Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 17 ott 2022, 10:39:20

kco ha scritto: lun 17 ott 2022, 09:24:30 Purtroppo i 4 treni per Cadorna non sono sui radar. Mi chiedo anche se sia una buona idea, per centrale continuo a vedere doppie trazioni e pe Cadorna singole. Sarebbe bello avere dei numeri di come caricano i due servizi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe anche capire il tipo di frequentazione, pero'.
Ci sta che il treno per Centrale benefici tanto di viaggiatori aeroportuali (diretti a Milano e in connessione) quanto di pendolari e viaggiatori per la LP. Cadorna ovviamente manca del secondo elemento.
Nulla vieta di prevedere di destinare Cle a un servizio piu' lento e con treni piu' capienti, a cadenza bioraria e le giuste fermate (non Ferno, per dire!).
Se pero' parliamo di un servizio aeroportuale, come gia' ribadito decine di volte, e' fondamentale che ci sia la giusta frequenza da un singolo nodo (e con la giusta velocita'). Altrimenti e' inutile continuare a lamentarsi di chi pensa Malpensa sia piu' scomoda di Linate da gran parte della citta'.

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 17 ott 2022, 12:33:54

Il collegamento fra il nodo di Saronno e Milano Centrale obiettivamente non è sacrificabile perché crea un effetto rete importante e non si può retrocedere da ciò. Credo che in Regione siano consci di questa cosa.
Considerato che le tracce da Saronno a Centrale sono blindate bisogna capire cosa ci si potrebbe attaccare a Nord di Saronno: i RegioExpress da Laveno hanno tutt'altra traccia e attualmente non ci sono nemmeno a tutte le ore (ma potrebbe essere l'occasione per potenziare il servizio), i regionali per Varese (prolungati a Laveno quando non c'è il Regioexpress) hanno traccia compatibile ma non mi sembra il servizio adatto da mandare in centrale.
Come scritto numerose volte su questo forum io credo che la soluzione migliore che salva capra e cavoli sia mantenere i Centrale-Malpensa via Saronno.

Sulla S9 a Malpensa io sono sempre stato scettico: diventerebbe una linea lunghissima che per di più ha un itinerario molto complesso e facilmente soggetto a perturbazioni. La traccia di un eventuale prolungamento da Saronno a Malpensa è attualmente occupata dai Centrale-Malpensa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 ott 2022, 13:00:01

easyMXP ha scritto: lun 17 ott 2022, 09:19:16 Non si tratterebbe di due treni nuovi all'ora, ma di mandare a Centrale parte dei servizi da Varese che già ci sono, quindi resterebbe spazio per i 4 MXP-Cadorna all'ora.
Vero.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 ott 2022, 13:09:30

gabbozzo ha scritto: lun 17 ott 2022, 12:33:54 Il collegamento fra il nodo di Saronno e Milano Centrale obiettivamente non è sacrificabile perché crea un effetto rete importante e non si può retrocedere da ciò. Credo che in Regione siano consci di questa cosa.
Non è però detto che tocchi necessariamente al Malpensa Express quel compito. Adesso non si può fare altrimenti, perché le tracce sulla Saronno-Bovisa scarseggiano e non c'è altro modo di collegare aeroporto e stazione C.le. Domani sarà diverso.
gabbozzo ha scritto: lun 17 ott 2022, 12:33:54Come scritto numerose volte su questo forum io credo che la soluzione migliore che salva capra e cavoli sia mantenere i Centrale-Malpensa via Saronno.
Per niente d'accordo. Così si perdono capra e cavoli.
gabbozzo ha scritto: lun 17 ott 2022, 12:33:54Sulla S9 a Malpensa io sono sempre stato scettico: diventerebbe una linea lunghissima che per di più ha un itinerario molto complesso e facilmente soggetto a perturbazioni.
La S9 verrà sdoppiata e partirà da Milano San Cristoforo. Sulla Seregno-Saronno si farà un raddoppio selettivo che migliorerà l'affidabilità.
gabbozzo ha scritto: lun 17 ott 2022, 12:33:54La traccia di un eventuale prolungamento da Saronno a Malpensa è attualmente occupata dai Centrale-Malpensa.
Credo che non manchino tracce fra Saronno e Malpensa. Una linea a doppio binario ha normalmente 12 tracce/ora per direzione e a Bivio Sacconago c'è pure un salto di montone.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 17 ott 2022, 13:16:04

malpensante ha scritto: lun 17 ott 2022, 13:09:30
gabbozzo ha scritto: lun 17 ott 2022, 12:33:54Come scritto numerose volte su questo forum io credo che la soluzione migliore che salva capra e cavoli sia mantenere i Centrale-Malpensa via Saronno.
Per niente d'accordo. Così si perdono capra e cavoli.
E si rischia oltretutto di smantellare una delle ipotesi su cui si basano gli studi di fattibilita' del raddoppio da Rho a Parabiago. Il Malpensa Express da Centrale deve necessariamente seguire il nuovo percorso reso (piu') possibile dai lavori.
Come dici, non e' scritto da nessuna parte che il servizio Saronno-Centrale debba essere parte dell'accessibilita' a MXP.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » lun 17 ott 2022, 14:00:41

I problemi dell orario proposto sono che non offre un treno ogni 15 min da una stazione milanese. Anzi viene tolta questa prerogativa a Bovisa. Garibaldi perde un accesso relativamente veloce a MXP e il nuovo servizio da centrale non è significativamente più veloce di prima.

Messa così il nuovo orario è peggio del precedente.

Bene S5 è S9 fino a MXP ma queste hanno tempi di percorrenza abnormi da Milano e sono competitive in termini di tempi solo: la prima fino a Rho e la seconda fino a Seregno.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 17 ott 2022, 14:51:14

Replicare senza citare le motivazioni che ho dato non è molto utile alla discussione però.
malpensante ha scritto: lun 17 ott 2022, 13:09:30
gabbozzo ha scritto: lun 17 ott 2022, 12:33:54 Il collegamento fra il nodo di Saronno e Milano Centrale obiettivamente non è sacrificabile perché crea un effetto rete importante e non si può retrocedere da ciò. Credo che in Regione siano consci di questa cosa.
Non è però detto che tocchi necessariamente al Malpensa Express quel compito. Adesso non si può fare altrimenti, perché le tracce sulla Saronno-Bovisa scarseggiano e non c'è altro modo di collegare aeroporto e stazione C.le. Domani sarà diverso.
ti ho spiegato la riga sotto il motivo per cui il mestiere di collegare Saronno con Centrale tocchi al Malpensa. O si rifà l'orario di tutte le linee afferenti Saronno (cioè mezza Lombardia che equivale alla produzione di intere altre regioni) oppure le tracce disponibili sono quelle.
malpensante ha scritto: lun 17 ott 2022, 13:09:30
gabbozzo ha scritto: lun 17 ott 2022, 12:33:54Come scritto numerose volte su questo forum io credo che la soluzione migliore che salva capra e cavoli sia mantenere i Centrale-Malpensa via Saronno.
Per niente d'accordo. Così si perdono capra e cavoli.
Ancora non capisco cosa ci perderebbe Malpensa una volta dimostrato qui sul forum per diverse volte che i tempi via Gallarate e via Saronno sono praticamente uguali.
malpensante ha scritto: lun 17 ott 2022, 13:09:30
gabbozzo ha scritto: lun 17 ott 2022, 12:33:54Sulla S9 a Malpensa io sono sempre stato scettico: diventerebbe una linea lunghissima che per di più ha un itinerario molto complesso e facilmente soggetto a perturbazioni.
La S9 verrà sdoppiata e partirà da Milano San Cristoforo. Sulla Seregno-Saronno si farà un raddoppio selettivo che migliorerà l'affidabilità.

