Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
kco
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » sab 16 apr 2011, 10:32:38

VAM ha scritto:Che dite, proponiamo a Bonomi di girare i soldi per la terza pista alla realizzazione del collegamento a Nord?
Penso sia prioritario rispetto alla 3^ pista.
:green: :green: :green:
dall' articolo non mi pare molto interessato.

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janmnastami
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda janmnastami » sab 16 apr 2011, 19:11:40

E' semplicemente realista.

All'accessibilità da nord ci deve pensare lo stato, non SEA.

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CapHenry
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda CapHenry » sab 16 apr 2011, 20:33:53

Le infrastrutture in Italia hanno in Tremonti un macigno invalicabile, occorre fare finanza creartiva, lo stato è assente.
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » dom 17 apr 2011, 11:35:12

janmnastami ha scritto:E' semplicemente realista.

All'accessibilità da nord ci deve pensare lo stato, non SEA.
Mah il problema penso che sia essenzialmente di soldi. Se le caccia SEA penso che si possa partire domani. Mi pare un'opera sicuramente più importante del sel-hubbing e forse anche della terza pista. Permetterebbe l'arrivo della S5 con 15 coppie giornaliere e del transito di treni AV per la svizzera in numero considerevomente maggiore rispetto alle due coppie di treni attuali.
Solo che è infinitamente più costoso di pure della terza pista.
Ultima modifica di kco il dom 17 apr 2011, 19:02:38, modificato 1 volta in totale.

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I-Alex
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 apr 2011, 11:38:17

Sea costruisce e investe in infrastrutture aeroportuali che abbiano un rendiconto economico degli anni futuri.
Pensare e sperare che Sea finanzi il collegamento da Nord è assurdo, impensabile e fuori da ogni logica
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » dom 17 apr 2011, 19:03:47

I-Alex ha scritto:Sea costruisce e investe in infrastrutture aeroportuali che abbiano un rendiconto economico degli anni futuri.
Pensare e sperare che Sea finanzi il collegamento da Nord è assurdo, impensabile e fuori da ogni logica
Si ma forse qualche soldino per arrivare fino al T2 lo caccia.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 apr 2011, 19:46:31

Certo, 16mln sono previsti da parte di Sea per la costruzione della stazione interrata al T2, tutto il resto è a carino Trenitalia-Le Nord / Regione Lombardia...

Per il tratto T2-Sempione quanti milioni ci vorrebbero? Se non ricordo male nel progetto massimo con i vari collegamenti verso Domodossola e Varese erano circa 700 mln di Euro.
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » dom 17 apr 2011, 20:06:58

I-Alex ha scritto:Certo, 16mln sono previsti da parte di Sea per la costruzione della stazione interrata al T2, tutto il resto è a carino Trenitalia-Le Nord / Regione Lombardia...

Per il tratto T2-Sempione quanti milioni ci vorrebbero? Se non ricordo male nel progetto massimo con i vari collegamenti verso Domodossola e Varese erano circa 700 mln di Euro.
Si ma la versione base con binario unico, intersezione a raso sul sempione e collegamento verso Milano e Domodossola dovrebbe essere sui 300. Si SEA può al massimo sponsorizzarlo ma non è abissalmente distante da quello che si è speso per interrare a Castellanza.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 07 lug 2011, 18:38:08

Ue: l'aeroporto di Milano-Malpensa migliorerà i collegamenti tra i terminal 1 e 2

(WAPA) - La Ue cofinanzierà uno studio che getterà le fondamenta per collegare i terminal 1 e 2 con un servizio ferroviario all'aeroporto milanese di Malpensa. Il contributo della Ue al piano sarà di oltre un milione di Euro dal Ten-T Annual Call 2010; lo studio, una volta completato, permetterà un immediato lancio delle procedure di appalto, per sveltire la realizzazione della costruzione del collegamento tramite ferrovia.

