Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » gio 26 nov 2015, 07:43:25

malpensante ha scritto:Non mi sembra che si farà la predisposizione. Già non vogliono fare il salto di montone direzione Domodossola che costa pochi soldi.
Comunque non ci sarebbe molto da predisporre. Portiamo a casa oggi e vedarem domani.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » gio 26 nov 2015, 08:33:43

malpensante ha scritto:Il terzo binario avrebbe un sistema di segnalamento così avanzato da permettere un treno ogni 3-4 minuti (lo standard RFI è min. 5)
Una linea binario singolo, a spanne, porta 1/3 di una a doppio. Il terzo binario, con tutto l armamentario di tecnologia che pensano di usare, quanto dovrebbe incrementare la capacità della linea?

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 26 nov 2015, 09:08:22

malpensante ha scritto:Forse due binari aggiunti alla stazione di Bovisa lato ovest per facilitare la connessione con Garibaldi.
Questa non l'ho capita, lo spazio c'è ma i binari 1-2 di Bovisa sono usati solo per Garibaldi e qualche S1, non ci sono problemi di capacità.
O intendi che prolungheranno i binari 1-2 verso Quarto Oggiaro con un salto di montone del binario 2 per l'uscita senza interferenze dalla "veloce" da Saronno? Questa sarebbe una buona idea.
Ci vorrebbe anche un salto di montone a Saronno, ma lì la vedo critica. Sarebbe stato quasi facile subito a nord di Saronno Sud se fatto insieme ai 2 nuovi binari da Seregno, ma adesso sarebbe complicato.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2015, 09:14:50

FN dice che non si possono aumentare i treni dalla Saronno veloce al binario 2 di Bovisa e quindi a Garibaldi, perché si perderebbero tracce sul binario 3, che è quello di corretto tracciato da Cadorna e super-sfruttato. Vorrebbero aggiungere due binari a ovest dell'1 in stazione e due binari a ovest della linea Saronno veloce da qualche centinaio di metri prima di Bovisa, venendo da Quarto Oggiaro. Insomma il traffico da Saronno veloce per Cadorna o Garibaldi si separerebbe molto prima di Bovisa.

Da notare che ora la S1 Saronno-Passante-Lodi non ha un percorso fisso a Bovisa, fermandosi solo a volte nei binari 1-2 e più spesso in quelli "alti". La modifica consentirebbe, credo, di usare sempre i "nuovi" binari 1-2.
Ultima modifica di malpensante il gio 26 nov 2015, 09:28:10, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2015, 09:22:48

Ferrovienord, appoggiata dalla Regione, vuole mantenere anche alla fine di qualsiasi lavoro 2 treni/ora da Malpensa, che sarebbero una linea R Malpensa T2-T1-Ferno-Busto A.-Castellanza-Rescaldina-Saronno-Bovisa-(Domodossola?)-Cadorna.

Con i 4 treni/ora da Centrale a Malpensa ci sarebbero 6 treni/ora da Milano.

Ho chiesto a Colombo direttore generale dei trasporti della Regione che cosa succederà quando, entrata in funzione l'Arcisate-Stabio, probabilmente nel 2017, ci sarà un consistente aumento dei trenilocali fra Varese e Gallarate, suggerendo che si potrebbe deviare la S5 per Malpensa.

Ha risposto che sì, bisognerà fare in modo che non ci siano troppi treni fra Gallarate e Varese, ma che bisognerà vedere se i passeggeri di Jerago, Cavaria etc. accetterebbero di non avere un servizio diretto per Milano.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2015, 09:41:15

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Il terzo binario avrebbe un sistema di segnalamento così avanzato da permettere un treno ogni 3-4 minuti (lo standard RFI è min. 5)
Una linea binario singolo, a spanne, porta 1/3 di una a doppio. Il terzo binario, con tutto l armamentario di tecnologia che pensano di usare, quanto dovrebbe incrementare la capacità della linea?
Premesso che Botti, responsabile di RFI in Lombardia, evitava di parlare e manteneva una perfetta poker face, gli altri sembravano convinti di quello che dicevano.

Se adesso al massimo ci sono 10 treni/ora per ciascuno dei due binari, ma sono gravi le interferenze dall'assenza di un salto di montone a Rho fra Torino lenta e Gallarate e dal doversi accodare alla linea S che fa tutte le fermate, 4 binari fino a Parabiago dovrebbero già dare un grande contributo e anche permettere l'istituzione di una nuova linea S attestata a Parabiago, cioè avere un treno S fino a Parabiago ogni 15 minuti.

Anche se si potesse avere non un treno ogni 3-4 minuti sulla tratta a 3 binari da Parabiago a Gallarate come dicono, ma solo uno ogni 5, 12 treni ora per ciascun binario invece degli attuali 10x2 darebbero comunque un 36 a 20.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2015, 09:48:43

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto:
malpensante ha scritto:No. Collegamento per Gallarate con salto di montone sotterraneo e verso Domodossola a raso, questa è l'ultima idea (aggiornamento oggi pomeriggio).
Costo oltre 200 milioni, la galleria per il collegamento diretto con Varese costerebbe 1 miliardo.
Fosse così ci sarebbe da leccare i baffi, comunque nulla esclude in un futuro di riprendere il progetto per Varese in maniera semplificata.
Per una volta sono d'accordo con te; ho pensato la stessa cosa.
Ovviamente se annunciano ora di voler proseguire verso Varese si troverebbero ostacolati il doppio; meglio affrontare un problema alla volta.

É lo stesso approccio usato per la T2-Gallarate: se n'è iniziato a discutere quando le ruspe erano già in azione tra T1 e T2.
No, la rinuncia alla prosecuzione diretta T2-Varese è definitiva, perché costerebbe 1 miliardo di euro, mal speso per risparmiare pochi minuti di ribattuta a Gallarate per una linea che resterà sempre locale.

I Milano-Zurigo non passeranno mai per Malpensa-Varese-Arcisate-Stabio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2015, 09:50:09

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:Il terzo binario avrebbe un sistema di segnalamento così avanzato da permettere un treno ogni 3-4 minuti (lo standard RFI è min. 5)
Nel Passante sono tra 2 e 3 minuti.
Se non ricordo male il Passante ha delle sezioni di blocco corte speciali, ad hoc.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2015, 09:57:28

kco ha scritto:La galliate è molto in funzione delle merci. Pero è innegabile che sia quasi un capolavoro per portare la torino a mxp. Permette coincidenze con la av sia l instradamento diretto av-mxp. Almeno nella versione che ho visto io anni fa. Mancano i numeri ma da qui a 20 anni chissa.
Non capisco. Si tratta di due interventi separati, quelli annunciati da Elia per Lupi a fine estate 2014:
1) connessione diretta fra AV Torino-Milano e FN Novara-Bivio Sacconago appena a nord di Novara, 50 milioni di euro per permettere treni Torino-MXP via linea AV senza la ribattuta a Novara FN ora necessaria.
2) connessione diretta fra AV Milano-Torino e FN Novara-Bivio Sacconago a est di Galliate con una specie di inversione a U per i treni AV che provengono da Milano, 107 milioni di euro.

La linea FN Novara-Bivio Sacconago e la linea storica (lenta) Milano-Torino sono da sempre collegate a Novara e lì passano le merci, che non mi pare abbiano mai percorso un chilometro della nostra rete AV.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2015, 10:08:58

Attualmente Malpensa vede più o meno 6.000 pax piemontesi al giorno complessivamente fra andata e ritorno e lo stesso aeroporto di Caselle ha meno di 10.000 pax giornalieri. Mi sembra arduo riempire treni AV da min. 400 pax, dalla sola Torino.

Per Milano, andare in AV a Malpensa via Galliate vorrebbe dire usare una linea abbastanza vuota, contrariamente a quella per Saronno attuale e a quella futura via Gallarate, ma senza guadagni di tempo, dato il percorso lungo, tortuoso e in parte a binario singolo. Il prezzo sarebbe più alto rispetto a quello dei normali Malpensa Express, insomma sarebbe un treno di bandiera da sovvenzionare.

