Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
Mauz
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » lun 24 ott 2022, 23:06:19

malpensante ha scritto:E i passeggeri inbound?
Stesso discorso: una famiglia di 4 persone che viene a fare una vacanza a Milano/Italia ha in previsione di spendere tanti di quei soldi che a quel punto sceglierà il taxi a prescindere perché sul totale farà poca differenza. O in alternativa affitterà direttamente un'auto all'Avis e simili.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 ott 2022, 23:53:53

Mauz ha scritto: lun 24 ott 2022, 23:06:19
malpensante ha scritto:E i passeggeri inbound?
Stesso discorso: una famiglia di 4 persone che viene a fare una vacanza a Milano/Italia ha in previsione di spendere tanti di quei soldi che a quel punto sceglierà il taxi a prescindere perché sul totale farà poca differenza. O in alternativa affitterà direttamente un'auto all'Avis e simili.

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Concordo. Quando ci si sposta con bambini già portare le valigie diventa un problema, (quasi) nessuno vuole renderlo più grande avventurandosi sui mezzi pubblici. Io sui treni da/per l'aeroporto quasi mai ho visto famiglie con bambini, solitamente singoli, coppie, 2-3 amici.

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Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 ott 2022, 23:55:44

@ Mauz

Mi fa piacere che tu conosca persone che spendono allegramente migliaia di euro. Io conosco persone che invece vengono a Milano cercando di risparmiare, magari per visitare amici e parenti, non vanno in alberghi costosi e ristoranti alla moda, non comprano nel Quadrilatero e magari nemmeno in Buenos Aires e non se ne fanno nulla dell’auto AVIS in città.

È gente che magari sceglie il bus se costa qualche euro meno.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » mer 26 ott 2022, 20:57:34

Per quel tipo di persone secondo me il pullman è più comodo a prescindere.

Molli bagagli e passeggini all'autista, li rivedi a Milano, fai tutto a livello strada senza doverti abbarbicare giù per due piani con percorsi labirintici in stazione.

Il tutto sempre se gli amici/parenti che vieni a trovare non ti sono venuti a prendere direttamente in aeroporto o in stazione.


Detto questo, ben vengano dei pacchetti tariffari favorevoli a loro. Ma credo in questi casi subentrino molte altre dinamiche a far sì che quel tipo di utehza venga "intercettata" dalle altre modalità di trasporto ben prima che arrivino al treno. In ogni caso in pacchetto tariffario ad hoc sarebbe comunque una possibilità in più, non ci piove.

PS: quando ho lavorato a Creta per conto di un grosso gruppo turistico Italiano, ricordo che un nucleo di 4 persone che stava una settimana poteva spendere tranquillamente 3/4000€ per un pacchetto che prevedeva la sistemazione in un villaggio che non era niente di che. Roba da camere NON rinnovate, niente aria condizionata nelle aree comuni e strutture per prendere il sole (ombrelli/lettini) estremamente basic e ampiamente insufficienti. Per questo dico che per un nucleo famigliare è veramente un attimo arrivare a spendere cifre notevoli al punto da rendere ininfluente sul totale la tariffa del taxi.


E non è che arrivasse gente ricca lì eh. Quelli coi soldi andavano in ben altre strutture (ben più costose ed effettivamente lussuose).


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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 26 ott 2022, 22:26:12

Chi viaggia da solo non ha l'abitudine alle cifre che paga una famiglia. Un conto è sapere che costa il triplo o quadruplo, un altro spenderli veramente, fa tutto un altro effetto.
Anche andare in giro con valigie e bambini... un conto dirlo, un altro farlo.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda Italian1993 » mer 02 nov 2022, 00:33:44

Ci siamo sempre soffermati sull'idea che un servizio ogni 15 minuti da una singola stazione sia doveroso. Ma invece che i 30 minuti per due stazioni differenti attuali, non sarebbe già un miglioramento un servizio ogni 20 minuti ma da una singola stazione? Penso a Cadorna, con fermate solo a Bovisa e Saronno. Servizio più rapido, veloce, e soprattutto più frequente se valutato dalla singola stazione. Il tutto con il 33% in meno delle corse attuali. Il treno in meno potrebbe essere sostituito x i pendolari con un ulteriore frequenza del Novara nelle ore di punta.
Il tutto tagliando anche qualche km di percorrenza dei treni ( le frequenze non di punta del terzo Novara non inserite). I contributi per questi km di servizio tagliati potrebbero essere usati per prolungare il servizio serale del Malpensa Express.
Attualmente secondo l'orario l'ultimo treno parte alle 00:20 dal T2. Se ipotizzassimo che a tarda serata, solo per allungare l'orario di servizio accettassimo una frequenza ridotta ad 1 treno ogni 30 minuti, per recuperarli eventuali passeggeri su aerei in ritardo, potremmo con due frequenze aggiuntive, arrivare ad un servizio di e all'1:20. Credo sufficiente per tutelare i passeggeri con voli serali, incentivando notevolmente il servizio. (Il limite sarebbero a quel punto i trasporti notturni a Milano).
Tutto questo ottenibile con un risparmio di risorse per la regione (dubito infatti che le ore di morbida che necessitano di soli due treni per Novara siano meno di 2, quindi il numero totale di corse sarebbe inferiore all'attuale)

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 02 nov 2022, 07:43:31

L'intero sistema ferroviario italiano funziona con tracce a 30 minuti, multipli (60, 120) o sottomultipli (2 tracce ogni 30). Quindi semplicemente non è possibile.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda Italian1993 » lun 07 nov 2022, 23:45:59

malpensante ha scritto: mer 02 nov 2022, 07:43:31 L'intero sistema ferroviario italiano funziona con tracce a 30 minuti, multipli (60, 120) o sottomultipli (2 tracce ogni 30). Quindi semplicemente non è possibile.
Davvero non lo sapevo. Ma da cosa deriva questa limitazione? Sistemi di segnalamento o altro?

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda jetblue » mar 08 nov 2022, 07:23:59

Italian1993 ha scritto: lun 07 nov 2022, 23:45:59
malpensante ha scritto: mer 02 nov 2022, 07:43:31 L'intero sistema ferroviario italiano funziona con tracce a 30 minuti, multipli (60, 120) o sottomultipli (2 tracce ogni 30). Quindi semplicemente non è possibile.
Davvero non lo sapevo. Ma da cosa deriva questa limitazione? Sistemi di segnalamento o altro?
Semplicemente l’intero orario ferroviario regionale Lombardo è stato organizzato su nodi ove le frequenze sono basate su tracce ogni 60, o 30, o 15 minuti in modo da garantire da un lato coincidenze standardizzate presso i nodi stessi e dall’altro per rendere efficiente l’uso dell’infrastruttura e la regolarità stessa del servizio. Il tutto nasce soprattutto dal fatto che il nodo di Milano è sotto dimensionato come infrastruttura rispetto a quella che sarebbe la domanda potenziale di servizi ferroviari locali e di lunga percorrenza e dall’altro che nel resto della regione ci sono gran parte delle linee a binario unico e quindi c’è anche da regolarizzare gli incroci.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 08 nov 2022, 09:21:24

jetblue ha scritto: mar 08 nov 2022, 07:23:59
Italian1993 ha scritto: lun 07 nov 2022, 23:45:59
malpensante ha scritto: mer 02 nov 2022, 07:43:31 L'intero sistema ferroviario italiano funziona con tracce a 30 minuti, multipli (60, 120) o sottomultipli (2 tracce ogni 30). Quindi semplicemente non è possibile.
Davvero non lo sapevo. Ma da cosa deriva questa limitazione? Sistemi di segnalamento o altro?
Semplicemente l’intero orario ferroviario regionale Lombardo è stato organizzato su nodi ove le frequenze sono basate su tracce ogni 60, o 30, o 15 minuti in modo da garantire da un lato coincidenze standardizzate presso i nodi stessi e dall’altro per rendere efficiente l’uso dell’infrastruttura e la regolarità stessa del servizio. Il tutto nasce soprattutto dal fatto che il nodo di Milano è sotto dimensionato come infrastruttura rispetto a quella che sarebbe la domanda potenziale di servizi ferroviari locali e di lunga percorrenza e dall’altro che nel resto della regione ci sono gran parte delle linee a binario unico e quindi c’è anche da regolarizzare gli incroci.
Non soltanto l'orario lombardo, praticamente ovunque ci sia un orario cadenzato la base è oraria, o a 30 minuti, oppure a 15 minuti, per avere 1, 2 o 4 servizi all'ora su una determinata relazione. Averne 3 (modulo di 20 minuti) è scomodo perché è compatibile soltanto con il modulo a 60 minuti, praticamente si potrebbero avere soltanto combinazioni di 1 o 3 servizi all'ora (ovviamente su linee trafficate, per una linea indipendente punto-punto il problema non c'è), quindi meno flessibilità rispetto a 1, 2 e 4. Siccome non tutte le linee sono Saronno-Milano o Treviglio-Milano, avere la possibilità di modulare le frequenze mantenendo la compatibilità oraria nei nodi è fondamentale. Ad esempio anche a Londra il modulo è a 15-30-60 minuti.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda ReadOnly » mar 08 nov 2022, 09:57:23

QUI è possibile trovare un'ottima spiegazione di quali sono i concetti che portano a scegliere il cadenzamento a 30 minuti (o comunque usando multipli e sottomultipli dell'ora). E da (ex) pendolare non posso che confermare che si tratta di una scelta ottima: basta ricordare due numeri (i minuti "buoni" della stazione di andata e di quella del ritorno) e a qualunque ora del giorno sai sempre quando c'è il tuo treno.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 13 nov 2022, 17:45:42

Non solo: essendo cadenzato ed integrato sui nodi vuol dire ogni ora ci sono sempre tutte le coincidenze per tutte le altre destinazioni. Quindi potenzialmente hai possibilità ogni ora da ogni posto di andare in qualunque altro.
E' il concetto dell'hub spoke dove tutto si alimenta a vicenda.

L'Italia è rimasta un po' indietro su questo ma nel centro/nord europa il sistema del trasporto pubblico funziona così.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 nov 2022, 21:14:17

Ferrovia Gallarate-Malpensa, ultimate le bonifiche
L’avvio dei lavori l’1 dicembre


15/11/2022 Gabriele Ceresa



MALPENSA – E’ tutto pronto per l’avvio dei lavori del collegamento ferroviario Gallarate-Malpensa. Dopo cinque mesi sono terminate le attività propedeutiche (ordigni bellici, verifica archeologica, taglio delle piante) e ora il cantiere può ufficialmente aprire.

L’avvio dei lavori

La cerimonia che sancirà ufficialmente l’avvio dei lavori si terrà il primo dicembre alle 10 al T2 di Malpensa. E’infatti proprio dalla stazione del secondo terminal che partiranno i circa 4,6 chilometri di nuovo tracciato in direzione Gallarate (oltre 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione) che collegheranno l’aeroporto con la linea ferroviaria Milano-Domodossola. Con il collegamento alla linea del Sempione e alla rete RFI si completa il sistema di accessibilità da Nord a Malpensa. Il bando, dal valore di 160 milioni di euro, è stato aggiudicato per 128 milioni di euro.

Il taglio del nastro nel 2024

Il taglio del nastro è previsto per la fine di dicembre 2024. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti. L’intervento rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2. La realizzazione di questa opera permetterà di potenziare gli itinerari verso l’area di Milano. L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri.


https://www.malpensa24.it/ferrovia-gall ... -cantiere/

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mar 15 nov 2022, 21:38:16

Si ribadisce che il tempo T2 Gallarate è di 7 minuti quindi il T1 gallarate sarà dell ordine di 10-12 minuti.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 nov 2022, 22:46:23

kco ha scritto: mar 15 nov 2022, 21:38:16 T1 gallarate sarà dell ordine di 10-12 minuti.
Centrale-Gallarate va da 32 a 34 minuti, a cui va aggiunta la sosta a Gallarate. Magari con il quadruplicamento si rosicchierà qualcosa, in totale ci vorranno almeno 45 minuti, mentre il Cadorna-T1 non-stop ce ne metteva 29 e l'attuale Centrale (via Garibaldi-Bovisa-Saronno) ce ne mette 51.

Quindi il treno per Centrale servirà per i "transiti" ferroviari. Per i milanesi sarà sempre meglio Cadorna.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 15 nov 2022, 22:53:51

malpensante ha scritto: mar 15 nov 2022, 22:46:23
kco ha scritto: mar 15 nov 2022, 21:38:16 T1 gallarate sarà dell ordine di 10-12 minuti.
Centrale-Gallarate va da 32 a 34 minuti, a cui va aggiunta la sosta a Gallarate. Magari con il quadruplicamento si rosicchierà qualcosa, in totale ci vorranno almeno 45 minuti, mentre il Cadorna-T1 non-stop ce ne metteva 29 e l'attuale Centrale (via Garibaldi-Bovisa-Saronno) ce ne mette 51.

Quindi il treno per Centrale servirà per i "transiti" ferroviari. Per i milanesi sarà sempre meglio Cadorna.
Per tutti sarebbe meglio Centrale - Garibaldi - Bovisa - Saronno - MXP, senza le fermatine minori. Da Centrale stesso tempo del giro via Gallarate, da Garibaldi stesso tempo rispetto a Cadorna, fermate anche negli importanti nodi di Bovisa e Saronno.
Potenziata Bovisa sarà possibile, almeno fino a Garibaldi, 4 volte l'ora.
Il giro da Gallarate lo lascerei giusto a S5.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 nov 2022, 23:15:14

Mancando tracce al bivio Mirabello mi sembra utopistico, anche quando ci sarà ERTMS HD.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 16 nov 2022, 08:16:53

Il collegamento a Nord è buono per S5 e per far proseguire i treni verso Domodossola e se vogliamo anche per far arrivare i treni da Lugano senza giro dell oca a Busto. Però manca ancora una accessibilità decente da sud. Una sacconago-Parabiago... Se no i tempi di accesso a MXP saranno sempre significativamente sopra la mezz ora.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 nov 2022, 08:27:50

kco ha scritto: mer 16 nov 2022, 08:16:53Però manca ancora una accessibilità decente da sud. Una sacconago-Parabiago...
Il raccordo Y è tuttora previsto nell'ambito del quadruplicamento da Rho a Parabiago.
In mancanza di un quadruplicamento oltre Parabiago e di un salto di montone, che è quasi impossibile costruire, il raccordo Y però sarà sempre una pezza.

Penso che l'idea migliore potrebbe essere un treno Cadorna-Saronno-Malpensa T1-Malpensa T2-Gallarate-Rho Fiera-Milano Centrale e viceversa.
Ultima modifica di malpensante il mer 16 nov 2022, 08:33:46, modificato 1 volta in totale.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 16 nov 2022, 08:30:53

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: mar 15 nov 2022, 22:46:23
kco ha scritto: mar 15 nov 2022, 21:38:16 T1 gallarate sarà dell ordine di 10-12 minuti.
Centrale-Gallarate va da 32 a 34 minuti, a cui va aggiunta la sosta a Gallarate. Magari con il quadruplicamento si rosicchierà qualcosa, in totale ci vorranno almeno 45 minuti, mentre il Cadorna-T1 non-stop ce ne metteva 29 e l'attuale Centrale (via Garibaldi-Bovisa-Saronno) ce ne mette 51.

Quindi il treno per Centrale servirà per i "transiti" ferroviari. Per i milanesi sarà sempre meglio Cadorna.
Per tutti sarebbe meglio Centrale - Garibaldi - Bovisa - Saronno - MXP, senza le fermatine minori. Da Centrale stesso tempo del giro via Gallarate, da Garibaldi stesso tempo rispetto a Cadorna, fermate anche negli importanti nodi di Bovisa e Saronno.
Potenziata Bovisa sarà possibile, almeno fino a Garibaldi, 4 volte l'ora.
Il giro da Gallarate lo lascerei giusto a S5.
Se si rimane con 4 treni/ora da Milano, e per ora sembra che andrà così, l orario attuale mi sembra il migliore possibile dato che i treni da Cadorna sono intoccabili causa pendolari di Busto. Unica cosa eliminare le fermatine fra Saronno e MXP e prolungare S9 per assorbirle.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 nov 2022, 08:35:23

Tutte le nuove infrastrutture ferroviarie vengono costruite per poter superare il limite di 4 treni/ora, che adesso è invalicabile.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 16 nov 2022, 08:40:18

malpensante ha scritto:
kco ha scritto: mer 16 nov 2022, 08:16:53Però manca ancora una accessibilità decente da sud. Una sacconago-Parabiago...
Il raccordo Y è tuttora previsto nell'ambito del quadruplicamento da Rho a Parabiago.
In mancanza di un quadruplicamento oltre Parabiago e di un salto di montone, che è quasi impossibile costruire, il raccordo Y però sarà sempre una pezza.
Il raccordo Y va bene per farci passare 4 treni al giorno. Per carità può essere utile per farci passare gli EC in modalità passante via mxp e proseguire verso Briga.
Resta il fatto che per andare da MXP a Milano il giro da Saronno non è il più rapido e il giro via Gallarate è proprio demenziale. Resta il fatto che a tirare due binari da Sacconago a Rho ci sarebbero stati sostanziali risparmi in termini di tempo. Non la faranno mai, amen.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 16 nov 2022, 08:41:54

malpensante ha scritto:Tutte le nuove infrastrutture ferroviarie vengono costruite per poter superare il limite di 4 treni/ora, che adesso è invalicabile.
Non è tanto questione di capacità quanto di opportunità. Alla fine i passeggeri per mxp sono quelli che sono...

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 16 nov 2022, 12:22:19

kco ha scritto: mer 16 nov 2022, 08:41:54
malpensante ha scritto:Tutte le nuove infrastrutture ferroviarie vengono costruite per poter superare il limite di 4 treni/ora, che adesso è invalicabile.
Non è tanto questione di capacità quanto di opportunità. Alla fine i passeggeri per mxp sono quelli che sono...

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Mi sembra che continui a ragionare in maniera assolutamente circolare. Il servizio e' scarso, con il risultato che a MXP l'arrivo via ferro e' sotto la media di moltissimi aeroporti europei. Un servizio migliore, soprattutto come frequenza, destinazione unica e estensione degli orari, probabilmente porterebbe ad un aumento piu' che proporzionale dell'utenza.
L'esistenza stessa di un servizio adeguato genera domanda, in un circolo virtuoso.

A titolo di puro riferimento, Oslo, che ha un numero di passeggeri comparabile con MXP (25m nel 2019) e distanza simile dal centro citta', il 70% (si', 70%) usa il treno - contro un 20% di MXP (a memoria). La differenza? Frequenza e durata (20' per lo stesso percorso). Vero, costa di piu', ma li vale.
Arriveremo mai al 70%? No, viste le differenze tra i due casi e la maggior "distribuzione" del traffico O/D da MXP rispetto ad OSL, ma sicuramente un miglioramento e' ipotizzabile.

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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 16 nov 2022, 13:06:02

I-GABE ha scritto:
kco ha scritto: mer 16 nov 2022, 08:41:54
malpensante ha scritto:Tutte le nuove infrastrutture ferroviarie vengono costruite per poter superare il limite di 4 treni/ora, che adesso è invalicabile.
Non è tanto questione di capacità quanto di opportunità. Alla fine i passeggeri per mxp sono quelli che sono...

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Mi sembra che continui a ragionare in maniera assolutamente circolare. Il servizio e' scarso, con il risultato che a MXP l'arrivo via ferro e' sotto la media di moltissimi aeroporti europei. Un servizio migliore, soprattutto come frequenza, destinazione unica e estensione degli orari, probabilmente porterebbe ad un aumento piu' che proporzionale dell'utenza.
L'esistenza stessa di un servizio adeguato genera domanda, in un circolo virtuoso.

A titolo di puro riferimento, Oslo, che ha un numero di passeggeri comparabile con MXP (25m nel 2019) e distanza simile dal centro citta', il 70% (si', 70%) usa il treno - contro un 20% di MXP (a memoria). La differenza? Frequenza e durata (20' per lo stesso percorso). Vero, costa di piu', ma li vale.
Arriveremo mai al 70%? No, viste le differenze tra i due casi e la maggior "distribuzione" del traffico O/D da MXP rispetto ad OSL, ma sicuramente un miglioramento e' ipotizzabile.
Non puoi comparare Oslo, la catching area di mxp è molto più distribuita e molti preferirà no lo stesso l auto.

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