Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 26 dic 2015, 16:30:48

Se proprio devi penalizzare di 20 minuti qualcuno, quel qualcuno devono essere i pax LP del Sempione.
Impensabile che possano essere i pendolari, che sarebbero penalizzati tutti i giorni e votano. I pax LP in buona parte non si accorgerebbero nemmeno del problema e sarebbe comunque saltuario.

Ma non succedera', LP o pendolari, perche' se lo prevedessero l'innesto verso Domodossola non sarebbe a binario singolo a raso, in confronto al doppio binario con salto di montone verso Gallarate.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda indaco » dom 27 dic 2015, 10:49:07

OItre alla questione dei 20 minuti in piu', c'e' da dire che io mi aspetterei un collegamento LP anche per motivi politici, visto che in passato (in infauste circostanze) e' stata messa come condizione da Etihad di collegare gli aeroporti con la rete AV. La linea del Sempione via Malpensa e' la piu' ovvia e consentirebbe di sbandierare un risultato. E comunque ha piu' senso rispetto ai Frecciarossa prolungati da Milano senza prosecuzione fatti in passato. Poi e' da un po' che ipotizzano di fare collegamenti tra cantoni svizzeri con cambio a Malpensa. Dal lago Maggiore e dai cantoni svizzeri lungo i possibile percorso i collegamenti con Milano sono importanti, ma anche quelli con un aeroporto che per quanto azzoppato permette una buona connettivita' internazionale.

Cosi', tanto per ridere, ho provato a taroccare a spanne un orario reale di un Eurocity per Basilea facendolo passare per Malpensa, giusto per vedere che effetto fa:

Orario reale dell'Eurocity EC52 di oggi da Centrale a Basel SBB
Milano C. dep 11:23
Stresa dep 12:21
Domod. dep 12:48
Brig dep 13:20
Visp dep 13:28
Spiez dep 13:54
Thun dep 14:04
Bern dep 14:36
Olten dep 15:05
Basel SBB arr 15:29

Fantaorario via Malpensa da Garibaldi (del tutto spannometrico, e sono possibili altri percorsi)
Milano PG dep 11:03
MXP dep 11:35
Stresa dep 12:21
Domod. dep 12:48
Brig dep 13:20
Visp dep 13:28
Spiez dep 13:54
Thun dep 14:04
Bern dep 14:36
Olten dep 15:05
Basel SBB arr 15:29

NB: la percorrenza MXP-Stresa 46' mi sembra pessimistica, oggi ci sono treni che fanno Gallarate-Stresa in 35' ... ma non provo a martellare ulteriormente l'orario. E comunque anche arrivare nella localita' piu' fica sul lago in 46' farebbe piacere a molti pax intercontinetali.


Faccio lo stesso esercizio per l'Eurocity di oggi EC 34 per Ginevra:
Milano C. dep 12:23
Stresa dep 13:21
Domod. dep 13:48
Brig dep 14:20
Sion dep 14:49
Montreux dep 15:24
Lausanne dep 15:45
Geneve arr 16:21

Diventa:
Milano PG dep 12:03
MXP dep 13:35
Stresa dep 13:21
Domod. dep 13:48
Brig dep 14:20
Sion dep 14:49
Montreux dep 15:24
Lausanne dep 15:45
Geneve arr 16:21


Sempre per ridere sono andato a vedere i bus transfers da Leukerbad per gli aeroporti nei dintorni: GVA in 2:24, BRN 2:40, ZRH in 4:21... non verifico neanche le frequenze. Con un bus solo fino a Visp (percorrenza 42 min stando a google maps) per Malpensa si arriva a una percorrenza teorica di 1:53+42=2:35, non molto diversa da quella di Ginevra. Un bus diretto senza cambi e' piu' confortevole e sicuro, ma nonostante gli acciacchi Malpensa offre qualche destinazione che a Ginevra non hanno. Poi e' ovvio che ci sono localita' per le quali il vantaggio o lo svantaggio di un collegamento potrebbe essere maggiore, era solo per togliersi una curiosita'.

Sono nicchie di destinazioni diverse, non credo che si devieranno tutti i treni Milano-Sempione via Malpensa, ma per qualche treno magari aggiuntivo c'e' spazio, anche perche' alle localita' attraversate farebbe comodo un collegamento aeroportuale, da certi posti turistici potrebbe interessare piu' Malpensa che Milano.
Ultima modifica di indaco il dom 27 dic 2015, 10:59:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » dom 27 dic 2015, 10:55:30

Guarda che NESSUNO andrebbe da Ginevra, Losanna o Berna a prendere un aereo a Malpensa con il treno.