Quello sarà senz'altro di aiuto. Rimane purtroppo il problema del nodo di Milano/Monza percorso in promiscuo con tutto il resto del traffico, ma quello è un problema strutturale della linea. Certo che se RFI programmasse gli interventi che migliorerebbero subito la circolazione sarebbe cosa gradita a molti (memo: Ertms 2 NON migliora significativamente la circolazione rispetto ad una linea con blocco automatico e ripetizione segnali in macchina).
Comunque vista la politica di Regione Lombardia e la gestione di Trenord attuale non ci sono all'orizzonte nuovi potenziamenti del servizio ferroviario..anzi dobbiamo ringraziare se la smettono di tagliare.
malpensante ha scritto: lun 17 ott 2022, 13:09:30
gabbozzo ha scritto: lun 17 ott 2022, 12:33:54La traccia di un eventuale prolungamento da Saronno a Malpensa è attualmente occupata dai Centrale-Malpensa.
Credo che non manchino tracce fra Saronno e Malpensa. Una linea a doppio binario ha normalmente 12 tracce/ora per direzione e a Bivio Sacconago c'è pure un salto di montone.
12 tracce/ora sono disponibili se omotachiche cosa che fra Saronno e Sacconago non c'è perché alcuni treni sono diretti altri hanno le fermate. A Busto/Castellanza inoltre ci sono i bivi a raso da percorrere a 30 km/h in deviata che mangiano altra capacità alla linea.
La cosa che mai si considera nella pianificazione delle infrastrutture ferroviarie in Italia è che oltre a numeri teorici di capacità, generalmente valutati in piena linea, bisogna costruire il modello di esercizio e progettare le tracce.
Nel caso specifico ai minuti .25 e .55 da Saronno verso Busto la traccia è già occupata. Quindi S9 dovrebbe partire intorno a .00 e .30. A .06 e .36 ci sono però i regionali per Novara. Se a Busto/Castellanza non ci sono conflitti con S50 tecnicamente è anche fattibile questo orario, ma dal punto di vista commerciale temo ci sia un po' troppa capacità per di più organizzata male (2 treni locali vicinissimi e poi nulla per 25 minuti).
Senz'altro da approfondire il collegamento Saronno-Gallarate.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 19 ott 2022, 11:39:25

https://www.malpensanews.it/2022/10/la- ... po/877116/

Cvd

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda belumosi » mer 19 ott 2022, 13:38:02

Credo sia arrivato il momento di imporre un vero MXP Express, con cadenza 15', partenza da Centrale, fermate a Garibaldi, Bovisa, T1 e arrivo al T2. Tariffe aeroportuali, no pendolari (esclusi quelli afferenti lo scalo).
E questo servizio deve essere tolto completamente dalla disponibilità dei vari enti locali.
Poi, a parte, ci devono essere tutti gli altri servizi ferroviari che raggiungono MXP. E in questo caso è ragionevole cercare accordi sul territorio.
Ma il MXP Express deve essere designato esclusivamente come treno al servizio del traffico tra le principali stazioni di Milano (e di chi in queste stazioni transita proveniente da altrove) e MXP.
Fino a quando non verrà sollevato un muro tra la mission del MXP Express e le esigenze dei pendolari con annessi appetiti politici locali, non se ne uscirà.
Basta copiare la filosofia del Leonardo Express, nulla di più.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 ott 2022, 14:35:13

Il Malpensa Express NON deve fare Centrale-Garibaldi, percorso inutilmente lungo e che passa dal bivio Mirabello, il punto più disgraziato del nodo di Milano, saturo e fonte di eterni ritardi. Da Malpensa a Rho si va per la cintura, senza alcun dubbio.

Poi è molto questionabile che il collegamento Milano-Malpensa da privilegiare sia quello da Centrale, dove su raggiunge il treno dopo non meno di 10 minuti da quando si è entrati nella stazione.

Per chi è di Milano è infinitamente migliore il treno da Cadorna, che è quello da portare a 15 minuti di frequenza. Il treno da Centrale serve per i “transiti”, cioè a chi ci arriva dalle linee Genova, Bologna, Verona eccetera e meglio ancora se i treni per Malpensa passeranno da Centrale, anziché averne origine.

Garibaldi avrà la S5 deviata per Malpensa, che basta e avanza. A Roma ci sono 4 treni/ora per Termini, perché è la meta più comoda per tutti, ma anche i treni FL1 per Orte. A Milano il servizio da Centrale non è assolutamente competitivo con quello da Cadorna e non lo sarà neanche con il tempo risparmiato nel passare dallo stupido manico d’ombrello per Garibaldi. Almeno mettessero i Malpensa Express al binario 4, che non è in capo al mondo, ma ci sono arrivati a Roma, dove i Leonardo Exp partivano a centinaia di metri dall’ingresso sella stazione, a Milano non lo spero neanche.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 19 ott 2022, 15:23:35

Perfettamente d'accordo con Malpensante. Il MXP Express deve servire Milano, non offrire connessioni con chi arriva in treno da altre parti. Se serve un collegamento Centrale-MXP si prolunghino per l'aeroporto alcuni dei treni a lunga percorrenza che ci arrivano, evitando così una rottura di carico.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 19 ott 2022, 15:50:06

malpensante ha scritto:Il Malpensa Express NON deve fare Centrale-Garibaldi, percorso inutilmente lungo e che passa dal bivio Mirabello, il punto più disgraziato del nodo di Milano, saturo e fonte di eterni ritardi. Da Malpensa a Rho si va per la cintura, senza alcun dubbio.

Poi è molto questionabile che il collegamento Milano-Malpensa da privilegiare sia quello da Centrale, dove su raggiunge il treno dopo non meno di 10 minuti da quando si è entrati nella stazione.

Per chi è di Milano è infinitamente migliore il treno da Cadorna, che è quello da portare a 15 minuti di frequenza. Il treno da Centrale serve per i “transiti”, cioè a chi ci arriva dalle linee Genova, Bologna, Verona eccetera e meglio ancora se i treni per Malpensa passeranno da Centrale, anziché averne origine.

Garibaldi avrà la S5 deviata per Malpensa, che basta e avanza. A Roma ci sono 4 treni/ora per Termini, perché è la meta più comoda per tutti, ma anche i treni FL1 per Orte. A Milano il servizio da Centrale non è assolutamente competitivo con quello da Cadorna e non lo sarà neanche con il tempo risparmiato nel passare dallo stupido manico d’ombrello per Garibaldi. Almeno mettessero i Malpensa Express al binario 4, che non è in capo al mondo, ma ci sono arrivati a Roma, dove i Leonardo Exp partivano a centinaia di metri dall’ingresso sella stazione, a Milano non lo spero neanche.
Allo stato attuale sembra non ci possano essere più di 4 treni tra Milano e Malpensa. Se così fosse togliere il servizio da centrale mi sembra un suicidio. Vuol dire tagliare ogni possibilità di connessione con la AV. Oltretutto l S5 a da MXP a Garibaldi ci metterebbe più di un ora... Direi che è come non averlo. E a Garibaldi arrivano diversi servizi AV...
Cadorna di fatto può anche avere treni che ci mettono 35 minuti ma se questo va a scapito di tutto il resto della rete secondo me è la ricetta per avere treni sempre vuoti.

@belumosi il paragone con FCO non regge, ha più del doppio dei pax di MXP.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 19 ott 2022, 15:53:18

KittyHawk ha scritto:Perfettamente d'accordo con Malpensante. Il MXP Express deve servire Milano, non offrire connessioni con chi arriva in treno da altre parti. Se serve un collegamento Centrale-MXP si prolunghino per l'aeroporto alcuni dei treni a lunga percorrenza che ci arrivano, evitando così una rottura di carico.
Se ho un treno AV conviene mandarlo a Venezia o Roma piuttosto che mandarlo a MXP. Prolungare delle lunghe percorrenze su Malpensa non ha mai funzionato economicamente ed è forse il caso di metterci una pietra sopra.
Forse con la gallarate mxp diventerà possibile deviare 3 EC al giorno facendogli perdere 10 minuti. Ma nessuno pagherà mai per prolungare decine e decine di treni da Centrale.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 ott 2022, 15:56:06

kco ha scritto: mer 19 ott 2022, 15:50:06Allo stato attuale sembra non ci possano essere più di 4 treni tra Milano e Malpensa. Se così fosse togliere il servizio da centrale mi sembra un suicidio
Infatti mi riferivo alle ipotesi di servizio post costruzione della T2-Gallarate e post quadruplicamento Rho-Parabiago, ammettendo che non sia sensato evitare il quadruplicamento Parabiago-Gallarate.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 ott 2022, 16:03:18

kco ha scritto: mer 19 ott 2022, 15:53:18Se ho un treno AV conviene mandarlo a Venezia o Roma piuttosto che mandarlo a MXP.
Ma i treni AV adesso sono tanti, così tanti che ci si deve domandare dove mandarli, perché i ricavi marginali di ulteriori treni sulla stessa tratta sono decrescenti. Tra l'altro non mi pare che ci siano tracce residue sulla Firenze-Roma, su cui insistono treni provenienti da Milano, Da Verona e da Venezia, oltre a servizi regionali.

Il discorso vale sicuramente di più se l'itinerario possibile verso l'aeroporto diventa via Rho-Gallarate anziché via Saronno, ma se treni e tracce non scarseggiano ha senso far proseguire fino a Malpensa un certo numero di treni al giorno dalla linea Venezia-Verona e dalla linea (Ancona/Firenze)-Bologna.
Ultima modifica di malpensante il mer 19 ott 2022, 16:06:54, modificato 1 volta in totale.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 19 ott 2022, 16:06:50

malpensante ha scritto:
kco ha scritto: mer 19 ott 2022, 15:50:06Allo stato attuale sembra non ci possano essere più di 4 treni tra Milano e Malpensa. Se così fosse togliere il servizio da centrale mi sembra un suicidio
Infatti mi riferivo alle ipotesi di servizio post costruzione della T2-Gallarate e post quadruplicamento Rho-Parabiago, ammettendo che non sia sensato evitare il quadruplicamento Parabiago-Gallarate.
A me sembra che nella proposta di orario rimanga l assunto che più di 4 treni tra Mxp e Milano non ci siano. Si cambia solo il percorso della centrale. Quindi mettere altri due treni da Cadorna vuol dire cassare comunque centrale.
S5 e S9 manco le considero, da Milano hanno tempi biblici.
Faccio anche notare che nello schema attuale Cadorna è Garibaldi hanno tempi di accesso simili.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 ott 2022, 16:08:27

kco ha scritto: mer 19 ott 2022, 16:06:50A me sembra che nella proposta di orario rimanga l assunto che più di 4 treni tra Mxp e Milano non ci siano.
Infatti tale proposta di servizi merita il commento di Fantozzi sulla corazzata Kotiomkin.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 19 ott 2022, 16:11:00

malpensante ha scritto:
kco ha scritto: mer 19 ott 2022, 15:53:18Se ho un treno AV conviene mandarlo a Venezia o Roma piuttosto che mandarlo a MXP.
Ma i treni AV adesso sono tanti, così tanti che ci si deve domandare dove mandarli, perché i ricavi marginali di ulteriori treni sulla stessa tratta sono decrescenti. Tra l'altro non mi pare che ci siano tracce residue sulla Firenze-Roma, su cui insistono treni provenienti da Milano, Da Verona e da Venezia, oltre a servizi regionali.

Il discorso vale sicuramente di più se l'itinerario possibile verso l'aeroporto diventa via Rho-Gallarate anziché via Saronno, ma se treni e tracce non scarseggiano ha senso far proseguire fino a Malpensa un certo numero di treni al giorno dalla linea Venezia-Verona e dalla linea (Ancona/Firenze)-Bologna.
Non ha alcun senso, attualmente la Malpensa carica circa 80 pax a convoglio che non siano pendolari. Non puoi pensare di mandare un treno AV con 80 passeggeri a farsi un viaggio di un ora e mezza fra andata e ritorno.
Infatti le navette attuali fermano in varie stazioni per compensare ma i servizi AV sono a mercato...
No dai, sta cosa ci piacerebbe ma proprio non ha alcun senso.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 19 ott 2022, 16:44:41

Per avere 4 treni l'ora tra la stessa stazione di Milano (centro) e MXP, senza aggiungere treni, una soluzione semplice c'è.
Basta avere 4 corse da Garibaldi, delle quali 2 (quelle che già ci sono) prolungate su Centrale.
Binario 13 fisso per le corse passanti verso l'aeroporto (non 13, 14, 15, quello che capita), con tabella di arresto che faccia fermare i treni all'inizio e non in fondo al binario, binario 12 (stesso marciapiede) per quelle attestate, entrambi con accesso veloce a raso dallo sbarco taxi. Peggio per gli arrivi da MXP su treni passanti, con l'obbligo di scendere sotto i binari per raggiungere l'uscita, ma uno sforzo per far funzionare l'ascensore si può anche fare e all'arrivo c'è meno fretta che all'andata.

Il tempo di viaggio da Garibaldi è lo stesso che da Cadorna (minuto più, minuto meno) e continuerebbero ad essere serviti gli importanti nodi di Bovisa e Saronno (perché puntare solo ai pax da Milano e non ad esempio ai turisti stranieri verso Como?) al prezzo di 5 minuti di percorrenza, cioè in pratica niente.

Garibaldi ha connessioni ottime con il TPL (passante, M2 e M5, tram), è fuori Area C, c'è persino parcheggio (di fronte alla stazione e sotto le torri Unicredit), non è nemmeno molto distante da Cadorna.

Cadorna serve solo perché FN non vuole cedere il collegamento di punta dalla loro stazione principale a una di RFI.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 19 ott 2022, 17:14:02

@easyMXP sono molto d accordo con te. Temo però che questo voglia dire avere più attraversamenti a raso a Bovisa il che vuol dire più soggezzioni. Credo che per accettare qualcosa del genere sia necessario portare a compimento il progetto di potenziamento della stazione che mi pare caduto nel nulla.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 19 ott 2022, 19:58:35

easyMXP ha scritto: mer 19 ott 2022, 16:44:41 Per avere 4 treni l'ora tra la stessa stazione di Milano (centro) e MXP, senza aggiungere treni, una soluzione semplice c'è.
Basta avere 4 corse da Garibaldi, delle quali 2 (quelle che già ci sono) prolungate su Centrale.
Binario 13 fisso per le corse passanti verso l'aeroporto (non 13, 14, 15, quello che capita), con tabella di arresto che faccia fermare i treni all'inizio e non in fondo al binario, binario 12 (stesso marciapiede) per quelle attestate, entrambi con accesso veloce a raso dallo sbarco taxi. Peggio per gli arrivi da MXP su treni passanti, con l'obbligo di scendere sotto i binari per raggiungere l'uscita, ma uno sforzo per far funzionare l'ascensore si può anche fare e all'arrivo c'è meno fretta che all'andata.

Il tempo di viaggio da Garibaldi è lo stesso che da Cadorna (minuto più, minuto meno) e continuerebbero ad essere serviti gli importanti nodi di Bovisa e Saronno (perché puntare solo ai pax da Milano e non ad esempio ai turisti stranieri verso Como?) al prezzo di 5 minuti di percorrenza, cioè in pratica niente.

Garibaldi ha connessioni ottime con il TPL (passante, M2 e M5, tram), è fuori Area C, c'è persino parcheggio (di fronte alla stazione e sotto le torri Unicredit), non è nemmeno molto distante da Cadorna.

Cadorna serve solo perché FN non vuole cedere il collegamento di punta dalla loro stazione principale a una di RFI.
A livello di TPL Cadorna è meglio, perché la M5 non è assolutamente comparabile con la M1.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 19 ott 2022, 20:06:20

KittyHawk ha scritto:
easyMXP ha scritto: mer 19 ott 2022, 16:44:41 Per avere 4 treni l'ora tra la stessa stazione di Milano (centro) e MXP, senza aggiungere treni, una soluzione semplice c'è.
Basta avere 4 corse da Garibaldi, delle quali 2 (quelle che già ci sono) prolungate su Centrale.
Binario 13 fisso per le corse passanti verso l'aeroporto (non 13, 14, 15, quello che capita), con tabella di arresto che faccia fermare i treni all'inizio e non in fondo al binario, binario 12 (stesso marciapiede) per quelle attestate, entrambi con accesso veloce a raso dallo sbarco taxi. Peggio per gli arrivi da MXP su treni passanti, con l'obbligo di scendere sotto i binari per raggiungere l'uscita, ma uno sforzo per far funzionare l'ascensore si può anche fare e all'arrivo c'è meno fretta che all'andata.

Il tempo di viaggio da Garibaldi è lo stesso che da Cadorna (minuto più, minuto meno) e continuerebbero ad essere serviti gli importanti nodi di Bovisa e Saronno (perché puntare solo ai pax da Milano e non ad esempio ai turisti stranieri verso Como?) al prezzo di 5 minuti di percorrenza, cioè in pratica niente.

Garibaldi ha connessioni ottime con il TPL (passante, M2 e M5, tram), è fuori Area C, c'è persino parcheggio (di fronte alla stazione e sotto le torri Unicredit), non è nemmeno molto distante da Cadorna.

Cadorna serve solo perché FN non vuole cedere il collegamento di punta dalla loro stazione principale a una di RFI.
A livello di TPL Cadorna è meglio, perché la M5 non è assolutamente comparabile con la M1.
A Garibaldi c è una stazione che non è proprio locale e il passante in più...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 19 ott 2022, 22:26:15

Se il collegamento con MXP l'avesse fatto l'allora FS avremmo da tempo 4 treni all'ora su Garibaldi e/o Centrale e nessuno si porrebbe il problema di andare a Cadorna, del resto l'air terminal bus era proprio a Garibaldi.
Invece l'ha fatto l'allora FNM, per maggiore semplicità, e ci tiriamo dietro dal 1999 Cadorna come terminal, che però va bene solo per andare in città, e il dualismo con Garibaldi-Centrale, che vanno bene per tutto il resto e anche per andare in città, con Cadorna che sembra il centro del mondo.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 20 ott 2022, 00:56:13

Allora mettiamola così: il MXP Express pensato principalmente per quelli che vengono da fuori Milano e i milanesi che dovranno accontentarsi di LIN collegato con la M4 (prima o poi). Ma dopo non lamentiamoci se i bauscia continueranno a partire dal Forlanini.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 20 ott 2022, 07:22:51

… e pure l’inbound dall’Europa, non solo i milanesi.


Sent from my iPhone using Tapatalk


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti