Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 07 ott 2017, 10:13:42

Mi ripeto, regionalizzare il servizio per cadorna e tagliare fermate su quello da e per centrale. Tanto il centrale non gli interessa mentre per il cadorna perchè dare questo uso esclusivo ai pendolari di busto, regaliamolo a tutti quanti. Se il gioco è aggiungere fermate prego...

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 ott 2017, 10:29:52

Il Centrale interessa a Ferrovienord, perché è il collegamento fra la loro rete e quella AV.

L'unico modo di risolvere il problema Busto-Cadorna è mettere a 30 minuti sempre, per tutta la giornata, il treno da Novara in composizione lunga. Come ha detto Gibelli, fra 4-5 anni ci saranno nuovi treni, anche se non sarebbe certo impossibile trovarne subito uno o due.

Con un treno da Novara (o prima, potrebbe fare capolinea ovunque, da Busto in poi) ogni 30 minuti, i treni da Malpensa potrebbero essere mandati tutti a Centrale, saltando Castellanza e Rescaldina.

Un treno ogni 15 minuti non-stop invece è un'utopia , non caricherebbe abbastanza.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 ott 2017, 10:44:50

Provo a spiegarmi anche se non sarà facile: oggi da Malpensa abbiamo 2 treni ora per Centrale via Garibaldi - Saronno linea Fnm e 2 per Cadorna linea sempre Fnm.
Con il futuro raccordo T2 - Gallarate si potrà accedere a Centrale con la linea del Sempione via Rho.

Si potrebbe istituire un anello ferroviario con treni senso antiorario Centrale - Gallarate - Malpensa - Busto - Saronno - Garibaldi - Centrale ogni mezz’ora alternati da 2 treni nell’altro senso Centrale - Garibaldi - Saronno - Busto Nord - Malpensa - Gallarate - Centrale.

Così facendo sulla linea Fnm si usano lo stesso numero di tracce attuali e si cadenzia da Centrale e Malpensa un treno ogni 15’ con poche fermate principali mantenendo attuale servizio biorario su Cadorna.

Le tracce sul Sempione si troveranno col 3 e 4 binario, nel frattempo si potrebbero usare quelle dei treni Centrale - Gallarate - Domodossola deviandoli col nuovo raccordo via Malpensa su linea Fnm
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 07 ott 2017, 15:07:03

malpensante ha scritto:Il Centrale interessa a Ferrovienord, perché è il collegamento fra la loro rete e quella AV.

L'unico modo di risolvere il problema Busto-Cadorna è mettere a 30 minuti sempre, per tutta la giornata, il treno da Novara in composizione lunga. Come ha detto Gibelli, fra 4-5 anni ci saranno nuovi treni, anche se non sarebbe certo impossibile trovarne subito uno o due.

Con un treno da Novara (o prima, potrebbe fare capolinea ovunque, da Busto in poi) ogni 30 minuti, i treni da Malpensa potrebbero essere mandati tutti a Centrale, saltando Castellanza e Rescaldina.

Un treno ogni 15 minuti non-stop invece è un'utopia , non caricherebbe abbastanza.
I pendolari viaggiano in orari in cui probabilmente il novara è gia bi orario. Loro vogliono un treno ogni 15 min.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 ott 2017, 16:08:07

Ma non sono i Padroni dell'Universo

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 07 ott 2017, 16:17:57

malpensante ha scritto:Ma non sono i Padroni dell'Universo
Votano, quindi direi che lo sono [emoji1]

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 07 ott 2017, 16:22:30

Scherzi a parte credo ormai che un miglioramento del servizio non possa prescindere dall aumento dei treni. L aumento dei treni per novara è un palliativo politicamente debole, una volta concessi 4 treni ora negli orari di punta questi non possono essere più tolti a meno di voler chiudere proprio il servizio.
Il collegamento da nord servirà a recuperare capacità in piu. Nel breve si puo solo pensare a chiudere le fermate minori ma un treno ogni 15 min da centrale richiede il collegamento da Gallarate, non ce ne è.

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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 ott 2017, 18:52:02

Questi di Busto hanno rotto le palle. Hanno 4 fermate/ora del Malpensa Express, più 1-2 della linea da Novara par Cadorna e hanno pure i treni da Busto FS. Pretendono di dettare legge su quale stazione di Milano deve essere capolinea. Ma siamo matti? Quale altra città lombarda, anche più importante, si permette qualcosa di simile?

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Lacustre » sab 07 ott 2017, 20:32:49

L'unificazione dei Malpensa Express a Centrale è una delle tante "armi" che è stata preparata per portare a Milano l'EMA. Al momento è quella la battaglia da vincere! Tutto il resto segue..

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 07 ott 2017, 20:42:10

malpensante ha scritto:Questi di Busto hanno rotto le palle. Hanno 4 fermate/ora del Malpensa Express, più 1-2 della linea da Novara par Cadorna e hanno pure i treni da Busto FS. Pretendono di dettare legge su quale stazione di Milano deve essere capolinea. Ma siamo matti? Quale altra città lombarda, anche più importante, si permette qualcosa di simile?
Secondo me le fermate del treno per centrale gliele puoi togliere. Non gli interessano, tanto hanno già busto rfi.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 ott 2017, 21:57:08

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 07 ott 2017, 22:11:44

Marco
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 ott 2017, 22:45:44

ma anche no!!!!
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 08 ott 2017, 10:20:36

Rimango della mia idea su come conciliare servizi express e pendolari: il treno da Centrale dovrebbe esser fatto di due sezioni:
- una di prima classe non stop Saronno-MXP
- una di seconda che fa tutte le fermate Saronno-MXP

Con aggancio e sgancio a Saronno per limitare le tracce usate fino a Saronno.

Se si vuole potenziare il servizio su Centrale è giusto anche dire come.

Poi, per facilitare i turisti, a MXP si può indicare che la sezione "regionale" termina a Saronno. Trucchi del genere erano stati usati anche altrove; io mi ricordo dell'Heathrow Connect che pur andando a Paddington, da LHR veniva indicato per Ealing Broadway.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 ott 2017, 11:01:42

In Italia non si fanno agganci e sganci.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 08 ott 2017, 11:38:02

malpensante ha scritto:In Italia non si fanno agganci e sganci.
Dato il ritardo medio direi che è folle fare agganci e sganci

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 08 ott 2017, 18:38:37

Nel caso specifico, però, verso MXP sarebbe uno sgancio, problemi zero.
Verso Milano il "locale" partirebbe 10-12 minuti prima del "rapido" per arrivare a Saronno subito prima, con la linea libera tra il primo e il secondo, anche in questo caso non dovrebbero esserci problemi (salvo guasto del secondo treno, a quel punto il primo procederebbe da solo senza aspettarlo a Saronno).

Un tempo agganci e sganci si facevano anche in Italia, poi abbiamo perso i superpoteri. :green:

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 08 ott 2017, 19:59:20

easyMXP ha scritto:Nel caso specifico, però, verso MXP sarebbe uno sgancio, problemi zero.
Verso Milano il "locale" partirebbe 10-12 minuti prima del "rapido" per arrivare a Saronno subito prima, ...
Esatto: la linea è la stessa, quindi non ci sono coincidenze o ritardi diversi sui due rami.
Semplicemente uno va un po' più veloce e l'altro più lento.

In alternativa si può pensare a qualcosa del genere anche con i regionali per Novara, in questo caso con aggancio e sgancio a Busto. Una sezione va a Novara e l'altra a MXP.

Mi sa che ho frequentato troppo la Svizzera!
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda NoSync » dom 08 ott 2017, 21:44:03

Ma ‘sti pendolari di Busto han tutti l’ufficio dentro lo Sforzesco e nessuno lavora a Garibaldi o in Centrale?


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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 ott 2017, 22:28:58

Quelli vanno a Milano da Busto FNM col Centrale Malpensa Express, con i treni da Busto RFI per Garibaldi o la S5.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » lun 09 ott 2017, 07:43:41

Nella mentalità pendolaristica italiana il treno diretto è il male perchè passa sul territorio senza servirlo. Questo non si applica solo alla Av, sulla Albairate-Milano i problemi dell S9 vengono attribuiti alle precedenze accordate alla Mortara-Milano che in quel tratto va via diretta.
Dove i flussi di traffico sono fisicamente separati fra binari veloci e lenti è la fisica che rende facile rispedire al mittente richieste di nuove fermate.
Dove la line è promiscua la tentazione del politico di cancellare i diretti è forte. Nel caso sopra citato nessuno tocca il servizio perchè la mortara muove più elettori dell S9.
La Mxp è il caso da manuale in cui i supporter del treno diretto sono pochi a votare...

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 09 ott 2017, 09:04:40

Più che preoccuparsi di avere nuove fermate, i politici dovrebbero porsi domande su cosa fare per ridurre il numero di pendolari. Perché se esaminassero il problema, vedrebbero che molti dei pendolari del pubblico (in senso lato) potrebbero non aver bisogno di treni ed autobus per raggiungere la loro scrivania a Milano ma, grazie alle nuove tecnologie (nuove? vecchie, visto i lustri da cui sono a disposizione), lavorare se non da casa quanto meno da strutture di coworking pubblico ubicate nei loro paeselli di residenza.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » lun 09 ott 2017, 09:17:48

