Sarà tutto pronto per EXPO 2115.malpensante ha scritto:Legnano, tempi non brevi per stazione e 3° binario: parola del ministro De Micheli
Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
a Bovisa il salto di montone serve perche' la Saronno Lenta sta test della Saronno veloce, mentre l'accesso al passante sta ad ovest dei binari per Cadorna con il risultato che la S1 sia costretta ad attraversare il piazzale in deviata. Non può' usare i binari ad Est per il passante in quanto dovrebbe farsi largo tra i treni della BrianzaeasyMXP ha scritto:Io ero rimasto che volessero fare un paio di salti di montone tra Bovisa e Quarto Oggiaro, mi sa che ci hanno preso gusto e hanno abbondato!kco ha scritto:https://www.regione.lombardia.it/wps/po ... odo-bovisa
Ma voi sapevate di questo intervento a Bovisa? Faccio veramente fatica a capire cosa vogliono fare.
@easyMxp dammi una mano :-)
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Sembrerebbe che l'intenzione sia:
- attuali binari da 3 a 6 destinati ai treni della linea lenta e (insieme a 7-8) della Asso
- attuale binario 2 dalla veloce a Garibaldi
- attuale binario 1 + 3 nuovi destinati ai treni della veloce
- quarto binario nuovo da Garibaldi verso la veloce
- il binario 2 sottopassa la Cadorna veloce senza interferenze - > eliminazione delle interferenze tra MXP e altri treni
- non mi è chiaro a cosa servano i 2 tronchi a nord-ovest, soprattutto se siano orientati verso sud (attestamento di treni dal Passante, che però incrocerebbero i MXP-Garibaldi?) o verso nord (per fare cosa?).
Comunque sembra un lavorone.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
a proposito, ora a Bovisa si parla di altri 6 binari, due tronchi e 4 passanti sul sedile della vecchia stazione
+ fermata del tram
+ fermata del tram
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Andando in università li a Bovisa mi chiedo come possano starci altri sei binari. Nel senso, dovranno per forza allargare la stazione e occupare l'attuale parcheggio. Il punto è che attorno ci sono già alcuni edifici a ridosso del sedime ferroviario (tipo case dal lato via candiani, e edifici del politecnico lato via lambruschini/la masa).Pelush ha scritto:a proposito, ora a Bovisa si parla di altri 6 binari, due tronchi e 4 passanti sul sedile della vecchia stazione
+ fermata del tram
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Non saranno 6, ma 4 i binari aggiuntivi in stazione e in direzione Cadorna-Garibaldi. In direzione opposta (Saronno) ci saranno invece 2 binari tronchi. Il tutto sul lato ovest. Sarà necessario abbattere e ricostruire altrove la sottostazione elettrica.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Quale sarebbe l'utilità di due binari tronchi a Bovisa, stazione da cui non genera/termina nessuna linea?malpensante ha scritto:Non saranno 6, ma 4 i binari aggiuntivi in stazione e in direzione Cadorna-Garibaldi. In direzione opposta (Saronno) ci saranno invece 2 binari tronchi. Il tutto sul lato ovest. Sarà necessario abbattere e ricostruire altrove la sottostazione elettrica.
Comunque mi sembrano lavori molto importanti, considerando i tempi biblici italiani sarebbe buona se riescono a terminarli in tempo per le Olimpiadi.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Qualcosa potrebbe essere allungato da Garibaldi e ribattere a bovisa.cesare.caldi ha scritto:Quale sarebbe l'utilità di due binari tronchi a Bovisa, stazione da cui non genera/termina nessuna linea?malpensante ha scritto:Non saranno 6, ma 4 i binari aggiuntivi in stazione e in direzione Cadorna-Garibaldi. In direzione opposta (Saronno) ci saranno invece 2 binari tronchi. Il tutto sul lato ovest. Sarà necessario abbattere e ricostruire altrove la sottostazione elettrica.
Comunque mi sembrano lavori molto importanti, considerando i tempi biblici italiani sarebbe buona se riescono a terminarli in tempo per le Olimpiadi.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Attualmente a Bovisa terminano alcune corse (S13 da/per Pavia). Il punto è che terminano su binari di corsa e avere 2 binari tronchi per sgomberare quelli principali può essere utile per avere più spazio per transiti o precedenza. (E soprattutto ridurre i tempi di attesa in entrata)cesare.caldi ha scritto:Quale sarebbe l'utilità di due binari tronchi a Bovisa, stazione da cui non genera/termina nessuna linea?malpensante ha scritto:Non saranno 6, ma 4 i binari aggiuntivi in stazione e in direzione Cadorna-Garibaldi. In direzione opposta (Saronno) ci saranno invece 2 binari tronchi. Il tutto sul lato ovest. Sarà necessario abbattere e ricostruire altrove la sottostazione elettrica.
Comunque mi sembrano lavori molto importanti, considerando i tempi biblici italiani sarebbe buona se riescono a terminarli in tempo per le Olimpiadi.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
I due nuovi binari tronchi (senza piattaforma) serviranno da ricovero/manovra per le Suburbane. Dopo i lavori, due linee S avranno origine/termine da Milano Bovisa. Si tratta della S8, che sarà allungata da Garibaldi a Bovisa e della nuova linea S18. Quest'ultima sarà nient'altro che la linea R14 Garibaldi-Bergamo, convertita in Suburbana e allungata da un lato a Bovisa e dall'altro all'aeroporto di Bergamo.cesare.caldi ha scritto:Quale sarebbe l'utilità di due binari tronchi a Bovisa, stazione da cui non genera/termina nessuna linea?malpensante ha scritto:Non saranno 6, ma 4 i binari aggiuntivi in stazione e in direzione Cadorna-Garibaldi. In direzione opposta (Saronno) ci saranno invece 2 binari tronchi. Il tutto sul lato ovest. Sarà necessario abbattere e ricostruire altrove la sottostazione elettrica.
Comunque mi sembrano lavori molto importanti, considerando i tempi biblici italiani sarebbe buona se riescono a terminarli in tempo per le Olimpiadi.
I nuovi binari per il servizio passeggeri saranno 4: 2 destinati ai treni da/per Garibaldi superficie (quindi S8, S18 e MXP Centrale, finchè non sarà spostato sul Sempione) e 2 per la linea veloce da Cadorna (quindi Regionali, Regioexpress e MXP Cadorna fino al si spera trasferimento di tutti gli MXP a Centrale). Grazie a questi 4 nuovi binari e ai lavori sul nodo saranno eliminate quante più interferenze possibili tra le varie linee/reti.
La S13 a breve sposterà il capolinea da Bovisa a Garbagnate, i lavori per il quinto binario (tronco, di attestamento sul lato della linea lenta) dovrebbero essere quasi terminati.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Se I progetti del sempione rimangono quelli attuali ci saranno poche coppie nuove di tracce utilizzabili fra Milano e Gallarate (7?) , troppo poche per poter attivare un servizio quadri orario. Quindi qualcosa per bovisa rimarrà lì e quindi ben venga il potenziamento che snellisce di molto la gestione. La chicca sarebbe un salto di montone a Saronno per instradare meglio la Novara.
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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Anche ammesso che arrivino a Centrale dei Malpensa Express via Gallarate e Rho in semplici tempi biblici, anziché in ere geologiche, credo che non verrà cancellato il treno per Cadorna, anche perché palesemente più veloce per l’utenza cittadina della salita/discesa dai binari di fondo del monumento assiro-babilonese.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ah mi stavo chiedendo a cosa servissero questi lavori.nic90player ha scritto:cesare.caldi ha scritto:La S13 a breve sposterà il capolinea da Bovisa a Garbagnate, i lavori per il quinto binario (tronco, di attestamento sul lato della linea lenta) dovrebbero essere quasi terminati.malpensante ha scritto:Non saranno 6, ma 4 i binari aggiuntivi in stazione e in direzione Cadorna-Garibaldi. In direzione opposta (Saronno) ci saranno invece 2 binari tronchi. Il tutto sul lato ovest. Sarà necessario abbattere e ricostruire altrove la sottostazione elettrica.
Quasi terminati no, hanno finito al grezzo il marciapiede e hanno montato 1/3 della pensilina, manca tutto il resto, a partire dalla line aerea
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
https://www.malpensa24.it/treno-tilo-sv ... -positivo/
Per adesso sono 25 persone a convoglio. Dicono che aumenteranno... Speriamo. Di sicuro se pagano come il mxp exp, per quanto poche siano, contribuiscono abbastanza al bilancio.
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Per adesso sono 25 persone a convoglio. Dicono che aumenteranno... Speriamo. Di sicuro se pagano come il mxp exp, per quanto poche siano, contribuiscono abbastanza al bilancio.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Considera che sono convogli assai meno capienti dei classici Coradia e sulla tratta Busto Arsizio - Varese (ma credo anche dopo fino ad Arcisate) al mattino e sera sono strapieni di pendolari del Varesotto.
Io stesso quando devo andare per lavoro a Varese (da Gallarate) opto per il TiLo
Io stesso quando devo andare per lavoro a Varese (da Gallarate) opto per il TiLo
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ne sono convinto ma non è una meraviglia dal punto di vista dell'accessibilità a mxp.I-Alex ha scritto:Considera che sono convogli assai meno capienti dei classici Coradia e sulla tratta Busto Arsizio - Varese (ma credo anche dopo fino ad Arcisate) al mattino e sera sono strapieni di pendolari del Varesotto.
Io stesso quando devo andare per lavoro a Varese (da Gallarate) opto per il TiLo
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ecco l'altro pezzo del comunicato stampa
"Anche la linea tra Mendrisio e Varese, inaugurata ad inizio 2018, conferma i buoni risultati iniziali. Nel corso dei primi mesi di esercizio della nuova tratta erano stati registrati circa 3.000 passeggeri al giorno tra Varese e Mendrisio. La cifra è cresciuta costantemente: a settembre 2019 si è attestata a 4.700 passeggeri al giorno, con un aumento del 57% rispetto al gennaio 2018"
A questo, ripeto, vanno aggiunti i pax che vanno tra Busto e Varese
"Anche la linea tra Mendrisio e Varese, inaugurata ad inizio 2018, conferma i buoni risultati iniziali. Nel corso dei primi mesi di esercizio della nuova tratta erano stati registrati circa 3.000 passeggeri al giorno tra Varese e Mendrisio. La cifra è cresciuta costantemente: a settembre 2019 si è attestata a 4.700 passeggeri al giorno, con un aumento del 57% rispetto al gennaio 2018"
A questo, ripeto, vanno aggiunti i pax che vanno tra Busto e Varese
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Possibile che le scelte e le volontà di un comune di meno di 6000 abitanti debbano condizionare un'opera così importante?
https://www.malpensa24.it/collegamento- ... rso-il-no/
https://www.malpensa24.it/collegamento- ... rso-il-no/
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Solito tentativo di guadagnarci soldi sopra, a mio avviso, alla stregua delle tegole volanti. Il sedime aeroportuale e i piani di crescita esistono da decenni. I comuni limitrofi riflettano sugli errori fatti nel passato, crescendo completamente a caso e senza alcuna pianificazione territoriale, piuttosto che accusare l'aeroporto di essere l'intruso.
- mattaus313
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Inizio a pensare che al rogito a chi compra casa nei comuni del CUV serva far sottoscrivere un documento di presa consapevolezza delle possibilità di sviluppo ed espansione dell'aeroporto e delle infrastrutture connesse.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... bardia.pdf
contiene info sull'aumento di capacita' della tratta rho-parabiago e parabiago-gallarate nonche' sulla bergamo-orio
contiene info sull'aumento di capacita' della tratta rho-parabiago e parabiago-gallarate nonche' sulla bergamo-orio
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ci credi che 20 minuti fa stavo guardando pure io lo stesso documento e mi domandavo con altri utenti in privato a punto stiamo con la VAS della Gallarate - Rho?! Telepatia
Malpensa airport user
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Con un aumento della capacità di soli 5 treni ora per direzione direi che ci sarà ben poco spazio per 4 treni ora centrale mxp. Se va bene ne passeranno due in aggiunta agli attuali.spanna ha scritto:http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... bardia.pdf
contiene info sull'aumento di capacita' della tratta rho-parabiago e parabiago-gallarate nonche' sulla bergamo-orio
Tra l'altro non esiste una data per la fase due e senza fase due la capacità fino a gallarate non cambierà di mezzo treno.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Scusami, non sono nemmeno 5, ma 4 (da 10 a 14 treni all'ora), mi sa che sui 2 treni per MXP sei anche ottimista.kco ha scritto:Con un aumento della capacità di soli 5 treni ora per direzione direi che ci sarà ben poco spazio per 4 treni ora centrale mxp. Se va bene ne passeranno due in aggiunta agli attuali.spanna ha scritto:http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... bardia.pdf
contiene info sull'aumento di capacita' della tratta rho-parabiago e parabiago-gallarate nonche' sulla bergamo-orio
Tra l'altro non esiste una data per la fase due e senza fase due la capacità fino a gallarate non cambierà di mezzo treno.
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728 milioni di euro (SETTECENTOVENTOTTO) per 4 treni l'ora in più (e 14 da Parabiago a Rho, dei quali 8 inutili, perché 4 corrispondono a quelli in più della tratta nord, 2 alla S aggiuntiva ogni 30 minuti, e 8 restano inutilizzati).
Ma il nodo di Gallarate è fondamentale, guai a pensare a una soluzione alternativa. Meglio una linea che nasce già obsoleta e satura.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Che dire concordo, non ha alcun senso il terzo binario. O ne fanno 4 fino a gallarate a costo di tirare giù i palazzi o che facciano una soluzione in variante. Certo che i 4 binari in sede mi ricordano tanto le case di Vignate... 15 anni di beghe legali.easyMXP ha scritto:Scusami, non sono nemmeno 5, ma 4 (da 10 a 14 treni all'ora), mi sa che sui 2 treni per MXP sei anche ottimista.kco ha scritto:Con un aumento della capacità di soli 5 treni ora per direzione direi che ci sarà ben poco spazio per 4 treni ora centrale mxp. Se va bene ne passeranno due in aggiunta agli attuali.spanna ha scritto:http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... bardia.pdf
contiene info sull'aumento di capacita' della tratta rho-parabiago e parabiago-gallarate nonche' sulla bergamo-orio
Tra l'altro non esiste una data per la fase due e senza fase due la capacità fino a gallarate non cambierà di mezzo treno.
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728 milioni di euro (SETTECENTOVENTOTTO) per 4 treni l'ora in più (e 14 da Parabiago a Rho, dei quali 8 inutili, perché 4 corrispondono a quelli in più della tratta nord, 2 alla S aggiuntiva ogni 30 minuti, e 8 restano inutilizzati).
Ma il nodo di Gallarate è fondamentale, guai a pensare a una soluzione alternativa. Meglio una linea che nasce già obsoleta e satura.
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