Quindi si farebbero perdere 20 minuti a ciascun passeggero del treno per niente.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda indaco » dom 27 dic 2015, 11:08:03

Infatti io mi aspetto che semmai andrebbero a Malpensa dal Vallese, non mi sembra di aver fatto l'esempio da Losanna o Ginevra, ho solo riportato la percorrenza completa del treno.

Ho precisato che non penso devierebbero tutti i treni, ho solo sfruttato dei treni esistenti per stimare dei tempi di percorrenza. Che gli svizzeri vogliano collegare alcuni cantoni tra loro via Malepensa e' nelle dichiarazioni ufficiali, che gli italoarabi hanno chiesto di far passare dei treni LP dai principali aeroporti anche, con il collegamento a nord si aprono tante potenziali nicchie per servizi modulati in modo diverso che danno servizio ad esigenze diverse senza necessariamente rallentare proprio quelli che devono andare da Milano a Basilea. Di nicchie ce ne sono tante. Potrebbero anche non essere dei veri e propri LP.

Margini di crescita sulla vecchia linea del Sempione non ce ne sono. Sul nuovo itinerario via Malpensa invece si.

Adesso non mi dirai che il collegamento a nord non serve piu' a niente o serve solo per i collegamenti locali, no? Non cambiera' il gioco, ma e' fondamentale, e comunque prima pensiamo a metterlo in cascina.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 27 dic 2015, 11:48:52

malpensante ha scritto:Guarda che NESSUNO andrebbe da Ginevra, Losanna o Berna a prendere un aereo a Malpensa con il treno.

Quindi si farebbero perdere 20 minuti a ciascun passeggero del treno per niente.
Quoto, ma l'obiettivo è di allargare la catchment ferroviaria di MXP fino almeno a Domodossola ed auspicabilmente a qualche angolo di Vallese.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » dom 27 dic 2015, 11:50:25

Gli italoarabi hanno chiesto l'Alta Velocità a Fiumicino, MXP e VCE sono stati aggiunti dal Ministero.

Malpensa sarà collegata al Canton Ticino con un treno/ora, come adesso, ma quel treno passerà anche da Lugano, Mendrisio e Varese. Tutto lì.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda belumosi » dom 27 dic 2015, 12:06:52

L'hub ferroviario di zona è Gallarate e lo sarà ancora di più quando diventerà capolinea di gran parte dei MI-MXP e stazione di interscambio dei Lugano-MXP. Senza inventare problematici allungamenti, è sufficiente un buon coordinamento nelle coincidenze. Tanto più che per gli svizzeri Gallarate sarà la stazione che permetterà l'interscambio tra i Ginevra/Berna/Basilea-Milano e i treni verso il luganese. E visto che per loro la Mendrisio-Varese è stata fatta soprattutto a beneficio dei frontalieri e del traffico interno tra Lugano e la Svizzera francese, dubito fortemente che sarebbero disponibili a tutte le penalizzazioni necessarie per deviare gli EC via MXP.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 dic 2015, 12:15:02

malpensante ha scritto:Gli italoarabi hanno chiesto l'Alta Velocità a Fiumicino, MXP e VCE sono stati aggiunti dal Ministero.

Malpensa sarà collegata al Canton Ticino con un treno/ora, come adesso, ma quel treno passerà anche da Lugano, Mendrisio e Varese. Tutto lì.
Oggi è collegata ogni 2 ore con un buco di 4 a metà giornata, quindi poco servibile
Un treno anche solp ogni ora da Lugano via Varese Gallarate è decisamente più utile sia perchè dal Ticino evita di girare intorno al lago Maggiore con aumento percorrenza sia perchè da Gallarate diventa un interessante interscambio
Probabilmente io stesso eviterei di andare a Mxp in auto
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » dom 27 dic 2015, 13:15:53

In programma c'è appunto un treno/ora dal Sopraceneri, per Lugano-Mendrisio-Varese-Gallarate-Malpensa, la S50.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 27 dic 2015, 13:39:09

Io, da non esperto di ferrovie, vorrei ipotizzare che in futuro un collegamento ferroviario To-MXP (sfruttando l'alta velocità fino a Novara) a cadenza supponiamo(ottimisticamente) di un convoglio all'ora potrebbe sbinarsi dopo MXP procedendo alternativamente o per Domodossola( ed eventualmente il Vallese) o per Varese-Lugano (una volta aperta la Arcisate-Stabio). La cadenza dei treni potrebbe ovviamente differenziarsi rarefacendosi nelle ore di "stanca". Il problema in realtà è della sostenibilità economica in relazione al traffico presumibile sulle diverse tratte. E' chiaro che le regioni interessate (Piemonte e Lombardia, ma anche in parte il Canton Ticino) dovrebbero in parte sovvenzionare il servizio (come fanno per i pendolari). I gestori ferroviari poi dovrebbero modernizzarsi, ad esempio corredando i convogli di servizi audio-video aperti alla pubblicità commerciale, e molto altro ancora.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda indaco » dom 27 dic 2015, 14:37:57

Io ho qualche dubbio sui 20 minuti. Sono riferiti alle percorrenze da Centrale?

Piu' che altro perche' gli Eurocity per il Sempione impiegano circa 34 minuti da Centrale a Gallarate, che e' piu' o meno lo stesso tempo del MXP Express no stop da Garibaldi a MXP. Poi da Malpensa in su rispetto a partire da Gallarate non penso possano esserci 20 minuti differenza, la distanza e' piu' o meno la stessa, forse la fermata al T2 farebbe perdere un po' di tempo, ma saranno 4 minuti.

Fatto sta che Garibaldi-Sempione via MXP potrebbe impiegare un tempo non molto piu' elevato di Centrale-Sempione. Probabilmente i 20 minuti si riferiscono a partire da Centrale e fare il manico di ombrello e passantino, se no non me li spiego.

Quindi se un treno e' diretto parte da Garibaldi o arriva dal passante.... la penalita' non c'e'. Ripeto, orario alla mano Garibaldi-MXP oggi si fa nello stesso tempo di Centrale-Gallarate.


PS: non mi spiegate che perdere Gallarate e Centrale non va bene. Lo so, ma di qua si guadagnano Garibaldi, l'integrazione con i suburbani e Malpensa. L'ipotesi e' di fare una rete con piu' maglie e piu' linee che serve capillarmente piu' punti, il nuovo percorso anche se non del tutto sostitutivo incrementa la capacita' dal nodo metropolitano di Milano verso il Sempione.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » dom 27 dic 2015, 15:27:52

Con una traccia veloce, da Busto Arsizio a Gallarate ci vogliono pochi minuti, credo a 160 km/h. Se invece prima di Busto si deve rallentare, imboccare un ipotetico raccordo Y, fermare a T 1 e T2, si perdono 20 minuti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 dic 2015, 18:06:09

La S5 che ferma a Busto e Gallarate da tabulato impiega 6 minuti
malpensante ha scritto:In programma c'è appunto un treno/ora dal Sopraceneri, per Lugano-Mendrisio-Varese-Gallarate-Malpensa, la S50.
Credo sia il massimo che si possa auspicare con questo aeroporto e con i binari attuali...
Malpensa airport user

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda indaco » dom 27 dic 2015, 18:30:17

malpensante ha scritto:Con una traccia veloce, da Busto Arsizio a Gallarate ci vogliono pochi minuti, credo a 160 km/h. Se invece prima di Busto si deve rallentare, imboccare un ipotetico raccordo Y, fermare a T 1 e T2, si perdono 20 minuti.
Allora qui c'e' un grosso equivoco. La mia ipotesi non e' di usare il raccordo Y, ma la linea delle Nord, facendo lo stesso itinerario del MXP Express: Centrale, [manico di ombrello/passantino], Garibaldi, [Saronno ], Malpensa.

Su questo itinerario da Garibaldi a Malpensa ci vogliono poco piu' di 30 minuti. E non ci sono grossisimi problemi di capacita' essendo 4 binari. Poi da li in su prosegui per il Sempione.

Poiche' un Garibaldi-Europa via Sempione ha gli stessi tempi o poco piu' di un Centrale-Europa, e poiche' penso sia uno dei temi principali di questo 3d, che tipo di servizio possiamo ragionevolmente aspettarci quando quella linea sara' completata con l'accessibilita' nord?

