Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

progetti, cantieri futuri e lavori in corso a Mxp
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 29 dic 2015, 09:26:08

Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:La S5 e/o la S9 a MXP permetterebbero anche di alleggerire i malpensa Express di tante fermate inutili fatte solo a fini politici...

Temo di no, ma vale la pena sperarci.
I pendolari vogliono andare a Milano, non a Seregno ;)
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Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » mar 29 dic 2015, 10:37:52

Potrebbero cambiare treno a Saronno e a dire il vero il mestiere di fermarsi a Castellanza e Rescaldina andrebbe fatto da treni R da Novara FN.
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda indaco » mar 29 dic 2015, 19:37:46

malpensante ha scritto:..
L'unica soluzione ragionevole sarebbe stata, anni fa, la costruzione di in people mover Gallarate-Malpensa al posto della ferrovia.
In alternativa si può sperare in uno shuttle una volta che ci sarà il collegamento fra T2 e Gallarate. Non c'è lo spazio, la stazione è piccola, ma con treni che hanno il pavimento a livello del marciapiede basterebbe uscire da un treno e salire su un altro che attende dall'altro lato del medesimo marciapiede.


Una soluzione interessante, con l'accessibilita' nord, e' prolungare i Malpensa Express ogni 15' dal T2 fino a Gallarate dove farei capolinea, ammesso che la stazione abbia lo spazio per fare i cambi di banco. E' interessante non solo per l'uso multimodale treno-aereo, ma anche per chiudere a maglia la rete ferroviaria regionale minimizzando le rotture di carico e abilitando una marea di possibili itininerari. In pratica ogni 15' avresti un treno Garibaldi-Bovisa-T1-T2-Gallarate e ritorno, con possibilita' di interscambio con tutti i regionali e i LP presenti a Gallarate. Questo, anche se con cambio di treno, e' un altro modo di bypassare la linea del Sempione.

Un'altra soluzione di cui mi pare si fosse parlato all'epoca sono treni che arrivano e tornano da Malpensa ad anello, sia da Milano che dalla Svizzera. Ad esempio i treni dalla Svizzera potrebbero arrivare da nord e poi farsi T2, T1, [raccordo X], Gallarate, e ritorno verso la Svizzera... quindi senza perdersi nessuno dei due nodi (MXP e Gallarate) e minimizzando anche le soggezioni (i treni tengono la sinistra, quindi quando girano a sinistra in un incrocio a raso non incrociano il traffico proveniente dall'altra direzione). Allo stesso modo un treno da Milano potrebbe svoltare a sinistra sul raccordo Y (senza incrocio a raso) poi fare T2, T1, Gallarate e ritorno verso Milano.

Comunque non mancano le opportunita', qualcosa di buono verra' fuori. Speriamo solo che questa accessibilita' nord non vada alle calende greche.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 dic 2015, 03:34:48

Il raccordo Y non si farà, si sceglierà di collegare MXP alla linea del Sempione prolungando i binari dal T2. L'Y sarebbe un doppione inefficiente, per il costo esorbitante di un salto di montone sotterraneo, con raggio di curvatura ridotto e da percorrere a bassa velocità. Con l'incrocio a raso si danneggerebbe pure la capacità della linea.

A Gallarate i binari della stazione sono pochi e non c'è spazio per "parcheggiare" treni, ma appena più a sud ci sono aree ferroviarie da cui si può agevolmente ricavare un tronchino.
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 30 dic 2015, 07:34:27

Gallarate ha 6 binari passeggeri dei quali 5 dotati di banchina e uno di manovra parcheggio.
Di notte o con scioperi dormono alcuni convoglio
Binario 5 e 6 usati da e per Varese
Binario 3 usato da e per Luino
Binario 1 e 2 usati da per Domodossola / Arona
Spesso causa soggezzioni il RE per Varese viene mandato sul binario 1 onde noj ritardare i Domo Milano, quando arriva il Tilo da Bellinzona al minuto se accumula ritardo (e di solito è così) rallenta 3 treni
Ci sono inoltre 2 ulteriori binai per il tronco merci di Hupac, anch'essi fortemente utilizzati
Ckme ha scritto Malpensante a 150 mt sud della stazione c'è il vecchio scalo merci dove abbonda spazio di Rfi
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda KL63 » mer 30 dic 2015, 10:24:36

secondo me un raccordo Y semplificato che connetta solo il binario verso nord, quindi a sinistra, con quello verso Malpensa, sempre verso sinistra, quindi senza interferenze con le altre linee, fatto raso, chiaramente con raccordo delle pendenze in quanto le linee si sovrappassano, sarebbe molto utile per consentire un itinerario circolare da Milano - linea del Sempione Busto F.N.M. T1 T2 Gallarate ritorno verso Milano

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 dic 2015, 11:38:33

E poi a Milano butti via i treni?
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda KL63 » mer 30 dic 2015, 15:07:12

malpensante ha scritto:E poi a Milano butti via i treni?

non capisco quest'ironia, parto da Milano e torno a Milano sempre per il Sempione, l'anello monodirezionale è solo intorno a Malpensa, ho il vantaggio di fare un percorso più breve per arrivare al T1, che è più importante, poi se tornando verso Milano passo dal T2 Gallarate ed impiego un po' di più è meno importante

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda belumosi » mer 30 dic 2015, 15:28:28

Un percorso ad anello avrebbe una serie di svantaggi:

-utilizzo asimmetrico della linea del Sempione tra Busto e Gallarate,
-perdita di tempo qualora si stabilisca come capolinea una delle stazioni di MXP,
-qualora invece si opti per un percorso MI-MI senza un capolinea intermedio, gli eventuali ritardi accumulati sulla prima parte della tratta (MI-MXP-Gallarate) si ripercuoterebbero anche sulla Gallarate-MI, con pesanti ripercussioni sulla linea già satura,
-impossibilità di un servizio simmetrico in entrambe le direzioni che semplificherebbe la memorizzazione del servizio da parte del cliente,
-probabile necessità di ridurre altri servizi per non generare eccessiva sovracapicità.

Ma qual'è il problema nel fare inversione di marcia a Gallarate (o al t2) e fare lo stesso percorso a ritroso?

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Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 dic 2015, 16:00:49

KL63 ha scritto:
malpensante ha scritto:E poi a Milano butti via i treni?

non capisco quest'ironia, parto da Milano e torno a Milano sempre per il Sempione, l'anello monodirezionale è solo intorno a Malpensa, ho il vantaggio di fare un percorso più breve per arrivare al T1, che è più importante, poi se tornando verso Milano passo dal T2 Gallarate ed impiego un po' di più è meno importante

Allegriaaa! Nessuna linea ha capacità infinita e la tua proposta ha il difetto che 4 treni/ora impegnano le linee come 4 coppie di treni/ora sulla Rho- Gallarate + 4 coppie sulla Saronno-Bivio Sacconago. 4 treni al posto di 4+4 coppie=16 treni.

Per qualche strano motivo a me incomprensibile, la Regione vuole mantenere a regime 2 treni/ora MXP-Ferno-Busto-Castellanza-Rescaldina-Saronno-Bovisa-Cadorna.

Aggiungi la S9 che arriverebbe come minimo a Busto, 2 treni/ora e i treni R per Novara, nelle ore di punta 2. Arrivi a 10 treni/ora e hai già saturato la linea Saronno-Bivio Sacconago.

Nell'altra ti fai un mazzo così per tri-quadruplicare e poi sprechi 4 tracce orarie tra Busto e Gallarate.
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Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 dic 2015, 16:10:57

Io, piuttosto che per il raccordo Y, spenderei per collegare la linea di cintura di Milano alla Bovisa-Saronno e farei un treno a 8 che funziona un po' come quello che proponi tu, ma faccio arrivare il treno a Busto FN da Centrale-Saronno, anziché da Rho-raccordo Y.

2 treni/ora così e altri 2 nel verso opposto, Centrale-Rho Fiera-Gallarate-T2-T1-Busto FN-Saronno-Gallarate, consumando 2 coppie di tracce/ora da ciascuna linea, anziché 4.
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda KL63 » mer 30 dic 2015, 16:32:29

belumosi ha scritto:Un percorso ad anello avrebbe una serie di svantaggi:

-utilizzo asimmetrico della linea del Sempione tra Busto e Gallarate,
-perdita di tempo qualora si stabilisca come capolinea una delle stazioni di MXP,
-qualora invece si opti per un percorso MI-MI senza un capolinea intermedio, gli eventuali ritardi accumulati sulla prima parte della tratta (MI-MXP-Gallarate) si ripercuoterebbero anche sulla Gallarate-MI, con pesanti ripercussioni sulla linea già satura,
-impossibilità di un servizio simmetrico in entrambe le direzioni che semplificherebbe la memorizzazione del servizio da parte del cliente,
-probabile necessità di ridurre altri servizi per non generare eccessiva sovracapicità.

Ma qual'è il problema nel fare inversione di marcia a Gallarate (o al t2) e fare lo stesso percorso a ritroso?

qui si sta parlando della situazione a regime quindi con RHO-BUSTO già quadruplicato e con il raccordo a Nord finito con salto di montone a nord di Gallarate.
i ritardi possono esserci su qualsiasi linea, il capolinea in questo caso potrebbe essere al T2 od a Gallarate.

malpensante ha scritto:
KL63 ha scritto:
malpensante ha scritto:E poi a Milano butti via i treni?

non capisco quest'ironia, parto da Milano e torno a Milano sempre per il Sempione, l'anello monodirezionale è solo intorno a Malpensa, ho il vantaggio di fare un percorso più breve per arrivare al T1, che è più importante, poi se tornando verso Milano passo dal T2 Gallarate ed impiego un po' di più è meno importante

Allegriaaa! Nessuna linea ha capacità infinita e la tua proposta ha il difetto che 4 treni/ora impegnano le linee come 4 coppie di treni/ora sulla Rho- Gallarate + 4 coppie sulla Saronno-Bivio Sacconago. 4 treni al posto di 4+4 coppie=16 treni.

Per qualche strano motivo a me incomprensibile, la Regione vuole mantenere a regime 2 treni/ora MXP-Ferno-Busto-Castellanza-Rescaldina-Saronno-Bovisa-Cadorna.

Aggiungi la S9 che arriverebbe come minimo a Busto, 2 treni/ora e i treni R per Novara, nelle ore di punta 2. Arrivi a 10 treni/ora e hai già saturato la linea Saronno-Bivio Sacconago.

Nell'altra ti fai un mazzo così per tri-quadruplicare e poi sprechi 4 tracce orarie tra Busto e Gallarate.


dato anche il traffico di Malpensa e la sovracapacità di offerta ferroviaria già esistente e dato anche il prevedibile quanto prossimo ulteriore calo della domanda a seguito del futuro decreto delirio, la mia proposta raggrupperebbe il collegamento ferroviario con Malpensa in un unico servizio, quindi non sarebbero impegnate 4+4 tracce ma solo 4 perchè da Saronno al massimo potrebbe esserci il Brianza express (che è un mio vecchio pallino sempre cassato per mancanza di tracce) o la S9 prolungata.

le tracce fra Busto e Gallarate potrebbero essere impiegate per un servizio circolare in senso inverso che sfrutti il raccordo X e che faccia da navetta per collegare il nodo di Gallarate con Malpensa. Dato che il people mover Gallarate Malpensa che proposi quando tornai dal viaggio a Parigi in cui ci incontrammo anni fa, prendendo spunto dall'Orly Val, non si può fare, una navetta ferroviaria sarebbe la benvenuta ed utile, magari anche per i lavoratori aeroportuali.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda KL63 » mer 30 dic 2015, 16:43:44

malpensante ha scritto:Io, piuttosto che per il raccordo Y, spenderei per collegare la linea di cintura di Milano alla Bovisa-Saronno e farei un treno a 8 che funziona un po' come quello che proponi tu, ma faccio arrivare il treno a Busto FN da Centrale-Saronno, anziché da Rho-raccordo Y.

2 treni/ora così e altri 2 nel verso opposto, Centrale-Rho Fiera-Gallarate-T2-T1-Busto FN-Saronno-Gallarate, consumando 2 coppie di tracce/ora da ciascuna linea, anziché 4.


questa sarebbe una soluzione, molto costosa che però taglierebbe fuori il nodo di Garibaldi.
Allora secondo me sarebbe meglio, e meno costoso, trovare le tracce in gronda nord per un treno Centrale-Monza-Seregno-Saronno-Busto-MXP.
Ho cercato ora su OTI e non ho trovato traccia dei lavori di raddoppio della linea Seregno-Saronno che mancavano, ma solo del raddoppio fra Seregno e Lesmo e del quadruplicamento fra Monza e Como. Quindi i lavori di raddoppio della Saronno Seregno sono terminati? I tempi di percorrenza, li avevo già calcolati parecchio tempo fa e sono paragonabili agli attuali da Centrale a Malpensa

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda indaco » mer 30 dic 2015, 19:42:50

KL63 ha scritto:..
dato anche il traffico di Malpensa e la sovracapacità di offerta ferroviaria già esistente e dato anche il prevedibile quanto prossimo ulteriore calo della domanda a seguito del futuro decreto delirio..


Occhio, perche' io invece mi aspetterei un sostanzioso aumento della domanda sui MXP Express con l'apertura fino al T2. Non solo il T2 rappresenta una quota molto rilevante del traffico dell'aerostazione, ma ho la sensazione che si tratti di un target molto piu' propenso all'utilizzo del treno.

Non so quanti siano quelli che oggi arrivano invece in treno al T1 e poi proseguono fino al T2 con il bus, sarei portato a pensare che siano molto pochi, quindi l'arrivo fino al T2 e' proprio mercato in gran parte aggiuntivo.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 30 dic 2015, 20:26:25

indaco ha scritto:...
Non so quanti siano quelli che oggi arrivano invece in treno al T1 e poi proseguono fino al T2 con il bus, sarei portato a pensare che siano molto pochi, quindi l'arrivo fino al T2 e' proprio mercato in gran parte aggiuntivo.

Non pochissimi, ma c'è molto spazio per crescere.
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 30 dic 2015, 21:32:52

Io trovo più razionale la soluzione del percorso anulare descritto da KL63 alle seguenti condizioni: che la linea del Sempione venga quadruplicata almeno fino a Parabiago (come previsto) e sia aggiunto almeno un terzo biario dedicato fino all'ipotizzato raccordo Y, ed inoltre che in avvicinamento a Gallarate (provenendo da MXP) il binario di sinistra sovrappassi o sottopassi (con le dovute pendenze) la linea storica del Sempione. E ciò anche per tenere conto, in prospettiva, della possibilità (prevista) che i treni provenienti da Lugano-Varese possano arrivare a Malpensa o direttamente (cosa ormai esclusa) o con sosta a Gallarate e inversione di senso su MXP.

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 19 mag 2016, 19:47:13

L'altra sera a Gallarate l'Assessore Sorte ha confermato che l'opera è inserita nelle 10 prioritarie per Regione Lombardia
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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 mag 2016, 22:32:49

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Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 30 giu 2016, 20:11:02

Completamento accessibilità ferroviaria a Malpensa Terminal 2

E' stato avviato il percorso di condivisione con il territorio sullo studio di fattibilità tecnica ed economica del progetto di potenziamento dell'accessibilità ferroviaria a Malpensa. E’, infatti, in fase di valutazione il prolungamento del tracciato ferroviario dal Terminal 2 alla stazione di interscambio di Gallarate, con le relative interconnessioni con la direttrice del Sempione/Gottardo, per la messa in rete dell'aeroporto con i valichi alpini.

Un primo incontro è stato organizzato il 7 giugno 2016 al Malpensa Center da Ferrovienord e Regione Lombardia, e ha coinvolto i Comuni e gli altri portatori di interessi, nel rispetto di quanto dettato dalle Linee guida per la redazione degli studi di fattibilità per gli interventi infrastrutturali approvate il 23 ottobre 2015.

La progettazione del collegamento a Gallarate parte dall’analisi della domanda di trasporto e presenta soluzioni progettuali alternative per valutare il miglior inserimento ambientale dell’opera nel territorio, con relativa analisi costi e benefici, i cui esiti saranno di supporto alla decisione finale sulla realizzazione dell’opera.

La volontà dei promotori del progetto è di dare la massima pubblicità e ricercare la massima condivisione delle scelte progettuali con tutti gli attori coinvolti. La consultazione del territorio proseguirà con momenti formali previsti con i Comuni, dando attuazione alla fase di scoping della procedura di Valutazione Ambientale, e sarà oggetto di specifica Conferenza dei servizi.

E’ intanto in corso di realizzazione il collegamento ferroviario dal Terminal 1 al Terminal 2, con una nuova linea a doppio binario elettrificato per una lunghezza di 3,4 km, in affiancamento alla Statale 33, e l’apertura di una nuova stazione in corrispondenza del Terminal 2. L'entrata in esercizio è prevista in occasione del cambio orario di dicembre 2016.

L’intervento di 115 milioni di euro ha beneficiato di un finanziamento dell’Unione Europea pari a 23 milioni ed è stato cofinanziato anche da Regione Lombardia per € 31 milioni, dallo Stato per € 45 milioni, e da SEA per € 16 milioni. Il collegamento è tra gli interventi previsti nel Corridoio Reno-Alpi che, per essere completato, richiede anche l’estensione dal Terminal 2 alla linea ferroviaria nazionale esistente del Sempione.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 30 giu 2016, 20:28:00

Se è nelle reti trans-Europee, il proseguimento oltre il T2 si farà!
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 giu 2016, 22:07:25

C'è stato il finanziamento europeo sia alla tratta T1-T2 che allo studio e alla progettazione della T2-Gallarate, ma non è ancora stato chiesto quello alla realizzazione. Ovviamente sono in gioco cifre ben diverse.
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 set 2016, 09:20:14

La Prealpina

Immagine

Spero che sia vero, i più non capiscono quanto sarebbe importante, accoppiata alla T2-Gallarate.
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 11 set 2016, 09:30:28

Speriamo... Sono anni, se non decenni, che se ne parla, ma finora (per mille motivi) non si è mosso un chiodo! In ogni caso grazie per l'articolo.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » dom 11 set 2016, 09:48:48

Bisognerebbe capire il nuovo progetto se sara a 4 o 3 binari. Se arrivano i merci in forze 3 binari son pochi per infilarci qualcosa per mxp.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 set 2016, 09:54:43

quindi solo 3 binari da Parabiago e insistono col raccordo Y (da usare per i treni da Centrale prima che si faccia il T2 Gallarate?)
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