Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
easyMXP
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 12 ago 2019, 00:25:50

kco ha scritto:https://www.regione.lombardia.it/wps/po ... odo-bovisa

Ma voi sapevate di questo intervento a Bovisa? Faccio veramente fatica a capire cosa vogliono fare.

@easyMxp dammi una mano :-)

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Io ero rimasto che volessero fare un paio di salti di montone tra Bovisa e Quarto Oggiaro, mi sa che ci hanno preso gusto e hanno abbondato!
Sembrerebbe che l'intenzione sia:
- attuali binari da 3 a 6 destinati ai treni della linea lenta e (insieme a 7-8) della Asso
- attuale binario 2 dalla veloce a Garibaldi
- attuale binario 1 + 3 nuovi destinati ai treni della veloce
- quarto binario nuovo da Garibaldi verso la veloce
- il binario 2 sottopassa la Cadorna veloce senza interferenze - > eliminazione delle interferenze tra MXP e altri treni
- non mi è chiaro a cosa servano i 2 tronchi a nord-ovest, soprattutto se siano orientati verso sud (attestamento di treni dal Passante, che però incrocerebbero i MXP-Garibaldi?) o verso nord (per fare cosa?).

Comunque sembra un lavorone.

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malpensante
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 ago 2019, 02:44:48

Ah però!

nic90player
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda nic90player » lun 12 ago 2019, 02:53:47

easyMXP ha scritto: Io ero rimasto che volessero fare un paio di salti di montone tra Bovisa e Quarto Oggiaro, mi sa che ci hanno preso gusto e hanno abbondato!
Sembrerebbe che l'intenzione sia:
- attuali binari da 3 a 6 destinati ai treni della linea lenta e (insieme a 7-8) della Asso
- attuale binario 2 dalla veloce a Garibaldi
- attuale binario 1 + 3 nuovi destinati ai treni della veloce
- quarto binario nuovo da Garibaldi verso la veloce
- il binario 2 sottopassa la Cadorna veloce senza interferenze - > eliminazione delle interferenze tra MXP e altri treni
- non mi è chiaro a cosa servano i 2 tronchi a nord-ovest, soprattutto se siano orientati verso sud (attestamento di treni dal Passante, che però incrocerebbero i MXP-Garibaldi?) o verso nord (per fare cosa?).

Comunque sembra un lavorone.
E' previsto l'attestamento di almeno 2 linee della Suburbana del ramo di Monza: S8 che da Garibaldi-Carnate-Lecco diventa Bovisa-Carnate(-Lecco, in alternativa linea R fino a Lecco su modello del ramo Saronno) e nuova S18 Bovisa-Bergamo-Orio al Serio Aeroporto (che sostituisce e allunga la linea R14).
Più le passanti S1, S2, S3, S4, S12, S13, R17, R22, R27, R28, RE1, RE7 e gli MXP. Un signor nodo.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 ago 2019, 03:23:12

Non sarà più solo il Malpensa Express a fare Bovisa-Garibaldi superficie.

Pierluigi
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Pierluigi » lun 19 ago 2019, 10:53:26

Arrivo ora al T1 da Centrale. Treno decisamente pieno, quasi tutti diretti in aeroporto (vabbè, non è orario da pendolari questo): 95 passeggeri scesi con me.
Ma in 50 minuti di viaggio non è passato un controllore che sia uno!

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 21 ago 2019, 12:00:50

Pierluigi ha scritto:Arrivo ora al T1 da Centrale. Treno decisamente pieno, quasi tutti diretti in aeroporto (vabbè, non è orario da pendolari questo): 95 passeggeri scesi con me.
Ma in 50 minuti di viaggio non è passato un controllore che sia uno!
sta mania dei controllori.

Amburgo nessuna obliteratrice/tornelli in metro, in autobus puoi fare vedere il biglietto all'autista.
Come fanno i controlli, in 4 su una carrozza, oppure, in 10 all'uscita del metro con 4/5 che aspettano i fuggitivi e mi è anche capitata una persone in borghese che a porte chiuse ha chiesto i biglietti (direzione aeroporto)

Al T1 e T2 sarebbe facile fare i controlli nell'atrio. Poi ho paghi subito o viene portato in un luogo (con Bancomat) per riconoscimento e notifica. (secondo me ti passa la voglia di tentare)

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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 ott 2019, 11:44:19

Qui a EXPO Ferroviaria mi dicono che pare che il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici darà presto l’OK al quadruplicamento Rho-Parabiago. Per il resto pensano di portare quattro binari almeno fino a Legnano.