KittyHawk ha scritto:Più che preoccuparsi di avere nuove fermate, i politici dovrebbero porsi domande su cosa fare per ridurre il numero di pendolari. Perché se esaminassero il problema, vedrebbero che molti dei pendolari del pubblico (in senso lato) potrebbero non aver bisogno di treni ed autobus per raggiungere la loro scrivania a Milano ma, grazie alle nuove tecnologie (nuove? vecchie, visto i lustri da cui sono a disposizione), lavorare se non da casa quanto meno da strutture di coworking pubblico ubicate nei loro paeselli di residenza.
Presume che tu sia pagato a risultati, cosa rarissima in Italia. In molte aziende mettere qualcuno in telelavoro vuol dire metterlo in vacanza.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 09 ott 2017, 10:18:59

kco ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Più che preoccuparsi di avere nuove fermate, i politici dovrebbero porsi domande su cosa fare per ridurre il numero di pendolari. Perché se esaminassero il problema, vedrebbero che molti dei pendolari del pubblico (in senso lato) potrebbero non aver bisogno di treni ed autobus per raggiungere la loro scrivania a Milano ma, grazie alle nuove tecnologie (nuove? vecchie, visto i lustri da cui sono a disposizione), lavorare se non da casa quanto meno da strutture di coworking pubblico ubicate nei loro paeselli di residenza.
Presume che tu sia pagato a risultati, cosa rarissima in Italia. In molte aziende mettere qualcuno in telelavoro vuol dire metterlo in vacanza.

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Ma no, può benissimo restare il pagamento a tempo, accoppiato al controllo che in quel tempo si faccia quello per cui si è pagati, né più né meno di quello che succede lavorando in ufficio.
Il problema è esclusivamente culturale: la stragrande maggioranza dei capi italiani pensa che:
- avere i sottoposti intorno a lui in ufficio faccia figo
- avere i sottoposti al computer in ufficio assicuri che lavorino (fa niente se poi internet non è filtrato e il dipendente passa il tempo a farsi gli affari suoi, però seduto alla scrivania)
- lasciare i biechi sottoposti lontano dagli occhi sia una garanzia che non facciano niente, quando quello che fanno è controllabile esattamente come fossero in ufficio, a meno che in ufficio il capo sia piazzato permanentemente alle spalle del dipendente, con gli occhi fissi sul suo monitor.

Il tuo In molte aziende mettere qualcuno in telelavoro vuol dire metterlo in vacanza è l'immagine perfetta del problema culturale di base. Ovviamente non può lavorare a casa chiunque, ma soltanto chi non è vincolato a macchinari (es. operai in impianti produttivi) o luoghi specifici (es. personale di una mensa)

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » lun 09 ott 2017, 10:25:33

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Più che preoccuparsi di avere nuove fermate, i politici dovrebbero porsi domande su cosa fare per ridurre il numero di pendolari. Perché se esaminassero il problema, vedrebbero che molti dei pendolari del pubblico (in senso lato) potrebbero non aver bisogno di treni ed autobus per raggiungere la loro scrivania a Milano ma, grazie alle nuove tecnologie (nuove? vecchie, visto i lustri da cui sono a disposizione), lavorare se non da casa quanto meno da strutture di coworking pubblico ubicate nei loro paeselli di residenza.
Presume che tu sia pagato a risultati, cosa rarissima in Italia. In molte aziende mettere qualcuno in telelavoro vuol dire metterlo in vacanza.

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Ma no, può benissimo restare il pagamento a tempo, accoppiato al controllo che in quel tempo si faccia quello per cui si è pagati, né più né meno di quello che succede lavorando in ufficio.
Il problema è esclusivamente culturale: la stragrande maggioranza dei capi italiani pensa che:
- avere i sottoposti intorno a lui in ufficio faccia figo
- avere i sottoposti al computer in ufficio assicuri che lavorino (fa niente se poi internet non è filtrato e il dipendente passa il tempo a farsi gli affari suoi, però seduto alla scrivania)
- lasciare i biechi sottoposti lontano dagli occhi sia una garanzia che non facciano niente, quando quello che fanno è controllabile esattamente come fossero in ufficio, a meno che in ufficio il capo sia piazzato permanentemente alle spalle del dipendente, con gli occhi fissi sul suo monitor.

Il tuo In molte aziende mettere qualcuno in telelavoro vuol dire metterlo in vacanza è l'immagine perfetta del problema culturale di base. Ovviamente non può lavorare a casa chiunque, ma soltanto chi non è vincolato a macchinari (es. operai in impianti produttivi) o luoghi specifici (es. personale di una mensa)
In tutto quello che è pubblico o legato al pubblico ti assicuro che è cosi. Però concordo con te anche sulle dinamiche che hai riportato sopra e aggiungo che spesso il capo è il primo a non essere in grado di valutare il lavoro dei suoi dipendenti.

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