Lo scalo varesino è già collegato con la rete ed i treni ad alta velocità "Frecciarossa" in grado di raggiungere l'aerostazione direttamente da Milano e/o dalla direttrice Firenze/Bologna; tuttavia, al momento, i terminal 1 e 2 dell'aeroporto non hanno un collegamento diretto.

Lo studio denominato “MXPT2LINK-UP” rappresenta un passo in avanti fondamentale per la realizzazione di questo servizio ferroviario. Sarà consegnato il progetto finale della proposta del collegamento per una lunghezza di quasi 4 km (3,8 km), che comprenderà anche una nuova stazione situata al terminal 2.

Il piano, una volta terminato, consentirà la garanzia dei fondi regionali e governativi e di conseguenza l'inizio della fase relativa ai lavori.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda S62 » mar 27 set 2011, 17:21:15

Ecco un disegno che ricalca il progetto preliminare di FNM che ho visto oggi.

il percorso sarà al 50% in trincea e 50% in galleria, a fianco alla superstrada sarà galleria. verrà fatta una rotonda la posto dell'attuale semaforo sulla via per tornavento, a fianco a volandia resterà in galleria per poi diventare trincea fino alla ss336.

la staziona sarà al posto dell'attuale parcheggio a 2 piani di fronte agli arrivi, sul disegno sono segnati 3 binari, ma mi sembra strano, spero ne facciano 4 in stazione, per il resto tutto a doppio binario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marioper
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda marioper » mer 28 set 2011, 01:08:23

Ma il tratto che corre lungo "via per tornavento" sarà in trincea? In tal caso arrivato all'altezza degli uffici "neos" (a case nuove) in che punto si posizionerebbe?

Carlo
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda Carlo » mer 28 set 2011, 12:26:50

Secondo me continuano ad essere dei pagliativi e dei progetti giusto per spendere e dar conto alla UE.
Ok, è un passo avanti per MXP ma i collegamenti non vanno pensati solo e unicamente per Milano.
La stazione al T1 è piccola, troppo piccola, andrebbe rifatta una vera stazione dove attualmente c'è il parcheggio a "cerchio" (scusate non ricordo il nome) con più binari e pensiline più lunghe per attestare soprattutto treni a lunga percorrenza.
Io continua a ribadire che è prioritaria la linea da Arona- MXP T1 - Rho con 4 binari 2 TAV e 2 TAF che permetterebbe di collegare ben due linee svizzere ( 1 per Geneve e una per Basel) portando a MXP veramente tanta gente (con possibilità di CS con aerei e treni AV).
Senza contare che verrebbero collegati come minimo altri 4 paesi tra MXP e Rho che attualmente non hanno linea ferroviaria.
Altra cosa importante è il quadruplicamento della Gallarate - Rho....senza quello ci sarebbe il solito ingorgo altro che tracce libere.
....e Torino? Nessuno pensa all'importanza di collegare MXP a Novara per permettere ai treni di lunga percorrenza ( no TAV ma quelli via linea lenta) di passare a MXP - Gallarate per poi raggiungere Milano servendo città come Torino, Novara, Vercelli, Santhià......bacini enormi.
Io vivo a Torino, per raggiungere MXP è quasi un'odissea e sul sito do Trenitalia non mettono neanche la coincidenza a Milnao Centrale tra TAV e MalpensaExpress.
Consigliano di fare 2 o 3 o addirittura 4 cambi........questo è pazzesco.
Abbiamo un aeroporto immenso tra queste due città e non esistono collegamenti (..pensate solo a AIR CHINA che ha messo bus, pensate solo con i cinesi quanti viaggiatori ci sarebbero visto che si è stimato che da Torino usano CA 10.000 cinesi all'anno (dati forniti dalla prima agenzia cinese di Torino su tkt emessi).
Si pensano e si fanno sempre le cose basandosi sul minimo indispensabile di "oggi"....mai guardare il domani....intanto Linate continua ad andare avanti e portare via traffico a MXP.
Scusatemi ma proprio non capisco anche i milanesi......non capisco proprio nessuno..... :incazzato: :tilegno: :azz: :cry2:

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 set 2011, 14:39:06

Carlo ha scritto:....e Torino? Nessuno pensa all'importanza di collegare MXP a Novara
Il quasi raddoppio della Novara-Bivio Sacconago dovrebbe essere pronto nel 2013, ad eccezione dell' indispensabile variante di Galliate, senza la quale non si possono instradare i treni AV da Torino a MXP senza cambio di banco. Motivo? Mancano i soldi.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 28 set 2011, 17:09:46

malpensante ha scritto:
Carlo ha scritto:....e Torino? Nessuno pensa all'importanza di collegare MXP a Novara
Il quasi raddoppio della Novara-Bivio Sacconago dovrebbe essere pronto nel 2013, ad eccezione dell' indispensabile variante di Galliate, senza la quale non si possono instradare i treni AV da Torino a MXP senza cambio di banco. Motivo? Mancano i soldi.
Questo:
http://www.regione.piemonte.it/trasport ... i/hub5.htm
Marco
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » mer 28 set 2011, 21:41:00

@Carlo
La stazione andrebbe bene così se i treni fossero passanti. La cosa migliore sarebbe un colelgamento nord sud da Parabiago via MXP che si attacchi alla linea del sempione ma, si sa, non ci sono soldi. Quindi si è deciso di arrivare al T2.
Sono daccordo con chi dice che era meglio non farla la stazione al T2 però così è stato deciso: quanto meno aumenterà di 1-2 binari la capacità di ribattuta.

Per Torino basterebbe un piccolo raccordo a Novara per evitare l'inversione. Non è necessaria tutta la variante di Galliate. Peccato che un Torino-MXP si sarebbe retto ai tempi di AZ ma oggi non sta ne in cielo ne in terra. Non lo prenderebbe nessuno. Quella direttrice diventerà più attrattiva giocando su un aumento dei bus diretti.

@I-ALEX: hai la nuova tempistica dell'intervento? Questo è solo il preliminare no? Tanto non hanno una lira manco per arrivare al T2 vero?

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 28 set 2011, 22:03:59

indubbio che una nuova stazione sull'ìattuale P3 sarebbe ideale e anche più veloce nei proseguimenti sul T2 per l'angoalazione.

Gli attuali spazi sarebbero velocemente riutilizzabili sia per l'hotel che per parcheggi autonoleggi già saturi o altri servizi.
Costruire una nuova stazione in trincea-galleria sul P3 sarebbe relativamente poco costosa anzi, farebbe risparmiare soldi sul tracciato verso il T2.
Se si creasse poi qualcosa tipo Oriocenter (invece che a Segrate) Mxp potrebbe divenire attraente anche come mall.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 28 set 2011, 22:05:58

appalto a inizio 2014, inizio lavori metà 2014 e ultimazione metà 2016
Questi sono i tempi a calendario... a mio avviso stanno marciando per avere il treno al T2 per l'Expo
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » mer 28 set 2011, 22:10:38

I-Alex ha scritto:appalto a inizio 2014, inizio lavori metà 2014 e ultimazione metà 2016
Questi sono i tempi a calendario... a mio avviso stanno marciando per avere il treno al T2 per l'Expo
Ma l'expo non è nel 2015? Sperem...
Si in effetti immagino anche che la stazione non debba costare moltissimo. Mi immagino qualcosa di simile a quella di castellanza.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 28 set 2011, 22:11:23

a scanso d'equivoci. Mi ripeto. Finiamola con opinioni fine a sè stesse giusto perchè tutti abbiamo il diritto di esprimerci. Questo è vero, ma la componente ideologica-emotiva-personalistica non deve prevalere su valutazioni di prospettiva pragmatiche che tutti gli aeroporti fanno. Anche se ora Mxp va male e sarà quasi certamente sempre un passo indietro, lo sviluppo naturale del traffico nei prossimi 10 anni la porterà a necessitarne. Quantomeno sarà una scelta migliore per smistare meglio il traffico.

Ma ci pensate che se LH avesse portato avanti il progetto in 5 anni saremmo stati già in difficoltà?

La terza pista serve. Farla adesso. Per diluire il traffico e avvere flessibilità di scelta anche in relazione al parcheggio del volo e altro. E costerà sempre di più.
Ma, soprattutto perchè, conoscendo l'Italia se non si coglie questa occasione tra 10 anni lì intorno costruiranno qualcosa.

Credetemi. Guardate lungo. Non fate l'errore di chi stiamo criticando. Non cascate nello stesso gioco perverso.
E' un falso problema. E' come una coppia che al momento non vuole figli quindi acquista un monolocale. E se nasce invece l'erede? E fossero gemelli? :green: Scherzo ma non troppo... L'errore è farla pagare a Mxp: si dovrebbero alzare le tasse a Lin.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 28 set 2011, 23:16:01

quindi proseguirà dall'attuale, non dal P3 come sembrava fosse la nuova stazione?

Ma proprio non riescono a partire nel 2013 per finire nel 2014 prima dell'Expo?

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 set 2011, 06:45:44

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:appalto a inizio 2014, inizio lavori metà 2014 e ultimazione metà 2016
Questi sono i tempi a calendario... a mio avviso stanno marciando per avere il treno al T2 per l'Expo
Ma l'expo non è nel 2015? Sperem...
Sulla carta i tempi sono quelli sopra ma si cerca di anticipare il tutto...
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » gio 29 set 2011, 19:11:50

MUSICA ha scritto:a scanso d'equivoci. Mi ripeto. Finiamola con opinioni fine a sè stesse giusto perchè tutti abbiamo il diritto di esprimerci. Questo è vero, ma la componente ideologica-emotiva-personalistica non deve prevalere su valutazioni di prospettiva pragmatiche che tutti gli aeroporti fanno. Anche se ora Mxp va male e sarà quasi certamente sempre un passo indietro, lo sviluppo naturale del traffico nei prossimi 10 anni la porterà a necessitarne. Quantomeno sarà una scelta migliore per smistare meglio il traffico.
Milano aumenterà si e no di 1-2ml all'anno per 10 anni se va bene. Linate ha ancora capacità per 4, Bergamo 3, MXP 15. Sono favorevole alla terza pista ma potremmo farne a meno per altri 20 anni. L'interconnessione nord-sud, per me, è molto più urgente altrimenti il poco lungo raggio residuo finirà dovunque meno che a Milano.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 set 2011, 21:24:52

nelle cifre di stima di Sea, si parla senza problemi di Linate a 15mln nei prossimi 5-10 anni... ma qui sono OT
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » gio 29 set 2011, 21:55:43

I-Alex ha scritto:nelle cifre di stima di Sea, si parla senza problemi di Linate a 15mln nei prossimi 5-10 anni... ma qui sono OT
Ok MXP non crescerà di una virgola nei prossimi 10 anni, avanti tutta con l'accessibilità da nord che qualche vantaggio lo porterebbe! Per esempio si passerebbe da 2 es al giorno ad avere tutti i treni a lunga percorrenza che fanno il sempione.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 30 ott 2011, 10:00:30

Tunnel sotto Moriggia? Duecento persone all'assemblea
Il collegamento ferroviario sotterraneo è previsto dal PGT approvato sette mesi fa. Notevole mobilitazione dei residenti. Il Comune: "Cerchiamo di muoverci insieme"


L'ipotesi di una galleria ferroviaria sotto Moriggia preoccupa i residenti: oltre duecento persone si sono presentate all'incontro dedicato al tema, organizzato dai cittadini dell zona. La previsione di un tunnel è contenuta nel Piano di Governo del Territorio attualmente in vigore, approvato nel marzo scorso: la galleria sarebbe parte del tracciato ferroviario che dalla linea da Varese conduce verso Malpensa, passando per i boschi di Casorate Sempione e "inserendosi" da Nord nello scalo aeroportuale. Il tunnel, nello specifico, serve a superare prima la collina del Mombello di Moriggia e poi a sottopassare ferrovia e statale del Sempione.

Di fronte ai cittadini riuniti nel salone del centro parrocchiale, il sindaco Edoardo Guenzani, dagli assessori all'urbanistica Angelo Senaldi e l'assessore alla partecipazione Cinzia Colombo hanno raccolto segnalazioni e preoccupazioni, ma anche proposte operative. Anche uno dei responsabili del PdL gallaratese, l'ex presidente del consiglio comunale Donato Lozito, ha spinto per organizzare l'incontro a Moriggia.
L'assessore Senaldi ha illustrato i documenti previsti dal Pgt (approvato sette mesi fa) e ha spiegato il percorso di revisione previsto per modificare il Piano che indica le previsioni di crescita della città, in vari ambiti (edilizia, viabilità, altre infrastrutture). «Alla preoccupazione di alcune famiglie coinvolte direttamente (che non potrebbero costruire neppure un nuovo box per l'auto), si è aggiunta la preoccupazione più generale sul tipo d'intervento e sulle conseguenze in futuro» spiega Cinzia Colombo. «Si è fatto notare che l'opera non è certo una priorità attuale, ma è emerso chiaramente che per molti la preoccupazione non si esaurisce oggi». Puntuali anche le osservazioni di natura giuridica da parte dei cittadini (sul fatto che l'opera, prevista dalla Regione Lombardia e dal gestore della rete ferroviaria RFI, sia stata inserita nel Pgt) e i riferimenti ad opere simili, ad esempio rispetto ai problemi emersi in Valceresio per l'Arcisate-Stabio.

Da parte dei residenti è emersa anche l'intenzione di costituirsi in Comitato, oltre che a presentare osservazioni specifiche sul Pgt. «Come amministrazione comunale - fa invece notare l'assessore Cinzia Colombo - intendiamo da un lato confrontarci con altre amministrazioni, come Casorate Sempione, come già si è fatto per le osservazioni al Master Plan di Malpensa. Dall'altro cercheremo di presentarci con una posizione che metta d'accordo tutte le istituzioni gallaratesi. È auspicabile che ci sia una convergenza con il centrodestra»

Varesenews.it
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Gallarate, un tunnel per il treno
A Moriggia comitato di protesta

30 ottobre 2011 Cronaca Commenta

Gallarate - Moriggia e l'amministrazione comunale dicono "no" al tunnel ferroviario della Lugano-Malpensa. «Impatto devastante per il quartiere». E la comunità del più recente quartiere gallaratese pensa ad organizzarsi in un comitato spontaneo per fare pressione contro il maxi-progetto, che però è già parte integrante del Piano di Governo del Territorio approvato a marzo dalla ex maggioranza di centrodestra.

A scoprire il problema lanciando per prima l'allarme è stata una cittadina di Moriggia che, chiedendo di poter realizzare un garage sulla sua proprietà, si è vista respingere la pratica in quanto il terreno, con il Pgt vigente dal mese di maggio, è in fascia di rispetto della nuova ferrovia Lugano-Malpensa. Da lì il tam-tam che ha portato la comunità di Moriggia a chiedere l'incontro pubblico che ha gremito il centro parrocchiale. «Siamo spaventati - ammette William Avossa, tra i promotori dell'iniziativa - questo progetto, che non serve a nessuno, rischia di stravolgere il nostro territorio». Presto sorgerà un comitato, che verrà registrato in Comune e farà attività di sensibilizzazione e pressione. Sul giornale di oggi il resoconto dell'affollata assemblea che si è tenuta nel quartiere.

da LaProvinciaDiVarese.it
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