Io mi ritrovo nella stessa situazione, tutti i treni regionali non sono ancora stati caricati! Solitamente venivano caricati 2-3 mesi in anticipo!bolvi ha scritto:Oggi 23 maggio volevo comprare un biglietto A/R MXP - Milano e non mi e` stato possibile perche` come da messaggio ricevuto:
"l'orario attualmente in vigore e` valido fino all' 8 giugno pertanto al momento non sono consultabili soluzioni di viaggio posteriori a questa data"
ma cosa aspettano a caricare l'orario estivo? il 7 giugno?
io trovo questa cosa assurda, soprattutto pensando a come ragionano i turisti esteri che per prassi solitamente organizzano tutto in anticipo.
Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Trenord li ha sempre caricati qualche giorno prima, diciamo una settimana non di più
Malpensa airport user
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
In un altro forum si parla del 27 come data entro cui avverrà il caricamento dei regionali venduti da Trenitalia.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Tornando IN TOPIC...
25-05-2019
LINEA RHO-PARABIAGO
Quarto binario bocciato ancora
Il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha giudicato lacunoso l’ultimo progetto
https://www.prealpina.it/pages/quarto-b ... 96252.html
25-05-2019
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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
È una vera tragedia.
Vanzago delenda est
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ma fosse la volta che qualcuno decidesse di fare il famoso raddoppio fuori sede!
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
I comuni se lo meriterebbero.I-GABE ha scritto:Ma fosse la volta che qualcuno decidesse di fare il famoso raddoppio fuori sede!
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Anche secondo me.
E' evidente che da quella parte non si passi, a meno di spendere cifre astronomiche in compensazioni e regalie varie.
Ergo, se i comuni pensano che vada bene cosi', ne paghino le conseguenze.
Raddoppio fuori sede e spostamento LP via MXP, e amen.
E' evidente che da quella parte non si passi, a meno di spendere cifre astronomiche in compensazioni e regalie varie.
Ergo, se i comuni pensano che vada bene cosi', ne paghino le conseguenze.
Raddoppio fuori sede e spostamento LP via MXP, e amen.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
È colpa degli Americani, che non avevano bombardato abbastanza.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
A me viene il dubbio che RFI continui a fare progetti lacunosi apposta per farseli bocciare e arrivare al raddoppio fuori sede.kco ha scritto:I comuni se lo meriterebbero.I-GABE ha scritto:Ma fosse la volta che qualcuno decidesse di fare il famoso raddoppio fuori sede!
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Però non capisco esattamente il problema. L'articolo parla di viabilità e impatto sulla falda, ma non si tratta semplicemente di allungare i sottopassi esistenti? O parlano di viabilità e relativo impatto per le immancabili compensazioni che vorranno estorcere in gran numero?
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Non ho capito quanto la bocciatura sia solo consuntiva o sia cogente.easyMXP ha scritto:A me viene il dubbio che RFI continui a fare progetti lacunosi apposta per farseli bocciare e arrivare al raddoppio fuori sede.kco ha scritto:I comuni se lo meriterebbero.I-GABE ha scritto:Ma fosse la volta che qualcuno decidesse di fare il famoso raddoppio fuori sede!
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Però non capisco esattamente il problema. L'articolo parla di viabilità e impatto sulla falda, ma non si tratta semplicemente di allungare i sottopassi esistenti? O parlano di viabilità e relativo impatto per le immancabili compensazioni che vorranno estorcere in gran numero?
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Si vada per il raddoppio fuori sede. Linea dedicata per MXP e fa***lo ai comuni dell'hinterland.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Comunque vada è sempre più chiaro che la Gallarate Rho è sempre più simile alle palazzine di Vignate per cui ci vollero decenni per arrivarne a una. Ormai credo sia politicamente più raggiungibile veramente la variante ma questa non è mai stata manco ventilata. Non esiste da nessuna parte e non credo RFI rinunci al quadruplucamento in sede anche a costo di aspettare anni interi. È anche chiaro che 3 binari da legnano in su servono a poco, che aggiungono poco alla capacità di linea e renderanno molto difficile qualsiasi servizio verso mxp in aggiunta ai treni merci e nuovi servizi pendolari che verranno aumentati.
Sea dovrebbe spingere il più possibile per arrivare almeno a prevedere tale variante, quanto meno a preservarne i terreni interessati ben sapendo che per i prossimi anni andranno cercate soluzioni tampone.
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Sea dovrebbe spingere il più possibile per arrivare almeno a prevedere tale variante, quanto meno a preservarne i terreni interessati ben sapendo che per i prossimi anni andranno cercate soluzioni tampone.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Secondo me l'idea di costruire una linea nuova, una variante rispetto a quella del Sempione, che potremmo chiamare una direttissima" MI-MXP, è, almeno in questa era, una utopia. Quì non siamo in Cina. Le procedure e i costi per gli enormi espropri da affrontare, le sicure opposizioni di una serie di comuni da attraversare, le opposizioni sul piano legale, senza contare i costi complessivi di una nuova linea (che oltre tutto sarebbe dedicata pressocchè esclusivamente al traffico da e per l'aeroporto) mi pare rendano estremamente improbabile la realizzazione di un progetto del genere.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Si tratta di costruire una linea lunga il doppio della sacconago Malpensa e in affiancamento della nuova variante ss33.RAV38 ha scritto:Secondo me l'idea di costruire una linea nuova, una variante rispetto a quella del Sempione, che potremmo chiamare una direttissima" MI-MXP, è, almeno in questa era, una utopia. Quì non siamo in Cina. Le procedure e i costi per gli enormi espropri da affrontare, le sicure opposizioni di una serie di comuni da attraversare, le opposizioni sul piano legale, senza contare i costi complessivi di una nuova linea (che oltre tutto sarebbe dedicata pressocchè esclusivamente al traffico da e per l'aeroporto) mi pare rendano estremamente improbabile la realizzazione di un progetto del genere.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
La variante non risolve i problemi della linea satura, avvicinerebbe Malpensa ma senza risolvere il collo di bottiglia
Malpensa airport user
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ma mica sarebbe una variante MI-MXP. Stiamo parlando di una Rho-Sacconago accoppiata con accesso nord veloce, in modo da deviare tutti i treni da nord di Gallarate e lasciare la linea attuale al traffico locale.
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Esatto!easyMXP ha scritto:Ma mica sarebbe una variante MI-MXP. Stiamo parlando di una Rho-Sacconago accoppiata con accesso nord veloce, in modo da deviare tutti i treni da nord di Gallarate e lasciare la linea attuale al traffico locale.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Esatto!easyMXP ha scritto:Ma mica sarebbe una variante MI-MXP. Stiamo parlando di una Rho-Sacconago accoppiata con accesso nord veloce, in modo da deviare tutti i treni da nord di Gallarate e lasciare la linea attuale al traffico locale.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Ok e cosa devieresti?easyMXP ha scritto:Ma mica sarebbe una variante MI-MXP. Stiamo parlando di una Rho-Sacconago accoppiata con accesso nord veloce, in modo da deviare tutti i treni da nord di Gallarate e lasciare la linea attuale al traffico locale.
Pendolini svizzeri e i Domo?
Non sarebbe male ma elimini lo snodo di Gallarate e recuperi (credo) 2 tracce ogni ora per senso
Malpensa airport user
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Devi tutto il traffico della Domodossola più i treni merci del sempione. Un pelo di più di 2 tracce ora... Senza contare che almeno 2 o 4 per direzione per mxp ti servono...I-Alex ha scritto:Ok e cosa devieresti?easyMXP ha scritto:Ma mica sarebbe una variante MI-MXP. Stiamo parlando di una Rho-Sacconago accoppiata con accesso nord veloce, in modo da deviare tutti i treni da nord di Gallarate e lasciare la linea attuale al traffico locale.
Pendolini svizzeri e i Domo?
Non sarebbe male ma elimini lo snodo di Gallarate e recuperi (credo) 2 tracce ogni ora per senso
Farebbe una linea già ben sfruttata dal giorno zero.
Per il nodo di Gallarate si dovrebbe capire che o tutti i comuni vengono tagliati fuori o accettano 4 binari in casa. Anche un solo comune che si mette di mezzo frega tutti gli altri. Così va la vita...
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Più o meno si potrebbe fare un percorso così.
Certamente per i treni lp sarebbe un po' penalizzante, però se lo si costruisse con caraterristiche di AV si potrebbe recuperare un po' di tempo. Sarebbero solo 13,5 km.
Volendo poi da Sacconago se si tirasse dritto verso nord per altri 6 km ci si potrebbe ricollegare alla linea storica in corrispondenza dello scalo merci a sud est di Gallarate attraversando un area boschiva agricola. Per cui non si potrebbe fare. Così però avremmo una linea dedicata per Malpensa condivisa con il raddoppio della Rho Gallarate e si potrebbe risolvere il problema.
Certamente per i treni lp sarebbe un po' penalizzante, però se lo si costruisse con caraterristiche di AV si potrebbe recuperare un po' di tempo. Sarebbero solo 13,5 km.
Volendo poi da Sacconago se si tirasse dritto verso nord per altri 6 km ci si potrebbe ricollegare alla linea storica in corrispondenza dello scalo merci a sud est di Gallarate attraversando un area boschiva agricola. Per cui non si potrebbe fare. Così però avremmo una linea dedicata per Malpensa condivisa con il raddoppio della Rho Gallarate e si potrebbe risolvere il problema.
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- mattaus313
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Tutto tenuto conto che comunque le opere in previsione (raccordo T2-Sempione e potenziamento Rho-Gallarate) sono da fare senza se e senza ma, possibilmente in questo secolo...
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"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
La Saronno non ha capacità residua o quasi. Un po' si può migliorare ma non troppo.mattaus313 ha scritto:Sarebbe follia pensare che realizzando quanto indicato in rosso il servizio migliorerebbe notevolmente? Mandando (quasi) tutti i treni a lunga percorrenza e MXP express (veramente express, quindi non quelli che fanno ogni fermata) via Saronno e Malpensa e dedicando la Gallarate-Milano al servizio S/RE/MXP(che le ferma tutte) non si ottimizzerebbe di molto l'utilizzo della linea?
Tutto tenuto conto che comunque le opere in previsione (raccordo T2-Sempione e potenziamento Rho-Gallarate) sono da fare senza se e senza ma, possibilmente in questo secolo...
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione
Premesso che stiamo parlando di Fanta ferrovia io non vedo utile il raccordo in blu. Una volta a sacconago si va a mxp e da lì si ha accesso al sempione via raccordo nord.KL63 ha scritto:Più o meno si potrebbe fare un percorso così.
Certamente per i treni lp sarebbe un po' penalizzante, però se lo si costruisse con caraterristiche di AV si potrebbe recuperare un po' di tempo. Sarebbero solo 13,5 km.
Volendo poi da Sacconago se si tirasse dritto verso nord per altri 6 km ci si potrebbe ricollegare alla linea storica in corrispondenza dello scalo merci a sud est di Gallarate attraversando un area boschiva agricola. Per cui non si potrebbe fare. Così però avremmo una linea dedicata per Malpensa condivisa con il raddoppio della Rho Gallarate e si potrebbe risolvere il problema.
Per la tratta in arancione ci si potrebbe raccordare anche poco a valle di Rho ma certamente il tracciato preciso dipende da tante interferenze che noi appassionati non abbiamo in mano.
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