Un collegamento migliore da sud dalla rete RFI e' un altro paio di maniche, ma la linea delle Nord c'e' gia'.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda belumosi » dom 27 dic 2015, 20:48:48

Gli EC da/per la Svizzera devono forzatamente far capo a C.le, visto che un grossa fetta di pax prosegue in coincidenza verso il resto d'Italia. E partendo da Centrale usando la linea delle FN, si può raggiungere MXP in 40-45' (con il terno al lotto dei ritardi nel passantino). Aggiungi il percorso dal T1 alla linea del Sempione e i tempi delle soste e ti torneranno più o meno i 20' citati da Malpensante.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda indaco » dom 27 dic 2015, 21:32:50

Non so come mai non riesco a spiegarmi:

1) I treni che ci sono restano.

2) Ma sulla linea del Sempione non se ne possono aggiungere altri.

3) L'accessibilita' nord di MXP aprendo un nuovo itinerario offre la possibilita' di mettere treni in aggiunta verso il Sempione a partire da altri punti della citta', ad esempio da Garibaldi, da cui le percorrenze saranno simili alle attuali da Centrale, oltre a mettere in relazione con Malpensa destinazioni a nord di essa.

4) Se non serviva altra capacita' perche' ci stracciamo le vesti per il mancato raddoppio della linea del Sempione? Che tipo di treni in piu' si volevano mettere? Se non LP, allora locali o regionali per i quali l'interconnessione con la rete suburbana (quindi Bovisa e Garibaldi) puo' essere anche piu' utile.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 27 dic 2015, 22:33:37

malpensante ha scritto:In programma c'è appunto un treno/ora dal Sopraceneri, per Lugano-Mendrisio-Varese-Gallarate-Malpensa, la S50.
La S50 c'è già fino a Stabio (oltre mancano i binari) e non andrà mai oltre Varese, proprio perché vuole servire il bacino del pendolarismo transfrontaliero.
Il collegamento con MXP è previsto sia un RE un po' più veloce.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » lun 28 dic 2015, 03:24:04

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:In programma c'è appunto un treno/ora dal Sopraceneri, per Lugano-Mendrisio-Varese-Gallarate-Malpensa, la S50.
La S50 c'è già fino a Stabio (oltre mancano i binari) e non andrà mai oltre Varese, proprio perché vuole servire il bacino del pendolarismo transfrontaliero.
Il collegamento con MXP è previsto sia un RE un po' più veloce.
Mi risulta diversamente.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » lun 28 dic 2015, 03:41:05

Quasi tutte le linee da Milano sono state quadruplicate, verso Brescia, Bologna, Torino, Saronno. Mancano all'appello Gallarate e Pavia. Monza ha da sempre tanti binari.

Quattro binari permettono di far convivere un servizio suburbano ogni 15 minuti con gli altri tipi di treni, che altrimenti vengono rallentati dai suburbani, che fermano in tutte le stazioni.

L'obiettivo è di avere un servizio ogni 15 minuti fino a Parabiago e Vittuone o Magenta, che ora hanno rispettivamente solo la S5 e S6 ogni 30 minuti. Non è soltanto un problema di mancanza di binari, a Rho manca un salto di montone (scavalco), i treni per Gallarate attraversano il binario di quelli da Novara, riducendo le tracce disponibili.

Per Gallarate non si può aggiungere neanche uno spillo, ma anche la linea veloce per Saronno, che è segregata rispetto a quella lenta usata solo dai treni S, ha solo una traccia oraria disponibile, quindi non si può consumare per l'eternità il poco che resta disponibile per far passare da Malpensa i treni diretti al Sempione, a parte che mandarli da Centrale sarebbe praticamente impossibile.

L'unica soluzione ragionevole sarebbe stata, anni fa, la costruzione di in people mover Gallarate-Malpensa al posto della ferrovia.
In alternativa si può sperare in uno shuttle una volta che ci sarà il collegamento fra T2 e Gallarate. Non c'è lo spazio, la stazione è piccola, ma con treni che hanno il pavimento a livello del marciapiede basterebbe uscire da un treno e salire su un altro che attende dall'altro lato del medesimo marciapiede.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » lun 28 dic 2015, 03:43:19

Meglio rassegnarsi a non vedere mai servizi diretti da Malpensa al Sempione, anche se se ne parlerà sempre, per poter scroccare un contributo UE.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » lun 28 dic 2015, 04:23:16