Unica possibilità è organizzare un numero molto limitato di servizi in alcune fasce orarie in cui invitare a posizionarsi i vettori intercontinentali interessati. Insomma un paio di ondate ricreate su invito di SEA, che godrebbero di prosecuzioni AV.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 26 nov 2015, 12:15:54

malpensante ha scritto:FN dice che non si possono aumentare i treni dalla Saronno veloce al binario 2 di Bovisa e quindi a Garibaldi, perché si perderebbero tracce sul binario 3, che è quello di corretto tracciato da Cadorna e super-sfruttato. Vorrebbero aggiungere due binari a ovest dell'1 in stazione e due binari a ovest della linea Saronno veloce da qualche centinaio di metri prima di Bovisa, venendo da Quarto Oggiaro. Insomma il traffico da Saronno veloce per Cadorna o Garibaldi si separerebbe molto prima di Bovisa.
Senza salto di montone peggiorerebbero addirittura la situazione. Al posto di un taglio alla radice nord di Bovisa, quando i treni sul 3 sono fermi ed è più facile coordinare i tempi, ci sarebbe un taglio in mezzo ad un binario di corsa in piena linea, dove i treni partiti dal 3 sono già oltre i 60 kmh.
L’intervento avrebbe senso (molto, in questo caso) solo con salto di montone dalla veloce da Saronno verso il nuovo binario 2 prolungato.
malpensante ha scritto:Da notare che ora la S1 Saronno-Passante-Lodi non ha un percorso fisso a Bovisa, fermandosi solo a volte nei binari 1-2 e più spesso in quelli "alti". La modifica consentirebbe, credo, di usare sempre i "nuovi" binari 1-2.
Con un salto di montone innestato tra veloce e lenta sì, perché la S1 da Saronno taglierebbe solo il binario lento per Saronno, per poi prendere il salto e trovarsi sul nuovo binario 2. Senza salto di montone, no.
malpensante ha scritto:Anche se si potesse avere non un treno ogni 3-4 minuti sulla tratta a 3 binari da Parabiago a Gallarate come dicono, ma solo uno ogni 5, 12 treni ora per ciascun binario invece degli attuali 10x2 darebbero comunque un 36 a 20.
Non credo, perché il traffico sul terzo binario non può essere unidirezionale, dal momento che l’orario è cadenzato simmetrico. Quindi non puoi fare il conto come se ci fossero 3 binari unidirezionali: 3 è meglio di 2, ma non è una via di mezzo con 4, è più simile a 2 e mezzo.
malpensante ha scritto:Se non ricordo male il Passante ha delle sezioni di blocco corte speciali, ad hoc.
Giusto, 450 metri concatenate con segnalamento particolare (in sequenza dalla sezione occupata: rosso, giallo, doppio giallo, giallo lampeggiante, verde)

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » gio 26 nov 2015, 13:44:43

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:La galliate è molto in funzione delle merci. Pero è innegabile che sia quasi un capolavoro per portare la torino a mxp. Permette coincidenze con la av sia l instradamento diretto av-mxp. Almeno nella versione che ho visto io anni fa. Mancano i numeri ma da qui a 20 anni chissa.
Non capisco. Si tratta di due interventi separati, quelli annunciati da Elia per Lupi a fine estate 2014:
1) connessione diretta fra AV Torino-Milano e FN Novara-Bivio Sacconago appena a nord di Novara, 50 milioni di euro per permettere treni Torino-MXP via linea AV senza la ribattuta a Novara FN ora necessaria.
2) connessione diretta fra AV Milano-Torino e FN Novara-Bivio Sacconago a est di Galliate con una specie di inversione a U per i treni AV che provengono da Milano, 107 milioni di euro.

La linea FN Novara-Bivio Sacconago e la linea storica (lenta) Milano-Torino sono da sempre collegate a Novara e lì passano le merci, che non mi pare abbiano mai percorso un chilometro della nostra rete AV.
Ok sul primo intervento. Ma sul secondo mi stai dicendo che vogliono portare avanti l idea del menga di collegare mxp via novara e AV??!!

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2015, 15:15:02

Lo dicono, non credo che lo faranno. La UE ha deciso di non finanziarne la progettazione.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2015, 15:48:07

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto:FN dice che non si possono aumentare i treni dalla Saronno veloce al binario 2 di Bovisa e quindi a Garibaldi, perché si perderebbero tracce sul binario 3, che è quello di corretto tracciato da Cadorna e super-sfruttato. Vorrebbero aggiungere due binari a ovest dell'1 in stazione e due binari a ovest della linea Saronno veloce da qualche centinaio di metri prima di Bovisa, venendo da Quarto Oggiaro. Insomma il traffico da Saronno veloce per Cadorna o Garibaldi si separerebbe molto prima di Bovisa.
Senza salto di montone peggiorerebbero addirittura la situazione. Al posto di un taglio alla radice nord di Bovisa, quando i treni sul 3 sono fermi ed è più facile coordinare i tempi, ci sarebbe un taglio in mezzo ad un binario di corsa in piena linea, dove i treni partiti dal 3 sono già oltre i 60 kmh.
L’intervento avrebbe senso (molto, in questo caso) solo con salto di montone dalla veloce da Saronno verso il nuovo binario 2 prolungato.
Tutti i treni fermano a Bovisa. Se ora un treno al binario 3, in attesa di ripartire, deve aspettare che quello proveniente da Saronno veloce e diretto al 2 sia quasi arrivato a Bovisa, un domani potrebbe trovare la linea libera appena l'altro ha liberato il 3, molto prima di Bovisa.
easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto:Anche se si potesse avere non un treno ogni 3-4 minuti sulla tratta a 3 binari da Parabiago a Gallarate come dicono, ma solo uno ogni 5, 12 treni ora per ciascun binario invece degli attuali 10x2 darebbero comunque un 36 a 20.
Non credo, perché il traffico sul terzo binario non può essere unidirezionale, dal momento che l’orario è cadenzato simmetrico. Quindi non puoi fare il conto come se ci fossero 3 binari unidirezionali: 3 è meglio di 2, ma non è una via di mezzo con 4, è più simile a 2 e mezzo.
Puoi sempre usare il terzo binario per incroci e scavalchi, la linea vedrà sempre molti tipi diversi di treni. Quelli per la Svizzera ad esempio non sono frequenti.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 26 nov 2015, 17:25:39

malpensante ha scritto:Tutti i treni fermano a Bovisa. Se ora un treno al binario 3, in attesa di ripartire, deve aspettare che quello proveniente da Saronno veloce e diretto al 2 sia quasi arrivato a Bovisa, un domani potrebbe trovare la linea libera appena l'altro ha liberato il 3, molto prima di Bovisa.
Ma il treno precedente in partenza dal binario 3, che con scambi alla radice della stazione sarebbe già partito all'arrivo del treno da Saronno, allungando il binario 2 impegnerebbe lo scambio dopo, quindi il treno da Saronno dovrebbe rallentare, quindi a sua volta libererebbe lo scambio dopo, quindi comunque il treno successivo dal binario 3 dovrebbe stare fermo in stazione, perché non ci sarebbe comunque spazio per una sezione di blocco intermedia.
Che la metti prima o che la metti dopo c'è comunque un'intersezione a raso e le intersezioni a raso disturbano meno quando sono alla radice della stazione, non in linea.
easyMXP ha scritto:Puoi sempre usare il terzo binario per incroci e scavalchi, la linea vedrà sempre molti tipi diversi di treni. Quelli per la Svizzera ad esempio non sono frequenti.
Certo, ma la capacità non sarà comunque quella di 3 binari unidirezionali.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » gio 26 nov 2015, 17:42:24

@easymxp concordo in pieno. A bovisa quello che serve non sono due binari in piu ma un singolo salto di montone fra binario 2 e 4.

Per la linea a tre binari se riescono a infilarci 4 treni in piu per direzione sono molto bravi. A quel punto il salto di montone a bovisa sarebbe ancora piu strategico.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2015, 17:47:23

Si fa di necessità virtù, ma sulla Gallarate, fra salto di montone a Rho, 4 binari fno a Parabiago e 3 dopo, sarà ben diverso che nella convivenza attuale fra linee S, Regionali, linee internazionali e treni merci su due soli binari.

Fra Bovisa e Quarto Oggiaro c'è spazio ai lati quanto basta per fare tutti i salti di montone che si desidera e pure per costruire sei binari senza soverchie difficoltà, anche fino alla A4. Probabilmente è il caso di rivedere l'intero schema del nodo di Milano per fare interventi coerenti.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » gio 26 nov 2015, 17:56:59

malpensante ha scritto:
FlyCX ha scritto:
kco ha scritto: Fosse così ci sarebbe da leccare i baffi, comunque nulla esclude in un futuro di riprendere il progetto per Varese in maniera semplificata.
Per una volta sono d'accordo con te; ho pensato la stessa cosa.
Ovviamente se annunciano ora di voler proseguire verso Varese si troverebbero ostacolati il doppio; meglio affrontare un problema alla volta.

É lo stesso approccio usato per la T2-Gallarate: se n'è iniziato a discutere quando le ruspe erano già in azione tra T1 e T2.
No, la rinuncia alla prosecuzione diretta T2-Varese è definitiva, perché costerebbe 1 miliardo di euro, mal speso per risparmiare pochi minuti di ribattuta a Gallarate per una linea che resterà sempre locale.

I Milano-Zurigo non passeranno mai per Malpensa-Varese-Arcisate-Stabio.
Il vecchio progetto costava tanto perche era faraonico. I tunnel partivano da mxp e riapparivano solo a jerago. Esistono soluzioni piu economiche. Ne riparliamo fra 10 anni ma non credere di vedere nugoli di treni a farsi ribattere a gallarate. È una operazione complessa che taglia il piazzale.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 nov 2015, 18:33:40

malpensante ha scritto:
Con i 4 treni/ora da Centrale a Malpensa ci sarebbero 6 treni/ora da Milano.
con quali tempistiche e tracciati per l'idea dei 4 treni da Centrale?
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2015, 20:34:01

I treni da Centrale via Rho-Gallarate-T2.
Almeno 7 anni da attendere, ma dipende da quando si inizia e potrebbero esserci anni da attendere.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » gio 26 nov 2015, 21:10:51

Disquisire di un servizio ferroviario da qui a 7 anni (e lo faccio pure io divertendomi molto) mi fa un pò sorridere con il fatto che a momenti la MXP-Gallarate arriverà prima del potenziamento del sempione.
Però se si facesse il salto di montone della bovisa di cui sopra non credo che sia infattibile infilarci altri due Centrale-MXP via Garibaldi ed è una soluzione che potrebbe arrivare ben prima di 7 anni specie ora che Italo sta levando le tende dal famigerato mirabello.
Altra soluzione è terminare la S9 a Seregno e fare una navetta Seregno-MXP oraria alleggerendo di fermate i treni da Centrale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 nov 2015, 23:42:16

kco ha scritto:Disquisire di un servizio ferroviario da qui a 7 anni (e lo faccio pure io divertendomi molto) mi fa un pò sorridere con il fatto che a momenti la MXP-Gallarate arriverà prima del potenziamento del sempione.
La T1-T2 è stata decisa, approvata, finanziata e costruita in tempi strettissimi per l'Italia. La T2-Gallarate, che gode del plauso della UE perché per una volta in Italia si sono mantenute le promesse (e infatti la UE ha finanziato buona parte del nuovo progetto T2-Sempione), potrebbe seguire simile iter, anche perché ha funzionato l'effetto suk. Una volta si parlava di gallerie ed espropri, adesso si taglia il ramo per Varese, si "salva" Moriggia, si evita persino un "preziosissimo" agriturismo e allora si ottiene l'OK. Non aveva funzionato quando si chiedeva anche il polo logistico, per poi cederlo nella trattativa e fare la terza pista.

Potenziare la Rho-Gallarate incontra ben maggiori ostacoli, ma Colombo dice che già con il salto di montone a Rho tutto migliorerebbe. Ma allora perché non è già stato fatto? Costa relativamente una bazzeccola.

Fino a Parabiago non dovrebbe essere difficilissimo quadruplicare, ci sono difficoltà solo a Vanzago. E oltre? Chissà. Gli espropri sembrano tabù.

Peraltro si pensa di quadruplicare affiancando i binari per direzione (due binari verso Parabiago da un lato e i due binari per Rho dall'altro) e non linea veloce da un lato e linea lenta dall'altro. Tra Bovisa e Saronno invece ci sono ora poche tracce libere sulla linea veloce e tante sulla lenta, di cui non si può approfittare.
kco ha scritto:se si facesse il salto di montone della bovisa di cui sopra non credo che sia infattibile infilarci altri due Centrale-MXP via Garibaldi ed è una soluzione che potrebbe arrivare ben prima di 7 anni specie ora che Italo sta levando le tende dal famigerato mirabello.
Infatti. Il problema è che Regione e Ferrovienord non vogliono rinunciare a Cadorna e allora sono necessari almeno 6 treni/ora da Malpensa e Colombo certamente non vuole pagare i 2 aggiuntivi. Li promette, ma a babbo morto.
kco ha scritto:Altra soluzione è terminare la S9 a Seregno e fare una navetta Seregno-MXP oraria alleggerendo di fermate i treni da Centrale.
Questa soluzione ha probabilità zero. La S9 potrebbe essere sdoppiata ed estesa fino a Busto Arsizio, non capisco perché non a MXP, ma ieri non se ne è parlato. I passeggeri da Ferno, Castellanza e Rescaldina vogliono il non-stop per Milano.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » ven 27 nov 2015, 08:15:29

La linea per gallarate era tutta a 3 binari nei piani originali. Poi hanno pensato di dividerla in due tronconi uno da 4 e uno da tre. Non mi stupirei se si approvasse il primo tronco e si rimandasse il secondo a data da destinarsi.
Quello che è emerso con la regione dalle tue testimonianze è unicamente la difesa dello status quo. In pratica ti hanno detto che per 10 anni non cambiera nulla. L unica cosa su cui si puo puntare è scambiare regionali con diretti fra cadorna e centrale ma anche quello credo sia visto come fumo negli occhi.
Per l S9 i grossi problemi sono la linea a binario singolo fra saronno e seregno, l innesto a seregno con soggezioni e passaggio da rete lenord a rfi e nodi monza e lambrate.
Ogni sbinamento non andrà mai a risolvere i problemi sopra.
Attualmente stanno cambiando i treni. Su 8 adesso ci sono 4 pianale ribassato e 4 taf.
Altra proposta: mxp-saronno-seregno-monza-rogoredo e albairate-porta romana-lambrate-monza-seregno

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 nov 2015, 09:10:22

kco ha scritto:La linea per gallarate era tutta a 3 binari nei piani originali. Poi hanno pensato di dividerla in due tronconi uno da 4 e uno da tre. Non mi stupirei se si approvasse il primo tronco e si rimandasse il secondo a data da destinarsi.
Adesso è in esame per l'autorizzazione di entrambi i lotti. Se verrebbero costruiti separatamente o insieme non è dato sapere.
kco ha scritto:Quello che è emerso con la regione dalle tue testimonianze è unicamente la difesa dello status quo. In pratica ti hanno detto che per 10 anni non cambiera nulla.
Quasi. Cambierebbe qualcosa dopo gli interventi nelle stazioni di Bovisa e Rho.
kco ha scritto:L unica cosa su cui si puo puntare è scambiare regionali con diretti fra cadorna e centrale ma anche quello credo sia visto come fumo negli occhi.
No, è la proposta che fanno per "fine piano": treni "diretti" per Centrale e quelli con tante fermate per Cadorna.
kco ha scritto:Altra proposta: mxp-saronno-seregno-monza-rogoredo e albairate-porta romana-lambrate-monza-seregno
Credo che vogliano arrivare a un treno ogni 15 minuti da San Cristoforo a Greco Pirelli.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda kco » ven 27 nov 2015, 10:22:19

Da san cristoforo a forlanini mi pare un inutile copia dell M4

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 94 ospiti