Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Vedo che Balotta e' passato il LeU, me l'ero perso. La sua utilita' resta comunque sempre 0, a prescindere da dove si ricicli.
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
A parte questa dalla Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Il prolungamento da subito su Gallarate avrebbe il vantaggio di poter portare l S5 a Malpensa senza contare la possibilità di prolungare qualche treno su Gallarate e da lì a Lugano oppure andarsi a prendere qualche passeggero a Stesa dove fermano gli EC. Senza contare che oggi l opera si potrebbe fare domani chissà. Legarsi al quadruplicamento della Rho vuol dire andare al duemilamai.
Se proprio dovesse saltare la Rho Gallarate si potrebbe fare una variante sacconago Rho.
Io sarei per cantierizzare l accessibilità nord domani.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Se proprio dovesse saltare la Rho Gallarate si potrebbe fare una variante sacconago Rho.
Io sarei per cantierizzare l accessibilità nord domani.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Il Sindaco deve rendere conto ai propri cittadini elettori dimostrando anche solo a parole di non accettare imposizioni dall'alto. Lo dice chiaramente lui stesso.
Personalmente sullo grandi opere mi preoccupa di più chi sta per provare a governare.
Personalmente sullo grandi opere mi preoccupa di più chi sta per provare a governare.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Quella del sindaco di Casorate mi sembra una posizione più che ragionevole...
Il buonsenso direbbe che prima va quadruplicata la Rho-Gallarate e poi va fatto il raccordo Gallarate-T2.
In realtà mi sa che succederà l'esatto contrario: si farà prima il raccordo aeroportuale, che (almeno si spera) potrà poi fare da "traino" al quadruplicamento...
Quanto a ipotizzare futuri servizi si vedrà..
Per me sul futuro asse del sempione quadruplicato ci dovrebbero passare tutti i Malpensa Express (4 x ora) con fermate a Centrale, RFM, Gallarate, T2, T1.
Una volta che ci sarà questo tipo di servizio, portare anche una linea S all'aeroporto mi sembrerebbe eccessivo.
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Il buonsenso direbbe che prima va quadruplicata la Rho-Gallarate e poi va fatto il raccordo Gallarate-T2.
In realtà mi sa che succederà l'esatto contrario: si farà prima il raccordo aeroportuale, che (almeno si spera) potrà poi fare da "traino" al quadruplicamento...
Quanto a ipotizzare futuri servizi si vedrà..
Per me sul futuro asse del sempione quadruplicato ci dovrebbero passare tutti i Malpensa Express (4 x ora) con fermate a Centrale, RFM, Gallarate, T2, T1.
Una volta che ci sarà questo tipo di servizio, portare anche una linea S all'aeroporto mi sembrerebbe eccessivo.
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Il triplicamento non lascerà alcuno spazio a un servizio aeroportuale quadri orario.Lacustre ha scritto:Quella del sindaco di Casorate mi sembra una posizione più che ragionevole...
Il buonsenso direbbe che prima va quadruplicata la Rho-Gallarate e poi va fatto il raccordo Gallarate-T2.
In realtà mi sa che succederà l'esatto contrario: si farà prima il raccordo aeroportuale, che (almeno si spera) potrà poi fare da "traino" al quadruplicamento...
Quanto a ipotizzare futuri servizi si vedrà..
Per me sul futuro asse del sempione quadruplicato ci dovrebbero passare tutti i Malpensa Express (4 x ora) con fermate a Centrale, RFM, Gallarate, T2, T1.
Una volta che ci sarà questo tipo di servizio, portare anche una linea S all'aeroporto mi sembrerebbe eccessivo.
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
@kco: perché dici "triplicamento"?
Dalle informazioni che ho io si parla di quattro binari di sicuro fino a Parabiago.. si dice addirittura fino a Canegrate nella nuova versione del progetto (che però nessuno ha mai visto).
Tra Busto e Gallarate c'è lo spazio per 4 binari e ci potrebbe essere lo "sbinamento" con "salto di montone" della linea per Domodossola da quella per Varese.
Il collo di bottiglia resta effettivamente tra Busto e Legnano dove forse si riesce a mettere un terzo binario, ma il quarto di sicuro no, a meno di demolire una fascia di abitazioni a ridosso della ferrovia (cosa che non succederà mai).
Con uno schema di 4+3+4, io ritengo che si riuscirà a farci passare molta roba..
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Dalle informazioni che ho io si parla di quattro binari di sicuro fino a Parabiago.. si dice addirittura fino a Canegrate nella nuova versione del progetto (che però nessuno ha mai visto).
Tra Busto e Gallarate c'è lo spazio per 4 binari e ci potrebbe essere lo "sbinamento" con "salto di montone" della linea per Domodossola da quella per Varese.
Il collo di bottiglia resta effettivamente tra Busto e Legnano dove forse si riesce a mettere un terzo binario, ma il quarto di sicuro no, a meno di demolire una fascia di abitazioni a ridosso della ferrovia (cosa che non succederà mai).
Con uno schema di 4+3+4, io ritengo che si riuscirà a farci passare molta roba..
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Il progetto attuale dovrebbe essere ancora 3 binari da Parabiago in su no? Non credo sia stato presentato ufficialmente un nuovo progetto dopo la bocciatura. Tra l altro credo sia diviso ancora in due ovvero 4 binari fino a Parabiago e quelli verranno fatti. Il resto è nel più totale limbo perchè sono tutti contrari di fatto.Lacustre ha scritto:@kco: perché dici "triplicamento"?
Dalle informazioni che ho io si parla di quattro binari di sicuro fino a Parabiago.. si dice addirittura fino a Canegrate nella nuova versione del progetto (che però nessuno ha mai visto).
Tra Busto e Gallarate c'è lo spazio per 4 binari e ci potrebbe essere lo "sbinamento" con "salto di montone" della linea per Domodossola da quella per Varese.
Il collo di bottiglia resta effettivamente tra Busto e Legnano dove forse si riesce a mettere un terzo binario, ma il quarto di sicuro no, a meno di demolire una fascia di abitazioni a ridosso della ferrovia (cosa che non succederà mai).
Con uno schema di 4+3+4, io ritengo che si riuscirà a farci passare molta roba..
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Comunque se circola un nuovo progetto e hai dei dettagli da condividere sono felicissimo di vederli :-)
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Il progetto è diviso in due fasi: la prima è definita e prevede il quadruplicamento fino ad un punto dopo la stazione di Parabiago che si trova già nel Comune di Canegrate, ma è ben prima della stazione di Canegrate. Per questo motivo oggi si riferiscono a Canegrate, ma è la stessa cosa di prima.
Per la fase successiva, prevista post 2022 almeno, il progetto non è ancora definitivo, ma si sa che a RFI tre binari non bastano e non piacciono.
Per la fase successiva, prevista post 2022 almeno, il progetto non è ancora definitivo, ma si sa che a RFI tre binari non bastano e non piacciono.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Rimarrei dell idea che l accessibilità a nord non può aspettare il 2030-2035...malpensante ha scritto:Il progetto è diviso in due fasi: la prima è definita e prevede il quadruplicamento fino ad un punto dopo la stazione di Parabiago che si trova già nel Comune di Canegrate, ma è ben prima della stazione di Canegrate. Per questo motivo oggi si riferiscono a Canegrate, ma è la stessa cosa di prima.
Per la fase successiva, prevista post 2022 almeno, il progetto non è ancora definitivo, ma si sa che a RFI tre binari non bastano e non piacciono.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Le informazioni che ho io sono le stesse che trovi in un noto forum ferroviario italiano..[emoji3]
Comunque, per fartela breve, sembrerebbe che RFI stia riprogettando l'ex "primo lotto" (o stralcio Expo) del vecchio progetto di "triplicamento". Il condizionale è d'obbligo, perché questo progetto ancora non lo ha visto nessuno pubblicamente.
In ogni caso i più informati dicono, che si lavora alla posa di 4 binari fino a Canegrate.
Tutto il resto, ovvero da Canegrate in su, è un mix di voci, sussurri, illazioni e sfrenate fantasie ferroviarie![emoji23][emoji23]
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Comunque, per fartela breve, sembrerebbe che RFI stia riprogettando l'ex "primo lotto" (o stralcio Expo) del vecchio progetto di "triplicamento". Il condizionale è d'obbligo, perché questo progetto ancora non lo ha visto nessuno pubblicamente.
In ogni caso i più informati dicono, che si lavora alla posa di 4 binari fino a Canegrate.
Tutto il resto, ovvero da Canegrate in su, è un mix di voci, sussurri, illazioni e sfrenate fantasie ferroviarie![emoji23][emoji23]
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
È improprio parlare di Canegrate, perché i 4 binari della fase 1 non arriveranno alla stazione di Canegrate.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Avanti di questo passo il 3e 4 binario (ove possibile) lo vedremo nel Duemilamai
Malpensa airport user
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Capisco, anche se IMHO il "limite di batteria" del primo lotto posto appena dopo Parabiago non sarebbe ottimale, in quanto dopo che la futura linea veloce (che correrà sui binari esterni) si riunisce alla linea lenta (che correrà sui binari interni) ti ritroveresti il "tappo" dell'attuale stazione di Canegrate, dove, volente o nolente, hai un S5 che ferma ogni mezz'ora...malpensante ha scritto:È improprio parlare di Canegrate, perché i 4 binari della fase 1 non arriveranno alla stazione di Canegrate.
Già che si spendono centinaia di milioni di euro, meglio sarebbe prolungare i futuri 4 binari il più possibile, arretrando l'attuale stazione di Canegrate un po' più verso Parabiago o comunque in un luogo idoneo alla collocazione dei 4 binari.
In questo modo, separando la linea veloce dalla lenta tra Rho e "Nuova Canegrate" e rendendo omotachico il tratto "Nuova Canegrate"-Busto Arsizio, forse ce la si fa ad arrivare fino al 2035 senza ulteriori interventi..[emoji6]
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Il 2035 è tra 17 anni. Se tra 17 anni la previsione è di avere 4 binari fino a poco oltre Parabiago e per il resto ancora 2 binari, vuol dire che 3 o 4 binari non ci saranno mai.
Tanto vale abbandonare l'idea e iniziare a pensare seriamente alla bretella Rho-Sacconago.
Tanto vale abbandonare l'idea e iniziare a pensare seriamente alla bretella Rho-Sacconago.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Concordo, anche per questo penserei al raccordo da nord da subito.easyMXP ha scritto:Il 2035 è tra 17 anni. Se tra 17 anni la previsione è di avere 4 binari fino a poco oltre Parabiago e per il resto ancora 2 binari, vuol dire che 3 o 4 binari non ci saranno mai.
Tanto vale abbandonare l'idea e iniziare a pensare seriamente alla bretella Rho-Sacconago.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
e intanto FNM fa utili record
https://www.ferpress.it/fnm-approvato-b ... co-locale/
https://www.ferpress.it/fnm-approvato-b ... co-locale/
Dopo le FS, dopo NTV, ora anche FNM, l'italia e' diventata il paese di bengodi delle ferrovie, non so se esiste un paese al mondo dove guadagnano cosi' tanto. Se solo questi utili venissero investiti in infrastrutture e servizi MXP dovrebbe essere l'aeroporto piu' collegato del mondo con le ferrovie.(FERPRESS) – Milano, 21 MAG – L’Assemblea degli azionisti di FNM S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Andrea Gibelli, ha approvato il bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017. Lo rende noto un comunicato dell’azienda diffuso a mercati chiusi.
In sostanza i dati fondamentali del bilancio:
RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DI FNM S.p.A – FNM ha chiuso l’esercizio 2017 con un valore della produzione di 72,559 milioni e con un utile di 21,212 milioni, in aumento del 20,70% rispetto al risultato dell’esercizio 2016 (17,574 milioni). A livello consolidato, l’esercizio 2017 si è chiuso con un valore della produzione consolidato di 262,781 milioni e con un utile di 34,991 milioni, in aumento del 33,24% rispetto al risultato dell’esercizio 2016 (26,261 milioni).
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Tolta NTV, che è privata, e il ramo Frecce di TI, per tutto il resto il cliente principale è anche il proprietario principale (stato o regione), quindi i soldi entrano e escono dalle stesse tasche, e se avanzano utili non è detto che l'impiego preferito sia aumentare i servizi per MXP.
Per gli altri (ad es. con quote in FNM, o la totalità di NTV) il guadagno è l'essenza dell'investimento, quindi sperare che spendano in perdita per aumentare i collegamenti per MXP è utopistico (peraltro FNM è il gestore di rete, quindi non è nemmeno direttamente responsabile delle corse dei treni).
Per gli altri (ad es. con quote in FNM, o la totalità di NTV) il guadagno è l'essenza dell'investimento, quindi sperare che spendano in perdita per aumentare i collegamenti per MXP è utopistico (peraltro FNM è il gestore di rete, quindi non è nemmeno direttamente responsabile delle corse dei treni).
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
A parte FNM, anche Trenord fa utili... Grazie tante chi si fa garante del suo funzionamento, il controllore insomma è regione Lombardia che è anche il proprietario. Se un treno viene cancellato o accumula 20 minuti di ritardo su una corsa di 40 non deve nulla a nessuno, non esistono penali tranne dei bonus basati su parametri folli che non vengono sforzati mai. Così è facile fare utili. Non hanno manco il personale per garantire tutte le corse quando c è stato l audit con l agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria è scattato il terrore per gli straordinari e giù a cancellare corse.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Le tariffe per l'effettuazione dei servizi sono decise da Trenord o Trenitalia e approvate dalle regioni (servizi S/R) o dallo stato (servizi IC), in assenza di gare, e circa 2/3 dei costi sono poi pagati direttamente dagli enti pubblici, quindi sostanzialmente si tratta solo di decidere una cifra "ragionevole" in modo da poterci stare dentro senza far arrabbiare troppo gli elettori con rincari esagerati.
Se poi il gestore del servizio può cancellare come gli pare e cambiare il servizio a suo piacimento per ridurre i costi (come fa Trenord con le stragi periodiche di treni quando il personale va in ferie o scarseggiano gli straordinari), al di là del contratto di servizio e senza di fatto sanzioni, fare utile non è un problema.
Le uniche società per cui il concetto di "utile" ha senso sono NTV e Frecce di TI.
Se poi il gestore del servizio può cancellare come gli pare e cambiare il servizio a suo piacimento per ridurre i costi (come fa Trenord con le stragi periodiche di treni quando il personale va in ferie o scarseggiano gli straordinari), al di là del contratto di servizio e senza di fatto sanzioni, fare utile non è un problema.
Le uniche società per cui il concetto di "utile" ha senso sono NTV e Frecce di TI.
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Già peccato che la S40 stia già accumulando ritardi spesso e volentieri grazie anche al mirabolante raccordo X
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
In Italia marciamo spediti verso la cretinocrazia.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti