Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
easyMXP
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 01 set 2017, 14:03:46

FlyCX ha scritto:Quindi alla fine se le tracce passeggeri sono omeotachiche, il problema non si pone.
Restano solo un po' di merci (volutamente pochissimi) e una linea S ogni mezz'ora. Un situazione apparentemente gestibilissima.
Adesso i merci sono pochissimi e la S ogni mezzora. Ma se uno spende quasi un miliardo per nemmeno 40 km di potenziamento magari vuole avere il massimo possibile di incremento di capacità per non pensarci più, no?
E infatti RFI punta al quarto binario ovunque.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 01 set 2017, 14:09:06

Ho dato un'occhiata alla pagina proposta da malpensante e c'è un bel grafico che fa riflettere sull'utilità di avere una linea S fino a Varese.
Con i 4 binari anche solo fino a Parabiago si puo' impostare un orario di treni regionali in stile Le Nord anche su questa linea, con dei regionali veloci da Varese che fermano tutte le stazioni fino a Gallarate/Busto/Parabiago e poi vanno non stop o quasi fino a Milano. Insieme a linee S che fanno solo il servizio vicinale, come accade sulle Nord fino a Saronno.

Avresti dei regionali che ti diventano veloci o quasi ed un migliroamento della velocità e della capienza del servizio da ogni punto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 01 set 2017, 14:22:29

Quindi il raccordo Y a raso è stato davvero stralciato? Ricordo pochi mesi fa degli articoli che lo mettevano ancora sulla carta col 3' binario
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 01 set 2017, 14:25:01

FlyCX ha scritto:Ho dato un'occhiata alla pagina proposta da malpensante e c'è un bel grafico che fa riflettere sull'utilità di avere una linea S fino a Varese.
Con i 4 binari anche solo fino a Parabiago si puo' impostare un orario di treni regionali in stile Le Nord anche su questa linea, con dei regionali veloci da Varese che fermano tutte le stazioni fino a Gallarate/Busto/Parabiago e poi vanno non stop o quasi fino a Milano. Insieme a linee S che fanno solo il servizio vicinale, come accade sulle Nord fino a Saronno.

Avresti dei regionali che ti diventano veloci o quasi ed un migliroamento della velocità e della capienza del servizio da ogni punto.
Se vuoi fare l'analogia con Parabiago = Saronno (o Treviglio), devi avere treni con tutte le fermate da Varese a Parabiago: e che te ne fai poi di saltare un paio di fermate?

L'analogia corretta sarebbe:
Gallarate (nodo) = Saronno (nodo)
R con tutte le fermate fino a Gallarate, poi nulla fino a RFM (o soltanto Busto)
RE da MXP, Domodossola e Varese con poche fermate (o nessuna) anche prima di Gallarate
S ogni 15 minuti tra Gallarate e Passante, per dare un servizio metropolitano veramente interessante (anche la frequenza conta!) e intercettare un traffico maggiore di adesso.

Quattro binari solo da Parabiago in giù servono a risolvere l'affollamento esistente, non a programmare un'espansione del traffico.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 set 2017, 14:53:31

I-Alex ha scritto:Quindi il raccordo Y a raso è stato davvero stralciato? Ricordo pochi mesi fa degli articoli che lo mettevano ancora sulla carta col 3' binario
Verrà ufficialmente stralciato solo quando sarà stato approvato il progetto per la T2-Gallarate.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 set 2017, 14:54:51

FlyCX ha scritto:Ho dato un'occhiata alla pagina proposta da malpensante e c'è un bel grafico che fa riflettere sull'utilità di avere una linea S fino a Varese.
La linea S5 è già programmata per essere limitata a Gallarate. A fare traffico locale Varese-Gallarate penseranno le linee dell'Arcisate-Stabio, per andare a Milano meglio l'equivalente di una linea R.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 set 2017, 14:56:29

easyMXP ha scritto:E infatti RFI punta al quarto binario ovunque.
Che non ha problemi per essere costruito da Busto a Gallarate.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 set 2017, 18:55:52

COMUNICATO STAMPA SUL PROGETTO DI POTENZIAMENTO RHO-GALLARATE - SEDUTA CIPE 7 agosto

In relazione al comunicato del consigliere regionale del PD Alessandro Alfieri, diffuso ieri, secondo cui il Cipe avrebbe dato via libera al potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate, il Comitato Rho-Parabiago chiarisce che il Cipe, nell'ultima seduta del 7 agosto, NON ha approvato il progetto di potenziamento, bensì ha dato parere favorevole al Contratto di Programma 2017-2021 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana RFI.

Non è stato quindi approvato direttamente il progetto di potenziamento Rho-Gallarate, ma un documento di programmazione che include anche quest'opera insieme a tutte le altre opere previste per il prossimo decennio.

Non si vede peraltro come il Cipe possa approvare un progetto che al momento non esiste, poiché è stato bloccato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nel Settembre 2014 e deve pertanto essere ripresentato.

Il consigliere auspica che vengano recepite le osservazioni dei comuni e che l'opera serva a migliorare la vita dei pendolari.
Su questo punto siamo molto scettici, in quanto per migliorare la vita dei pendolari basterebbe una maggiore manutenzione e un rinnovamento del materiale rotabile per ridurre i guasti e adottare modelli di carrozze più capienti. Ricordiamo inoltre che aggiungere due binari lungo questa linea, data la ristrettezza del corridoio infrastrutturale, comporta una serie di rallentamenti e interruzioni, e quindi evidentemente un PEGGIORAMENTO del servizio pendolari, che si protrarrà per tutta la durata dei lavori di realizzazione dell'opera, ovvero 5 ANNI, secondo quanto previsto nel precedente progetto.

QUEL CHE E' CERTO INVECE E' CHE QUESTO POTENZIAMENTO NON MIGLIORERA' LA VITA DEI RESIDENTI LUNGO LA TRATTA che subiranno i gravi impatti dell'opera, impatti che non saranno eliminati dal recepimento delle richieste dei sindaci, né tantomeno dalle compensazioni che saranno elargite ai comuni per guadagnare il loro consenso.

Ci piacerebbe quindi che le forze politiche non si preoccupassero solo dei pendolari e dei sindaci, ma anche degli abitanti dei paesi coinvolti, e che invece di esultare per un'opera che avrà conseguenze pesantissime sul territorio chiedessero l'ARCHIVIAZIONE DEFINITIVA del progetto (peraltro già bocciato per due volte dalla giustizia amministrativa), come gli abitanti dei paesi interessati chiedono da anni.

Grazie per l'attenzione
Comitato Rho-Parabiago

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Commonwealth » ven 01 set 2017, 19:26:36

Propongo ai residenti di rinunciare anche a tutte le loro auto e andare al lavoro a cavallo. E in vacanza in barca a remi.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 01 set 2017, 22:08:12

Credo che siano una minoranza della popolazione, io tutti quelli che conosco tra Gallarate e Rho son tutti a favore
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 02 set 2017, 09:53:57

Commonwealth ha scritto:Propongo ai residenti di rinunciare anche a tutte le loro auto e andare al lavoro a cavallo. E in vacanza in barca a remi.
Tanto per cominciare tutti i treni non stop tra Parabiago e Rho!
All'estero lo farebbero.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 set 2017, 10:45:05

Persino Legambiente e Balotta a favore dell'ampliamento della Rho-Gallarate

http://www.varesenews.it/2017/09/legamb ... ia/649148/

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 06 set 2017, 13:55:00

malpensante ha scritto:Persino Legambiente e Balotta a favore dell'ampliamento della Rho-Gallarate

http://www.varesenews.it/2017/09/legamb ... ia/649148/
Urge antidoping :lol: :lol: :lol:
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 06 set 2017, 16:49:34

Anche il Comitato Pendolari plaude al 3 e 4 binario

http://www.legnanonews.com/news/cronaca ... _si_faccia_
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 set 2017, 17:01:47

Il progetto definitivo della T2-Gallarate dovrebbe essere pronto fra sei mesi

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 08 set 2017, 20:46:42

Bene. Quando sarà pronto?

E' da un poco di tempo che mi trattengo: :green: :lol: In italianp si chiama raddoppio. Non capisco perché da un errore di alcuni (quadruplicamento) si continui comunemente a chiamarlo così. Sarebbe bello un reale quadruplicamento ma vorrebbe dire 4 x 2 (8)... se é un modo di dire "ormai consudeto" rimane un errore lessicale.

Come la parola "sostenibile". Ormai la usiamo anche per il Kit e Kat. Va da sè che un miglioramento si riferisca a qualcosa di "sostenibile". E poi, sostenibile di che? Che é sostenuto cioé non é sospeso? Come il ponte sullo Stretto? :yeah: :green: :eek: :ciao:

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 set 2017, 20:50:49

Ogni disciplina ha il suo gergo, in ferrovia quando si dice raddoppio si comunica senza ambiguità che il risultato finale sarà una linea a doppio binario e quando si dice quadruplicamento che alla fine ci saranno quattro binari.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 08 set 2017, 20:51:33

L'amico Balotta ha comunque un "pregio". E' un ragazzo "flessibile".

Nel senso che oggi dice una cosa (e sembra convinto), domani se lo convinci a convincersi di un'altra cosa, si convince che non é convinto. Quindi potrebbe dirti un'altra cosa. Mi sa che sono non stato chiaro? :yeah: :lol: :razz:

Provo a semplificare: non ha limiti nel cambiare idea a seconda dell'interlocutore e del...vento... :green: :ciao: . Evviva le bandiere ! Importante arrivare all'obiettivo.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 08 set 2017, 20:53:47

Ok, grazie per la spiegazione che non conoscevo. Mi adeguo quindi.

Secondo voi questo quadruplicamento cambierà qualcosa per Mxp?

Le tempistiche sembrano comunque lunghette...

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 08 set 2017, 21:14:42

MUSICA ha scritto:Ok, grazie per la spiegazione che non conoscevo. Mi adeguo quindi.

Secondo voi questo quadruplicamento cambierà qualcosa per Mxp?

Le tempistiche sembrano comunque lunghette...
Di sicuro consentira l attestamento al T1 dell S5. Potrebbe anche consentire un servizio bi orario da centrale aggiuntivo ma la questione è discussa.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 set 2017, 21:24:28

MUSICA ha scritto:Ok, grazie per la spiegazione che non conoscevo. Mi adeguo quindi.

Secondo voi questo quadruplicamento cambierà qualcosa per Mxp?

Le tempistiche sembrano comunque lunghette...
Il quadruplicamento Rho-Gallarate insieme alla T2-Gallarate serve a collegare Malpensa a Centrale velocemente, via Rho-cintura, anziché attraverso Porta Garibaldi-Bivio Mirabello e risparmiando un sacco di tempo.

Centrale è il punto in cui convergono i passeggeri dalle linee di Verona, Bologna e anche Genova.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 09 set 2017, 09:10:58

malpensante ha scritto:
MUSICA ha scritto:Ok, grazie per la spiegazione che non conoscevo. Mi adeguo quindi.

Secondo voi questo quadruplicamento cambierà qualcosa per Mxp?

Le tempistiche sembrano comunque lunghette...
Il quadruplicamento Rho-Gallarate insieme alla T2-Gallarate serve a collegare Malpensa a Centrale velocemente, via Rho-cintura, anziché attraverso Porta Garibaldi-Bivio Mirabello e risparmiando un sacco di tempo.

Centrale è il punto in cui convergono i passeggeri dalle linee di Verona, Bologna e anche Genova.
Un sacco di tempo = 10 minuti. Piu che altro, dato il diktat di mantenere cadorna, è l unico modo per arrivare a un servizio ogni 15 min da centrale.

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Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 set 2017, 09:15:43

Oggi gli Intercity svizzeri no stop da Centrale a Gallarate impiegano 32 minuti, con la sistemazione del piano ferroviario a Rho e i nuovi binari possono scendere a 26'? Aggiungiamo poi il tratto lento per Malpensa dal futuro raccordo sul Sempione... diciamo meno di 35' al T2 e 38' al T1?
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 09 set 2017, 09:47:03

I-Alex ha scritto:Oggi gli Intercity svizzeri no stop da Centrale a Gallarate impiegano 32 minuti, con la sistemazione del piano ferroviario a Rho e i nuovi binari possono scendere a 26'? Aggiungiamo poi il tratto lento per Malpensa dal futuro raccordo sul Sempione... diciamo meno di 35' al T2 e 38' al T1?
Minuto piu o minuto meno. Considera che dovrai prevedere fermate a rho fiera e Gallarate di sicuro quindi saranno 40 min. Se fermassi solo nei nodi il centrale mxp ci metterebbe circa 45 minuti via Saronno. Quindi il guadagno in termini di tempo si dimostra essere risibile.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 09 set 2017, 09:57:25

10 minuti? Risibile non direi, soprattutto perché l'itinerario attuale da Centrale a Bovisa genera costantemente ritardi.


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