Aspetta e spera che già l’ora si avvicina.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 ott 2019, 12:27:30

Quanto alla T2-Gallarate, il progetto NON avrà finanziamento da parte della UE, perciò vanno trovati anche i soldi che invece si pensava che sarebbero arrivati da Bruxelles.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda D960 » mar 01 ott 2019, 12:30:39

malpensante ha scritto:Quanto alla T2-Gallarate, il progetto NON avrà finanziamento da parte della UE, perciò vanno trovati anche i soldi che invece si pensava che sarebbero arrivati da Bruxelles.
Why not?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 ott 2019, 13:32:42

Perché i soldi da spendere sono limitati e a Bruxelles hanno pensato che c’erano progetti più prioritari.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda SimoneLB9 » mar 01 ott 2019, 13:42:29

La priorità secondo me per ora va al quadruplicamento Rho-Parabiago

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 ott 2019, 18:19:04

Pare che nel 2020 verrà indetta la gara d'appalto per mettere ERTMS nel nodo di Milano. Una volta installato dovrebbe permettere anche il passaggio di più treni al bivio Mirabello.

kco
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mar 01 ott 2019, 18:43:00

malpensante ha scritto:Pare che nel 2020 verrà indetta la gara d'appalto per mettere ERTMS nel nodo di Milano. Una volta installato dovrebbe permettere anche il passaggio di più treni al bivio Mirabello.
Notizie sul collegamento nord Malpensa su cui si sta litigando se la conferenza dei servizi è di competenza regionale o statale?
Comunque grazie delle info.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 ott 2019, 19:16:40

kco ha scritto:Notizie sul collegamento nord Malpensa su cui si sta litigando se la conferenza dei servizi è di competenza regionale o statale?
E' andata così
malpensante ha scritto:Quanto alla T2-Gallarate, il progetto NON avrà finanziamento da parte della UE, perciò vanno trovati anche i soldi che invece si pensava che sarebbero arrivati da Bruxelles.
Il collegamento nord non ha avuto il finanziamento UE su cui si contava, quindi la Regione deve decidere se vuole finanziare tutto.

Però sono convinti che dal punto di vista ambientale etc. non ci saranno problemi, perché anche dove sono previste trincee costruirebbero dei passaggi per dare continuità e non creare danni agli allevamenti di cavalli.

SimoneLB9
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda SimoneLB9 » mar 01 ott 2019, 19:55:33

Continuo a non capire quale dei due progetti intendano far partire per primo. Se quello dei 4 binari Rho-Parabiago o T2-Gallarate. In entrambi ci sono molte opposizioni anche da parte dei comuni (per i 4 binari Rho-Para)

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 ott 2019, 21:17:53

I due progetti NON sono collegati. T2-Gallarate è un progetto Ferrovienord, mentre Rho-Gallarate è un progetto di RFI, quindi Ferrovie dello Stato.

Ferrovienord e RFI notoriamente si ignorano.

SimoneLB9
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda SimoneLB9 » mar 01 ott 2019, 23:33:45

malpensante ha scritto:I due progetti NON sono collegati. T2-Gallarate è un progetto Ferrovienord, mentre Rho-Gallarate è un progetto di RFI, quindi Ferrovie dello Stato.

Ferrovienord e RFI notoriamente si ignorano.
Che fossero diversi i gestori dell'infrastruttura lo sapevo. Il punto è che FN non può ignorare il fatto che la linea RFI sia satura [emoji28]
Avrebbe più senso, come ho già letto in altri post, portarli avanti assieme e avviare una comunicazione tra i due gestori

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 02 ott 2019, 07:43:27

malpensante ha scritto:I due progetti NON sono collegati. T2-Gallarate è un progetto Ferrovienord, mentre Rho-Gallarate è un progetto di RFI, quindi Ferrovie dello Stato.

Ferrovienord e RFI notoriamente si ignorano.
T2-Gallarate è un progetto di Regione Lombardia, mentre Rho-Gallarate è un progetto dello Stato.

A EXPO Ferroviaria ieri il capo di Ferrovienord è stato protagonista della presentazione dei treni bimodali diesel elettrici Stadler Flirt, ma quando gli ho chiesto quanti ne sarebbero serviti sul ramo Brescia-Edolo, unico di Ferrovienord a non essere elettrificato, mi ha risposto nessuno, perché i treni che vi circolano non sono così vecchi come i diesel che circolano sulle reti RFI (che è dello Stato) e hanno quarant'anni sulle spalle.

I treni nuovi sono una scelta di Regione Lombardia e il capo di Ferrovienord "è" Regione Lombardia (come lo era Bonomi in SEA).

Regione Lombardia e lo Stato notoriamente si ignorano, perciò la T2-Gallarate procede indipendentemente dal quadruplicamento Rho-Gallarate.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 02 ott 2019, 11:39:59

Ferrovia Malpensa-Gallarate, «la Regione ha deciso».
Il 22 ottobre l’ok al progetto

02/10/2019 Gabriele Ceresa

MALPENSA – «Abbiamo capito dalle parole dei funzionari che questo progetto è già stato deciso da Regione Lombardia». A dirlo è Stefano Bianchi, presidente del Comitato Salviamo la Brughiera, a margine dell’ultimo incontro in Conferenza dei Servizi avvenuto nei giorni scorsi a Palazzo Lombardia relativo al progetto del raccordo ferroviario Malpensa T2 – Linea del Sempione.

Il parere degli enti locali

Spiega Bianchi: «E’ da più di un anno che si è aperta la Conferenza dei Servizi e ancora oggi il Parco del Ticino ha di nuovo sottolineato di non essere in grado di dare un parere, in quanto mancano gli elementi fondamentali (opzione zero, garanzie rispetto all’Analisi Costi Benefici, pianificazione generale dell’area Malpensa) per decidere se la ferrovia serve o non serve. Anche il Comune di Casorate Sempione, allineatosi al Parco del Ticino, ha manifestato il proprio imbarazzo nel dover formulare un parere definitivo su un progetto così impattante e invasivo per il proprio territorio». Nella veste di uditori, i No Rail si dicono sconcertati nell’ osservare che gli enti preposti alla gestione del territorio, da più di un anno, continuano a dichiarare di non avere tutti gli elementi per poter esprimere un parere, mentre dall’altra parte la Regione dichiara di avere già deciso e di voler approvare il progetto entro il 22 ottobre.

Tutto in tre settimane

Il Comitato Salviamo La Brughiera denuncia «il rischio che un progetto così impattante sia portato a compimento nel giro di tre settimane dopo che diversi enti hanno dichiarato che fino ad oggi non hanno avuto gli elementi per poter decidere». E ancora: «Auspichiamo che nessuno consideri eventuali elementi compensativi, in sostruzione delle corrette richieste degli enti territoriali (Vedi opzione zero, utilità dell’opera) per giustificare il via libera all’opera stessa».

Mattia
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mattia » mer 02 ott 2019, 19:55:36

Era ora! Ottima notizia, speriamo si vada avanti celermente senza badare ai comitati del no

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 02 ott 2019, 21:05:37

Speriamo, poi servirà trovare i fondi
Malpensa airport user

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Renato » ven 04 ott 2019, 15:34:15

Su la repubblica di oggi c’è un’intera pagina con l’avviso di avvio del procedimento.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 04 ott 2019, 22:50:54

Giusto andare avanti come bullodzer+schiacciasassi senza badare ai capricci dei soliti comitati del no a tutto.
MXP3000... sognando un hub...

kco
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 11 ott 2019, 08:23:54

https://www.malpensanews.it/2019/10/la- ... 26/842116/

Riprendo l' argomento

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 14 ott 2019, 13:13:50

Legnano, tempi non brevi per stazione e 3° binario: parola del ministro De Micheli
14/10/2019

LEGNANO – Riqualificazione della stazione ferroviaria di Legnano e potenziamento della linea Rho-Gallarate, ma in tempi non immediati: sono alcuni degli obiettivi indicati per il territorio dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, ospite della festa dell’Unità conclusasi domenica 13 ottobre a Legnano. In particolare, De Micheli ha annunciato l’inizio dei lavori per la stazione cittadina lasciando però un discreto margine di tempo, cioè «entro il 2022», e ha precisato che il cantiere sarà gestito con il sistema innovativo dei marciapiedi mobili, così da non ridurre il traffico ferroviario. Ancora più lunghi si prospettano i tempi per il terzo binario lungo la Rho-Gallarate, per il quale, ha detto il ministro, «stiamo rivedendo tutti i progetti al fine di integrarli fra loro». [...]


https://www.malpensa24.it/legnano-tempi ... iUNpuxDe_o


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