Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
Avatar utente
az 1699
Messaggi: 92
Iscritto il: mar 31 gen 2017, 17:24:01

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda az 1699 » ven 24 mag 2019, 15:10:28

bolvi ha scritto:Oggi 23 maggio volevo comprare un biglietto A/R MXP - Milano e non mi e` stato possibile perche` come da messaggio ricevuto:

"l'orario attualmente in vigore e` valido fino all' 8 giugno pertanto al momento non sono consultabili soluzioni di viaggio posteriori a questa data"

ma cosa aspettano a caricare l'orario estivo? il 7 giugno?
io trovo questa cosa assurda, soprattutto pensando a come ragionano i turisti esteri che per prassi solitamente organizzano tutto in anticipo.
Io mi ritrovo nella stessa situazione, tutti i treni regionali non sono ancora stati caricati! Solitamente venivano caricati 2-3 mesi in anticipo!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 mag 2019, 17:50:48

Trenord li ha sempre caricati qualche giorno prima, diciamo una settimana non di più
Malpensa airport user

Avatar utente
D960
Messaggi: 1886
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda D960 » sab 25 mag 2019, 12:50:47

In un altro forum si parla del 27 come data entro cui avverrà il caricamento dei regionali venduti da Trenitalia.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 mag 2019, 08:35:54

Tornando IN TOPIC...

25-05-2019

LINEA RHO-PARABIAGO
Quarto binario bocciato ancora

Il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha giudicato lacunoso l’ultimo progetto

https://www.prealpina.it/pages/quarto-b ... 96252.html
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18470
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 26 mag 2019, 08:55:02

È una vera tragedia.
Vanzago delenda est

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 26 mag 2019, 11:11:51

Ma fosse la volta che qualcuno decidesse di fare il famoso raddoppio fuori sede!


Sent from my iPhone using Tapatalk

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 26 mag 2019, 11:23:15

I-GABE ha scritto:Ma fosse la volta che qualcuno decidesse di fare il famoso raddoppio fuori sede!


Sent from my iPhone using Tapatalk
I comuni se lo meriterebbero.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 26 mag 2019, 11:32:56

Anche secondo me.
E' evidente che da quella parte non si passi, a meno di spendere cifre astronomiche in compensazioni e regalie varie.
Ergo, se i comuni pensano che vada bene cosi', ne paghino le conseguenze.
Raddoppio fuori sede e spostamento LP via MXP, e amen.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18470
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 26 mag 2019, 12:36:27

È colpa degli Americani, che non avevano bombardato abbastanza.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 26 mag 2019, 12:49:27

kco ha scritto:
I-GABE ha scritto:Ma fosse la volta che qualcuno decidesse di fare il famoso raddoppio fuori sede!


Sent from my iPhone using Tapatalk
I comuni se lo meriterebbero.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
A me viene il dubbio che RFI continui a fare progetti lacunosi apposta per farseli bocciare e arrivare al raddoppio fuori sede.

Però non capisco esattamente il problema. L'articolo parla di viabilità e impatto sulla falda, ma non si tratta semplicemente di allungare i sottopassi esistenti? O parlano di viabilità e relativo impatto per le immancabili compensazioni che vorranno estorcere in gran numero?

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 26 mag 2019, 13:16:56

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:
I-GABE ha scritto:Ma fosse la volta che qualcuno decidesse di fare il famoso raddoppio fuori sede!


Sent from my iPhone using Tapatalk
I comuni se lo meriterebbero.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
A me viene il dubbio che RFI continui a fare progetti lacunosi apposta per farseli bocciare e arrivare al raddoppio fuori sede.

Però non capisco esattamente il problema. L'articolo parla di viabilità e impatto sulla falda, ma non si tratta semplicemente di allungare i sottopassi esistenti? O parlano di viabilità e relativo impatto per le immancabili compensazioni che vorranno estorcere in gran numero?
Non ho capito quanto la bocciatura sia solo consuntiva o sia cogente.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » dom 26 mag 2019, 13:31:08

Si vada per il raddoppio fuori sede. Linea dedicata per MXP e fa***lo ai comuni dell'hinterland.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 26 mag 2019, 13:37:05

Comunque vada è sempre più chiaro che la Gallarate Rho è sempre più simile alle palazzine di Vignate per cui ci vollero decenni per arrivarne a una. Ormai credo sia politicamente più raggiungibile veramente la variante ma questa non è mai stata manco ventilata. Non esiste da nessuna parte e non credo RFI rinunci al quadruplucamento in sede anche a costo di aspettare anni interi. È anche chiaro che 3 binari da legnano in su servono a poco, che aggiungono poco alla capacità di linea e renderanno molto difficile qualsiasi servizio verso mxp in aggiunta ai treni merci e nuovi servizi pendolari che verranno aumentati.

Sea dovrebbe spingere il più possibile per arrivare almeno a prevedere tale variante, quanto meno a preservarne i terreni interessati ben sapendo che per i prossimi anni andranno cercate soluzioni tampone.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 26 mag 2019, 14:27:01

Secondo me l'idea di costruire una linea nuova, una variante rispetto a quella del Sempione, che potremmo chiamare una direttissima" MI-MXP, è, almeno in questa era, una utopia. Quì non siamo in Cina. Le procedure e i costi per gli enormi espropri da affrontare, le sicure opposizioni di una serie di comuni da attraversare, le opposizioni sul piano legale, senza contare i costi complessivi di una nuova linea (che oltre tutto sarebbe dedicata pressocchè esclusivamente al traffico da e per l'aeroporto) mi pare rendano estremamente improbabile la realizzazione di un progetto del genere.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 26 mag 2019, 14:54:45

RAV38 ha scritto:Secondo me l'idea di costruire una linea nuova, una variante rispetto a quella del Sempione, che potremmo chiamare una direttissima" MI-MXP, è, almeno in questa era, una utopia. Quì non siamo in Cina. Le procedure e i costi per gli enormi espropri da affrontare, le sicure opposizioni di una serie di comuni da attraversare, le opposizioni sul piano legale, senza contare i costi complessivi di una nuova linea (che oltre tutto sarebbe dedicata pressocchè esclusivamente al traffico da e per l'aeroporto) mi pare rendano estremamente improbabile la realizzazione di un progetto del genere.
Si tratta di costruire una linea lunga il doppio della sacconago Malpensa e in affiancamento della nuova variante ss33.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 mag 2019, 15:22:19

La variante non risolve i problemi della linea satura, avvicinerebbe Malpensa ma senza risolvere il collo di bottiglia
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 26 mag 2019, 15:35:24

Ma mica sarebbe una variante MI-MXP. Stiamo parlando di una Rho-Sacconago accoppiata con accesso nord veloce, in modo da deviare tutti i treni da nord di Gallarate e lasciare la linea attuale al traffico locale.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 26 mag 2019, 15:38:28

easyMXP ha scritto:Ma mica sarebbe una variante MI-MXP. Stiamo parlando di una Rho-Sacconago accoppiata con accesso nord veloce, in modo da deviare tutti i treni da nord di Gallarate e lasciare la linea attuale al traffico locale.
Esatto!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 26 mag 2019, 16:04:04

easyMXP ha scritto:Ma mica sarebbe una variante MI-MXP. Stiamo parlando di una Rho-Sacconago accoppiata con accesso nord veloce, in modo da deviare tutti i treni da nord di Gallarate e lasciare la linea attuale al traffico locale.
Esatto!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 mag 2019, 16:14:41

easyMXP ha scritto:Ma mica sarebbe una variante MI-MXP. Stiamo parlando di una Rho-Sacconago accoppiata con accesso nord veloce, in modo da deviare tutti i treni da nord di Gallarate e lasciare la linea attuale al traffico locale.
Ok e cosa devieresti?

Pendolini svizzeri e i Domo?
Non sarebbe male ma elimini lo snodo di Gallarate e recuperi (credo) 2 tracce ogni ora per senso
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 26 mag 2019, 16:54:11

I-Alex ha scritto:
easyMXP ha scritto:Ma mica sarebbe una variante MI-MXP. Stiamo parlando di una Rho-Sacconago accoppiata con accesso nord veloce, in modo da deviare tutti i treni da nord di Gallarate e lasciare la linea attuale al traffico locale.
Ok e cosa devieresti?

Pendolini svizzeri e i Domo?
Non sarebbe male ma elimini lo snodo di Gallarate e recuperi (credo) 2 tracce ogni ora per senso
Devi tutto il traffico della Domodossola più i treni merci del sempione. Un pelo di più di 2 tracce ora... Senza contare che almeno 2 o 4 per direzione per mxp ti servono...
Farebbe una linea già ben sfruttata dal giorno zero.

Per il nodo di Gallarate si dovrebbe capire che o tutti i comuni vengono tagliati fuori o accettano 4 binari in casa. Anche un solo comune che si mette di mezzo frega tutti gli altri. Così va la vita...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » dom 26 mag 2019, 17:15:13

Più o meno si potrebbe fare un percorso così.
Certamente per i treni lp sarebbe un po' penalizzante, però se lo si costruisse con caraterristiche di AV si potrebbe recuperare un po' di tempo. Sarebbero solo 13,5 km.
Volendo poi da Sacconago se si tirasse dritto verso nord per altri 6 km ci si potrebbe ricollegare alla linea storica in corrispondenza dello scalo merci a sud est di Gallarate attraversando un area boschiva agricola. Per cui non si potrebbe fare. Così però avremmo una linea dedicata per Malpensa condivisa con il raddoppio della Rho Gallarate e si potrebbe risolvere il problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 26 mag 2019, 17:33:12

Schermata 2019-05-26 alle 17.21.37.jpg
Sarebbe follia pensare che realizzando quanto indicato in rosso il servizio migliorerebbe notevolmente? Mandando (quasi) tutti i treni a lunga percorrenza e MXP express (veramente express, quindi non quelli che fanno ogni fermata) via Saronno e Malpensa e dedicando la Gallarate-Milano al servizio S/RE/MXP(che le ferma tutte) non si ottimizzerebbe di molto l'utilizzo della linea?

Tutto tenuto conto che comunque le opere in previsione (raccordo T2-Sempione e potenziamento Rho-Gallarate) sono da fare senza se e senza ma, possibilmente in questo secolo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 26 mag 2019, 18:15:45

mattaus313 ha scritto:
Schermata 2019-05-26 alle 17.21.37.jpg
Sarebbe follia pensare che realizzando quanto indicato in rosso il servizio migliorerebbe notevolmente? Mandando (quasi) tutti i treni a lunga percorrenza e MXP express (veramente express, quindi non quelli che fanno ogni fermata) via Saronno e Malpensa e dedicando la Gallarate-Milano al servizio S/RE/MXP(che le ferma tutte) non si ottimizzerebbe di molto l'utilizzo della linea?

Tutto tenuto conto che comunque le opere in previsione (raccordo T2-Sempione e potenziamento Rho-Gallarate) sono da fare senza se e senza ma, possibilmente in questo secolo...
La Saronno non ha capacità residua o quasi. Un po' si può migliorare ma non troppo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 26 mag 2019, 18:36:02

KL63 ha scritto:Più o meno si potrebbe fare un percorso così.
Certamente per i treni lp sarebbe un po' penalizzante, però se lo si costruisse con caraterristiche di AV si potrebbe recuperare un po' di tempo. Sarebbero solo 13,5 km.
Volendo poi da Sacconago se si tirasse dritto verso nord per altri 6 km ci si potrebbe ricollegare alla linea storica in corrispondenza dello scalo merci a sud est di Gallarate attraversando un area boschiva agricola. Per cui non si potrebbe fare. Così però avremmo una linea dedicata per Malpensa condivisa con il raddoppio della Rho Gallarate e si potrebbe risolvere il problema.
Premesso che stiamo parlando di Fanta ferrovia io non vedo utile il raccordo in blu. Una volta a sacconago si va a mxp e da lì si ha accesso al sempione via raccordo nord.
Per la tratta in arancione ci si potrebbe raccordare anche poco a valle di Rho ma certamente il tracciato preciso dipende da tante interferenze che noi appassionati non abbiamo in mano.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti