Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 18 mag 2018, 12:32:55

Vedo che Balotta e' passato il LeU, me l'ero perso. La sua utilita' resta comunque sempre 0, a prescindere da dove si ricicli.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 19 mag 2018, 20:55:32

news?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 19 mag 2018, 21:07:14

No news.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 mag 2018, 09:07:41

A parte questa dalla Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 20 mag 2018, 10:22:12

Il prolungamento da subito su Gallarate avrebbe il vantaggio di poter portare l S5 a Malpensa senza contare la possibilità di prolungare qualche treno su Gallarate e da lì a Lugano oppure andarsi a prendere qualche passeggero a Stesa dove fermano gli EC. Senza contare che oggi l opera si potrebbe fare domani chissà. Legarsi al quadruplicamento della Rho vuol dire andare al duemilamai.
Se proprio dovesse saltare la Rho Gallarate si potrebbe fare una variante sacconago Rho.
Io sarei per cantierizzare l accessibilità nord domani.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 20 mag 2018, 10:54:20

Il Sindaco deve rendere conto ai propri cittadini elettori dimostrando anche solo a parole di non accettare imposizioni dall'alto. Lo dice chiaramente lui stesso.
Personalmente sullo grandi opere mi preoccupa di più chi sta per provare a governare.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 20 mag 2018, 11:47:24

Quella del sindaco di Casorate mi sembra una posizione più che ragionevole...

Il buonsenso direbbe che prima va quadruplicata la Rho-Gallarate e poi va fatto il raccordo Gallarate-T2.

In realtà mi sa che succederà l'esatto contrario: si farà prima il raccordo aeroportuale, che (almeno si spera) potrà poi fare da "traino" al quadruplicamento...

Quanto a ipotizzare futuri servizi si vedrà..

Per me sul futuro asse del sempione quadruplicato ci dovrebbero passare tutti i Malpensa Express (4 x ora) con fermate a Centrale, RFM, Gallarate, T2, T1.
Una volta che ci sarà questo tipo di servizio, portare anche una linea S all'aeroporto mi sembrerebbe eccessivo.


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 20 mag 2018, 12:43:38

Lacustre ha scritto:Quella del sindaco di Casorate mi sembra una posizione più che ragionevole...

Il buonsenso direbbe che prima va quadruplicata la Rho-Gallarate e poi va fatto il raccordo Gallarate-T2.

In realtà mi sa che succederà l'esatto contrario: si farà prima il raccordo aeroportuale, che (almeno si spera) potrà poi fare da "traino" al quadruplicamento...

Quanto a ipotizzare futuri servizi si vedrà..

Per me sul futuro asse del sempione quadruplicato ci dovrebbero passare tutti i Malpensa Express (4 x ora) con fermate a Centrale, RFM, Gallarate, T2, T1.
Una volta che ci sarà questo tipo di servizio, portare anche una linea S all'aeroporto mi sembrerebbe eccessivo.


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Il triplicamento non lascerà alcuno spazio a un servizio aeroportuale quadri orario.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 20 mag 2018, 12:56:11

@kco: perché dici "triplicamento"?

Dalle informazioni che ho io si parla di quattro binari di sicuro fino a Parabiago.. si dice addirittura fino a Canegrate nella nuova versione del progetto (che però nessuno ha mai visto).

Tra Busto e Gallarate c'è lo spazio per 4 binari e ci potrebbe essere lo "sbinamento" con "salto di montone" della linea per Domodossola da quella per Varese.

Il collo di bottiglia resta effettivamente tra Busto e Legnano dove forse si riesce a mettere un terzo binario, ma il quarto di sicuro no, a meno di demolire una fascia di abitazioni a ridosso della ferrovia (cosa che non succederà mai).

Con uno schema di 4+3+4, io ritengo che si riuscirà a farci passare molta roba..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 20 mag 2018, 13:16:00

Lacustre ha scritto:@kco: perché dici "triplicamento"?

Dalle informazioni che ho io si parla di quattro binari di sicuro fino a Parabiago.. si dice addirittura fino a Canegrate nella nuova versione del progetto (che però nessuno ha mai visto).

Tra Busto e Gallarate c'è lo spazio per 4 binari e ci potrebbe essere lo "sbinamento" con "salto di montone" della linea per Domodossola da quella per Varese.

Il collo di bottiglia resta effettivamente tra Busto e Legnano dove forse si riesce a mettere un terzo binario, ma il quarto di sicuro no, a meno di demolire una fascia di abitazioni a ridosso della ferrovia (cosa che non succederà mai).

Con uno schema di 4+3+4, io ritengo che si riuscirà a farci passare molta roba..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Il progetto attuale dovrebbe essere ancora 3 binari da Parabiago in su no? Non credo sia stato presentato ufficialmente un nuovo progetto dopo la bocciatura. Tra l altro credo sia diviso ancora in due ovvero 4 binari fino a Parabiago e quelli verranno fatti. Il resto è nel più totale limbo perchè sono tutti contrari di fatto.
Comunque se circola un nuovo progetto e hai dei dettagli da condividere sono felicissimo di vederli :-)


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 mag 2018, 13:28:57

Il progetto è diviso in due fasi: la prima è definita e prevede il quadruplicamento fino ad un punto dopo la stazione di Parabiago che si trova già nel Comune di Canegrate, ma è ben prima della stazione di Canegrate. Per questo motivo oggi si riferiscono a Canegrate, ma è la stessa cosa di prima.

Per la fase successiva, prevista post 2022 almeno, il progetto non è ancora definitivo, ma si sa che a RFI tre binari non bastano e non piacciono.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 20 mag 2018, 13:45:45

malpensante ha scritto:Il progetto è diviso in due fasi: la prima è definita e prevede il quadruplicamento fino ad un punto dopo la stazione di Parabiago che si trova già nel Comune di Canegrate, ma è ben prima della stazione di Canegrate. Per questo motivo oggi si riferiscono a Canegrate, ma è la stessa cosa di prima.

Per la fase successiva, prevista post 2022 almeno, il progetto non è ancora definitivo, ma si sa che a RFI tre binari non bastano e non piacciono.
Rimarrei dell idea che l accessibilità a nord non può aspettare il 2030-2035...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 20 mag 2018, 13:47:03

Le informazioni che ho io sono le stesse che trovi in un noto forum ferroviario italiano..[emoji3]

Comunque, per fartela breve, sembrerebbe che RFI stia riprogettando l'ex "primo lotto" (o stralcio Expo) del vecchio progetto di "triplicamento". Il condizionale è d'obbligo, perché questo progetto ancora non lo ha visto nessuno pubblicamente.
In ogni caso i più informati dicono, che si lavora alla posa di 4 binari fino a Canegrate.

Tutto il resto, ovvero da Canegrate in su, è un mix di voci, sussurri, illazioni e sfrenate fantasie ferroviarie![emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 mag 2018, 14:13:47

È improprio parlare di Canegrate, perché i 4 binari della fase 1 non arriveranno alla stazione di Canegrate.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 20 mag 2018, 14:31:31

Avanti di questo passo il 3e 4 binario (ove possibile) lo vedremo nel Duemilamai
Malpensa airport user

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Lacustre » lun 21 mag 2018, 13:41:04

malpensante ha scritto:È improprio parlare di Canegrate, perché i 4 binari della fase 1 non arriveranno alla stazione di Canegrate.
Capisco, anche se IMHO il "limite di batteria" del primo lotto posto appena dopo Parabiago non sarebbe ottimale, in quanto dopo che la futura linea veloce (che correrà sui binari esterni) si riunisce alla linea lenta (che correrà sui binari interni) ti ritroveresti il "tappo" dell'attuale stazione di Canegrate, dove, volente o nolente, hai un S5 che ferma ogni mezz'ora...

Già che si spendono centinaia di milioni di euro, meglio sarebbe prolungare i futuri 4 binari il più possibile, arretrando l'attuale stazione di Canegrate un po' più verso Parabiago o comunque in un luogo idoneo alla collocazione dei 4 binari.

In questo modo, separando la linea veloce dalla lenta tra Rho e "Nuova Canegrate" e rendendo omotachico il tratto "Nuova Canegrate"-Busto Arsizio, forse ce la si fa ad arrivare fino al 2035 senza ulteriori interventi..[emoji6]

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 21 mag 2018, 14:38:06

Il 2035 è tra 17 anni. Se tra 17 anni la previsione è di avere 4 binari fino a poco oltre Parabiago e per il resto ancora 2 binari, vuol dire che 3 o 4 binari non ci saranno mai.
Tanto vale abbandonare l'idea e iniziare a pensare seriamente alla bretella Rho-Sacconago.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » lun 21 mag 2018, 17:54:10

easyMXP ha scritto:Il 2035 è tra 17 anni. Se tra 17 anni la previsione è di avere 4 binari fino a poco oltre Parabiago e per il resto ancora 2 binari, vuol dire che 3 o 4 binari non ci saranno mai.
Tanto vale abbandonare l'idea e iniziare a pensare seriamente alla bretella Rho-Sacconago.
Concordo, anche per questo penserei al raccordo da nord da subito.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda spanna » mar 22 mag 2018, 08:59:09

e intanto FNM fa utili record
https://www.ferpress.it/fnm-approvato-b ... co-locale/
(FERPRESS) – Milano, 21 MAG – L’Assemblea degli azionisti di FNM S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Andrea Gibelli, ha approvato il bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017. Lo rende noto un comunicato dell’azienda diffuso a mercati chiusi.

In sostanza i dati fondamentali del bilancio:

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DI FNM S.p.A – FNM ha chiuso l’esercizio 2017 con un valore della produzione di 72,559 milioni e con un utile di 21,212 milioni, in aumento del 20,70% rispetto al risultato dell’esercizio 2016 (17,574 milioni). A livello consolidato, l’esercizio 2017 si è chiuso con un valore della produzione consolidato di 262,781 milioni e con un utile di 34,991 milioni, in aumento del 33,24% rispetto al risultato dell’esercizio 2016 (26,261 milioni).
Dopo le FS, dopo NTV, ora anche FNM, l'italia e' diventata il paese di bengodi delle ferrovie, non so se esiste un paese al mondo dove guadagnano cosi' tanto. Se solo questi utili venissero investiti in infrastrutture e servizi MXP dovrebbe essere l'aeroporto piu' collegato del mondo con le ferrovie.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 22 mag 2018, 09:15:31

Tolta NTV, che è privata, e il ramo Frecce di TI, per tutto il resto il cliente principale è anche il proprietario principale (stato o regione), quindi i soldi entrano e escono dalle stesse tasche, e se avanzano utili non è detto che l'impiego preferito sia aumentare i servizi per MXP.
Per gli altri (ad es. con quote in FNM, o la totalità di NTV) il guadagno è l'essenza dell'investimento, quindi sperare che spendano in perdita per aumentare i collegamenti per MXP è utopistico (peraltro FNM è il gestore di rete, quindi non è nemmeno direttamente responsabile delle corse dei treni).

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mar 22 mag 2018, 09:26:06

A parte FNM, anche Trenord fa utili... Grazie tante chi si fa garante del suo funzionamento, il controllore insomma è regione Lombardia che è anche il proprietario. Se un treno viene cancellato o accumula 20 minuti di ritardo su una corsa di 40 non deve nulla a nessuno, non esistono penali tranne dei bonus basati su parametri folli che non vengono sforzati mai. Così è facile fare utili. Non hanno manco il personale per garantire tutte le corse quando c è stato l audit con l agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria è scattato il terrore per gli straordinari e giù a cancellare corse.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 22 mag 2018, 10:02:28

Le tariffe per l'effettuazione dei servizi sono decise da Trenord o Trenitalia e approvate dalle regioni (servizi S/R) o dallo stato (servizi IC), in assenza di gare, e circa 2/3 dei costi sono poi pagati direttamente dagli enti pubblici, quindi sostanzialmente si tratta solo di decidere una cifra "ragionevole" in modo da poterci stare dentro senza far arrabbiare troppo gli elettori con rincari esagerati.
Se poi il gestore del servizio può cancellare come gli pare e cambiare il servizio a suo piacimento per ridurre i costi (come fa Trenord con le stragi periodiche di treni quando il personale va in ferie o scarseggiano gli straordinari), al di là del contratto di servizio e senza di fatto sanzioni, fare utile non è un problema.
Le uniche società per cui il concetto di "utile" ha senso sono NTV e Frecce di TI.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 giu 2018, 10:22:27

La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 13 giu 2018, 13:08:55

Già peccato che la S40 stia già accumulando ritardi spesso e volentieri grazie anche al mirabolante raccordo X

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 giu 2018, 13:18:16

In Italia marciamo spediti verso la cretinocrazia.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 91 ospiti