Per collegarsi bene alla Svizzera bisognerebbe riprendere il progetto Pelush, vale a dire tirare due binari da Rho a Bivio Sacconago, costruire la stazione separata che aveva progettato RFI al T1, da lì proseguire per il lago Maggiore scavalcando subito il Ticino, raggiungere la Novara-Arona da raddoppiare e dal T1 al T2 proseguire poi per Varese con il cassato tunnel di Moriggia e così avere nuovi itinerari da Milano Centrale verso Sempione e Gottardo . Suggestivo, ma ci vogliono miliardi che da Roma non arriverebbero.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » lun 28 dic 2015, 04:30:21

Tenete presente che la costruzione di binari, oltre a doversela vedere con gli ambientalisti più imbecilli e i sindaci spesso poco più furbi, è decisa a Roma da RFI e dai capricci del Governo, per cui capita di avere soldi disponibili per un questionabile collegamento tramite la AV Milano-Torino, ma si non avere cifre più piccole per lavori più utili.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » lun 28 dic 2015, 04:55:26

Dando per scontato che, nel lungo periodo, ci sarà un treno ogni 15 minuti da Centrale a Malpensa via Rho Fiera-Gallarate, resta da capire come collegare a Malpensa non solo Milano, ma il resto del territorio.

Ad esempio i piani della Regione adesso prevedono una S5 limitata a Gallarate (ora arriva a Varese) e una S9 sdoppiata e accorciata da Milano San Cristoforo a Busto Arsizio.

Io le allungherei entrambe a Malpensa, la S5 andrebbe da tutte le stazioni del Passante a MXP ogni 30 minuti, quindi farebbe arrivare a MXP con un solo trasbordo da qualunque fermata della metropolitana, S9 sarebbe un collegamento diretto e ogni 30 minuti, ora è inesistente, dalla Brianza.

Ancora è da capire se, oltre alla possibilità di trovare in coincidenza un treno veloce (no passantino e Porta Garibaldi) ogni 15 minuti a Centrale, si può fare un treno diretto, senza trasbordi, dalle linee per Bologna e per Verona e soprattutto come.

I treni AV ora non abbondano, costano, costano le tracce AV, sono fatti per troppi passeggeri e collegano con città che hanno già il loro aeroporto, anche se sono veloci.

Continuando a giocare con Rail&Flight Simulator e ipotizzando un rispetto degli orari svizzero, io fra i 4 treni/ora Centrale-Malpensa ne metterei due secchi e farei invece proseguire per MXP uno proveniente da Verona-Desenzano-Brescia e uno da Bologna-Modena-Reggio-Parma, magari in futuro facendo Parma-Milano sulla linea AV.

Genova collegata con trasbordo a Centrale, Svizzera con trasbordo a Gallarate, Torino punto interrogativo fra trasbordo a Rho Fiera AV, Novara lenta o diretto.

La realtà è che molto prima arriveranno a Orio un treno ogni 30minuti da Centrale-Treviglio Ovest-Bergamo e un altro, più lento ma sempre ogni 30 minuti, da Porta Garibaldi-Monza-Bergamo, a Linate si arriverà in metropolitana e Malpensa sarà l'aeroporto peggio collegato.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda malpensante » lun 28 dic 2015, 05:15:37

Quello che IMHO considero inutile è il treno da MXP per Cadorna con fermate a Ferno, Busto, Castellanza, Rescaldina, Saronno, Bovisa tanto caro a Ferrovie Nord, che sono disposte alla terza guerra mondiale per averlo. Per Milano la maggior comodità di Cadorna sarebbe vanificata dalla frequenza 30 minuti e dalle troppe fermate, per Saronno che è nodo di interscambio da Como Nord e Varese Nord basterebbe la S9 allungata in aeroporto.

Da ricordare sempre che a Trenord, Regione e Ferrovie Nord non frega assolutamente niente dei treni per Malpensa, visto che sono interessati solo ai pendolari-elettori e hanno il pensiero strategico di una cicala che canta d'estate.

Per quello che riguarda i treni, l'interesse fin qui mostrato da Maroni è zero, finanzia volentieri la costruzione delle linee, ma sull'esercizio non dice nulla. Treni e aerei sono feudi separati, come peraltro Ferrovie Nord e FS, nonostante siano socie in Trenord.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Treni: ora priorità a stazione T2 e collegamento da Nord

Messaggio da leggereda Mauz » mar 29 dic 2015, 00:22:52

La S5 e/o la S9 a MXP permetterebbero anche di alleggerire i malpensa Express di tante fermate inutili fatte solo a fini politici...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti