Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 18 ago 2017, 15:03:34

indaco ha scritto:
kco ha scritto: A voi le conclusioni.
Non ho mica scritto per caso max 15 minuti di perditempo.

Però usando capacità di rete diversa e servendo utenze diverse che non sono solo quelle dell'aeroporto
Guarda io sono abbastanza possibilista a usare la stazione di mxp come passante. Da Garibaldi il gap è limitato, da Centrale la vedo peggio.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 19 ago 2017, 00:50:42

FlyCX ha scritto:Finalmente qualcuno che lo scrive chiaro: i LF "aeronautici" non valgono in ferrovia, negli orari di morbida non si puo' smepre optare per un treno piu' piccolo, come succedere in aviazione dove a centro giornata si trovano dei regional anche su tratte importanti.
La chiave per comprendere questo è che i costi variabili sono moto piu' bassi e bastano pochi passeggeri per ammortizzarli.
Diciamolo più chiaramente: non conta il singolo treno ma l'insieme dei treni del sistema. Quando ci sono 15-20 treni al giorno sulla stessa tratta il singolo treno diventa irrilevante. Treni che viaggiano semivuoti in orari di morbida contribuiscono al successo complessivo: se non ci fossero ad es. ritorni in orari "strani" quei passeggeri non farebbero in treno nemmeno le andate in orari di punta.
Similmente andare a MXP a raccogliere passeggeri con treni semivuoti contribuirebbe al riempimento oltre Milano.
D'altra parte la slide viene da Trenitalia che evidentemente la pensa allo stesso modo.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 19 ago 2017, 06:13:47

In campo aeronautico può succedere qualcosa di ugualmente strano, seppure al contrario: 2 NB della stessa compagnia che percorrono la stessa rotta a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro. Apparentemente usare un solo WB sarebbe una scelta più ragionevole, ma non è detto. Magari da A a B ho bisogno di garantire, in un certo orario, una capacità di 400 posti ma poi, da B, dopo l'arrivo, non ho una rotta che mi richieda 400 posti. Posso però avere due rotte da 200 posti, dove i due NB appena giunti possono svolgere egregiamente il loro lavoro. E a fine giornata, può capitare, i due NB si ritrovano a percorrere la tratta da B ad A pochi minuti uno dopo l'altro.

Alla fine, sia per i treni che per gli aerei, non conta ciò che macchina ed equipaggio riescono a guadagnare sulla singola tratta, ma il guadagno complessivo che riescono a ottenere percorrendo tutte le tratte previste.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 19 ago 2017, 07:56:26

easyMXP ha scritto: Diciamolo più chiaramente: non conta il singolo treno ma l'insieme dei treni del sistema. Quando ci sono 15-20 treni al giorno sulla stessa tratta il singolo treno diventa irrilevante. Treni che viaggiano semivuoti in orari di morbida contribuiscono al successo complessivo: se non ci fossero ad es. ritorni in orari "strani" quei passeggeri non farebbero in treno nemmeno le andate in orari di punta.
...
Ottima considerazione.
L'equivalente aeronautico sono i voli daily; durante la settimana c'è sempre un giorno più sfavorevole ma tenere il volo tutti i giorni migliora l'offerta.
In ferrovia da un po' di tempo va di moda il cadenzamento, quindi anche con un orario facile da ricordare.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Lacustre » sab 19 ago 2017, 11:40:22

La soluzione più efficiente ed a costo zero sarebbe quella di concentrare tutti Mxp-Express a Centrale con una frequenza di 15 minuti.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 19 ago 2017, 11:41:25

Lacustre ha scritto:La soluzione più efficiente ed a costo zero sarebbe quella di concentrare tutti Mxp-Express a Centrale con una frequenza di 15 minuti.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Concordo, soprattutto attuabile domani o quasi.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Lacustre » sab 19 ago 2017, 11:44:58

Infatti e probabilmente sarà una buona carta da giocare, per convincere l'UE a localizzare la sede dell'EMA al grattacelo Pirelli

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 19 ago 2017, 11:46:56

Quella è una battaglia già persa al 99%

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Lacustre » sab 19 ago 2017, 11:56:05

dici? e perché? Milano ha i migliori requisiti "tecnici" per ospitare la sede dell'EMA. Semmai ora bisogna fare "cartello" per trovare almeno 14 paesi dell'UE che votino Milano. Secondo me l'Italia non è messa così male: oltre a tutto il "Club Med" (Portogallo, Spagna, Francia, Malta, Grecia, Cipro) dobbiamo "convincere" altri 7 paesi e da questo punto di vista Gentiloni, che non è borioso e arrogante come Renzi, ce la potrebbe anche fare..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 19 ago 2017, 12:10:30

Perché ci sono altri venti candidati o più. La fanfara propagandistica ha venduto la pelle dell'orso EMA prima di averlo ammazzato.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 19 ago 2017, 12:11:35

KittyHawk ha scritto:In campo aeronautico può succedere qualcosa di ugualmente strano, seppure al contrario: 2 NB della stessa compagnia che percorrono la stessa rotta a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro. Apparentemente usare un solo WB sarebbe una scelta più ragionevole, ma non è detto. Magari da A a B ho bisogno di garantire, in un certo orario, una capacità di 400 posti ma poi, da B, dopo l'arrivo, non ho una rotta che mi richieda 400 posti. Posso però avere due rotte da 200 posti, dove i due NB appena giunti possono svolgere egregiamente il loro lavoro. E a fine giornata, può capitare, i due NB si ritrovano a percorrere la tratta da B ad A pochi minuti uno dopo l'altro.
Non dissimile da quanto capita con treni in composizione doppia che viene divisa una volta passata la tratta con più carico. In Italia non credo si usi, ma in Inghilterra e in Svizzera lo vedo spesso.

OT su EMA: sarebbe fantastico, ma concordo con Malpensante (sperando di essere smentito!). L'Italia non è vista come un paese in cui si possa tenere un ente sovranazionale di quel tipo, causa lungaggini burocratici e incertezze e pastoie legali e fiscali. Milano, fino a prova contraria (e indipendentemente dal referendum) è in Italia, piaccia o meno.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Lacustre » sab 19 ago 2017, 12:32:24

Difficile vincere una battaglia, se siamo noi i primi a non crederci..
In ogni caso, oltre alla navetta ogni 15' su Malpensa, Linate sarà presto collegato via M4 e con il treno (GBT +CBT) non è da escludere un Milano-Basilea in 3h30' (e a Basilea hanno sede la metà delle società farmaceutiche d'Europa)

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » sab 19 ago 2017, 14:17:37

L'ho già scritto ma negli ambienti finaziari d'alto livello si sa già che l'EMA non arriverà perché Milano ha pochi collegamenti intercontinentali diretti via aerea, ma pensa un po' che sfortuna!
Chiaramente spero che si sbaglino.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 19 ago 2017, 14:31:55

E se va a Bratislava è perché è un hub intercontinentale?

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » sab 19 ago 2017, 14:34:17

Magari non va nemmeno a Bratislava che comunque mi pare sia a 50 km da Vienna che lo è più di Milano.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 19 ago 2017, 14:58:45

KL63 ha scritto:L'ho già scritto ma negli ambienti finaziari d'alto livello si sa già che l'EMA non arriverà perché Milano ha pochi collegamenti intercontinentali diretti via aerea, ma pensa un po' che sfortuna!
Chiaramente spero che si sbaglino.
Ad un'agenzia europea a cosa servono i collegamenti aerei intercontinentali?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 19 ago 2017, 15:27:01

FlyCX ha scritto: Ad un'agenzia europea a cosa servono i collegamenti aerei intercontinentali?
Secondo te chi approva i farmaci di aziende extra-europee?



Sent from my iPhone using Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 19 ago 2017, 15:32:59

I-GABE ha scritto:Non dissimile da quanto capita con treni in composizione doppia che viene divisa una volta passata la tratta con più carico. In Italia non credo si usi, ma in Inghilterra e in Svizzera lo vedo spesso.
Anche in Italia succedeva, ora non so. Ad esempio c'era un Milano-Calalzo/Udine in cui il convoglio veniva diviso in due a Castelfranco Veneto per poi proseguire separato verso Calalzo e verso Udine. Al ritorno i due tronconi venivano di nuovo riuniti a Castelfranco e a Milano arrivava un solo treno. La grande comodità è che si rimaneva in carrozza coi bagagli e non occorreva effettuare nessun cambio.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda spanna » sab 19 ago 2017, 17:50:18

I-GABE ha scritto:
FlyCX ha scritto: Ad un'agenzia europea a cosa servono i collegamenti aerei intercontinentali?
Secondo te chi approva i farmaci di aziende extra-europee?



Sent from my iPhone using Tapatalk
Immagino l'agenzia europea. Ma perché l'europa deve rendere facile la vita agli americani? Si arrangino
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 19 ago 2017, 18:37:35

spanna ha scritto: Immagino l'agenzia europea. Ma perché l'europa deve rendere facile la vita agli americani? Si arrangino
Esatto; le multinazionali hanno filiali in Europa anche per occuparsi di questo.
Gli esperti dell'agenzia sono tutti basati in Europa.

Ci sono agenzie europee in posti remoti come e più di Parma!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 19 ago 2017, 19:05:37

FlyCX ha scritto: Esatto; le multinazionali hanno filiali in Europa anche per occuparsi di questo.
Gli esperti dell'agenzia sono tutti basati in Europa.

Ci sono agenzie europee in posti remoti come e più di Parma!
Sapevo che qualcuno l'avrebbe tirato fuori. :)
Con tutto il rispetto, mi pare che l'agenzia del cibo e quella del farmaco abbiano due pesi specifici un po' diversi.

Su EMA: non ritengo che la raggiungibilità di Milano extra Europa sia il motivo principale di una bocciatura (sarebbe pretestuoso), ma comunque contribuisce.
E comunque le filiali europee spesso non hanno l'indipendenza di andare a discutere in autonomia con l'EMA.
By the way, siamo OT :)



Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 19 ago 2017, 19:23:03

Quante sedi, agenzie e progetti vari europei ci sono in Italia? E negli altri paesi UE soprattutto dell'est?
Malpensa airport user

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda indaco » dom 20 ago 2017, 18:33:56

In linea di massima se un paese contribuisce per il 20% al bilancio eu, mi aspetto che vengano spesi anche il 20% dei costi di struttura in quel paese.

Se no se tassi tutti inclusi i meno favoriti e metti le strutture e paghi gli stipendi nei posti piu' favoriti, il che e' decisamente sperequativo, antiprogressivo, Robin Hood alla rovescia. Intendiamoci, nelle nazioni e' normale che succeda, in Francia riscuotono le tasse ovunque e poi le spendono a Parigi, e non faccio altri esempi.

Ma l'Europa non e' una nazione, non puoi pensare che le nazioni meno influenti non solo cedano sovranita' effettiva verso enti non democratici dove contano di piu' i piu' forti, ma anche si facciano drenare risorse. Cioe', succede, ma non dovrebbe.

Per questo penso che sia dovuto un po' di manuale cencelli nel ridistribuire gli enti europei in base al peso e alla contribuzione delle varie nazioni. No taxation without representation, come dicevano i protoamericani.

L'alternativa e' trattare le nazioni piu' deboli come se fossero state annesse al seguito di una guerra. Non puo' funzionare cosi', e se deve essere cosi' allora avrebbero dovuto usare il vecchio sistema: farci combattere almeno un po' prima di cedere sovranita'.

Il problema e' anche un'altro, e' che se c'e' una poltrona o un ente che e' dovuto all'Italia, finora l'Italia tendeva ad evitare di darlo a Milano. Niente mi cava dalla testa che e' quello il vero motivo per cui l'EMA non arrivera' mai a Milano, cosi' come non sono mai arrivate, che so, le Olimpiadi, gli hub e tante altre cose. Non e' complottismo, e' il fatto che anche in Italia, se metti tutto nel posto piu' favorito, a quel punto si spostano un bel po' di equilibri e di ricchezza in modi politicamente inaccettabili.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 20 ago 2017, 20:04:53

indaco ha scritto:In linea di massima se un paese contribuisce per il 20% al bilancio eu, mi aspetto che vengano spesi anche il 20% dei costi di struttura in quel paese.
...
Per questo penso che sia dovuto un po' di manuale cencelli nel ridistribuire gli enti europei in base al peso e alla contribuzione delle varie nazioni. ...
Hanno cercato di distribuire le agenzie in modo uniforme, per quanto fosse possibile.

All'interno i dipendenti sono abbastanza distribuiti proporzionalmente.
...
Il problema e' anche un'altro, e' che se c'e' una poltrona o un ente che e' dovuto all'Italia, finora l'Italia tendeva ad evitare di darlo a Milano. Niente mi cava dalla testa che e' quello il vero motivo per cui l'EMA non arrivera' mai a Milano, cosi' come non sono mai arrivate, che so, le Olimpiadi, gli hub e tante altre cose. Non e' complottismo, e' il fatto che anche in Italia, se metti tutto nel posto piu' favorito, a quel punto si spostano un bel po' di equilibri e di ricchezza in modi politicamente inaccettabili.
Se non arriva l'EMA è perché altri in Europa hanno fatto proposte più convincenti o hanno più peso di noi.

L'Expo dimostra che ora si porta a Milano qualcosa anche se va già meglio di molti altri posti.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 20 ago 2017, 20:15:45

Tornando in topic, a Settembre dovrebbero presentare il progetto definitivo della tratta Malpensa T2 - Sempione o slitterà?
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti