FlyCX ha scritto:Ho dato un'occhiata alla pagina proposta da malpensante e c'è un bel grafico che fa riflettere sull'utilità di avere una linea S fino a Varese.
Con i 4 binari anche solo fino a Parabiago si puo' impostare un orario di treni regionali in stile Le Nord anche su questa linea, con dei regionali veloci da Varese che fermano tutte le stazioni fino a Gallarate/Busto/Parabiago e poi vanno non stop o quasi fino a Milano. Insieme a linee S che fanno solo il servizio vicinale, come accade sulle Nord fino a Saronno.
Avresti dei regionali che ti diventano veloci o quasi ed un migliroamento della velocità e della capienza del servizio da ogni punto.
Se vuoi fare l'analogia con Parabiago = Saronno (o Treviglio), devi avere treni con tutte le fermate da Varese a Parabiago: e che te ne fai poi di saltare un paio di fermate?
L'analogia corretta sarebbe:
Gallarate (nodo) = Saronno (nodo)
R con tutte le fermate fino a Gallarate, poi nulla fino a RFM (o soltanto Busto)
RE da MXP, Domodossola e Varese con poche fermate (o nessuna) anche prima di Gallarate
S ogni 15 minuti tra Gallarate e Passante, per dare un servizio metropolitano veramente interessante (anche la frequenza conta!) e intercettare un traffico maggiore di adesso.
Quattro binari solo da Parabiago in giù servono a risolvere l'affollamento esistente, non a programmare un'espansione del traffico.