra l'altro è una fesseria completa legare le due opere, la T2-Gallarate permetterebbe in ogni caso di fare cose utili, ad esempio indirizzare la S5 a Malpensa anziché a Varese, permettendo ai pendolari del Sempione di andare a Malpensa in treno anziché in auto, permetterebbe di collegare direttamente l'area EXPO con Malpensa, permetterebbe un collegamento aggiuntivo da Milano, anzi da tutte le stazioni del Passante, all'aeroporto, non più lento del bus e sarebbero altri mezzi levati dall'autostrada e dalla 336. Permetterebbe di mandare a Malpensa i treni dal Canton Ticino, facendo cambio banco a Gallarate, anziché fare il giro dell'oca via Busto. Così si toglierebbero anche treni dalla Busto-Gallarate, che è satura.


Su questo non sono d'accordo. Ho fatto il pendolare alle superiori, all'università ed anche per lavoro.
Quella linea tra ritardi ed incidenti vari era ed è un incubo, di certo non migliorerà aggiungendo il numero di treni sugli stessi binari. Non penso che il numero di passeggeri provenienti dalla Svizzera sia così impattante, anzi.

Se invece viene migliorata la linea sono d'accordo sul discorso.

kco
Messaggi: 3790
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 16 gen 2019, 13:38:12

Faccio notare che il raccordo X è deleterio sia per la Gallarate Milano che per la Saronno Malpensa che inizia ad essere trafficata pure lei.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti