Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Mi ripeto, regionalizzare il servizio per cadorna e tagliare fermate su quello da e per centrale. Tanto il centrale non gli interessa mentre per il cadorna perchè dare questo uso esclusivo ai pendolari di busto, regaliamolo a tutti quanti. Se il gioco è aggiungere fermate prego...
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Il Centrale interessa a Ferrovienord, perché è il collegamento fra la loro rete e quella AV.
L'unico modo di risolvere il problema Busto-Cadorna è mettere a 30 minuti sempre, per tutta la giornata, il treno da Novara in composizione lunga. Come ha detto Gibelli, fra 4-5 anni ci saranno nuovi treni, anche se non sarebbe certo impossibile trovarne subito uno o due.
Con un treno da Novara (o prima, potrebbe fare capolinea ovunque, da Busto in poi) ogni 30 minuti, i treni da Malpensa potrebbero essere mandati tutti a Centrale, saltando Castellanza e Rescaldina.
Un treno ogni 15 minuti non-stop invece è un'utopia , non caricherebbe abbastanza.
L'unico modo di risolvere il problema Busto-Cadorna è mettere a 30 minuti sempre, per tutta la giornata, il treno da Novara in composizione lunga. Come ha detto Gibelli, fra 4-5 anni ci saranno nuovi treni, anche se non sarebbe certo impossibile trovarne subito uno o due.
Con un treno da Novara (o prima, potrebbe fare capolinea ovunque, da Busto in poi) ogni 30 minuti, i treni da Malpensa potrebbero essere mandati tutti a Centrale, saltando Castellanza e Rescaldina.
Un treno ogni 15 minuti non-stop invece è un'utopia , non caricherebbe abbastanza.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Provo a spiegarmi anche se non sarà facile: oggi da Malpensa abbiamo 2 treni ora per Centrale via Garibaldi - Saronno linea Fnm e 2 per Cadorna linea sempre Fnm.
Con il futuro raccordo T2 - Gallarate si potrà accedere a Centrale con la linea del Sempione via Rho.
Si potrebbe istituire un anello ferroviario con treni senso antiorario Centrale - Gallarate - Malpensa - Busto - Saronno - Garibaldi - Centrale ogni mezz’ora alternati da 2 treni nell’altro senso Centrale - Garibaldi - Saronno - Busto Nord - Malpensa - Gallarate - Centrale.
Così facendo sulla linea Fnm si usano lo stesso numero di tracce attuali e si cadenzia da Centrale e Malpensa un treno ogni 15’ con poche fermate principali mantenendo attuale servizio biorario su Cadorna.
Le tracce sul Sempione si troveranno col 3 e 4 binario, nel frattempo si potrebbero usare quelle dei treni Centrale - Gallarate - Domodossola deviandoli col nuovo raccordo via Malpensa su linea Fnm
Con il futuro raccordo T2 - Gallarate si potrà accedere a Centrale con la linea del Sempione via Rho.
Si potrebbe istituire un anello ferroviario con treni senso antiorario Centrale - Gallarate - Malpensa - Busto - Saronno - Garibaldi - Centrale ogni mezz’ora alternati da 2 treni nell’altro senso Centrale - Garibaldi - Saronno - Busto Nord - Malpensa - Gallarate - Centrale.
Così facendo sulla linea Fnm si usano lo stesso numero di tracce attuali e si cadenzia da Centrale e Malpensa un treno ogni 15’ con poche fermate principali mantenendo attuale servizio biorario su Cadorna.
Le tracce sul Sempione si troveranno col 3 e 4 binario, nel frattempo si potrebbero usare quelle dei treni Centrale - Gallarate - Domodossola deviandoli col nuovo raccordo via Malpensa su linea Fnm
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
I pendolari viaggiano in orari in cui probabilmente il novara è gia bi orario. Loro vogliono un treno ogni 15 min.malpensante ha scritto:Il Centrale interessa a Ferrovienord, perché è il collegamento fra la loro rete e quella AV.
L'unico modo di risolvere il problema Busto-Cadorna è mettere a 30 minuti sempre, per tutta la giornata, il treno da Novara in composizione lunga. Come ha detto Gibelli, fra 4-5 anni ci saranno nuovi treni, anche se non sarebbe certo impossibile trovarne subito uno o due.
Con un treno da Novara (o prima, potrebbe fare capolinea ovunque, da Busto in poi) ogni 30 minuti, i treni da Malpensa potrebbero essere mandati tutti a Centrale, saltando Castellanza e Rescaldina.
Un treno ogni 15 minuti non-stop invece è un'utopia , non caricherebbe abbastanza.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ma non sono i Padroni dell'Universo
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Votano, quindi direi che lo sono [emoji1]malpensante ha scritto:Ma non sono i Padroni dell'Universo
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Scherzi a parte credo ormai che un miglioramento del servizio non possa prescindere dall aumento dei treni. L aumento dei treni per novara è un palliativo politicamente debole, una volta concessi 4 treni ora negli orari di punta questi non possono essere più tolti a meno di voler chiudere proprio il servizio.
Il collegamento da nord servirà a recuperare capacità in piu. Nel breve si puo solo pensare a chiudere le fermate minori ma un treno ogni 15 min da centrale richiede il collegamento da Gallarate, non ce ne è.
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Il collegamento da nord servirà a recuperare capacità in piu. Nel breve si puo solo pensare a chiudere le fermate minori ma un treno ogni 15 min da centrale richiede il collegamento da Gallarate, non ce ne è.
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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Questi di Busto hanno rotto le palle. Hanno 4 fermate/ora del Malpensa Express, più 1-2 della linea da Novara par Cadorna e hanno pure i treni da Busto FS. Pretendono di dettare legge su quale stazione di Milano deve essere capolinea. Ma siamo matti? Quale altra città lombarda, anche più importante, si permette qualcosa di simile?
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
L'unificazione dei Malpensa Express a Centrale è una delle tante "armi" che è stata preparata per portare a Milano l'EMA. Al momento è quella la battaglia da vincere! Tutto il resto segue..
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Secondo me le fermate del treno per centrale gliele puoi togliere. Non gli interessano, tanto hanno già busto rfi.malpensante ha scritto:Questi di Busto hanno rotto le palle. Hanno 4 fermate/ora del Malpensa Express, più 1-2 della linea da Novara par Cadorna e hanno pure i treni da Busto FS. Pretendono di dettare legge su quale stazione di Milano deve essere capolinea. Ma siamo matti? Quale altra città lombarda, anche più importante, si permette qualcosa di simile?
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Jimmy Pasin conta su di te
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Marco
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
ma anche no!!!!
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Rimango della mia idea su come conciliare servizi express e pendolari: il treno da Centrale dovrebbe esser fatto di due sezioni:
- una di prima classe non stop Saronno-MXP
- una di seconda che fa tutte le fermate Saronno-MXP
Con aggancio e sgancio a Saronno per limitare le tracce usate fino a Saronno.
Se si vuole potenziare il servizio su Centrale è giusto anche dire come.
Poi, per facilitare i turisti, a MXP si può indicare che la sezione "regionale" termina a Saronno. Trucchi del genere erano stati usati anche altrove; io mi ricordo dell'Heathrow Connect che pur andando a Paddington, da LHR veniva indicato per Ealing Broadway.
- una di prima classe non stop Saronno-MXP
- una di seconda che fa tutte le fermate Saronno-MXP
Con aggancio e sgancio a Saronno per limitare le tracce usate fino a Saronno.
Se si vuole potenziare il servizio su Centrale è giusto anche dire come.
Poi, per facilitare i turisti, a MXP si può indicare che la sezione "regionale" termina a Saronno. Trucchi del genere erano stati usati anche altrove; io mi ricordo dell'Heathrow Connect che pur andando a Paddington, da LHR veniva indicato per Ealing Broadway.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
In Italia non si fanno agganci e sganci.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Dato il ritardo medio direi che è folle fare agganci e sgancimalpensante ha scritto:In Italia non si fanno agganci e sganci.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Nel caso specifico, però, verso MXP sarebbe uno sgancio, problemi zero.
Verso Milano il "locale" partirebbe 10-12 minuti prima del "rapido" per arrivare a Saronno subito prima, con la linea libera tra il primo e il secondo, anche in questo caso non dovrebbero esserci problemi (salvo guasto del secondo treno, a quel punto il primo procederebbe da solo senza aspettarlo a Saronno).
Un tempo agganci e sganci si facevano anche in Italia, poi abbiamo perso i superpoteri. :green:
Verso Milano il "locale" partirebbe 10-12 minuti prima del "rapido" per arrivare a Saronno subito prima, con la linea libera tra il primo e il secondo, anche in questo caso non dovrebbero esserci problemi (salvo guasto del secondo treno, a quel punto il primo procederebbe da solo senza aspettarlo a Saronno).
Un tempo agganci e sganci si facevano anche in Italia, poi abbiamo perso i superpoteri. :green:
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Esatto: la linea è la stessa, quindi non ci sono coincidenze o ritardi diversi sui due rami.easyMXP ha scritto:Nel caso specifico, però, verso MXP sarebbe uno sgancio, problemi zero.
Verso Milano il "locale" partirebbe 10-12 minuti prima del "rapido" per arrivare a Saronno subito prima, ...
Semplicemente uno va un po' più veloce e l'altro più lento.
In alternativa si può pensare a qualcosa del genere anche con i regionali per Novara, in questo caso con aggancio e sgancio a Busto. Una sezione va a Novara e l'altra a MXP.
Mi sa che ho frequentato troppo la Svizzera!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ma ‘sti pendolari di Busto han tutti l’ufficio dentro lo Sforzesco e nessuno lavora a Garibaldi o in Centrale?
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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Quelli vanno a Milano da Busto FNM col Centrale Malpensa Express, con i treni da Busto RFI per Garibaldi o la S5.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Nella mentalità pendolaristica italiana il treno diretto è il male perchè passa sul territorio senza servirlo. Questo non si applica solo alla Av, sulla Albairate-Milano i problemi dell S9 vengono attribuiti alle precedenze accordate alla Mortara-Milano che in quel tratto va via diretta.
Dove i flussi di traffico sono fisicamente separati fra binari veloci e lenti è la fisica che rende facile rispedire al mittente richieste di nuove fermate.
Dove la line è promiscua la tentazione del politico di cancellare i diretti è forte. Nel caso sopra citato nessuno tocca il servizio perchè la mortara muove più elettori dell S9.
La Mxp è il caso da manuale in cui i supporter del treno diretto sono pochi a votare...
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Dove i flussi di traffico sono fisicamente separati fra binari veloci e lenti è la fisica che rende facile rispedire al mittente richieste di nuove fermate.
Dove la line è promiscua la tentazione del politico di cancellare i diretti è forte. Nel caso sopra citato nessuno tocca il servizio perchè la mortara muove più elettori dell S9.
La Mxp è il caso da manuale in cui i supporter del treno diretto sono pochi a votare...
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Più che preoccuparsi di avere nuove fermate, i politici dovrebbero porsi domande su cosa fare per ridurre il numero di pendolari. Perché se esaminassero il problema, vedrebbero che molti dei pendolari del pubblico (in senso lato) potrebbero non aver bisogno di treni ed autobus per raggiungere la loro scrivania a Milano ma, grazie alle nuove tecnologie (nuove? vecchie, visto i lustri da cui sono a disposizione), lavorare se non da casa quanto meno da strutture di coworking pubblico ubicate nei loro paeselli di residenza.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Presume che tu sia pagato a risultati, cosa rarissima in Italia. In molte aziende mettere qualcuno in telelavoro vuol dire metterlo in vacanza.KittyHawk ha scritto:Più che preoccuparsi di avere nuove fermate, i politici dovrebbero porsi domande su cosa fare per ridurre il numero di pendolari. Perché se esaminassero il problema, vedrebbero che molti dei pendolari del pubblico (in senso lato) potrebbero non aver bisogno di treni ed autobus per raggiungere la loro scrivania a Milano ma, grazie alle nuove tecnologie (nuove? vecchie, visto i lustri da cui sono a disposizione), lavorare se non da casa quanto meno da strutture di coworking pubblico ubicate nei loro paeselli di residenza.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ma no, può benissimo restare il pagamento a tempo, accoppiato al controllo che in quel tempo si faccia quello per cui si è pagati, né più né meno di quello che succede lavorando in ufficio.kco ha scritto:Presume che tu sia pagato a risultati, cosa rarissima in Italia. In molte aziende mettere qualcuno in telelavoro vuol dire metterlo in vacanza.KittyHawk ha scritto:Più che preoccuparsi di avere nuove fermate, i politici dovrebbero porsi domande su cosa fare per ridurre il numero di pendolari. Perché se esaminassero il problema, vedrebbero che molti dei pendolari del pubblico (in senso lato) potrebbero non aver bisogno di treni ed autobus per raggiungere la loro scrivania a Milano ma, grazie alle nuove tecnologie (nuove? vecchie, visto i lustri da cui sono a disposizione), lavorare se non da casa quanto meno da strutture di coworking pubblico ubicate nei loro paeselli di residenza.
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Il problema è esclusivamente culturale: la stragrande maggioranza dei capi italiani pensa che:
- avere i sottoposti intorno a lui in ufficio faccia figo
- avere i sottoposti al computer in ufficio assicuri che lavorino (fa niente se poi internet non è filtrato e il dipendente passa il tempo a farsi gli affari suoi, però seduto alla scrivania)
- lasciare i biechi sottoposti lontano dagli occhi sia una garanzia che non facciano niente, quando quello che fanno è controllabile esattamente come fossero in ufficio, a meno che in ufficio il capo sia piazzato permanentemente alle spalle del dipendente, con gli occhi fissi sul suo monitor.
Il tuo In molte aziende mettere qualcuno in telelavoro vuol dire metterlo in vacanza è l'immagine perfetta del problema culturale di base. Ovviamente non può lavorare a casa chiunque, ma soltanto chi non è vincolato a macchinari (es. operai in impianti produttivi) o luoghi specifici (es. personale di una mensa)
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
In tutto quello che è pubblico o legato al pubblico ti assicuro che è cosi. Però concordo con te anche sulle dinamiche che hai riportato sopra e aggiungo che spesso il capo è il primo a non essere in grado di valutare il lavoro dei suoi dipendenti.easyMXP ha scritto:Ma no, può benissimo restare il pagamento a tempo, accoppiato al controllo che in quel tempo si faccia quello per cui si è pagati, né più né meno di quello che succede lavorando in ufficio.kco ha scritto:Presume che tu sia pagato a risultati, cosa rarissima in Italia. In molte aziende mettere qualcuno in telelavoro vuol dire metterlo in vacanza.KittyHawk ha scritto:Più che preoccuparsi di avere nuove fermate, i politici dovrebbero porsi domande su cosa fare per ridurre il numero di pendolari. Perché se esaminassero il problema, vedrebbero che molti dei pendolari del pubblico (in senso lato) potrebbero non aver bisogno di treni ed autobus per raggiungere la loro scrivania a Milano ma, grazie alle nuove tecnologie (nuove? vecchie, visto i lustri da cui sono a disposizione), lavorare se non da casa quanto meno da strutture di coworking pubblico ubicate nei loro paeselli di residenza.
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Il problema è esclusivamente culturale: la stragrande maggioranza dei capi italiani pensa che:
- avere i sottoposti intorno a lui in ufficio faccia figo
- avere i sottoposti al computer in ufficio assicuri che lavorino (fa niente se poi internet non è filtrato e il dipendente passa il tempo a farsi gli affari suoi, però seduto alla scrivania)
- lasciare i biechi sottoposti lontano dagli occhi sia una garanzia che non facciano niente, quando quello che fanno è controllabile esattamente come fossero in ufficio, a meno che in ufficio il capo sia piazzato permanentemente alle spalle del dipendente, con gli occhi fissi sul suo monitor.
Il tuo In molte aziende mettere qualcuno in telelavoro vuol dire metterlo in vacanza è l'immagine perfetta del problema culturale di base. Ovviamente non può lavorare a casa chiunque, ma soltanto chi non è vincolato a macchinari (es. operai in impianti produttivi) o luoghi specifici (es. personale di una mensa)
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