Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
kco
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 09 set 2017, 11:40:45

malpensante ha scritto:10 minuti? Risibile non direi, soprattutto perché l'itinerario attuale da Centrale a Bovisa genera costantemente ritardi.
E una linea a 3 binari temo non sara da meno.

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I-Alex
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 set 2017, 15:21:58

quasi il 20% in meno rispetto ora :cool2:
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kco
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 09 set 2017, 16:27:53

I-Alex ha scritto:quasi il 20% in meno rispetto ora :cool2:
Faccio il pendolare da troppo tempo. 10 minuti ormai son trascurabili per me [emoji1]

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malpensante
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idiozia i treni a Cadorna

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 ott 2017, 08:50:13

Also sprach Modiano

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cazzani
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda cazzani » ven 06 ott 2017, 09:12:58

Condivido ogni parola :applausi:

KittyHawk
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 06 ott 2017, 09:19:36

Modiano, in ritardo di parecchi anni, non ha fatto altro che ribadire i concetti che in questo forum sono noti e condivisi ab illo tempore. Meglio tardi che mai.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda robix » ven 06 ott 2017, 09:25:34

L'importante è che la frequenza del servizio venga aumentata (15 min di attesa max sarebbe accettabile, ma nelle ore di punta sarebbe bene scendere a 10 min). Non concordo che a Cadorna ci sia il nulla, ma è ovvio che il servizio su Centrale sarebbe meglio, vista la possibilità di coincidenza con i treni non solo locali ma anche nazionali, compresa l'AV. Dipende però anche dal numero delle fermate: se per andare a Centrale ci vogliono quasi 50 min, il treno diventa non molto appetibile.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 06 ott 2017, 09:39:15

Un paio di ulteriori considerazioni.
1) L'uscita di Modiano è oltremodo utile al dossier EMA, in quanto poter raggiungere velocemente MXP dal Pirellone sopperisce egregiamente alla limitazione di collegamenti aerei di LIN.
2) Attestando i treni su Centrale occorrerà prevedere, nei prossimi anni, un collegamento stradale dalla parte ovest di Milano, che possa raccogliere passeggeri dai capolinea della metropolitana che si trovano/troveranno in prossimità della tangenziale.

FlyCX
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 06 ott 2017, 09:42:38

Sembra Modiano powered by malpensante.

Qualche perplessità ce l'ho:
1. il collegamento da Cadorna comunque ha successo ed è nettamente piu' veloce di quello da Centrale
2. si riuscirebbero a far passare 4 treni ora per direzione tra Garibaldi e Bovisa?
3. "Basta con questa storia dell'Alta Velocità in brughiera" è un messaggio davvero poco lungimirante e che compromette un possibile miglioramento del servizio verso l'est della Lombardia, tra l'altro già ipotizzato da Trenitalia.

Insomma luci ed ombre: chiaro ma contraddittorio, pragmatico ma non efficace.

Se questa visione si concretizzasse, i pax costretti in eterno ad una rottura di carico per raggiungere MXP potrebbero non vedere Modiano come il loro eroe preferito.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda belumosi » ven 06 ott 2017, 09:57:49

Condivido pienamente l'opinione di Modiano. E credo anche che meriti i complimenti per il coraggio che ha dimostrato nell'esporre a chiare lettere idee che almeno parzialmente non sono allineate con l'attuale sentimento "politically correct".

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda EK412 » ven 06 ott 2017, 10:02:41

robix ha scritto:[...] Dipende però anche dal numero delle fermate: se per andare a Centrale ci vogliono quasi 50 min, il treno diventa non molto appetibile.
Concordo. La soluzione mi sembra buona solo nel momento in cui si avranno percorrenze da Centrale accettabili - al momento personalmente ritengo l'express da Centrale un calvario da evitare ogni qualvolta è possibile.

KL63
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Re: idiozia i treni a Cadorna

Messaggio da leggereda KL63 » ven 06 ott 2017, 10:22:36

malpensante ha scritto:Also sprach Modiano

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scusa ma io non leggo ne vedo niente

kco
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 06 ott 2017, 10:35:44

Mondiano anni fa, ai tempi di Lupi, espose lo stesso concetto in maniera più politica. Il risultato fu nullo, questo è uno sfogo ma nessuno andrà mai a toccare i pendolari di busto che vogliono un treno verso cadorna.
Il percorso Garibaldi-Mxp è circa equivalente a un Cadorna-Mxp in termini di tempo.

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KL63
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » ven 06 ott 2017, 10:48:17

scusate come non detto, prima non vdevo niente, ora si.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 06 ott 2017, 11:09:32

EK412 ha scritto:
robix ha scritto:[...] Dipende però anche dal numero delle fermate: se per andare a Centrale ci vogliono quasi 50 min, il treno diventa non molto appetibile.
Concordo. La soluzione mi sembra buona solo nel momento in cui si avranno percorrenze da Centrale accettabili - al momento personalmente ritengo l'express da Centrale un calvario da evitare ogni qualvolta è possibile.
È un calvario solo perchè le fermate sono state tutte riversate su quel servizio. Ripeto, la Garibaldi-mxp più o meno ci può mettere come la cadorna. Se invece il benchmark lo si fa con centrale allora c è un quarto d ora in più sicuro.

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FlyCX
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 06 ott 2017, 13:00:20

Questo articolo invece, pur essendo molto sintetico, riporta affermazioni molto condivisibili:
https://www.viasarfatti25.unibocconi.it ... dArt=18741
Più che raddoppiare l’attuale quota di mercato dei passeggeri che scelgono la ferrovia per spostarsi da e per l’aeroporto di Malpensa, arrivando al 30% al 2025, è l’obiettivo delle proposte operative presentate nella ricerca del CERTeT, il Centro di Economia Regionale del Trasporto e del Turismo dell’Università Bocconi, presentata oggi durante un incontro organizzato dal Centro in collaborazione con SEA.

Un’analisi specifica dei diversi target di potenziali passeggeri aeroportuali, suddivisi in base alla tipologia di voli in connessione, all’area geografiche di origine e destinazione nel Nord Italia e in Svizzera e alla motivazione del viaggio, e la ricerca di complementarietà con la domanda di servizi regionali e suburbani espressa dal territorio indipendentemente dall’aeroporto, hanno permesso di delineare un nuovo scenario operativo per i servizi ferroviari a Malpensa.

Oggetto dello studio è l’accessibilità ferroviaria a Malpensa e, in particolare lo sviluppo verso Nord in direzione Gallarate, per connettersi alla Linea del Sempione, dopo aver collegato il Terminal 1 e il Terminal 2 nel dicembre 2016.

Questo ulteriore collegamento ferroviario tra il Terminal 2 e la linea di Domodossola, denominato “MXP-AT Railink”, oggi in fase di progettazione, migliora i servizi ferroviari di accesso a Milano Malpensa, facendo dell’aeroporto un “nodo” di una rete di collegamenti ferroviari più ampi, e non solo un capolinea di servizi ferroviari dedicati. Il risultato è una situazione “win-win” per l’aeroporto e per la ferrovia.

“Ogni aeroporto che ambisca a caratterizzarsi” dichiara Pietro Modiano, Presidente SEA, “per lo standard di qualità offerta e dunque si candidi a svolgere un ruolo di leadership nel proprio mercato, deve oggi disporre di un efficiente servizio ferroviario che permetta un collegamento con il proprio bacino territoriale di riferimento.”

“Valorizzare le sinergie fra le due modalità di trasporto più dinamiche della Lombardia, quella aerea di Malpensa e quella ferroviaria regionale e ad alta velocità, è stato il punto di partenza dello studio” afferma Oliviero Baccelli, direttore CERTeT, “con l’obiettivo di sviluppare i traffici turistici e rendere la mobilità da e per l’aeroporto più sostenibile, oltreché a rendere più efficienti i servizi ferroviari.

Lo studio si è basato su analisi di benchmark, analisi SWOT e stime di carattere economico, in modo da poter valutare le opportunità e le minacce delle diverse alternative operative e commerciali per lo sviluppo dei servizi ferroviari di accesso allo scalo di Milano Malpensa.

La ricerca si inserisce in un quadro più ampio di analisi, valutazioni e progettazioni previste dal ”progetto “MXP-AT Railink” cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Connecting Europe Facility per lo sviluppo della rete infrastrutturale considerata prioritaria a livello europeo.
(dalla rassegna stampa di oggi)
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 ott 2017, 13:22:45

Convegno odierno interessante, ma...
RFI si è rifiutata di dirmi quante tracce aggiuntive ci sarebbero con il terzo binario fra Parabiago e Gallarate. Questo vuol dire che faranno il quarto binario fra Rho e Parabiago, ma dopo non faranno nulla, in attesa di poter quadruplicare e potrebbe non succedere mai.

Riguardo al concentrare i treni, magari anche subito, a Centrale, il rappresentante di Ferrovienord ha ribadito il pericolo di allungare il tempo necessario al turista che arriva col trolley per arrivare al Duomo di Milano, che è la principale preoccupazione di chi bada alla catchment area di un aeroporto intercontinentale.

Morale: forse si riuscirà ad avere la T2-Gallarate nel 2023, ma cambierà ben poco se non si avrà la volontà politica di abbattere quel che serve a Vanzago e sciogliere Ferrovienord.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 06 ott 2017, 13:50:06

malpensante ha scritto:Riguardo al concentrare i treni, magari anche subito, a Centrale, il rappresentante di Ferrovienord ha ribadito il pericolo di allungare il tempo necessario al turista che arriva col trolley per arrivare al Duomo di Milano, che è la principale preoccupazione di chi bada alla catchment area di un aeroporto intercontinentale.
In che mani siamo... :duro:

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda robix » ven 06 ott 2017, 13:53:59

malpensante ha scritto:Morale: forse si riuscirà ad avere la T2-Gallarate nel 2023, ma cambierà ben poco se non si avrà la volontà politica di abbattere quel che serve a Vanzago e sciogliere Ferrovienord.
Forse è più facile sciogliere AZ che Ferrovienord ...
Mi ricordo male oppure una volta qualche MXP Express usava il passante ferroviario ? Non potrebbe essere una soluzione alternativa a Cadorna fare passare tutti i MXP Express dal passante, con chiusura (e sostituzione) dell'attuale linea "dedicata" Bovisa / Rogoredo (in modo da aumentare le frequenze, per avere 20 min tra un treno e l'altro anzichè 30) ? Resterebbe invece il treno per Centrale. Preciso che non sono assolutamente esperto di trasporto ferroviario.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 ott 2017, 14:04:49

FlyCX ha scritto:Sembra Modiano powered by malpensante.
E' un'idea che in SEA hanno tutti.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 ott 2017, 14:14:57

Il Malpensa Express in buona parte è il treno che collega Busto Arsizio etc. a Milano. Una percentuale enorme di bustocchi va a Milano ogni giorno e tanti amano arrivare a Cadorna. E votano!

Abbiamo leadership sbiadite, che non sono in grado di imporre ai territori nulla, compreso quello che è indispensabile al territorio adiacente. In più ci sono i deficienti che si oppongono a tutto e quelli che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, il treno e l'aereo quando fanno comodo, ma che non si sentono quando non fanno comodo.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 06 ott 2017, 15:28:08

KittyHawk ha scritto:Un paio di ulteriori considerazioni.
1) L'uscita di Modiano è oltremodo utile al dossier EMA, in quanto poter raggiungere velocemente MXP dal Pirellone ...
OT (ma non troppo)

Per quanto riguarda il dossier EMA, oggi il Sole 24 Ore sprizza ottimismo, forse eccessivo come sempre ...
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Barcellona si puo' considerare fuori dai giochi; Amsterdam, Copenhagen e Vienna sono concorrenti temibili
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 06 ott 2017, 15:41:32

sempre OT:
Facessero votare le mogli dei funzionari (o solo le funzionarie), dopo un bel giro nel Quadrilatero, non ci sarebbe partita. :green:

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 06 ott 2017, 16:34:05

malpensante ha scritto:Il Malpensa Express in buona parte è il treno che collega Busto Arsizio etc. a Milano. Una percentuale enorme di bustocchi va a Milano ogni giorno e tanti amano arrivare a Cadorna. E votano!

Abbiamo leadership sbiadite, che non sono in grado di imporre ai territori nulla, compreso quello che è indispensabile al territorio adiacente. In più ci sono i deficienti che si oppongono a tutto e quelli che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, il treno e l'aereo quando fanno comodo, ma che non si sentono quando non fanno comodo.
La mxp-gallarate servirebbe da subito per attestare l S5 quindi procederei spedito. Mi pare ormai chiaro che la cadorna sia intoccabile, nel breve scaricherei su questo servizio il grosso delle fermate alleggerendo i treni da centrale. quando poi ci sara il terzo binario magari un paio di treni da centrale il piu si riusciranno a infilare.
quanto poi a frecciarossa mi pare che mondiano sia stato estremamente realistico e la dice lunga sulla fattibilità di servizi come quelli. Come ha ben detto srtvirebbe una stazione passante che a mxp non si è voluta fare quindi arrangiarsi!!

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 ott 2017, 09:54:33

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