Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Veramente curioso come farsi il box è sacrosanto e eco-compatibile mentre fare una ferrovia è un ecomostro. Abbiamo una morale molto soggettiva.
Mi piace poi come dopo la terza pista anche il nuovo tunnel ormai sia relegato come non-prioritario e remoto.
Ormai tutto quello che gravita intorno a Malpensa è improbabile e remoto.
Mi piace poi come dopo la terza pista anche il nuovo tunnel ormai sia relegato come non-prioritario e remoto.
Ormai tutto quello che gravita intorno a Malpensa è improbabile e remoto.
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
c'è come una folle psicosi autodistruttiva di qualcuno, oper altri un'occasione ideologica :fischio: (e son sempre gli stessi "signornò" tipo Valdisusa, per altri una moda.
E' strano, per lo sviluppo sono proprio quelli che rognano di più ma non vogliono fare nulla.
Certo che un certo pseudo ambientalismo che arriva da una certa zona culturale ne continua a fare di danni. E, purtroppo non sono i soli. Alle mele marcie se ne aggregano tanti.
Senza andare OT: guardate Valsusa. Si lamentano che hanno poche attività economiche e rifiutano quanto di più ecologico: il treno.
8 Commissioni italiane ed internazionali hanno stabilito che non ci sono materiali pericolosi. Ecco cosa fa l'ideologia. Fa perdere obiettività. L'anologia con Mxp evidenzia che non è OT.
Nonostante tutto il ridimensionamento Mxp deve progettare e costruire adesso per il futuro. Non siamo in anticipo. Anche la terza pista. Fossimo in Germania fosse anche un progetto da 2018 lo considererebbero in ritardo. Riflettiamoci: è solo per noi che vediamo certe cose non necessarie "...perchè troppo in là..." . E' solo una tara ed un tarlo culturale.
Avanti tutta!!!
E' strano, per lo sviluppo sono proprio quelli che rognano di più ma non vogliono fare nulla.
Certo che un certo pseudo ambientalismo che arriva da una certa zona culturale ne continua a fare di danni. E, purtroppo non sono i soli. Alle mele marcie se ne aggregano tanti.
Senza andare OT: guardate Valsusa. Si lamentano che hanno poche attività economiche e rifiutano quanto di più ecologico: il treno.
8 Commissioni italiane ed internazionali hanno stabilito che non ci sono materiali pericolosi. Ecco cosa fa l'ideologia. Fa perdere obiettività. L'anologia con Mxp evidenzia che non è OT.
Nonostante tutto il ridimensionamento Mxp deve progettare e costruire adesso per il futuro. Non siamo in anticipo. Anche la terza pista. Fossimo in Germania fosse anche un progetto da 2018 lo considererebbero in ritardo. Riflettiamoci: è solo per noi che vediamo certe cose non necessarie "...perchè troppo in là..." . E' solo una tara ed un tarlo culturale.
Avanti tutta!!!
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Evidentemente la maggior parte degli italiani stà ancora troppo bene, non è abbastanza affamata.MUSICA ha scritto:c'è come una folle psicosi autodistruttiva di qualcuno, oper altri un'occasione ideologica :fischio: (e son sempre gli stessi "signornò" tipo Valdisusa, per altri una moda.
E' strano, per lo sviluppo sono proprio quelli che rognano di più ma non vogliono fare nulla.
Certo che un certo pseudo ambientalismo che arriva da una certa zona culturale ne continua a fare di danni. E, purtroppo non sono i soli. Alle mele marcie se ne aggregano tanti.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
E' un interessante escalation. In primo luogo sono sono state le autostrade a essere considerate dei mostri seguite dopo poco dall'AV: ovvero tutti sistemi che servono alla nazione ma non direttamente al campanile.
Con Castellanza e Saronno-sud abbiamo inaugurato la fobia di ogni tipo di ferrovia che stia vicino alle case. E' nata la moda degli interramenti che sono stati richiesti a gran voce da Abbiategrasso, sulla Milano-Meda e pure sulla Novara-Malpensa che è in corso di potenziamento.
Ma la nuova frontiera è l'avversione pure a quello che sta sottoterra, leggo oggi sul corriere che nascono comitati contro la costruenda M5. I tunnel di Malpensa sono la logica evoluzione di un paese alla frutta.
La più grave carenza di Malpensa è di essere in Italia.
Con Castellanza e Saronno-sud abbiamo inaugurato la fobia di ogni tipo di ferrovia che stia vicino alle case. E' nata la moda degli interramenti che sono stati richiesti a gran voce da Abbiategrasso, sulla Milano-Meda e pure sulla Novara-Malpensa che è in corso di potenziamento.
Ma la nuova frontiera è l'avversione pure a quello che sta sottoterra, leggo oggi sul corriere che nascono comitati contro la costruenda M5. I tunnel di Malpensa sono la logica evoluzione di un paese alla frutta.
La più grave carenza di Malpensa è di essere in Italia.
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Siete favorevoli al nuovo raccordo ferroviario Varese-Malpensa? VOTATE
Malpensa airport user
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Mi pare sia un sondaggio chiuso...I-Alex ha scritto:Siete favorevoli al nuovo raccordo ferroviario Varese-Malpensa? VOTATE
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
leggo ora:
[«Siamo spaventati - ammette William Avossa, tra i promotori dell'iniziativa - questo progetto, che non serve a nessuno, rischia di stravolgere il nostro territorio». Presto sorgerà un comitato, che verrà registrato in Comune e farà attività di sensibilizzazione e pressione. Sul giornale di oggi il resoconto dell'affollata assemblea che si è tenuta nel quartiere.
[/quote]
allucinante, la sindrome di NIMBY elevata all'ennesima potenza!! :duro:
abbiamo scoperto che in regione c'è un tale sig. Avossa che è più preparato di tutti i tecnici trasportisti della Lombardia, d'Italia e del Canton Ticino e magari anche della Svizzera ed è in grado di stabilire cosa serva alla comunità e cosa no! :azz: Certo un box interrato è più importante di una linea ferroviaria!!
Potremmo proporlo per un NOBEL per l'economia o affidargli il ministero dei trasporti!! :green:
[«Siamo spaventati - ammette William Avossa, tra i promotori dell'iniziativa - questo progetto, che non serve a nessuno, rischia di stravolgere il nostro territorio». Presto sorgerà un comitato, che verrà registrato in Comune e farà attività di sensibilizzazione e pressione. Sul giornale di oggi il resoconto dell'affollata assemblea che si è tenuta nel quartiere.
[/quote]
allucinante, la sindrome di NIMBY elevata all'ennesima potenza!! :duro:
abbiamo scoperto che in regione c'è un tale sig. Avossa che è più preparato di tutti i tecnici trasportisti della Lombardia, d'Italia e del Canton Ticino e magari anche della Svizzera ed è in grado di stabilire cosa serva alla comunità e cosa no! :azz: Certo un box interrato è più importante di una linea ferroviaria!!
Potremmo proporlo per un NOBEL per l'economia o affidargli il ministero dei trasporti!! :green:
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
A Firenze ritardano da anni la costruzione della stazione sotterranea dell' AV. Ho letto articoli che presagivano danni al David di Michelangelo, che sta a credo 600 metri e ovviamente potrebbe essere piazzato su una base in grado di assorbire ogni eventuale vibrazione, eventuale perché a 600 metri di distanza non può arrivare nessuna vibrazione.kco ha scritto:Ma la nuova frontiera è l'avversione pure a quello che sta sottoterra.
http://notavfirenze.blogspot.com/
Poi si parla di "misure per la crescita". Con questa gente abbiamo la garanzia di finire in miseria.
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Difficilmente potrebbe far peggio dell' attuale Ministro.KL63 ha scritto:abbiamo scoperto che in regione c'è un tale sig. Avossa che è più preparato di tutti i tecnici trasportisti della Lombardia, d'Italia e del Canton Ticino e magari anche della Svizzera ed è in grado di stabilire cosa serva alla comunità e cosa no! :azz: Certo un box interrato è più importante di una linea ferroviaria!!
Potremmo proporlo per un NOBEL per l'economia o affidargli il ministero dei trasporti!! :green:
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
domani Sea presenta il piano della stazione T2 :ciao:
Malpensa airport user
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Attendiamo il solito ampio ed esaustivo report e ringraziamo in anticipo! :ciao:
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Finalmente si torna ufficialmente a parlare del collegamento da Nord seppur dimensionato ma intatto nell'idea principale: 2 binari da Malpensa T2 al Sempione
Ecco le tempistiche
http://www.varesenews.it/2015/11/dopo-i ... te/464398/
Ecco le tempistiche
http://www.varesenews.it/2015/11/dopo-i ... te/464398/
Malpensa airport user
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Mi sembra di aver capito che ci sara solo il collegamento verso Gallarate. Un altra occasione persa.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
E' presto per dirlo.kco ha scritto:Mi sembra di aver capito che ci sara solo il collegamento verso Gallarate. Un altra occasione persa.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Non credo saikco ha scritto:Mi sembra di aver capito che ci sara solo il collegamento verso Gallarate. Un altra occasione persa.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
No. Collegamento per Gallarate con salto di montone sotterraneo e verso Domodossola a raso, questa è l'ultima idea (aggiornamento oggi pomeriggio).
Costo oltre 200 milioni, la galleria per il collegamento diretto con Varese costerebbe 1 miliardo.
Costo oltre 200 milioni, la galleria per il collegamento diretto con Varese costerebbe 1 miliardo.
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
ulteriore contributo
Non ci sarà ostruzione da parte del Comune di Casorate Sempione per la realizzazione del collegamento ferroviario Terminal 2- Gallarate.
«Non saremo il comitato No Tav e non abbiamo la sindrome da Don Chisciotte, ma chiediamo garanzie, a partire dalla condivisione di un progetto che sia di minor impatto possibile per il territorio». A dirlo è il sindaco Dimitri Cassani(Ncd) all’indomani del sopralluogo sul cantiere del collegamento T1-T2 compiuto dal presidente della Lombardia Roberto Maroni. Proprio in quella occasione, sia il governatore sia il presidente del consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, hanno ribadito la necessità di prolungare i due binari fino all’asse del Sempione per collegare l’aeroporto in modo rapido con la linea Milano-Domodossola.
Ampio servizio sulla Prealpina di mercoledì 25 novembre.
http://www.prealpina.it/pages/il-treno- ... 02880.html
Non ci sarà ostruzione da parte del Comune di Casorate Sempione per la realizzazione del collegamento ferroviario Terminal 2- Gallarate.
«Non saremo il comitato No Tav e non abbiamo la sindrome da Don Chisciotte, ma chiediamo garanzie, a partire dalla condivisione di un progetto che sia di minor impatto possibile per il territorio». A dirlo è il sindaco Dimitri Cassani(Ncd) all’indomani del sopralluogo sul cantiere del collegamento T1-T2 compiuto dal presidente della Lombardia Roberto Maroni. Proprio in quella occasione, sia il governatore sia il presidente del consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, hanno ribadito la necessità di prolungare i due binari fino all’asse del Sempione per collegare l’aeroporto in modo rapido con la linea Milano-Domodossola.
Ampio servizio sulla Prealpina di mercoledì 25 novembre.
http://www.prealpina.it/pages/il-treno- ... 02880.html
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Fosse così ci sarebbe da leccare i baffi, comunque nulla esclude in un futuro di riprendere il progetto per Varese in maniera semplificata.malpensante ha scritto:No. Collegamento per Gallarate con salto di montone sotterraneo e verso Domodossola a raso, questa è l'ultima idea (aggiornamento oggi pomeriggio).
Costo oltre 200 milioni, la galleria per il collegamento diretto con Varese costerebbe 1 miliardo.
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Non mi sembra che si farà la predisposizione. Già non vogliono fare il salto di montone direzione Domodossola che costa pochi soldi.
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
In compenso hanno rispolverato l'AV a Malpensa andando verso Torino e spendendo 107 milioni per la variante di Galliate.
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Nel migliore dei casi connessione T2-Gallarate nel 2020-21.
Salto di montone a Rho fra la linea storica per Novara e quella per Gallarate.
Raccordo Y cassato come doppione del T2-Gallarate per raggiungere MXP da Rho (invece che da Saronno).
Si ripropone il quadruplicamento Rho-Parabiago, triplicamento da lì a Gallarate. Tempistica insciallah.
Forse due binari aggiunti alla stazione di Bovisa lato ovest per facilitare la connessione con Garibaldi.
Salto di montone a Rho fra la linea storica per Novara e quella per Gallarate.
Raccordo Y cassato come doppione del T2-Gallarate per raggiungere MXP da Rho (invece che da Saronno).
Si ripropone il quadruplicamento Rho-Parabiago, triplicamento da lì a Gallarate. Tempistica insciallah.
Forse due binari aggiunti alla stazione di Bovisa lato ovest per facilitare la connessione con Garibaldi.
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Il terzo binario avrebbe un sistema di segnalamento così avanzato da permettere un treno ogni 3-4 minuti (lo standard RFI è min. 5)
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Per una volta sono d'accordo con te; ho pensato la stessa cosa.kco ha scritto:Fosse così ci sarebbe da leccare i baffi, comunque nulla esclude in un futuro di riprendere il progetto per Varese in maniera semplificata.malpensante ha scritto:No. Collegamento per Gallarate con salto di montone sotterraneo e verso Domodossola a raso, questa è l'ultima idea (aggiornamento oggi pomeriggio).
Costo oltre 200 milioni, la galleria per il collegamento diretto con Varese costerebbe 1 miliardo.
Ovviamente se annunciano ora di voler proseguire verso Varese si troverebbero ostacolati il doppio; meglio affrontare un problema alla volta.
É lo stesso approccio usato per la T2-Gallarate: se n'è iniziato a discutere quando le ruspe erano già in azione tra T1 e T2.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
Nel Passante sono tra 2 e 3 minuti.malpensante ha scritto:Il terzo binario avrebbe un sistema di segnalamento così avanzato da permettere un treno ogni 3-4 minuti (lo standard RFI è min. 5)
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord
La galliate è molto in funzione delle merci. Pero è innegabile che sia quasi un capolavoro per portare la torino a mxp. Permette coincidenze con la av sia l instradamento diretto av-mxp. Almeno nella versione che ho visto io anni fa. Mancano i numeri ma da qui a 20 anni chissa.malpensante ha scritto:In compenso hanno rispolverato l'AV a Malpensa andando verso Torino e spendendo 107 milioni per la variante di Galliate.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti